Mer04242024

Aggiornamento:11:32:05

Back Archivio Fuoristrada Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti: si riprende domenica a Lido dei Pini

Cross Cup Lazio-Trofeo Romano Scotti: si riprende domenica a Lido dei Pini

 

 

La prova di ciclocross di domenica 21 dicembre è la terzultima del circuito Cross Cup -Trofeo Romano Scotti 2014-2015: si svolgerà a Lido dei Pini, località non distante da Anzio, cittadina del litorale sud-laziale. Resteranno poi da disputare le prove dell’Ippodromo delle Capannelle, il 6 gennaio prossimo (ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross) e quella di Sora (FR) del 18 gennaio.

All’interno dell’incantevole pineta, che si estende su una superficie di oltre 60 ettari e che si trova a ridosso della spiaggia, il Parco della Gallinara Camping Village è un’area attrezzata per fare campeggio e contenente anche 45 bungalow. La direzione del Parco, presieduta dall’imprenditore Eddy Demenego, ha acconsentito, nella zona del bosco dove non sorge l’area turistica, l’accesso degli atleti di Drake NWSport Folcarelli Cycling Team per gli allenamenti di ciclocross e di mountain-bike.

Da qui nasce l’idea di disputare una tappa del Cross Cup Lazio - Trofeo Romano Scotti in questa incantevole location, su un tracciato misto di sabbia, terra battuta, asfalto, prato e con dei tratti in contropendenza che fanno pensare a una prova impegnativa. Massimo Folcarelli frequenta questi luoghi da oltre un anno insieme al suo team giovanile e ai suoi collaboratori, quali Alfio Sciuto e i ragazzi di Punto Bici, Vito Cioffi (presidente di Drake) e altri membri di team laziali. Il percorso ha riscosso l’attenzione e il gradimento del Commissario Tecnico della Nazionale italiana di Ciclocross Fausto Scotti e del suo collaboratore Luigi Bielli. La Direzione del Parco ospiterà all’interno dell’area adiacente al campo di gara tutti i corridori e gli accompagnatori che vorranno stanziarsi con camper e gazebi, facendone preventiva richiesta. Numerose le personalità invitate all’evento sportivo che chiude l’anno ciclocrossistico laziale, dal Presidente del CR Lazio FCI Antonio Mauro Pirone ai vice presidenti Tony Vernile ed Alessandro Bianchi, sempre presenti per supervisionare anche l’operato della Commissione federale di ciclocross.

Sarà presente Antonio Zanon, non solo come veterano della dirigenza federale laziale ma anche come rappresentante di AZ Promotions, impresa produttrice di materiale per le premiazioni di eventi sportivi e uno dei maggiori sponsor della gara. Un contributo importante alla riuscita di questo evento dev’essere riconosciuto anche a Massimo Iafisco e a Custom4it, marchio legato all’attività di biomeccanica. Il rinfresco di fine gara sarà curato dalla pasticceria di Nettuno Pan di Zucchero; infine, molti dei premi saranno messi a disposizione da Carlo Bracaglia (Ricambi folletto, cucine a gas e accessori domestici). Cicli Pomezia e Mari Parrucchieri hanno voluto offrire sostegno ulteriore al progetto con un’offerta agli organizzatori. La Cross Cup Lazio nasce grazie alla spinta giunta dall’A.s.d. Romano Scotti: gli sponsor di maggiore rilievo sono Selle Italia e Northwave, aziende che seguono con grande interesse i progetti laziali alla luce del fatto che il Giro d’Italia ha potuto combaciare per due tappe di calendario con l’evento regionale. Naturalmente l'azienda con sede ad Orte, NWSport della famiglia Tardito, ha scelto di essere presente in questo progetto, confezionando le bellissime maglie giallo-verde di leader di categoria, per agonisti e cicloamatori.