Ven03292024

Aggiornamento:03:46:04

Back Archivio MTB Europei Mtb Marathon: il cittì azzurro Mirko Celestino punta sul gruppo

Europei Mtb Marathon: il cittì azzurro Mirko Celestino punta sul gruppo

Naazionale Marathon

 

 

La stagione estiva dei campionati per il ciclismo comincia con qualche giorno di anticipo rispetto al calendario, e precisamente l'11 giugno, a Laissac, nel cuore della regione francese dell'Occitania, con la disputa del Campionato Europeo di Marathon.

La Nazionale guidata da Mirko Celestino, in Francia già da qualche giorno, deve difendere il titolo vinto lo scorso anno da Fabian Rabensteiner e il bronzo di Claudia Peretti. L'altoatesino appare in condizione, alla luce della vittoria nella prima prova di Coppa del Mondo a Nove Mesto e il terzo posto, qualche giorno fa, nella seconda prova di Finale Ligure, dove si sono piazzati anche Samuele Porro e Diego Rosa.

A rafforzare le speranze azzurre anche le valutazioni del CT Celestino al termine della ricognizione del circuito, realizzata ieri e oggi con tutti gli azzurri: "Un circuito di circa 50 chilometri con tante salite e neanche un pezzo in pianura, dove poter tirare il fiato. Sarà una gara dura, che premierà gli atleti più preparati. Penso sia adatto a Fabian ed anche a Diego Rosa, che venendo dalla strada avrà più attitudine per certi tipi di situazioni". Le prove si disputano sulla distanza di 95 chilometri per gli uomini (due giri del circuito, dislivello complessivo circa 3000 metri) e di 80 per le donne (dislivello 2400 metri), che nella prima parte di gara realizzeranno in giro leggermente ridotto. Riguardo la gara femminile Celestino precisa "Fasolis e Piana hanno mostrato, nelle ultime prove di Coppa del Mondo, una condizione simile e sono arrivate tra le prime. Cercheranno di fare gara insieme, per evitare le insidie del vento". Previsto un gioco di squadra anche tra gli uomini: "Abbiamo visto a Finale cosa ha fatto Samuele, che ha aiutato Fabian a restare tra i primi, permettendogli di conservare la maglia di leader di Coppa. Cercheremo di essere affiatati, anche se in una gara di mtb è difficile pensare a particolari tattiche".

Non fa freddo, ma le previsioni meteo promettono pioggia, questo è un elemento tecnico che sicuramente influirà: "Nei test che abbiamo realizzato - ha continuato Celestino - abbiamo trovato tratti con il fondo instabile e fangoso. Soprattutto in discese potrebbe essere determinante."

Questo il programma della giornata domenica 11 giugno:
Partenza Donne Elite, ore 9,00 (km. 80); Partenza Elite, ore 9,30 (km. 95).

I convocati

CHERCHI DARIO - KTM ALCHEMIST POWERED BRENTA BRAKES
DE COSMO GIOELE - SCOTT RACING TEAM
FASOLIS COSTANZA - MENTECORPO CICLI DRIGANI PRO TEAM
PIANA DEBORA - TEAM CINGOLANI
PORRO SAMUELE - WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX
RABENSTEINER FABIAN - WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX
ROSA DIEGO - TADDEI FACTORY TEAM
ROSA MASSIMO - SOUDAL LEECOUGAN INTERNATIONAL TEAM
SAMPARISI LORENZO - KTM ALCHEMIST POWERED BRENTA BRAKES
SAMPARISI NICOLAS - KTM ALCHEMIST POWERED BRENTA BRAKES