Dom04282024

Aggiornamento:03:11:02

Back Archivio MTB Mountain Bike: la vera grande passione pugliese con i circuiti regionali Puglia Challenge XCO e Challenge XCP Mtb Puglia

Mountain Bike: la vera grande passione pugliese con i circuiti regionali Puglia Challenge XCO e Challenge XCP Mtb Puglia

 

 

L’Asd Puglia Challenge ha presentato la propria attività organizzativa in seno ai circuiti Puglia Challenge XCO e Challenge XCP Mtb Puglia, in occasione di un vernissage al comune di Corato, in cui è stata data una panoramica di tutte le manifestazioni programmate per questo 2024 e dedicate alle specialità cross country, granfondo e marathon nella regione Puglia e alcune dislocate tra Basilicata e Calabria.

Due circuiti che hanno fatto registrare ulteriori progressi, basati sulla validità di un clichè ampiamente collaudato e collegato a una parola chiave: la “passione” per la bici e per la conoscenza del territorio, per la sua scoperta e la sua rivalutazione. Questo dettaglio fa riscontro nel grande numero di praticanti che sempre più si registrano nel territorio pugliese con un occhio al panorama giovanile.

 

 

Piena soddisfazione e parole di elogio verso il comitato coordinatore dei due circuiti (presieduto da Domenico Del Vecchio, in rappresentanza anche del settore fuoristrada FCI Puglia), sono state espresse da Beniamino Marcone (vice sindaco e assessore allo sport di Corato), Daniela Di Bari (assessore allo sport della città di Andria), Carmine Acquasanta (vice presidente vicario della Federazione Ciclistica Italiana), Giuseppe Calabrese (presidente regionale FCI Puglia), Francesco Tarantini (presidente parco dell'alta Murgia), Giovanni Chierico (coordinatore rappresentative regionali FCI Puglia), Gaetano Nesta (presidente del comitato provinciale FCI Bari-Bat), Francesco De Lorenzo (tecnico regionale fuoristrada FCI Puglia), Francesco Velluto (consigliere regionale FCI Puglia) e Giacomo Brucoli (responsabile settore giovanile FCI Puglia).

In questa vetrina della mountain bike pugliese, è stato dato ampio risalto al campionato italiano team relay (staffetta a squadre per rappresentative regionali) e all’ultima prova della Coppa Italia Giovanile di mountain bike cross country che si svolgeranno ad Accadia nel fine settimana del 21-22 settembre sotto la regia dell’Asd Mtb Puglia.

 

 

L’atto finale di tutto il fuoristrada pugliese è rappresentato dalla Castro Legend Cup che il 20 ottobre di quest’anno, a Castro, darà vita alla settima edizione: una manifestazione del Ciclo Club Spongano inserita nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale con la partecipazione dei migliori bikers del ranking mondiale e anche sede della finalissima X-Legend con tutti i migliori di categoria dei circuiti fuoristrada di tutta Italia (compresi anche quelli del Challenge XCP Mtb Puglia).

Ospiti del vernissage Antonio Notarpietro e Anna Ciccone in qualità di vincitori assoluti del Challenge Mtb XCP Puglia nel 2023, mentre nella stessa circostanza è stata consegnata a Gaetano Nesta la benemerenza di bronzo al merito del ciclismo conferita dal Consiglio Federale FCI.

 

 

CALENDARIO 2024 CHALLENGE XCP MTB PUGLIA

Ruvo di Puglia 11 febbraio – Mediofondo All Bike Corgom (organizzazione Team All Bike Ruvo di Puglia).

Andria 18 febbraio – Mediofondo di Castel del Monte (New Bike Andria).

Martina Franca 3 marzo – Marathon Bosco delle Pianelle (Team Bike Martina Franca, gara in abbinamento con il Trofeo dei Parchi Naturali).

Mariotto 7 aprile – Mediofondo Bosco di Bitonto (Team Oroverde Bitonto).

Ugento 14 aprile – Marathon del Salento (Mtb Casarano e Asd Terrarussa, appuntamento inserito nel Trofeo dei Parchi Naturali e nel Prestigio Mtb).

Corato 5 maggio – Mediofondo Cataldo Livrieri (Quarat Bike).

Alberobello 26 maggio - Mediofondo Bosco Calmerio (Spes Alberobello).

Rionero in Vulture (Basilicata) 7 luglio – Marathon del Vulture (UCD Rionero Il Velocifero).

Altamura 15 settembre – Mediofondo Freedom Altamura (Freedom Cycling Team).

Monte Sant’Angelo 6 ottobre – Marathon del Gargano (Mtb Monte Sant’Angelo).

 

 

 

CALENDARIO 2024 PUGLIA CHALLENGE XCO

Alberobello 25 febbraio – Trofeo Eracle Memorial Vito Palmisano (organizzazione Team Eracle, gara nella formula della cronometro a coppie).

Palmariggi 10 marzo – Trofeo Maglie Bike (Maglie Bike Asd, gara appartenente al circuito nazionale giovanile Borbonica Cup e prova di campionato regionale cross country juniores, under 23 ed élite).

Martina Franca 17 marzo – Trofeo XC Valle d’Itria (Mtb Martina Franca, prova di campionato regionale esordienti e allievi).

Canosa di Puglia 24 marzo – XC Colle San Pietro (Canusium Bike).

Rocca Imperiale (Calabria) 25 aprile – Sunsportweek XCO Terre Federiciane (Italia Sport Team, altra gara appartenente al circuito nazionale giovanile Borbonica Cup).

Collepasso 28 aprile – XC Collepasso (Asd Amici del Velodromo, top class categorie esordienti, allievi, juniores e master).

San Pietro Vernotico 1°maggio – Varano Bike Race (Leo Constructions-Salis Bike, campionato regionale master).

Grottaglie 2 giugno – Trofeo Parco delle Cave di Fantiano (Grottaglie Bike).

Bisceglie 12 maggio – Neanderthal Cup (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro)

Genzano di Lucania 21 luglio – XC Fontana Cavallina (Lupus Bike, top class tutte le categorie).

Accadia 21 settembre – XC dei Monti Dauni (Asd Mtb Puglia).

Corato 29 settembre – XC Puglia Challenge (Asd Puglia Challenge).