Ven04262024

Aggiornamento:12:44:15

Back Archivio Fuoristrada Sulla costa salentina si è chiuso il ciclocross 2014-2015 con il Trofeo Ecoresort Le Sirenè

Sulla costa salentina si è chiuso il ciclocross 2014-2015 con il Trofeo Ecoresort Le Sirenè

Ecoresort Risultati

 

 

Spettacolare, emozionante e coinvolgente epilogo del ciclocross in Puglia che ha avuto luogo con la prima edizione del Trofeo Ecoresort Le Sirenè nell’incanto del Parco regionale di Punta Pizzo a sud di Gallipoli (Lecce), vero punto di riferimento del ciclismo off-road grazie alla favorevole conformazione geografica e all’esistenza di piste praticabili e regolarmente battute.

Tra cespugli, dune e il tipico ientu salentino, premiati da una splendida giornata di sole, c’è stata grande partecipazione da parte dei migliori bikers della Puglia e di tutte le categorie giovanili, agonistiche ed amatoriali di scena sul percorso creato dall’Asd Mtb Casarano in sinergia con l’OST (Organizzazione Sviluppo Turismo) e il GAL (Gruppo Azione Locale), con il patrocinio del comune di Gallipoli e con il coordinamento dal punto di vista logistico con il personale dell’Ecoresort Le Sirenè (di Attilio Caputo) appartenente al gruppo Caroli Hotels.

Ad aprire la giornata le batterie giovanili, come sempre molto combattute ed avvincenti, con le vittorie nella G1 di Francesco Rizzato (Asd Mtb Casarano), nella G2 di Nicholas Mancini (Asd Mtb Casarano), nella G3 di Agnese Mancini (Asd Mtb Casarano), nella G4 di Luca Carbone (Team Mtb San Pietro Vernotico), nella G5 di Andrea Micaletto e Aurora Baronetti (Asd Mtb Casarano), e nella G6 di Thomas Di Tullio (Asd Mtb Casarano).

Nella categoria esordienti primo anno Lorenzo De Rinaldis (Kalos Cv2.it) si è potuto fregiare del successo e del titolo di campione regionale FCI Puglia battendo il duo della Polisportiva Gaetano Cavallaro composto da Gaetano Salvemini e Gabriel Vito Misino.

Tra gli esordienti secondo anno, la vittoria ha arriso a Pierpaolo Giannelli (Asd Mtb Casarano) su Francesco Binetti (Polisportiva Gaetano Cavallaro) e Simone Tarantini (Team Mtb San Pietro Vernotico).

Nella categoria allievi il nome nuovo è stato quello di Giulio Di Pierro (Polisportiva Gaetano Cavallaro), a segno per la prima volta in carriera in questa disciplina davanti a Simone Macrì e Andrea De Pascalis, entrambi portacolori dell’Asd Mtb Casarano.



In una battaglia tutta “salentina” il successo nella categoria open è andato a Giacomo Colona (GS Tugliese-Salentino) che ha staccato con un gap di oltre un minuto Mattia Santoro (Polisportiva Gaetano Cavallaro) e Marcello Piccinino (GS Tugliese-Salentino) mentre sempre tra gli agonisti da sottolineare la partecipazione degli juniores Mattia Patruno e Alessandra Mastrototaro (Polisportiva Gaetano Cavallaro) e dell’élite Miriam Negro (GS Tugliese-Salentino) al via come unici rappresentanti della propria categoria.

Tra i master 1 ennesimo podio più alto per Andrea Pinto (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano), piazza d’onore per Rocco Fabio De Vitis (Asd Mtb Group Matino) e terzo gradino per Pasquale Lattanzio (Asd Nardelli Sport Total Bike).

Ernesto Angelini (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano)  è risultato il migliore tra i master 3 con il compagno di squadra Pietro Prudentino e Pietro Laghezza (Folgore Bike) finiti rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Samuele Macrì (Asd Mtb Group Matino) si è imposto tra gli élite master sport superando Davide Metafuni (Asd Mtb Casarano) così come Stefano Colona (GS Tugliese-Salentino) tra i master 4 sul compagno di squadra Antonello De Giorgi.

Il solito Biagio Palmisano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano), tricolore in carica, ha primeggiato nella master 5 lasciando a notevole distanza Fabio Massari (GS Tugliese-Salentino) e il compagno di squadra Domenico Giannoccaro.

Fra i master over, il primato è stato ad appannaggio di Giuseppe Petrosino (Team Eurobike) che si è sbarazzato di Bruno Riccio (AS Civitas) e Mario De Pascali (GS Tugliese-Salentino).

“ Terreno perfetto e giornata di sole stupenda, non potevamo chiedere di più – ha commentato Giovanni Baronetti dell’Asd Mtb Casarano -. Siamo riusciti a creare un percorso abbastanza naturale con pochi rischi dal punto di vista tecnico ma al tempo stesso faticoso. Il nostro scopo è quello di valorizzare il territorio e noi di Casarano, vogliamo rendere merito al turismo e alla pratica della bicicletta qui a Gallipoli. Un’esperienza sicuramente da ripetere e in questa direzione stiamo già lavorando in ottica Marathon del Salento, in calendario domenica 22 marzo come avvio del Trofeo dei Parchi Naturali, ma soprattutto con la promessa di ripresentarci nuovamente con il Trofeo Ecoresort Le Sirenè anche per la stagione invernale 2015-2016 “.


Video al link a cura di Giulio Carbone https://www.youtube.com/watch?v=S4TPDD69-Bc&feature=share



RISULTATI E CLASSIFICHE A CURA DI MTBONLINE.IT

http://www.mtbonline.it/risultato.asp?r=1123&p=2&task=abs allievi/esordienti
http://www.mtbonline.it/risultato.asp?r=1123&p=3&task=abs donne/juniores/open/master
http://www.mtbonline.it/risultato.asp?r=1123&p=4&task=abs G6
http://www.mtbonline.it/risultato.asp?r=1123&p=5&task=abs G3/G4/G5
http://www.mtbonline.it/risultato.asp?r=1123&p=6&task=abs G1/G2/G3



www.federciclismopuglia.it