Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio MTB La gara dei 1000 a Lavarone in Trentino

La gara dei 1000 a Lavarone in Trentino

Le ruote grasse si preparano ad invadere gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN). Pochi giorni e la “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti” sarà nuovamente servita con una 16.ma edizione dei grandi numeri. Se mille sono le “grobbe” sul percorso, ovvero i “dossi” nel dialetto di queste zone, anche le proiezioni sugli iscritti per le gare di venerdì, sabato e domenica parlano di cifre a tre zeri. Ad oggi i concorrenti che hanno già sottoscritto la propria adesione all’evento 2011 sono già 800 (100 in più dello stesso periodo nel 2010) e, a detta degli organizzatori dello Sci Club Millegrobbe, si potrebbe toccare quota mille ben prima di venerdì.

Tra le centinaia di registrazioni saranno presenti tanti protagonisti del circuito Trentino MTB, di cui la 100 km dei Forti di domenica è terza tappa.

Dopo le prime due prove in Val di Non a metà maggio e in Valle di Daone ad inizio giugno, le classifiche parziali vedono l’altoatesino Georg Piazza e la varesina Stefania Zanasca in testa all’assoluta, mentre gli altri leader di categoria sono nell’ordine Andrea Zamboni (elite sport), Lorenzo Zanghellini (Junior), Ivan Degasperi (M1), Dimitri Modesti (M2), Viktor Paris (M3), Gilberto Perini (M4), Joseph Koehl (M5) e Silvano Janes (M6). Alcuni di questi hanno già confermato la propria presenza a Lavarone tra i quasi mille già registrati.

La prova trentina è anche parte del circuito “Nobili” e quinta tappa del Marathon Tour FCI che al momento vede in testa tra gli élite il bergamasco Marzio Deho, davanti ad Alexey Medvedev e Johnny Cattaneo, ed Alessia Ghezzo, che precede Sabrina Di Lorenzo e Simona Mazzucotelli. Per la 100 km dei Forti di domenica Marzio Deho ha già prenotato il proprio posto in griglia, così come tanti illustri colleghi: il campione italiano e “vice” mondiale ed europeo marathon Mirko Celestino, Mirko Pirazzoli, Massimo Debertolis, Anna Ferrari, Johann Pallhuber, Walter Costa e Dmitry Medvedev.

La “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti” è senza dubbio uno tra gli eventi storici per quanto riguarda la mtb e non solo in Trentino, e il suo ottimo stato di forma attuale è da ricondurre anche al notevole bagaglio di esperienza e professionalità del team organizzatore guidato da “patron” Enzo Merz. Dal punto di vista tecnico, i percorsi delle singole gare sono già oggi in perfette condizioni e non hanno risentito delle piogge delle scorse settimane. Sarà una festa assoluta del fuori strada a cui sono invitati sia i fuoriclasse del pedale che gli amatori “puri”.

Si comincia venerdì con una prima tappa di poco meno di 30 km e 450 metri di dislivello, un approccio dolce che anticipa quello di sabato, circa 30 km ma questa volta con 650 metri di dislivello, entrambe con partenza ed arrivo da Lavarone Gionghi. Domenica poi si passerà al piatto …dei Forti, ovvero la 100 km dei Forti, che anche in questo 2011 propone due varianti di percorso, una “Classic” di 54 km (dislivello 1.160 metri) e la “Marathon” di 80 km e 1.720 metri di dislivello.

La partenza sarà come di consueto dal Parco Palù di Lavarone, dopodiché si saliranno le prime “grobbe” verso Bertoldi e Belem, che anticipano la discesa di Seghetta e la successiva morbida risalita verso Passo Vezzena. Da Malga Mandrielle (il punto più alto del tracciato a 1.595 metri) sarà poi un continuo saliscendi fino a Forte Campo, una delle tante fortificazioni della zona. Seguono poi i passaggi per malga Millegrobbe, il Monte Tablat e Forte Belvedere. Per i concorrenti del Classic, il traguardo di Gionghi (da quest’anno rinnovato nel rettifilo conclusivo) sarà quasi a vista ormai, mentre i “maratoneti” avranno ancora circa 25 km di fatiche, tra il lago di Lavarone, malga Clama e Carbonare, prima del sospirato arrivo.

Le iscrizioni alla 16.a “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti” ammontano a 30 €, con l’allettante opportunità del 1000Grobbe Bike Challenge, ovvero le prove di venerdì e sabato più la Classic di domenica al prezzo di una singola gara (iscrizioni entro giovedì alle 19.00). Per la 100 Km dei Forti ci si può iscrivere fino a venerdì (gli escursionisti fino a sabato ore 19.00). Le gare di venerdì e sabato scatteranno alle 9.30 in griglia unica, mentre lo start della 100 Km dei Forti sarà dato domenica alle 9.00 dal Parco Palù.

Sabato pomeriggio (ore 15,30) al Parco Palù saranno al via anche le promesse della mtb del futuro per la “Mini 1000Grobbe Bike”. Al termine della manifestazione gli istruttori della SIMB Scuola Italiana di Mtb, organizzeranno dei gruppi ed accompagneranno i ragazzi su un percorso per illustrare i metodi per pedalare in mountain bike su terreni disconnessi, superare gli ostacoli, rimanere in equilibrio ed altro ancora. Le iscrizioni si effettuano sul posto dalle 14,00 di sabato al costo di 5 €.

Info: www.1000grobbe.it

 

Fonte: Ag. Newspower Mario Facchini