Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio MTB XCO Borbonica Cup: la new entry 2023 della mountain bike giovanile in quattro prove tra Puglia, Sicilia, Campania e Calabria

XCO Borbonica Cup: la new entry 2023 della mountain bike giovanile in quattro prove tra Puglia, Sicilia, Campania e Calabria

 

 

Il richiamo alla storia dei Borboni (monarchia assoluta che governò l’Italia meridionale dalla Restaurazione all’Unità d’Italia per 45 anni nell’Ottocento) ha ispirato nel 2023 la creazione di un nuovo circuito di mountain bike dedicato esclusivamente alle categorie esordienti e allievi.

L’esperienza nel settore di Paolo Novaglio (affermato team manager della formazione bresciana Carbonhubo CMQ) e la reciproca sinergia tra una società della Puglia (Ciclo Team Laerte), della Sicilia (Asd Bike 1275), della Campania (Rampikevoli) e della Calabria (Italia Sport Team) hanno permesso di sviluppare e di dare finalmente alla luce il primo progetto giovanile del Sud Italia con un campionato in quattro prove denominato XCO Borbonica Cup.

Paolo Novaglio, ideatore del circuito: “Vogliamo essere uno stimolo, per tutto il movimento ciclistico del sud Italia, che ha tutte le potenzialità per poter fare qualcosa di bello. La passione delle quattro singole società organizzatrici di ciascuna prova ha dato vita a un lavoro cooperativo. Noi vogliamo tirare fuori il meglio e puntualizzare sul fatto che nel Sud Italia c’è energia nuova e positiva per far crescere la mountain bike”.

Tutte e quattro le gare, a carattere nazionale giovanile (Laterza, Nizza di Sicilia e Rocca Imperiale con punteggio doppio) e top class regionale (Eboli) saranno aperte anche alle categorie juniores, open e master che non concorreranno alla classifica finale che interesserà solo ed esclusivamente le categorie esordienti e allievi, con premiazioni sia per gli uomini che per le donne (primo anno e secondo anno) e assegnazione della maglia al leader di ogni categoria che sarà data nell’ultima prova a Rocca Imperiale in Calabria. Verranno premiate anche le tre società col miglior rendimento nelle quattro gare con un premio in denaro.

 

IL CALENDARIO 2023 XCO BORBONICA CUP

12 Febbraio - Laterza - Trofeo XCO Terra delle Gravine (Ciclo Team Laerte)

19 Marzo - Nizza di Sicilia- XCO Rocca di Buticari 1275 (Asd Bike 1275)

14 Maggio - Eboli - XCO Monti di Eboli (Rampikevoli Mtb)

25 Giugno - Rocca Imperiale – Sunsport Week Terre Federiciane (Italia Sport Team)