Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Archivio MTB Alexey Medvedev conquista il Monte Guglielmo

Alexey Medvedev conquista il Monte Guglielmo

Zone (BS) – A poche ore dal terzo gradino del podio conquistato sul tracciato della gara più dura d’Europa, il russo neo campione Europeo Marathon, Alexey Medvedev (Corratec), domina e vince la 7ª edizione della Rampigolem, undicesima prova del Circuito Bresciacup 2011 allestita dai ragazzi del G.C. Iseo. L’ormai classica gara point to point della bassa Valle Camonica presentava il consueto profilo altimetrico che dopo la partenza dal centro di Zone riproponeva la consueta e lunga scalata del Monte Guglielmo che dall’alto dei suoi 1957 mt s.l.m. sovrasta lo sky-line delle prealpi bresciane.

 

Circa 350 i bikers al via con presenti tutti i leader di categoria della speciale classifica a tempo riservata agli specialisti delle granfondo del Circuito Bresciacup 2011 ma anche qualche nome importate di outsider pretendenti alla vittoria. Proprio il russo della Corratec guidata da Giovanni Munari era il favorito della vigilia, nonostante la gara che l’ha visto impegnato nella mattinata di sabato. Detto, fatto. Gusto il tempo d’imboccare la lunga ascesa che la maglia azzurro-stellata di Medvedev fa subito il vuoto alle sue spalle.

 

Ma se nelle precedenti sei edizioni la gara si decideva sulle ripide pendenze del “muro del Pianto” che i bikers incontravano a circa 10 chilometri dall’arrivo, dopo essere scollinati dal GPM del Mte. Guglielmo, ecco che quest’anno una piccola quanto sostanziale modifica del tracciato ha alleggerito le fatiche degli atleti evitando questo passaggio. Dopo un nuovo giro di lancio e quindi lo scollinamento del Guglielmo, i bikers si lanciavano in una veloce, ed a tratti tecnica, picchiata che riportava a Zone per l’arrivo.

Il russo Medvedev scollina in solitaria e nonostante una caduta ad un chilometro da traguardo, riesce ad aggiudicarsi la 7ª Rampigolem fermando il cronometro sul tempo di 1h 36’ e 47” con 1’ e 40” di vantaggio su l’èlite Agostino Andreis (Olympia) e 3’ e 34” sul bergamasco Ricardo Milesi (Lissone), terzo e primo degli amatori. Quarto giunge uno strepitoso Massimiliano Leali (Manuel Bike) mentre quinto è l’èlite valtellinese Igor Baretto (Scott.R.T.)

In campo femminile dominio di Mariangela Cerati (Colnago) che bissa così la vittoria alla Franciacorta Bike di una settimana fa precedendo la trentina Lorena Zocca (Carraro), seconda, e una brillante Roberta Senceci (Rosola), terza.


Comunicato Stampa Ufficiale Circuito Bresciacup 2011