Ven04192024

Aggiornamento:12:20:44

Back Archivio MTB Molise, il ritorno con il Trofeo dei Parchi Naturali a Filignano il 24 luglio

Molise, il ritorno con il Trofeo dei Parchi Naturali a Filignano il 24 luglio

 

 

Dopo due anni di assenza, il Molise rientra nel Circuito dei Parchi Naturali con la “Mainarde Bike Race”, settima e terzultima tappa del rinomato circuito delle ruote grasse del Sud Italia. Un territorio così piccolo ed inesplorato ritorna a sfruttare la vetrina del trofeo per presentarsi al mondo dei bikers e dei loro accompagnatori.

Per l’edizione 2016, la tappa in Molise presenta agli atleti del centro sud il “Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”, di cui Filignano è la porta d’accesso nel versante meridionale. Nella penultima domenica di luglio, il piccolo comune diffuso composto da 12 borghi, con appena 650 abitanti, si prepara ad ospitare altrettanti visitatori.

Il sabato antecedente la manifestazione i turisti bikers potranno godere degli splendidi panorami offerti dall’Appennino Molisano e apprezzare il piccolo borgo di origini medievali, testimoniate dalle “macere”, costruzioni a secco risalenti a quell’epoca. Lungo le antiche vie di collegamento tra i vari borghi del comune, non sfuggiranno all’occhio dei visitatori le decine di edicole volitive impreziosite da maioliche di scuola napoletana che caratterizzano il territorio.

Inoltrandosi in piacevoli passeggiate nei boschi, poi, l’attenzione del visitatore sarà attirata dalle “pagliare”, strutture di pietra a secco, simili a quelle già avvistate dai bikers tra i sentieri pugliesi.

La Domenica, invece, i 48 chilometri della granfondo e i 35 chilometri del percorso corto porteranno alla scoperta della catena montuosa delle Mainarde, un territorio dallo scenario unico ed incontaminato al confine tra la provincia di Frosinone ed Isernia.

Territorio e Sport sono solo due degli elementi del Trofeo. Il terzo? Il cibo, il buon cibo della tradizione locale. A Filignano varrà la pena provare i piatti contadini fatti di legumi, minestre, polenta e, per i più curiosi e coraggiosi, “l’abbuoto”, interiora di capretto avvolto con budelline e cotto al forno con erbe aromatiche.

Non ci resta che darci appuntamento al 24 luglio in Molise per la settima festa del Trofeo.

Tutte le informazioni complete e la scheda tecnica della Mainarde Bike Race sono consultabili al link http://www.mtbonline.it/Evento/1470