Ven04262024

Aggiornamento:04:38:04

Back Archivio Pista FCI Puglia: news da juniores, ciclismo amatoriale, attività ciclosportiva e mountain bike

FCI Puglia: news da juniores, ciclismo amatoriale, attività ciclosportiva e mountain bike



JUNIORES – Grande attesa ad Adelfia per celebrare l’edizione numero 67 della Coppa Maria Santissima della Stella. La manifestazione è il fiore all’occhiello della Polisportiva Velo Club Adelfia e dell’intero paese grazie all’idea di un gruppo di amici legati dalla passione del ciclismo e dal culto del campionissimo Fausto Coppi.

Per la classica su strada della categoria juniores, l’appuntamento è per domenica 21 maggio con ritrovo alle 14:00 in Piazza Roma e partenza alle 16:00. Confermato il percorso dello scorso anno con l’anello periferico da ripetere 4 volte tra la città di Adelfia, Acquaviva delle Fonti e sfiorando in parte il territorio comunale di Sannicandro di Bari per tornare nuovamente al centro di Adelfia in Piazza Roma ma solo al momento dell’arrivo per un totale di 95 chilometri.

Un centinaio gli iscritti, queste le squadre al via ad Adelfia: Leonessa Takler-Ceglie Bike Altamura, Team Stipa, Fausto Coppi-Acquaviva, Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino Vincenzo Nibali (Puglia); Basilicata Junior Team, Leonessa Takler-Ceglie Bike-Cicloteam Matera Sassi (Basilicata); Team Stipa Allestimenti Fiere Milano, Gulp Pool Val Vibrata, Vini Fantini Nippo-Free Bike (Abruzzo); Progetto Ciclismo Sorrentino, Pedale Arianese, Cad Mondial Service Caivano, (Campania); GSC Latina (Lazio); Secom Forno Pioppi (Umbria); Meridiana Mazzei-Bottega dei Sapori (Calabria).



AMATORI – Lavorano senza sosta i componenti della Carbinia Bike per allestire al meglio il Trofeo Città della Nzegna domenica 21 maggio per una classica del ciclismo amatoriale a Carovigno dopo la Granfondo Castelli e Torri di inizio stagione.

Con ritrovo alle 7:30 in Piazza Nzegna, la partenza alle 9:10 e le iscrizioni alla quota di 20 euro, si correrà come da tradizione sul circuito di 31 chilometri da ripetere tre volte in buona parte disegnato tra l’entroterra e il tratto litoraneo dell’Adriatico ma apprezzato molto dagli atleti e dagli addetti ai lavori per la sua suggestività.

Entrando più nel dettaglio, si partirà da Piazza ‘Nzegna e si scenderà a Santa Sabina per proseguire sulle complanari lato mare, per Pantanagianni, quindi Specchiolla ed infine Pennagrossa. Da quest’ultima località, si salirà per Serranova attraversando la strada degli ulivi secolari, costeggiando l’oasi di Torre Guaceto, quindi si va a S.Vito dei Normanni e da qui si ritornerà a Carovigno in Piazza ‘Nzegna.

Traccia del percorso disponibile al link http://www.carbiniabike.it/eventi/trofeo-citta-nzegna/percorso/?utm_campaign=shareaholic&utm_medium=facebook&utm_source=socialnetwork
Info varie su regolamento e disposizioni di corsa al link
http://www.federciclismopuglia.it/public/uploads/regolamento_128280.pdf


ATTIVITA’ CICLOSPORTIVA - In casa Gruppo Sportivo Ciclo Avis sta per entrare nel vivo la quarta edizione della manifestazione a carattere ciclosportivo denominata Trofeo Avis BAT: per tutti gli amanti delle pedalate senza fretta percorso di circa 60 chilometri tra Andria, Bisceglie Barletta e ritorno ad Andria. Per tutti i partecipanti ritrovo alle 7:00 in Via Gramsci, partenza alle 8:30 e iscrizioni alla quota di 8 euro con pacco gara.


MOUNTAIN BIKE - Un banco di prova importante per i migliori esordienti e allievi d’Italia della mountain bike cross country sarà il Campionato Italiano Staffetta Team Relay sabato 20 maggio e la Coppa Italia Giovanile domenica 21 a Silvi Alta in Abruzzo.

A tenere alto il nome della rappresentativa regionale giovanile FCI Puglia, diretta dal tecnico regionale fuoristrada Stefano Cascione, saranno per la gara del 20 (staffetta) Adelaide Preziosa (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – donne esordienti), Ilaria Scarpa (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino Vincenzo Nibali – donne esordienti), Ettore Loconsolo (Scuola di Ciclismo Ludobike – esordienti secondo anno), Lorenzo De Rinaldis (Kalos – allievi) e Pierpaolo Giannelli (Mtb Casarano – allievi) come titolari, Ivan Carrer (Team Eurobike – esordienti primo anno), Vittorio Carrer (Team Eurobike – esordienti secondo anno), Daniele Pugliese (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano – allievi), Simone Tarantini (Salis Bike - allievi) e Benedetta Calcagnile (Kalos – donne esordienti come riserve).

Per la gara del 21 (Coppa Italia) figureranno come titolari Andrea Micaletto (Mtb Casarano – esordienti), Ilaria Scarpa (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino Vincenzo Nibali – donne esordienti), Ettore Loconsolo (Scuola di Ciclismo Ludobike – esordienti secondo anno), Lorenzo De Rinaldis (Kalos – allievi) e Pierpaolo Giannelli (Mtb Casarano – allievi) come titolari, Ivan Carrer (Team Eurobike – esordienti primo anno), Vittorio Carrer (Team Eurobike – esordienti secondo anno), Daniele Pugliese (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano – allievi), Simone Tarantini (Salis Bike - allievi) e Adelaide Preziosa (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – donne esordienti) come riserve.