Back Archivio MTB Europei Mtb: Italia prima nel medagliere per nazioni e argento nella gara under 23 per Marika Tovo

Europei Mtb: Italia prima nel medagliere per nazioni e argento nella gara under 23 per Marika Tovo

 

 

Ancora una medaglia per l'Italia in questi Campionati Europei MTB 2018: secondo argento della giornata per la nazionale azzurra, dopo quello vinto questa mattina da Avondetto. A conquistare il secondo gradino del podio stavolta è Marika Tovo, nella prova Cross Country dedicata alla categoria Under 23.

Mentre, tra gli uomini Under 23, ha vinto il francese Joshua Dubau, davanti allo svizzero Filippo Colombo e all'olandese Milan Vader. Anche in questa ultima prova gli azzurri si sono ben comportati, in particolare Alessandro Serravalle, che chiude al quinto posto, e Alessio Agostinelli, nono (Juri Zanotti non ha terminato la gara per una caduta).

Così la soddisfazione del CT Celestino per il ricco bottino azzurro:"Devo dire che è stata una giornata molto difficile, per il caldo, ma che ci ha regalato due belle medaglie e ottime prove di tutti i ragazzi - ha detto al termine Mirko Celestino -. Nel complesso si è trattato di un europeo che ci ha regalato sosdisfazioni a cominciare dall'oro nella staffetta che è arrivato inaspettato. Sapevo che una medaglia nella staffetta fosse alla nostra portata, ma non mi aspettavo un risultato pieno. Devo ringraziare ancora una volta i ragazzi per quello che hanno fatto. Da venerdì in poi il mio compito è stato soprattutto quello di tenerli concentrati, pensando anche alle prove odierne e devo dire che hanno risposto nel modo migliore. Si, sono veramente contento.". La buona prova di squadra si concretizza con il terzo posto nel medagliere finale: con un oro e due argenti terminiamo alle spalle di Svizzera e Francia.

Le Medaglie Azzurre

Oro - Staffetta - Luca Braidot, Marika Tovo, Filippo Fontana, Chiara Teocchi e Jury Zanott

Argento Uomini Juniores - Simone Avondetto

Argento Donne U23 - Marika Tovo