Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Fuoristrada Ciao Armando: a Silvelle il 14 dicembre si accende la sfida per la maglia rosa

Ciao Armando: a Silvelle il 14 dicembre si accende la sfida per la maglia rosa

 

 

Silvelle di Trebaseleghe (Padova) è una piccola località nel cuore del Veneto che riporta alla memoria grandi sfide. “Ciao Armando”, evento internazionale di ciclocross dedicato alla memoria di Armando Zamprogna e valido come quarta prova del Giro d’Italia di Ciclocross, rispetterà una tradizione costruita sulla base di 25 edizioni e 35 anni di storia.

Domenica 14 Dicembre calcheranno gli impegnativi sterrati che hanno fatto la storia dell’offroad nazionale e internazionale i migliori interpreti del ciclocross italiano. La vedette della prova Uomini “Open” sarà senza ombra di dubbio il giovane Gioele Bertolini, ragazzo classe ’95 ma ugualmente capace di mettere in fila i propri rivali nelle prime due prove di Fiuggi (FR) e dell’Isola d’Elba (LI), e di cogliere il terzo posto come primo degli italiani nella tappa di Rossano Veneto (VI) caratterizzata dal dominio straniero.

Le maggiori insidie per Bertolini saranno rappresentate dal rientrante Marco Aurelio Fontana, assente a Rossano a causa di un attacco febbrile, ma motivato a timbrare con una prestigiosa vittoria il proprio esordio al Giro d’Italia cross, dall’esperto Enrico Franzoi, vero e proprio mattatore di “Ciao Armando” nelle ultime due edizioni, e dalla pattuglia straniera capeggiata dal belga Kenneth Van Compernolle, bronzo europeo di specialità nel 2008 e atleta di provata esperienza nelle gare del calendario fiammingo. Sarà inoltre al via anche un trio di specialisti austriaci formato da Jurgen Pechhacker, Johansen Horschlager e Karl Heinz Gollinger, con la possibilità di aggiungere in extremis un’altra stella straniera alla lista iscritti.

Foto: Franzoi, Fontana, Bertolini, Lechner, a Silvelle sale la febbre del cross con

Se Bertolini rappresenta il punto di riferimento tra gli uomini, il duello annunciato tra Alice Maria Arzuffi e Chiara Teocchi caratterizzerà invece la gara riservata alle Donne Elite con Elena Valentini nel ruolo di terzo incomodo nella corsa all’ambita maglia rosa.

L’evento padovano, che vedrà al via oltre 400 atleti, assegnerà anche il 25° Gran Premio Selle Italia e i titoli regionali del Veneto. Sarà una nuova occasione per Fausto Scotti, Commissario Tecnico della Nazionale, di vedere all’opera i migliori interpreti del cross nazionale in vista nei prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo e dei Campionati del Mondo di specialità in programma a Tabor (Repubblica Ceca) Sabato 31 Gennaio e Domenica 1° Febbraio 2015.

L’edizione 2014 di “Ciao Armando” verrà trasmessa con oltre un’ora e mezza di diretta TV su Raisport 2 a partire dalle 13:15.