Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Fuoristrada Sabato 26 luglio a Rovereto show con i tricolori FCI XCE eliminator

Sabato 26 luglio a Rovereto show con i tricolori FCI XCE eliminator

La seconda edizione del Campionato Italiano Mtb XCE sarà proposto sulle strade, piazze, vicoli, scalinate del Centro Storico di Rovereto (P.zza Erbe, P.zza Malfatti, V.lo del Portello, Via della Terra, P.zza S.Marco, Via Rialto, Campiello Trivio, Calle Basadonna, Via Mercerie, P.zza Erbe) rappresenterà un ulteriore momento di valorizzazione dell’immagine della città e del Trentino; sport e turismo sempre a braccetto.

Foto

Il percorso di 370 mt. e 25 di dislivello, da ripetere 2 volte, sarà suggestivo con l’inserimento di ostacoli naturali e artificiali, allestito da L’Arcobaleno Carraro Team sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e con la collaborazione del Comune di Rovereto, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità di Valle, del BIM, di Casse Rurali Trentine.
Da qualche mese gli organizzatori dell’evento hanno avuto l’ufficialità dell’assegnazione e hanno lavorato a tutta affinché possa risultare molto caratteristico agli occhi dei partecipanti, degli addetti ai lavori, degli appassionati e dei tanti turisti che si troveranno di fronte un continuo girovagare di biciclette per circa 3 ore tra giro di qualifica a cronometro e batterie eliminatorie a 4 con 2 eliminati, fino ad arrivare alle finali.

Foto


“Ci voleva qualcosa di nuovo e di diverso perché dopo 20 anni di Mountainbike nei boschi, avevamo bisogno di nuovi stimoli” – precisa Paolo Garniga, il responsabile tecnico -. Noi de L’Arcobaleno Carraro Team, dopo 105 gare Organizzate a partire dal 1993, tra cui 2 Campionati Italiani Giovanili MTB, 2 Campionato Italiani della Montagna Master, 3 Campionati Italiani a staffetta Team Relay, un Mondiale MTB riservato alle forze di Polizia, 2 prove di Coppa Italia, abbiamo pensato a qualcosa di originale, tracciato nel centro storico della nostra città. Per una gara come il Campionato Italiano XCE (Eliminator) lo scenario si presta molto bene e una volta informato l’Assessore allo Sport Frisinghelli, ci siamo accorti che l'idea era azzeccata. 
Tengo a precisare che non ci sarà solo l’evento agonistico per eccellenza, stiamo pensando ad un degno contorno. Lo speaker è Paolo Mei (voce del Giro d’Italia); la gara sarà seguita dalla troupe di Scratch; si rivedranno le immagini più belle in uno speciale di un’ora, giovedì 31 luglio alle ore 20.00 su Canale Italia 159 del digitale terrestre. Ci scusiamo fin d’ora con residenti e commercianti del centro; cercheremo di creare meno disagio possibile”.

Nella splendida cornice di Palazzo Alberti hanno portato il saluto per il Comune di Rovereto, l’Assessore allo Sport Franco Frisinghelli, per la FCI il Presidente del CP TRENTO Dario Broccardo, per le Casse Rurali Trentine Andrea Gentilini.
La manifestazione è riservata ad Atleti/e Agonisti/e, Master e Giovani, regolarmente tesserati FCI con la chiusura iscrizioni prevista al raggiungimento di 150. Saranno 6 le maglie tricolori da indossare, Open Maschile, Open Femminile, Open Giovanile m&f, Open Master m&f.

Foto

ALCUNE NOTE SU CROSS COUNTRY ELIMINATOR (XCE)
Il Cross Country Eliminator (XCE) è una spettacolare gara ad eliminazione in mountain bike che si disputa generalmente nei centri storici delle città. Sabato 26 luglio, prove ufficiali dalle ore 14.15; il via delle qualifiche cronometrate è previsto per le 15.00, mentre la finale inizierà alle 18.00. Premiazioni ad ore 19.30. Per tutti gli spettatori sarà possibile seguire l’intero svolgimento della competizione con brevi spostamenti.
Al via uomini e donne pronti a disputare turni di qualifica nei quali a sfidarsi sono quattro atleti per batteria: i migliori due di ogni tornata accedono al turno successivo, fino alla finalissima. Per vincere, insomma, un biker non dovrà unicamente possedere capacità di sprint e acume tattico, ma dovrà anche trovare l’adeguata tecnica nell’affrontare le curve, le scalinate, saltare i tronchi e dimostrare la necessaria esperienza.
Il nuovo format della gara è stato inserito dal 2012 nella Coppa del Mondo UCI. La “prima” in qualità di disciplina mondiale si è tenuta nello stesso anno a Saalfelden. A conquistare il primo oro iridato sono stati lo svizzero Ralph Naef e la svedese Alexandra Engen, con le azzurre Eva Lechner capace di piazzarsi 6^, Anna Oberparleiter 8^ e l’azzurro Martino Fruet 17°. Nel 2013 in Sudafrica hanno vinto l’australiano Van der Ploeg e la svedese Engen. Campioni Europei in carica sono Daniel Federspiel (Austria) e la Stirneman (Svizzera).
Il primo Eliminator-Sprint è andato in scena nel 2010 in Toscana a Massa Marittima, con la partenza sullla scalinata del Duomo ed ho avuto modo di collaborare con gli Organizzatori. Nel 2011 invece, sono stati organizzati grazie all’ausilio della Federazione internazionale UCI due eventi “test” a Dalby Forest (Gran Bretagna) e Nove Mesto (Repubblica Ceca). Nel 2012 infine, la XCE ha trovato per la prima volta spazio nel programma ufficiale di Coppa del Mondo con tre eventi disputati a Houffalize (Belgio), Nove Mesto e La Bresse (Francia).
Nel 2013, l’UCI ha introdotto anche una classifica generale di Coppa del Mondo nella disciplina dell’Eliminator Sprint ed i Campionati Nazionali.
Il primo Campionato Italiano si è corso ad Ortisei il 3 agosto 2013 ed hanno vinto Anna Oberparleiter del CARRARO TEAM TRENTINO ed Elia Silvestri del Team Full Dynamix; entrambi al via per tenersi stretta la loro maglia tricolore. Sulla loro strada in campo maschile, il sempreverde Martino Fruet idolo di casa, i neo tricolori XCO Andrea Righettini e Luca Braidot, altre a Daniele Braidot e Mirko Tabacchi, tutti ragazzi che sono usciti dal vivaio Carraro e militano ora nella Focus e nella Forestale ed il temibile Valfrè.
In campo femminile, attenzione alla toscana Alessia Bulleri, alla piemontese Serena Calvetti, alla veneta Beggin, alla lombarda Gariboldi.

 

Fonte news www.federciclismo.it, foto Carraro Mtb Team