Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio MTB Dopo la Brescaicup e il Master Mtb ora arrivano i Campionati Italiani XC

Dopo la Brescaicup e il Master Mtb ora arrivano i Campionati Italiani XC

Agnosine (BS) – Periodo caldo, anzi, caldissimo per gli uomini dell’MTB Agnosine. Non solo per il clima “africano” che stà imperversando in tutta Italia ma anche per i tanti appuntamenti che uno dietro l’altro, inesorabili, stanno mettendo alla prova la condizione dei nostri atleti ormai vicini ad utilizzare le energie dei serbatoi di riserva. In rapida successione è stata prima la volta delle due granfondo della Bresciacup con la Franciacorta Bike di Erbusco e la Rampigolem di Zone e quindi è toccato al nervoso cross country Xc Monte Maddalena, sesta prova del Master MTB, a mietere risultati e piazzamenti importanti per la nostra società. Ma non solo. Molte anche le gare in concomitanza come la spaventosa Sella Ronda Hero Marathon (82 km e 4200 mt. di dislivello) che ha visto al via tra oltre 1500 bikers anche i colori dell’Agnosine.

Periodo frenetico quindi che si concluderà non prima di due settimane, giusto il tempo di partecipare ai campionati italiani Xc 2011 in programma il prossimo week end a Pejo (TN) e quindi alla 11ª prova della Brescia Cup, che si correrà a Sabbio Chiese il prossimo 24 luglio, prima di concedersi il meritato riposo approfittando della sosta estiva. Ma facciamo un passo indietro e andiamo a vedere i principali risultati che i nostri ragazzi hanno conquistato nelle ultime gare. Partiamo da Erbusco dove Alessandro Trenti deve difendere la maglia da leader di specialità e lo deve fare lottando con l’ex professionista su strada Francesco Casagrande che si aggiudica la gara. Alessandro al traguardo è 22º assoluto e sfiora d’un soffio il podio di categoria giungendo 4º, ma la maglia resta sulle sue spalle. Proprio ad Erbusco arrivano i primi segnali positivi da parte delle giovani leve dell’Agnosine che con Mattia Zontini ottengono un 3º posto tra gli Elisport 1 mentre con un ritrovato Luca Signori arriva un altro 4º posto tra gli Elitesport 2.

Passiamo ora a Zone dove si ritorna a scalare il mitico Mte. Guglielmo. Ancora Alessandro Trenti sugli scudi con un ottimo 11º posto assoluto che gli vale la 2ª posizione tra i master 3 e a questo punto la maglia verde da leader è sempre più sua. Ma proprio sulle ripide ascese del Guglielmo emergono inaspettati eroi di giornata. Primo fra tutti è Mattia Zontini che ripete la bella prestazione di Erbusco, anzi, fa molto di più. Mattia è 14º al traguardo cogliendo la prima vittoria di categoria della stagione. A dir poco esaltante la prova di Adriano Zorzi che centra un ottimo 19º posto assoluto che gli vale la 5ª posizione tra i master 3. Buona anche la prova del tenace Carlo Porcu che tra i master 6 giunge in 4ª posizione.

Arriviamo quindi alla recente prestazione dell’Xc Monte Maddalena, corsa nel caldo di sabato pomeriggio scorso. Inutile dirlo è ancora Alessandro Trenti il migliore dei nostri con un strepitoso 6º posto assoluto che tradotto significa vittoria di categoria. E così, dopo la maglia verde della Cup, ora anche la maglia da leader del Master MTB è sempre più sulle sue spalle. Altro podio anche per Carlo Porcu che è 3º tra i master 6 mentre Adriano Zorzi sottolinea lo splendido stato d forma cogliendo un 6º posto tra i master 3.

Ma come dicevamo in precedenza, gli appuntamenti “quotidiani”, spesso si sovrappongono a gare che vanno oltre la solita routine provinciale. Ecco quindi che a Selva Val Gardena, il giorno in cui si correva la Rampigolem, due nostri bikers, temerari senza alcun dubbio, sono ai nastri di partenza della 2ª Suedtirol Sella Ronda Hero, ovvero quella che è già stata definita la gara più dura d’Europa. 82 km e 4200 mt di dislivello per un percorso che porta ad attraversare quattro mitici passi dolomitici (Gardena, Campolongo, Pordoi e Duron) scollinando su quattro GPM posti tutti oltre i 2200 mt di altitudine (Dantercepies, Surasass, Porta Vescovo e Duron). Sono Gianfranco Graziotti, alla sua prima esperienza nel campo delle ultra maratone off-road, ed il capitano Enrico Andrini, che nonostante resti costantemente lontano dai campi gara per curare l’attività della società ritenta l’esperienza del 2010 per un’avventura che avrà certamente ancor più il sapore dell’impossibile. Al traguardo, dopo 6h 31’ e 50” di gara Gianfranco ottiene uno splendido 136º posto assoluto classificandosi in 6ª posizione tra i master 5. Nonostante la forma sia molto lontana all’orizzonte Enrico porta a casa un dignitoso 149º posto assoluto completando la sua gara in 6h 39’ e 50”.

Ma ora è tempo di nuovi traguardi e nuovi obbiettivi da inseguire e possibilmente raggiungere. Il prossimo week end, a Pejo in Val di Sole, si corrono i campionati Italiani Xc 2011 per l’assegnazione delle maglie tricolori per tutte le categorie. Ovviamente sarà presente Cristina Dusina che dopo la vittoria nel 2009 in Castello a Brescia, e l’ottimo quinto posto di Torre Canavese, quest’anno ci ritenterà con la solita determinazione di sempre. Ma a dar forza alla trasferta societaria in terra Trentina ci penseranno anche Alessandro Trenti, Mattia Zontini e Luca Signori per un tridente d’attacco pronto a tutto. A seguire gli atleti ed a curare l’assistenza in gara sarà presente tutta l’alta dirigenza del team con in prima fila il presidente Stefano Cucchi, tifoso nº 1 dell’MTB Agnosine.

 

Comunicato Stampa Ufficiale MTB Agnosine Official Press Office: Aesportnews