Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Archivio Fuoristrada A Massa Martana giro di boa con I Sentieri del Sole e dei Sapori

A Massa Martana giro di boa con I Sentieri del Sole e dei Sapori

 

 

Domenica i Sentieri del Sole e dei Sapori vi aspettano al giro di boa del circuito con la Martani Supebike Mtb Race (cicloturisticamassamartana.blogspot.it). La manifestazione giunta alla sua nona edizione avrà due matrine la neonata nipote di Roberto Cocchieri anima e cuore del comitato organizzatore e la due volte campionessa olimpica MTB Paola Pezzo (Atlanta 1996 e Sydney 2000).

Cresce di giorno in giorno a Massa Martana l’attesa per dare vita a questo evento che, domenica 3 luglio, celebra anche la conclusione dell’Umbria Marathon-Alè Cycling ormai oltre 580 gli iscritti e visto il meteo propizio si punta al record.

Per l’edizione 2016 la Cicloturistica Massa Martana ha lavorato sodo mettendo a punto un percorso davvero spettacolare che, pur restando nella lunghezza e nell’altimetria simile allo scorso anno (la gara regina 51 chilometri con 1750 metri di dislivello), ha tre novità importanti che lo rendono molto più piacevole e divertente da pedalare.

1) E' stata alleggerità la prima ascesa verso "le Croci", la salita è ora "spezzata" con un anello: dopo i primi due strappi di cui il secondo al 24% per 60 metri, in località Troscignole, si percorre in piano un nuovo tratto di oltre un chilometro di brecciata e single track, usciti sulla strada dopo una breve discesa a destra si entra nel secondo nuovo tratto in piano che riporta alla parte finale della salita "le Croci" di circa due chilometri, al GPM si prenderà la strada sterrata che porta verso località Lo Scoppio.

2) E' stata eliminata in parte la risalita verso il Monte Cerchio ed il single track di Valle Merdara, ne viene percorso solo un primo tratto di 1,5 chilometri in leggera salita, qui è posto il primo ristoro, ripresa la discesa si va ad affrontare il nuovo single track Corta del Trabocco, novità assoluta per la Martani Superbike della lunghezza di 850 metri, all’insegna del divertimento più puro.

3) Finale pirotecnico: a circa 5 chilometri dall’arrivo si entra nel boschetto e si percorrono 2 chilometri in stile cross country tra single track, toboga, rock garden, per immettersi sugli ultimi 3 chilometri che conducono fino all’arrivo, percorrendo il caratteristico tratto dell’antica Via Flaminia.

Tappe successive Sentieri del Sole e dei Sapori: il 28 agosto la Mathesium MTB Marathon a Bojano (Molise) il 18 settembre la MX dei Sentieri dei Lupi a Collarmele (Abruzzo), il 9 ottobre la GF del Brunello a Montalcino (Toscana). Si conclude il 16 ottobre con la MX Colli Albani a Nemi (Lazio), finale anche dell'X Legend MTB.