Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Pista FCI Puglia: news da juniores, giovanissimi, esordienti, allievi e ciclismo amatoriale

FCI Puglia: news da juniores, giovanissimi, esordienti, allievi e ciclismo amatoriale



CANOSA DI PUGLIA - Il Gran Premio d’Apertura-Memorial Leonardo Marcovecchio giunge quest’anno alla terza edizione ma è già un grande classico nel panorama delle manifestazioni rivolte alla categoria juniores del Centro-Sud Italia

Nel rendere omaggio alla figura di Leonardo Marcovecchio, la società organizzatrice dell’Asd Canusium Bike-Leonardo Marcovecchio prosegue nella sua opera di promozione del ciclismo nella città canosina offrendo ai ragazzi juniores una concreta opportunità di coltivare il sogno di poter emergere nelle categorie superiori e nel ciclismo che conta.

Appuntamento in via Kennedy con la partenza fissata alle 15:00 per la sfida sui 91 chilometri totali in circuito attorno Canosa di Puglia (Via Corsica, S. P. 2, S. P. 20, Via della Murgetta, Via Imbriani, Piazza Terme ed arrivo in Via Kennedy) dove a darsi battaglia saranno un centinaio di corridori in rappresentanza di 15 squadre. Osservati speciali i ragazzi pugliesi aderenti ai team sotto l’egida della Federciclismo Puglia per l’assegnazione della maglia di campione regionale strada.

LE SQUADRE PARTECIPANTI
Leonessa Takler-Ceglie Bike Altamura, Mtb Casarano, Fausto Coppi Acquaviva, Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, Team Stipa (Puglia); Basilicata Junior Team, Leonessa Takler-Ceglie Bike-Cicloteam Matera Sassi (Basilicata); Bevilacqua Sport-Cerrano Outdoor, Team Stipa Allestimenti Fiere Milano, Vini Fantini-Nippo-Free Bike, Gulp Pool Val Vibrata, Capodicasa Team (Abruzzo); Fonte Collina-Cicli Falgiani, (Marche); Progetto Ciclismo Sorrentino, Polizzi Bike, Olimpia Caivano, Pedale Arianese (Campania); Asd Nibali Messina (Sicilia); GSC Latina (Lazio); Meridiana Mazzei-Bottega dei Sapori (Calabria).



MARTINA FRANCA – Sarà proprio la mountain bike giovanile la disciplina protagonista a Martina Franca della terza edizione del Trofeo Maestri Mtb in data domenica 7 maggio per la validità di prima prova del Trofeo della Magna Grecia.

Ci sono tutti gli ingredienti per una manifestazione che riscuoterà un grande successo a fianco delle categorie giovanissimi (180 iscritti), esordienti (80) e allievi (30) grazie all’impegno del sodalizio Maestri Mtb Martina.

Partenza prevista alle 10:00 per i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 12 anni su un percorso di 600 metri tutto pianeggiante all’interno del Parco del Fragno con traguardo in leggera salita mentre a partire dalle 12:00 toccherà agli esordienti e agli allievi mettersi in mostra in un percorso di lunghezza più grande (2250 metri) ma tecnico e con traguardo in salita per una grande festa del ciclismo giovanile fuoristrada molto attesa a Martina Franca che a sua volta attende il passaggio del Giro d’Italia numero 100.



ALBEROBELLO – La Spes Alberobello e la Città dei Trulli sono in grande fermento per accogliere un’edizione in grande stile della Gran Fondo Alberobello Murge-Memorial Giacinto dell’Erba in data domenica 7 maggio.

Il territorio interessato dai percorsi di 126 (lungo) e 96 chilometri (medio) è lo scenario suggestivo del comprensorio dei Trulli, delle Grotte e del Mare coinvolgendo le zone di Castellana Grotte, Monopoli, Fasano e Locorotondo.


L’edizione 2017 sarà un avvenimento speciale grazie all’onda emotiva generata dall’avvicinarsi del Giro d’Italia professionisti con l’arrivo di tappa venerdì 12 ad Alberobello e dove i ciclomaster della Puglia Puglia e di tutto il Sud Italia potranno assaporare le emozioni della Corsa Rosa percorrendo l’ultimo chilometro della tappa del Giro d’Italia numero 100 fino a Largo Martellotta sede di partenza (alle 8:30 il lungo e alle 8:45 il corto) e di arrivo della manifestazione granfondistica alberobellese.