Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back Archivio Pista News ciclismo su strada e ciclocross 25012018

News ciclismo su strada e ciclocross 25012018

 

 

WORK SERVICE ROMAGNANO - La Work Service Romagnano nasce dalla volontà di creare un connubio forte tra due regioni con un’importante vocazione ciclistica come il Veneto e la Toscana e tra due squadre protagoniste delle ultime stagioni nella categoria juniores.

Dopo la splendida doppietta di Alessio Acco e Samuele Manfredi al Campionato Italiano di San Salvatore di Montecarlo, è tempo di guardare avanti.

Il sodalizio veneto, guidato da Massimo Levorato, e lo staff toscano con Mario Mosti ed Ennio Bongiorni, lanciano così le basi per una collaborazione destinata a durare nel tempo e che avrà come obiettivo l’accompagnamento dei giovani atleti verso il mondo del professionismo (questo anche grazie all’ingresso di Work Service a fianco dell’Us Coppi Gazzera).

La squadra opererà su due basi logistiche, in Veneto gli atleti saranno seguiti dai direttori sportivi Biagio Conte e Massimo Manzardo, mentre in Toscana la guida tecnica sarà affidata a Matteo Berti e Francesco Sarri. In totale saranno 24 i corridori che difenderanno la maglia della Work Service Romagnano, tra di loro anche il tricolore della categoria Alessio Acco.

Gli atleti pedaleranno su bici Guerciotti e indosseranno abbigliamento DNA Italico, mentre i caschi saranno firmati dall’azienda tedesca Abus e la Crono fornirà le scarpe.

Work Service Romagnano 2018: Alessio Acco, Gabriele Benedetti, Marco Benedetti, Samuele Bianchi, Davide Boscaro, Francesco Caroti, Francesco Cazzavillan, Andreas del Nista, Piero Dissegna, Samuele Fongaro, Luigi Garbin, Nicola Garbin, Lutian Kola, Samuele Manfredi, Matteo Marin, Luca Masiero, Gabriele Matteucci, Davide Mattiello, Gianluca Pasin, Alessio Pisani, Pietro Pozzan, Fabio Rosa, Andrea Spaziani, Marco Viero.

 

________________________________________________________________________________________________

 

 

VELO CLUB SOVICO - La grande famiglia del Velo Club Sovico si è riunita ieri, domenica 21 gennaio, presso il ristorante Bonanomi di Santa Maria Hoè, per il pranzo sociale. Alla giornata conviviale, che segue di qualche settimana la presentazione ufficiale del team 2018 e proietta la compagine gialloblu verso gli impegni sportivi del nuovo anno, hanno partecipato in tanti: atleti, dirigenti, sostenitori, ma soprattutto amici.

Il presidente Canzi ha voluto vicino a sé i suoi vice Chiusi e Ronchi e anche figure storiche che hanno fatto grande il “Velo” come l’ex presidente Giuseppe Rivolta, l’ex vicepresidente Luigi Aliprandi e alcuni dei fondatori della società.

Anche i rappresentanti delle istituzioni sportive hanno partecipato alla festa. Il presidente di Federciclismo Lombardia Cordiano Dagnoni ha ringraziato il Velo Club Sovico per il suo impegno a favore del ciclismo giovanile, augurando a patron Canzi e ai suoi ragazzi una buona stagione. Marino Valtorta e Fabrizio Ghisotti, rispettivamente presidente e vicepresidente del comitato provinciale di Monza e Brianza, hanno ringraziato il Velo Club Sovico per l’impegno e l’attività sul territorio.

Durante la festa la dirigenza del Velo Club ha voluto “celebrare” alcuni amici e collaboratori, in particolare: Giuseppe Cristino, per anni tecnico responsabile della categoria Giovanissimi; gli accompagnatori Ivano Bartolomei, Piero Nespoli e Roberto Recalcati, che affiancheranno i tecnici degli Esordienti e degli Allievi anche nel 2018, e i Direttori di Corsa Camisasca e Campi per la preziosa collaborazione a livello organizzativo.

È stato poi il momento dei Direttori Sportivi delle varie categorie che, dopo aver chiamato i propri atleti, hanno illustrato il programma di avvicinamento alle gare. Se i Giovanissimi nelle prossime settimane saranno impegnati ancora con la preparazione atletica e gli Esordienti stanno preparandosi a salire in sella, gli Allievi da sabato scorso stanno pedalando in bici da corsa, pronti a correre con determinazione verso le competizioni.

 

______________________________________________________________________________________________

 

 

TEAM F.LLI GIORGI - È cominciato sotto i migliori auspici il 2018 agonistico del Team F.lli Giorgi, sia per quanto riguarda la categoria Juniores che quella Allievi. Domenica 21 gennaio sulla pista del Velodromo di Montichiari si è svolto il Gp Energy, prima gara dell’anno per le categorie giovanili, dove la formazione di patron Carlo Giorgi ha subito raccolto tre vittorie e altri piazzamenti. Partiamo dagli Juniores: nell’Eliminazione si è imposto Davide Cattaneo davanti a Umbri Gidas (Team Campocavallo) e terzo il compagno Samuel Nova. Nello Scratch vittoria per lo stesso Samuel Nova (Team Giorgi) davanti a Davide Cattaneo e terzo il giapponese Enzo Yokota (Sc Cene). Tra gli Allievi vittoria di Giorgio Cometti (Team F.lli Giorgi) nella finale della Corsa a punti davanti a Marco Borlini (Feralpi Monteclarense) e a Daniele Anselmi (Sco Cavenago). Risultati che lasciano ben sperare anche per la stagione su strada che scatterà dal mese di marzo.

 

 

_________________________________________________________________________________________

 

 

Per la nona e ultinma prova di Coppa del Mondo ciclocross 2017/2018 in programma domenica prossima 28 gennaio a Hoogerheide, in Olanda, sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Scotti Fausto, i seguenti atleti che correranno con la maglia azzurra:

JUNIORES:
- Toneatti Davide (Jam’s Bike Team Buja)

UNDER 23:
- Dorigoni Jakob (Selle Italia Guerciotti Elite)
- Fontana Filippo (Trentino Cross-Giant-Selle Smp)

DONNE ELITE:
- Casasola Sara (Trentino Cross-Giant-Selle Smp)
- Teocchi Chiara (Bianchi Countervail)

UOMINI ELITE:
- Bertolini Gioele (Centro Sportivo Esercito)
- Braidot Daniele (C.S. Carabinieri)
- Braidot Luca (C.S. Carabinieri)
- Fontana Marco Aurelio (Bianchi Countervail)
La squadra sarà diretta dal CT Fausto Scotti che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli. (Foto di Flaviano Ossola)

PROGRAMMA:
- Ore 10:00 -10:40 UOMINI JUNIORES
- Ore 11:20-12:10 UOMINI UNDER 23
- Ore 13:30-14:15 DONNE ELITE
- Ore 15:00-16:05 UOMINI ELITE

 

_________________________________________________________________________________________

ALE' CIPOLLINI - Il Team Alé - Cipollini si è ben comportato nella Towards Zero Race sul circuito cittadino di Albert Park a Melbourne, teatro del Gran Premio d'Australia di F1, dove Chloe Hosking (vincitrice dell'ultima tappa del Santos Women's Tour Down Under ad Adelaide) e l'italiana Anna Trevisi hanno rispettivamente concluso al quarto e al settimo posto. Le ragazze dirette da Fortunato Lacquaniti hanno disputato una gara condotta sempre al comando del gruppo, dall'inizio alla fine della kermesse di 63.6 chilometri che apre il weekend della Cadel Evans Great Ocean Road Race.

Fortunato Lacquaniti dichiara: "Abbiamo fatto una buona gara, comandando la corsa sempre in testa al gruppo. Per sabato a Geelong sarà favorita chi se la caverà meglio in salita, ce n'è una nel finale piuttosto dura e noi ci faremo trovare pronti."  

RISULTATI TOWARDS ZERO RACE MELBOURNE:

1. Annette Edmondson
2. Giorgia Bronzini
3. Kendall Ryan
4. Chloe HOSKING
7. Anna TREVISI
23. Karlijn SWINKELS
41. Soraya PALADIN
56. Mayuko HAGIWARA
65. Roxane KNETEMANN

 

 

_________________________________________________________________________

 


WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA - Seconda tappa dello Sharjah Tour nel segno di Jakub Mareczko che alla prima occasione utile toglie subito lo zero dalla casella delle vittorie stagionali regalando alla Wilier Triestina - Selle Italia il secondo successo in questo esaltante inizio di 2018 raggiungendo quota 40 vittorie con la nostra squadra.

Tante prime volte in un colpo solo con #Kuba che ottiene la prima vittoria della nostra storia negli Emirati Arabi Uniti che allo stesso tempo è anche la prima vittoria con i freni a disco montati sulla sua Wilier Triestina Cento10AIR DISC.

E' andata quindi come meglio non poteva la prima uscita stagionale del treno costruito in inverno grazie a lavori specifici che hanno facilitato l'integrazione dei nuovi innesti che si sono dimostrati già affiatati non lasciando spazio agli avversari negli ultimi 2 km dopo aver lavorato intensamente per riprendere la fuga di cinque corridori che aveva caratterizzato la frazione.

Nel finale Luca Pacioni, ultimo uomo di Mareczko, ha dimostrato la sua grande condizione riuscendo anche a piazzarsi al 4° posto. In classifica generale invece Marco Coledan rimane al 5° posto sempre a 5" dalla maglia gialla di Julien Morice.

Domani 3^ tappa con un profilo altimetrico più impegnativo e ben 4 GPM di cui l'ultimo piazzato a meno di 15 km dall'arrivo.

 

__________________________________________________________________________________

 

 

ANDRONI SIDERMEC - Sfortuna alla Vuelta a San Juan per l’Androni Sidermec. Nella quarta tappa della corsa argentina, infatti, è stato costretto al ritiro Manuel Belletti. Il romagnolo, quinto nella volata della prima frazione, è rimasto coinvolto in una brutta caduta con Gaviria, Rojas e Escuela, pure loro costretti ad abbandonare la corsa.

«Fortunatamente non c’è niente di rotto» fa sapere il diesse Giovanni Ellena dall’ospedale di San Juan. «Inizialmente abbiamo temuto che Manuel si fosse fatto parecchio male, poi per fortuna gli esami hanno escluso fratture. Dobbiamo fare i complimenti all’organizzazione per l’attenzione e la rapidità con le quali hanno gestito soccorsi e trasferimenti in ospedale. Alle otto di sera avevamo già tutti gli esiti».

Belletti è caduto in una fase calda della corsa: immediatamente è stato trasportato al più vicino ospedale per i primi accertamenti. Subito dopo, con gli altri caduti, è stato trasferito in elicottero all’ospedale di San Juan per effettuare radiografie, risonanze magnetiche e tutti gli altri esami del caso in maniera approfondita. Per lui solo un gran spavento, lividi ed escoriazioni.

Oggi in Argentina è prevista la giornata di riposo. domani, invece, arrivo in salito allAlto de Colorado. In casa Androni Sidermec, caduta di Belletti a parte, vanno segnalate le buone prove di Mattia Cattaneo e Rodolfo Torres che sono nella top ten della classifica generale. Cattaneo è 7° a 45” dal leader Filippo Ganna, mentre Torres è decimo a 52”. Intanto, ieri, dal Venezuela dopo la Vuelta al Tachira, ha raggiunto i corridori anche il team manager di Androni Sidermec Gianni Savio.

 

__________________________________________________________________________________________

 

 

SANGEMINI MG K VIS - Bravo Attilio Viviani. Undicesimo posto per l’azzurro della Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega nella quarta tappa della Vuelta a San Juan, in Argentina. Un frazione resa difficile dalle condizioni delle strade con il gruppo spezzato in più tronconi. Viviani è rimasto davanti, agli avanposti, e nello sprint finale è riuscito a sgomitare al fianco di grandi sprinter quali Richeze, Nizzolo e Pelucchi. Un piazzamento ben augurante per il giovane veronese in vista delle conclusive tappe.