Gio04182024

Aggiornamento:10:02:30

Back Archivio MTB Mondiali MTB, azzurri d'argento con il Team Relay

Mondiali MTB, azzurri d'argento con il Team Relay

 

 

Parte col botto la trasferta in Austria della Nazionale MTB di Mirko Celestino, che questa mattina nella prova d'esordio va già a medaglia: è argento nel Team Relay per gli azzurri Luca BraidotEva Lechner, Filippo AgostinacchioNicole PesseMarika TovoJuri Zanotti, autori di un'ottima prestazione chiusa grazie ad una bellissima azione in rimonta di gruppo. A festeggiare è anche quest'anno la Francia che esulta con l'ultimo staffettista Jordan Sarrou, terza piazza invece per la Svizzera che chiude con 31'' di distacco dagli azzurri.

Il primo azzurro Luca Braidot chiude 2° al termine del primo giro, staccando un ottimo tempo e mettendosi alle spalle anche Azzaro, primo atleta per la Francia, metre davanti ci sono gli USA con Christopher Blemins. Spazio poi ad Eva Lechner, che purtroppo accumula un ritardo di oltre due minuti dai francesi e piazza gli azzurri al decimo posto parziale. Da qui in poi è tutto in salita per un'Italia che però non ci sta a mollare: Filippo Agostinacchio recupera tre posizioni, dopo di lui Nicole Pesse guida il gruppo al quinto posto, e con Marika Tovo si arriva fino al terzo. L'ultimo a correre per gli azzurri è Juri Zanotti, che ce la mette tutta, ma Jordan Sarrou oggi aveva una marcia in più. Bel lavoro del campione italiano U23, che regala al CT e ai suoi compagni di avventura un bel secondo posto mondiale, che in questa disciplina mancava dal 2006.

Una gara che ha visto coinvolte per la prima volta 6 atleti per 12 nazionali (contro le 20 schierate lo scorso anno a Mont Sainte Anne) impegnate su un tracciato pesante e coperte da una pioggia battente. Un bel risultato per il team Italia, che nella storia di questa specialità - corsa per la prima volta nel 1999 - si è presa diverse soddsfazioni: quella di oggi è la decima medaglia mondiale per gli azzurri, la terza d'argento dopo quelle di Livigno (2005) e Rotoroa (2006).