Gio04182024

Aggiornamento:01:46:20

Back Archivio Fuoristrada Medaglia di bronzo agli Europei per Diego Crescenzi

Medaglia di bronzo agli Europei per Diego Crescenzi

 

Foto: Diego Crescenzi 3° classificato Camp. Europeo Bike Trial 2014
Ancora una competizione, ancora un successo per il reatino undicenne Diego Crescenzi. Questa volta in campo Internazionale e precisamente ai Campionati Europei di Bike Trial che si sono svolti il 19 e 20 settembre scorso a Znojmo in Repubblica Ceca.
Una gara estremamente dura per la categoria benjamin (10-12 anni), almeno così sembrava nel visionare il percorso nei giorni precedenti, formata da otto zone da ripetere due volte. La prima zona era formata da numerosi tronchi posizionati nella enorme e splendida piazza centrale di Znojmo, poi bisognava raggiungere le seguenti sei zone a circa 1 Km scendendo una infinità di scalette e percorrendo sentieri ripidissimi. Le sei zone erano dislocate nel sottobosco all'interno del Parco Nazionale e formate da rocce molto molto scivolose. Salite e salti in discesa da brivido che solo a pensare di percorrere a piedi ci si penserebbe dieci volte! Poi si affrontava l'enorme salita per tornare al centro della cittadina e incontrare l'ultima zona, la numero otto formata da bobine di legno, bancali e pietre.
Foto
Durante il primo dei due giri si è visto il giovanissimo Diego avanzare zona dopo zona come un rullo compressore, macinando tutti e otto i percorsi in una maniera incredibile e riportando sul cartellino solo quattro penalità. Le stesse dell'inglese Adam Morewood già Campione del Mondo 2014 (nato nel 2002) e le cinque del catalano Alan Rovira. Risultava quindi in testa alla gara il reatino Crescenzi anche se con pochissimo margine. Altro giro altra storia! Diego alla difficilissima zona due incappa in una terribile scivolata da una lastra di roccia posizionata proprio nella parte finale e quindi allo scadere dei due minuti concessi. Cinque pesanti penalità per lui. Alla zona cinque caduta anche per l'inglese Morewood e stessa cosa anche per Diego. A conclusione del giro questa era la situazione: 12 per Diego, 6 per l'inglese e solo 2 per il catalano. Sommate alle penalità del primo giro vinceva Rovira con sette, a seguire Morewood con undici e Crescenzi con sedici. A seguire il vincitore della Coppa Europa 2014, il ceco Tomas Veprek con 32 penalità, Peter Mokry con 43 e a salire tutti gli altri giovanissimi atleti.
"Vedere Diego affrontare quei percorsi" - commenta il papà Fabio che lo ha seguito ovviamente per tutte e quattro ore di gara - "con una determinazione da far paura...., vederlo fare quei salti in discesa su quelle scivolosissime rocce con radici da tutte le parti....è stato davvero emozionante! Ancora di più lo è stato nel vederlo primeggiare per più di metà gara richiamando l'attenzione di tutti! Fantastico! Possiamo dire di aver sfiorato anche questa volta la vittoria, come è successo anche nel Campionato del Mondo, ma va bene così. E' sempre una esperienza e speriamo di migliorarci ancora. Questo terzo posto va comunque bene. Direi bravissimi a tutti e tre. Ringrazio il delegato per l'italia della Federazione Internazionale BIU (BikeTrial International Union) Giuliano Gualeni per averci fatto vivere questa meravigliosa esperienza."
Ed ora il talentuoso reatino sarà impegnato proprio qui a Rieti in via Costanzi (sede Comunità Montana) domenica 28 settembre ore 09,30 dove si esibirà con la sua bici Monty in occasione dell'evento Walk Of Life, manifestazione non competitiva organizzata da Telethon Rieti in collaborazione con BNL - Gruppo BNP, Paribas Rieti, ROTARACT club Rieti e Autocarrozzeria CAR CAR.