Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Archivio MTB Protagonista indiscussa alla Rampignando 2011 la "pioggia"

Protagonista indiscussa alla Rampignando 2011 la "pioggia"

Per il terzo anno nella storia della Rampignado il maltempo ha condizionato lo svolgimento della manifestazione. Il week end era partito bene con il cielo nuvoloso fin dal sabato mattina ma senza pioggia e così è stato per tutta la giornata. La Rampjunior dedicata ai bambini dai 6 a12 anni e valida come prova del Campionato Provinciale giovanissimi della FCI si è svolta regolarmente con 150  minibikers scatenati che hanno gareggiato su diversi tracciati preparati secondo le categorie.

La domenica mattina sprazzi di cielo sereno lasciavano presagire una giornata instabile ma comunque accettabbile per una corsa di mountain bike. La situazione è cambiata a 10 minuti dalla partenza prevista per ore 10,00 con pioggia intensa, che ha obbligato l'organizzazione ad una partenza anticipata rispetto al programma di alcuni minuti per non far stare fermi i bikers entrati nelle sezioni a loro destinate e prendere freddo.

All'alba di domenica mattina due moto sono partite per una ricognizione del tracciato, e in seguito l'organizzazione ha deciso di eliminare i tratti più insidiosi che in caso di pioggia intensa si sarebbero resi pericolosi per i bikers. Decisione rilevatasi azzeccata con il prosieguo della giornata.

Per tutta la giornata la pioggia non ha cessato, a tratti leggera e a tratti violenta, al Chiot Rosa e fino al GPM di giornata Pitonera (mt.1275) i bikers hanno subito un temporale che ha allagto in parte la zona  rifornimento, ma il nemico più insidioso per i temerari ciclisti non è stata l'acqua ma il freddo che ha reso difficile la guida e la sicurezza in discesa. Alle ore 8,00 ha preso il via la Ramp...a pè allenamento collettivo di podismo diviso su tre tracciati di 10, 20 e 42km sui sentieri della Rampignado a cui hanno presento parte una trentina di podisti.

Cronaca della gara:

Partenza alle ore 9,56 con avvio velocissimo verso l'abitato di Caraglio, poi prima salita della giornata verso Tetto Chiappello.

Al primo rilevamento cronometrico posizionato nella zona d'arrivo a Bernezzo il 1° è stato  Daniele Pollone (Giai Team) che staccava Flippo Barazzuol (La Torre Brondello) di 24 secondi, terzo il cuneese Lunati Piero (GS Passatore) a 1 minuto e 50 secondi, poi a seguire tutti i bikers molto sfilacciati.

Nella categoria femminile al primo passaggio transitavano insieme Francesca Bugnone (Pro Team Winer) e Barabara Piralla (Cicli Battistella), 3° Raffaella Canonico (Alpina Bike Cafè) a 1 minuto e 45 secondi. Nel secondo intertempo situato a Chiot Rosa 1° Pollone. 2° Barazzuol a  20 secondi e 3° Lunati a 1 minuto e 25 secondi. Per la categoria femminile 1° Bugnone, 2° Piralla a 3 minuti e 56 secondi e 3° Canonico a 5 minuti e 45 secondi.

Dopo il passaggio a Chiot Rosa, ultimo sforzo per gli atleti verso il Gpm della Pitonera e poi tutto in discesa su strada carrareccia di montagna fino a Bernezzo dove è arrivato vittorioso a braccia alzate Daniele Pollone con un vantaggio di 1 munito e 11 secondi su Filippo Barazzuol e terzo Piero Lunati staccato di 5 minuti e 12 secondi. Lunati è caduto nei pressi della Frazione di Sant'Anna che gli è costata oltre ad un'aumento del gap dal primo, anche alcuni punti di sutura al braccio con varie escoriazioni sulla gamba.

Per le donne la Bugnone ha sferrato l'attacco decisivo nella salita verso Chiot Rosa ed è transitata sul traguardo in 120° posizione nella classifica assoluta staccando Piralla di 3 munuti e 51 secondi, terza Canonico a 10 minuti e 42 secondi. Alla Rampignado hanno preso parte i silenziosi, atleti non udenti provenienti da tutto il nord Italia che hanno suna classifica a loro riservata e che hanno promesso di ritornare in massa alla Rampignado 2012.

Il rilevamento dei tempi è stato ottimamente gestito dalla Real Time di Pavia che nonostante le condizioni estreme in quota ha stilato la classifica in tempi rapidissimi. Anche Paolo Mei speaker per tutta la giornata è riuscito a tenere alto l'umore degli spettatori e dei ciclisti presenti in zona di arrivo. Lìinnovazione proposta nel 2011 con le riprese televisise in diretta di alcuni passaggi in tre zone del tracciato e trasmesse direttamente su schermo da 50 pollici in zona di arrivo ha riscosso molto successo e sicuramente verrà riproposto nel 2012.

Molto apprezzato è stato il "solito" pranzo gestito dai volontari della Pro Loco di Bernezzo che ogni hanno riescono a invertarsi delle portate nuove come la panna cotta con fragole fresche porposte quest'anno insieme alla pasta Rampignado, purè e salciccia ed affettati.

In una simile giornata rovinata dal maltempo sono tantissime le persone. gli sponsor gli Enti che hanno lavorato per la Rampignado ed è doveroso ricordali tutti sperando di non dimenticare nessuno. In primis i bikers, che, coraggiosi hanno preso parte alla gara nonostate il diluvio in partenza, i volontari della Pro Loco di Bernezzo, del Bike 3000-Velo Caraglio, della AIB di Bernezzo e della Valle Grana e delle valli vicine, della Protezione Civile ed ANA del comune di Caraglio, della Croce Rossa, i carabinieri, i vigli urbani di Bernezzo e Caraglio.

Il Comune di Bernezzo, la Comunità Montana Valle Grana e Maira, la Provincia di Cuneo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Banca di Caraglio, la Camera di Commercio di Cuneo e tutti gli sponsor locali. Sicuramente è stato dimenticato qualcuno ma rimane nel ringraziamento e nel cuore dell'organizzazione. Ora l'appuntamento è per la 19° edizione 3 giugno 2012 sperando in una giornata calda e soleggiata

 

 

Fonte: c.s. Paolo De Giovanni