Gio03282024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio MTB Everesting 8848: Nicolas Samparisi è il re dei 10k!

Everesting 8848: Nicolas Samparisi è il re dei 10k!

 

 

Come da programma sabato 27 giugno si è tenuto presso la piazza Palabione in Aprica il tentativo di everesting di Nicolas Samparisi.
Il giovane tiranese, in forza alla KTM DAMA SELLE SMP, ha iniziato la scalata alle prime luci dell'alba seguito da due moto che gli hanno fatto da apri pista per l'intera durata della prova.

Già alla prima risalita si è capito che la giornata sarebbe stata di quelle memorabili.
Nicolas fermava il cronometro in vetta a soli 45minuti, con una media di 10km/h e quasi 300w medi.
Il primo passaggio al campo base è avvenuto prima dell'ora, esattamente a 58minuti.fase della risalita di Nicolas SamparisiTutto è andato secondo i piani sino alla settima risalita sulle 11 previste, radio corsa comunica la rottura del cambio.

Il box si attiva e appena Nicolas giunge al campo base i meccanici sostituiscono la parte in soli 15', giusto il tempo di un paio di barrette e la KTM Sonic Myroon è pronta per scalare nuovamente la malga Magnolta.

Ma la tranquillità è durata poco: un sasso taglia il copertone ed è nuovamente tempo di pit stop.
Questa volta pochi minuti sono stati sufficienti.
Nicolas riparte ed il ritmo è sempre ottimo.

Gli 8848m assoluti vengono raggiunti alle 16.30 ma Nicolas non si accontenta e tira dritto per i 10.000m di dislivello, perché se l'Everesting è per alcuni, i re dei 10k sono solo una manciata al mondo!

La giornata finisce alle 19. 05 dopo 13h e 14minuti di pedalata, 10034m di dislivello positivo ad una media di 200w e 250w normalizzatidati Stava
Sono contentissimo di aver portato a termine questa impresa! Grazie a tutto lo staff e agli sponsor che mi hanno permesso di concludere questa avventura alla grande- ha detto Nicolas ai microfoni delle varie emittenti presenti alla conclusione della prova.

L'impresa di Nicolas è stata seguitissima sui sui canali social, ma anche su mtbonline.it, perchè ha installato ed utilizzato la nostra App Ride with ALEX