Gio03282024

Aggiornamento:05:27:50

Back Archivio MTB La Gran Fondo San Valentino si terrà il 17 Febbraio 2013

La Gran Fondo San Valentino si terrà il 17 Febbraio 2013

LOCARA (VR) – È il momento di pianificare quale sarà la prima gara in MTB da pedalare nella stagione 2013. Come accade ormai da cinque anni a questa parte, tra i primissimi appuntamenti agonistici che compaiono in calendario c’è la Granfondo San Valentino a cura del comitato organizzatore composto dai due gruppi MTB Locara Ciclotazze ed MTB le Aquile: per la sua sesta edizione la manifestazione sportiva “degli innamorati” che si snoda sul territorio a sud-ovest dei Colli Berici, al confine tra le province di Verona e Vicenza, annuncia ufficialmente la data di domenica 17 febbraio 2013. Quale migliore occasione, quindi, di portarsi in terra veneta, magari approfittando della vicinanza del giorno di San Valentino per visitare la vicina Verona, città degli innamorati?

Accanto al periodo di svolgimento, che segna il rinnovo dello sposalizio tra la festa del paese di Locara dedicata agli innamorati e la festa sportiva rivolta ai bikers, trova piena conferma anche la creazione di due percorsi avvincenti pensati per valorizzare al meglio ciò che i magnifici colli Berici hanno da offrire. Sebbene il comitato organizzatore mantenga ancora riservo sull’esatto itinerario riservato ai partecipanti, pare che saranno a disposizione dei partenti due percorsi di circa 50 e 25 chilometri, con dislivello rispettivamente di quasi 800 e 300 metri. A fare da sfondo alla partenza sarà sempre la bella piazza del centro di Locara, dove sarà posto anche il traguardo accanto cui certo non mancherà l’ormai tradizionale “ristoro abusivo” con carne alla griglia e vino rosso in pieno stile “festaiolo” veneto. E se ancora fosse rimasto qualche dubbio sulla partecipazione a questa “prima” di stagione, sarà il suggestivo video di presentazione della gara 2013 – creato da Epistudio – a convincere definitivamente: http://www.youtube.com/watch?v=aXiZeHt0qX4.

Nella stagione fuoristrada in fase di conclusione, chi ha esordito su sterrati e single track della Granfondo San Valentino ne conserva ancor oggi un ricordo nitido che profuma dell’ebbrezza di una sfida vinta, di un’impresa compiuta: lo scorso 12 febbraio, infatti, a schierarsi in griglia di partenza con i 400 bikers al via – decimati proprio a causa delle intemperie – fu una copiosa nevicata. Che rese indubbiamente il “gioco” ancora più duro e, conseguentemente, più intenso e faticoso da vivere e portare a termine per gli appassionati che comunque decisero di mettersi alla prova. Allo stesso modo la prova risultò difficoltosa per il comitato organizzatore composto dai due gruppi MTB Locara Ciclotazze ed MTB le Aquile, cui va il merito di aver fatto fronte alle non facili condizioni meteorologiche in maniera più che valida, presidiando il percorso con efficienza senza compromettere in modo alcuno (anzi garantendo!) la sicurezza dei partecipanti. A tal proposito il comitato organizzatore rinnova il proprio ringraziamento a tutti i volontari che si sono prodigati con la loro presenza: l’Asd ProSarego, la Croce Rossa di San Bonifacio, il Gruppo Carabinieri San Bonifacio, le sezioni della Protezione Civile di Lonigo, ed Arcole, Belfiore Valdalpone e Valchiampo, la scuola Berica MTB, il Gruppo MTB Hellas Monteforte, il Gruppo Grottenduro, il Gruppo Fuoristrada Verona, i Radioamatori di Montebello.

Se alla quarta edizione gli organizzatori registrarono un record di iscritti pari a 800 grazie all’affidabilità e minuziosità nell’allestimento di manifestazione sportiva e servizi annessi, l’obiettivo dichiarato per il 2013 è quello di accogliere su un tappeto rosso (questa volta si spera non bianco!) lo stesso numero di persone, magari a rialzo verso quota mille.

Sito web della gara: www.ciclotazze.it (in fase di aggiornamento).

 

Fonte: Fabia Sartori