Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Back Archivio MTB Domenica i Campionati XC Giovanili 2011

Domenica i Campionati XC Giovanili 2011

Odolo (BS) – Torna domenica 10 luglio l’ormai tradizionale appuntamento con il Memorial Papà Garbelli, la celebre gara riservata alle categorie giovanili che nel corso degli anni si è fatta conoscere, ed apprezzare, per la puntigliosa organizzazione, coordinata da Beppe Garbelli, coadiuvato da tutto lo staff dell’ASD Garda Sport con la fattiva collaborazione del GS Odolese MTB Conca d’Oro, ma soprattutto per la sua ascesa nel calendario federale nazionale. Nato nel 2002 come manifestazione promozionale per i giovanissimi, il Memorial Papà Garbelli già nel 2004 ha validità del Trofeo Regione Lombardia, l’anno successivo entra a far parte anche del circuito Asso Bike Junior ed alla sua ottava edizione diventa gara Nazionale per le categorie Esordienti – Allievi. La Federazione Ciclistica Italiana, premiando l’impegno che da anni Beppe Garbelli e tutti i suoi collaboratori investono per i giovani, assegna alla gara la validità di Gran Prix d’Inverno Giovanile, mentre nel 2009 e 2010 è prova valida per il Campionato Italiano Giovanile di società.

Quest’anno si assegneranno invece le maglie tricolori per categoria sfruttando il già collaudato anello di gara delle edizioni precedenti. Il percorso misura 4.300 metri ed ha un dislivello di 175 metri caratterizzato dal 90% di fondo sterrato. Partenza ed arrivo sono situate di fronte alla palestra comunale di Odolo ove è posta la segreteria di gara. Ecco il programma di gara:

- sabato 09 luglio

Ore 15.00: apertura tracciato per ricognizioni ufficiali ed apertura segreteria di gara per verifica licenze (presso la palestra Comunale di Odolo, via Praes)

Ore 18.00: chiusura tracciato e chiusura verifica licenze

- domenica 10 luglio
Ore 07.30: apertura segreteria di gara per verifica licenze (presso la palestra Comunale di Odolo, via Praes)
Ore 09.00: partenza cat. Donne Esordienti 2º anno (2 giri)
Ore 09.03: partenza cat. Donne Esordienti 1º anno (2 giri)
Ore 10.00: partenza cat. Donne Allievi 2º anno (3 giri)
Ore 10.03: partenza cat. Donne Allievi 1º anno (3 giri)

Ore 11.15: partenza cat. Esordienti 1º anno (3 giri)
Ore 12.15: partenza cat. Esordienti 2º anno (3 giri)
Ore 13.15: partenza cat. Allievi 1º anno (4 giri)
Ore 14.30: partenza cat. Allievi 2º anno (4 giri)

Cerimonia protocollare al termine di ogni gara con vestizione del Campione Italiano e premiazione dei primi 5 di ogni categoria.

Tra i servizi messi a disposizione dei concorrenti e delle loro squadre, troviamo 2 area Team (una adiacente alla zona arrivo ed a 100 metri dalla zona box – rifornimento, l’altra al parco comunale che dista 300 metri dalla palestra e 200 metri dalla zona box), servizi con docce e lavaggio biciclette. A pochi metri dal campo gara saranno predisposti ampi spazi per auto ed una zona camper dedicata mentre per tutto il tempo della manifestazione funzionerà un servizio gastronomico allestito dall’organizzazione, gratuito per gli atleti, e accessibile anche agli accompagnatori a cui sarà chiesto un piccolo contributo che verrà poi devoluto in beneficenza.

Per raggiungere Odolo bisogna uscire dall’autostrada a Brescia Est e seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio lungo la nuova bretella che collega Brescia alla Val Sabbia; una volta arrivati all’uscita Sabbio Chiese/Lumezzane si prende SS del Caffaro e dopo 5 chilometri circa si arriva a destinazione.

 

Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini