Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio MTB Europei Giovanili MTB: l'Italia comincia bene con due argenti nel Team Relay

Europei Giovanili MTB: l'Italia comincia bene con due argenti nel Team Relay

 

Secondo giorno di gare oggi agli Europei MTB Giovanili e prime medaglie assegnate. La giornata è stata caratterizzata dalle due Staffette miste (XCR), una rivolta agli Under 15 e una agli Under 17. Subito protagonista l’Italia del CT Mirko Celestino che ottiene due ottime medaglie d’argento al cospetto del presidente Dagnoni, che ha fatto visita oggi alla Nazionale e agli organizzatori.

Tra gli Under 15, notevole è stata la prestazione della Nazionale formata dagli esordienti del secondo anno, Ettore Fabbro, Federico Rosario Brafa e Sofia Guichardaz. Argento dietro alla nazionale dell’Austria. 50 sono stati i secondi a dividere il tempo totale del team italiano da quello austriaco. Degna di nota la prestazione anche della squadra del Bolzano U15 giunti settimi a quasi 2 minuti e mezzo dai vincitori. Ventiduesima l’altra staffetta italiana composta da Emanuele Savio, Marco Rota e Elisa Bianchi. Felice il 14enne Ettore Fabbro che alla fine della gara ha dichiarato: ”Essere così giovani ed aver già vinto una medaglia è una gioia immensa e di buon auspicio per le prossime gare, abbiamo fatto fatica ma il risultato ha ripagato tutto”.

Anche tra gli Under 17 è grande Italia. Molto incerta la gara che si è decisa solo nella lunghissima volata finale tra due donne, rispettivamente della Nazionale della Norvegia e la nostra Valentina Corvi, che ha chiuso con 9” secondi di ritardo. Facevano parte del trio azzurro, oltre alla Corvi, anche Elian Paccagnella e Davide Donati. Ha commentato così Elian Paccagnella la sua corsa: “La gara è andata bene, forse sono partito troppo veloce per stare dietro al norvegese che sembrava imbattibile. Mi aspettavo la medaglia anche se credevo di vincere la corsa ad un certo punto, ma va bene così". In top 10 è giunto anche il trio degli Under17 dell’ Italia primo anno, decimi, formato da Luca Fregata, Mattia Stenico e Beatrice Temperoni.

Sorridente il CT Celestino, giunto oggi a Pila, che commenta: “Sono veramente contento per i ragazzi, non è facile indossare la maglia azzurra, soprattutto se è la prima volta. La tensione di avere così tanti spettatori, tra genitori, amici e compagni di squadra poteva giocare brutti scherzi. Le due medaglie sono tanta roba, senza dimenticare anche gli ottimi risultati delle squadre più giovani (Ventiduesimi e Decimi ndr). Ora testa alle prossime gare individuali nelle quali tutti potranno mettersi in mostra e fare la propria corsa”.

 

 

DONATI ARGENTO AGLI EUROPEI

Davide Donati, e l’Italia, secondo ai campionati Europei Giovanili di mtb Un grande risultato quello ottenuto dalla staffetta azzurra alla seconda giornata continentale degli Europei Giovanili mtb manifestazione in svolgimento a Pila (Ao). In programma la staffetta mista (Xcr). L’Italia si presenta al via con Elian Paccagnella, Davide e Valentina Corvi Nella prima frazione la Norvegia guadagna una ventina di secondi sulla Slovenia e L’Italia. Parte Donati. . Va bene così Davide? .