Mar04232024

Aggiornamento:11:01:29

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, giovanile e amatoriale del 7 febbraio 2018

News da ciclismo su strada, giovanile e amatoriale del 7 febbraio 2018

 

ANDRONI SIDERMEC - Oggi meglio di ieri. L’Androni Sidermec mette a registro un altro podio in questo brillante inizio di stagione. L’autore è ancora una volta Matteo Malucelli che nella seconda tappa (da Palmira a Palmira per 183 chilometri) della Oro y Paz in Colombia ha centrato la terza posizione nella volatona di gruppo. Il velocista romagnolo ha dovuto arrendersi ad un incontenibile Fernando Gaviria, ancora primo, e all’altro colombiano Molano, già secondo ieri. Alle spalle del corridore dell’Androni Sidermec, invece, sono finiti Guardini, Raim e Viganò.

Continua, dunque, il brillante momento per il velocista dell’Androni Sidermec, che in Venezuela alla Vuelta al Tachira a gennaio aveva vinto due tappe e ieri nella prima frazione della Oro y Paz aveva chiuso al quarto posto.

Così come prosegue il momento buono in generale per l'Androni Sidermec, che alle corse in Venezuela, Argentina e ora Colombia è sempre andata almeno a podio.

La gara a tappe colombiana, che si chiuderà domenica, domani manderà in scena la terza tappa da Palmira a Buga, dove presumibilmente saranno protagonisti ancora i velocisti.


___________________________________________________________________________________________

 

 

 

TOP GIRLS FASSA BORTOLO - “Bere una buona acqua è il più semplice e prezioso regalo per il nostro corpo”, per questo Dolomia sarà la preziosa acqua del G.S. Top Girls - Fassa Bortolodi Lucio Rigato anche nella stagione agonistica 2018. L’Acqua oligominerale Dolomia sgorga dalla roccia delle Dolomiti Orientali (Patrimonio UNESCO) in Val Cimoliana,  all’interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, in un territorio protetto, di grande interesse geologico, ricco di un significativo patrimonio faunistico e di una notevole ricchezza floristica. L’acqua nasce da nevi perenni e riposa per decenni a contatto con la roccia dolomia, dalla quale assume, oltre al nome, anche i più nobili componenti.

L’eccezionale purezza di acqua Dolomia si manifesta attraverso il basso tenore di nitrati e la quasi totale assenza di arsenico. Per lo straordinario basso contenuto di sodio è la più “indicata per le diete povere di sodio”, per prevenire la ritenzione idrica e non ha limiti di assunzione in situazioni di recupero conseguenti ad abbondante sudorazione. L’ottimale pH alcalino di acqua Dolomia è utile a contrastare l’acidità dell'organismo umano e la rende assai gradevole al palato. Per la sua composizione minerale soddisfa le necessità del corpo durante tutti i tipi di attività fisica; ideale per evitare la disidratazione prima dello sforzo fisico e per reintegrare i liquidi persi durante l’attività sportiva ed aiutare il processo di recupero.

Acqua Dolomia garantisce anche un tale apporto di magnesio da contribuire al mantenimento del benessere e dell’equilibrio dell’organismo. Indispensabile integratore naturale, il magnesio interviene anche nella regolazione della contrazione muscolare risultando particolarmente utile nella dieta degli sportivi. Per questo acqua Dolomia è definita: “l’acqua degli sportivi”. Dolomia si distingue per l’assai elevato contenuto di ossigeno disciolto, valore tra i più elevati nel mercato delle acque minerali, e per una buona concentrazione di calcio, elemento indispensabile per la struttura ossea e in processi fisiologici vitali.

Ogni particolare di acqua Dolomia è curato nel minimo dettaglio. Questa filosofia ha accompagnato la società nella scelta del nome del prodotto, nella creazione del logo e nella definizione del design di bottiglie ed etichette. L’intero stabilimento, le linee di adduzione e di imbottigliamento e tutti gli impianti sono stati realizzati utilizzando le tecnologie più all’avanguardia, imbottigliando l'acqua per caduta (quindi senza conservazione in serbatoi di accumulo), assicurando i migliori standard di automazione e garantendo in pieno la conservazione di tutte le caratteristiche fisico-chimiche, organolettiche e di purezza possedute alla fonte. Per conoscere tutti i segreti di acqua Dolomia è attivo il sito internet ufficiale: www.acquadolomia.it

 

______________________________________________________________________________________________

 

 

GRANFONDO DEL PENICE - Una collaborazione di alto livello quella stretta tra l' ASD Sant'Angelo Edilferramenta e Ti-Rex, il marchio di telai 100% personalizzati. (http://ti-rexbike.it/).
Segno tangibile di detta collaborazione è la denominazione della manifestazione che è appunto Ti-Rex Granfondo del Penice.
L'azienda milanese, di Opera, sarà presente nel villaggio espositivo con un proprio stand nel quale sfoggerà i suoi due telai di punta: il Poitiers sviluppato principalmente pensando ai granfondisti, che hanno un occhio di riguardo verso il comfort, e il Jeanne D'Arc, per le eroine del pedale: un telaio pensato principalmente per la salita con un riguardo particolare per il gentil sesso.
Immancabile la presenza di Clara Rampollo, la bella ciclista pavese, con un passato da professionista, è infatti testimonial dell'azienda e pedalerà insieme a tutti i partecipanti con la sua performante Ti-Rex.

Le iscrizioni alla Ti-Rex Granfondo del Penice sono già aperte alla quota di 30 euro fino al 28/02, dopodiché la quota subirà un aumento.
Visita la pagina relativa alle iscrizioni.

Molto vantaggiosa la Combinata con la Granfondo di Sant'Angelo e la Granfondo di Casteggio. Con soli 85 euro, fino a fine febbraio, è possibile iscriversi a tutte le tre manifestazioni firmate ASD Sant'Angelo Edilferramenta.
Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Visita la pagina su Facebook della Ti-Rex Granfondo del Penice.
____________________________________________________________________________________

TROFEO LOABIKERS -  Mancano pochi giorni per potersi abbonare al Trofeo Loabikers, il challenge interregionale che raccoglie cinque granfondo racchiuse tra la Liguria e il Piemonte.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23.59.59 di domenica 11 febbraio e non saranno ammessi “appelli” oltre tale data. Lunedì 12 mattina i dati verranno sistemati e passati all'azienda di cronometraggio della Gran Fondo Città di Loano, la prima del calendario.

Si ricorda che è possibile iscriversi sia online con pagamento con carta di credito, sia tramite modulo e bonifico bancario.

Queste le cinque prove che costituiscono il calendario:

18.02 – Gran Fondo Città di Loano – Loano (Sv)

04.03 – Gran Fondo Andora – Andora (Sv)

08.04 – Gran Fondo San Maurizio 1619 – Santo Stefano Belbo (Cn)

01.07 – Gran Fondo Alpi Biellesi - Biella

30.09 – Gran Fondo On Energy – Loano (Sv)

Una quota vantaggiosa, di soli 120 euro contro i 150 della spesa cumulativa con le iscrizioni alle singole prove, che porta alla premiazione finale e che omaggerà anche, per i primi 300 abbonati, un paio di occhiali tecnici.

Ci si può abbonare secondo le modalità descritte nella apposita pagina presente sul sito del circuito.

Tutti i dettagli e il regolamento del Trofeo Loabikers - On Energy sono disponibili sul sito ufficiale.

Segui il Trofeo Loabikers anche sulla pagina Facebook.

 

 

___________________________________________________________________________________

 

 

JU GREEN GORLA MINORE - E’ stata l’ex fuoriclasse del ‘pedale rosa’ Noemi Cantele a tenere a battesimo la formazione femminile della Ju Green A.S.D. di Gorla Minore, la squadra varesina presieduta dall’Avv. Gabriella Papeschi che si è presentata ad autorità, sponsor, stampa e pubblico nell’ormai tradizionale scenario del ristorante “Saperi e Sapori” dell’I.P.C. Giovanni Falcone di Gallarate (VA), in un salone appositamente allestito in ‘total green’. Dieci ragazze, appartenenti a due categorie, compongono l’organico della formazione bianco-verde: Ilenia Benatti, Martina Bernasconi, Monia Garavaglia, proveniente dal G.S. Marcoli, e Valentina Vighi, dominatrice lo scorso anno del “Memorial Alberto Coffani” corso a Gazoldo degli Ippoliti (MN), sono le allieve dirette in ammiraglia dal nuovo direttore sportivo Marco Bianchi, mentre Veronica Boaretto, Laura Bogni, Ilaria Giani, Stefania Mancani, Alessia Rossetti, proveniente dalla S.C. Orinese, e Sara Ventre, che lo scorso anno ha gareggiato per la S.C. Busto Garolfo, sono le esordienti guidate dall’esperto tecnico Ernesto Anzini. Ugo Menoncin, figura storica del ‘ciclismo in rosa’ nazionale ed internazionale, coordinerà l’importante lavoro dei direttori sportivi, mentre l’ex atleta del team Valcar - PBM Sara Margheritis, Ferruccio Raffaelli, Dario Stevenazzi e Paolo Pisani collaboreranno attivamente durante gli allenamenti e nel corso delle competizioni.Quindici ‘piccoli atleti’ suddivisi in quattro categorie (G3, G4, G5, G6) compongono l’agguerrita formazione dei Giovanissimi, che lo scorso anno ha saputo stupire tutti conquistando ben 39 successi e numerose vittorie di società. I ‘mini ciclisti’ bianco-verdi saranno seguiti con tanta passione ed entusiasmo dal responsabile di categoria Mario Colombo, coadiuvato da Daniele Marangoni, Carlo Archetti, Marco Colombo e Luca Frattini. L’esperto Mauro Cumerlato, con Davide Ferrara e la ‘new entry’ Maria Antonietta Citterio, Maestra di MTB ed ex professionista protagonista sulle strade della prima storica edizione del “Giro d’Italia Femminile”, scorteranno sui prati di tutto il nord Italia i piccoli bikers appartenenti alle categorie Esordienti e Giovanissimi. Nel 2017 la formazione MTB ha saputo cogliere 4 successi, numerosissimi piazzamenti in ‘top ten’ ed un ottimo secondo posto assoluto nel prestigioso circuito della “Brescia Cup MTB”.

Alla festosa cerimonia di presentazione, moderata dalle sagge parole di Ugo Menoncin e dalle divertenti ‘gag’ di Fabrizio Sansottera, sono intervenuti il consigliere del Comitato Regionale della F.C.I. Lombardia Fabio Alberti, che ha sottolineato l’importanza di vivere il ciclismo giovanile come un vero e proprio divertimento senza l’assillo della conquista di un successo ad ogni costo, il membro del Comitato Provinciale della F.C.I. Varese (Settore MTB) Claudio Contini, il sindaco di Gorla Minore Vittorio Landoni, entusiasta di questa compagine ormai considerata da tutti come una ‘grande famiglia’, e l’ex professionista varesino ed attuale direttore sportivo dell’Astana Pro Team Stefano Zanini, sempre molto vicino a tutte le attività organizzate dalla formazione del basso varesotto. La grande notizia illustrata nel corso della conferenza stampa è quella dell’imminente conclusione dei lavori di realizzazione dello spettacolare “Bike Park”, nato dopo l’accordo raggiunto tra la Ju Green A.S.D. - Gorla Minore e lo storico “Collegio Rotondi” di Gorla Minore, che ha messo a disposizione dei ragazzi un terreno di sua proprietà dove affinare la tecnica in MTB ed allenarsi in totale sicurezza completamente immersi nella natura e lontani dai pericoli della strada.

La formazione di Gabriella Papeschi nella stagione 2018 curerà l’organizzazione del “XII^ Trofeo Pagani” per Giovanissimi a Gorla Minore (VA) e la seconda edizione del “Trofeo Ju Green” per esordienti ed allieve sull’ormai collaudato circuito della Valle Olona, che lo scorso anno ha assegnato i titoli di campionesse provinciali e regionali. In cantiere c’è anche l’organizzazione di una prima manifestazione riservata alla MTB all’interno del “Bike Park Ju Green”. “Più che una squadra ciclistica… una grande famiglia: spensierata, unita e capace di insegnare i veri valori dello sport e soprattutto della vita alle ragazze ed ai ragazzi.” Questa è la ‘mission’ della Ju Green A.S.D. di Gorla Minore, che si appresta a vivere con grande entusiasmo, passione, grinta, determinazione e soprattutto allegria un’altra bella stagione agonistica.

ORGANIGRAMMA (SETTORE STRADA) JU GREEN A.S.D. - GORLA MINORE 2018

FORMAZIONE ALLIEVE (4 ATLETE):

- Ilenia Benatti

- Martina Bernasconi

- Monia Garavaglia

- Valentina Vighi

DS: Marco Bianchi

Collaboratori Tecnici ed Accompagnatori: Sara Margheritis, Ferruccio Raffaelli, Dario Stevenazzi e Paolo Pisani

FORMAZIONE ESORDIENTI (6 ATLETE):

- Veronica Boaretto

- Laura Bogni

- Ilaria Giani

- Stefania Mancani

- Alessia Rossetti

- Sara Ventre

DS: Ernesto Anzini

Collaboratori Tecnici ed Accompagnatori: Sara Margheritis, Ferruccio Raffaelli, Dario Stevenazzi e Paolo Pisani


FORMAZIONE GIOVANISSIMI (15 ATLETI):

Categoria G3:

- Emma Colombo

- Achielle Nigro

- Giacomo Tovaglieri

- Lorenzo Turati

Categoria G4:

- Ivan Colombo

- Tommaso Colombo

- Marco Castiglioni

- Filippo Botta

- Ettore Martinelli

Categoria G5:

- Tommaso Botta

- Lorenzo Frattini

- Camilla Fumagalli

- Matteo Turconi

- Gabriele Ponti

Categoria G6:

- Gioele Ferrario

Responsabile di Categoria: Mario Colombo

DS: Daniele Marangoni, Carlo Archetti e Marco Colombo

Collaboratore Tecnico: Luca Frattini


ORGANIGRAMMA (SETTORE MTB) JU GREEN A.S.D. - GORLA MINORE 2018


FORMAZIONE ESORDIENTI (3 ATLETI):

- Andrea Fumagalli

- Valerio Martinoli

- Andrea Onorati

Responsabile di Categoria: Mauro Cumerlato

Collaboratore Tecnico: Davide Ferrara

Maestra MTB: Maria Antonietta Citterio


FORMAZIONE GIOVANISSIMI (6 ATLETI):

Categoria G2:

- Federico Curci

Categoria G3:

- Francesco Marcon

Categoria G5:

- Riccardo Colombo

- Lorenzo Cumerlato

- Andrea Maccario

- Gabriele Tinti

Responsabile di Categoria: Mauro Cumerlato

Collaboratore Tecnico: Davide Ferrara

Maestra MTB: Maria Antonietta Citterio

___________________________________________________________________________________

 

 

DUBAI TOUR SECONDA TAPPA - Elia Viviani (Quick-Step Floors) won Stage 2 of the fifth edition of the Dubai Tour in Ras Al Khaima on the occasion of his 29th birthday as he outsprinted Stage 1 winner Dylan Groenewegen (Team Lotto NL - Jumbo), who remains in the lead of the overall classification.

STAGE RESULT
1 - Elia Viviani (Quick-Step Floors) 190km in 4h34’31”, average speed 41.527km/h
2 - Dylan Groenewegen (Team Lotto NL - Jumbo) s.t.
3 - Riccardo Minali (Astana Pro Team) s.t.
GENERAL CLASSIFICATION
1 - Dylan Groenewegen (Team Lotto NL - Jumbo)
2 - Elia Viviani (Quick-Step Floors) at 2''
3 - Nathan Van Hooydonck (BMC Racing Team) at 9"
DOWNLOAD JERSEYS
  • The Blue Jersey, sponsored by the Commercial Bank of Dubai (General individual classification by time) - Dylan Groenewegen (Team Lotto NL - Jumbo)
  • The Red Jersey, sponsored by Emirates (General individual classification by points) - Dylan Groenewegen (Team Lotto NL - Jumbo) - jersey will be worn tomorrowby Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • The White Jersey, sponsored by RTA - Roads and Transport Authority (Best Young Rider born after 1 January 1993) - Dylan Groenewegen (Team Lotto NL - Jumbo) - jersey will be worn tomorrow by Magnus Cort Nielsen (Astana Pro Team)
  • The UAE Flag Jersey, sponsored by DHA - Dubai Health Authority (Intermediate Sprint Jersey Classification) - Nathan Van Hooydonck (BMC Racing Team)

PRESS CONFERENCE
The stage winner Elia Viviani said in the press conference: “This is the best cycling birthday present I've ever had. My motivation came also from losing yesterday which increased my desire. I can enjoy the lead out I get at Quick-Step. I felt sorry for my teammates yesterday because the loss was my fault. I made a wrong choice. I feel that I'm in the best three years of my career. I'm not a phenomenon. I have to work to challenge the best sprinters. I have no excuse anymore. 
“The feeling with the team is super. Nine times out of ten they deliver me in perfect position. Before, I had to jump from wheel to wheel. It's the best start of a season I've ever had although I'm two kilograms overweight compared to my best form. I still have some work to do before the big classics, including Milano-Sanremo but I feel great.”
The race leader Dylan Groenewegen said: “I'm a little bit disappointed because of a mechanical that made me lose my train. But everything remains possible for me in the Dubai Tour. I'll try to win GC.”
The UAE Flag Jersey leader Nathan Van Hooydonck said: “Yesterday I was feeling good and the pace of the breakaway wasn't too high. So I decided that if I felt good in the neutral zone, I'd give it another try. Tomorrow I'll probably take it easier because breaking away three days in a row might be a bit too much. The jersey is a bonus as we're here to prepare for further goals. If I see a chance to win the intermediate sprints classification I'll go for it.”
_________________________________________________________________________________________________________
ALE' CIPOLLINI TEAM - Arriva una nuova sponsorizzazione per il Team #YellowFluoOrange: 4iiii è una azienda canadese, leader nelle innovazioni tecnologiche. I suoi prodotti migliorano le prestazioni sportive e rendono più sicuro il mondo dell'atleta.

Ogni prodotto aumenta la conoscenza e provvede a un flusso di dati ininterrotto e in tempo reale, utile per migliorare i propri primati e per raggiungere una posizione sul podio. Niente più distrazioni, solo determinazione per raggiungere prestazioni migliori. Misuratori di potenza e cardiofrequenzimetri sono diventati una priorità per lo sviluppo delle prestazioni di ogni atleta.

Podiiiium è il prodotto più recente di 4iiii e si aggiunge a Viiiiva HRM e al misuratore di potenza PRECISION4iiii fornisce la più accurata, duratura e ricaricabile scelta disponibile sul mercato ora e nel futuro. Podiiiium condivide la medesima tecnologia di PRECISION.

4iiii fornirà i suoi prodotti ad Alé - Cipollini Women Pro Cycling Team, una dellesquadre più competitive al mondo nel ciclismo femminile, ottava nel ranking a squadre UCI. 

4iiii è anche partner della Federazione Ciclistica Canadese.  La presidentessa Alessia Piccolo ha dichiarato: "4iiii è sinonimo di alta qualità in tecnologia sportiva, e una squadra molto competitiva ha bisogno del meglio." Per maggiori informazioni visitate il sito www.4iiii.com #Poweredby4iiii #PoweredtoWiiiin.
___________________________________________________________________________________________
10 RUN DEL PORTO - Manca una decina di giorni alla prima edizione della 10 del Porto, la manifestazione podistica inserita nel contesto più ampio del 1° Loano Cycle & Run Festival.

Due giorni di grande sport dove il teatro loanese farà da sfondo dapprima ai podisti e il giorno dopo ai ciclisti per un fine settimana indimenticabile.

Ormai tutto è pronto e si stanno rifinendo gli ultimi dettagli della manifestazione, che già sta prendendo forma.

Si ricorda che le iscrizioni online, così come le iscrizioni presso il negozio Ezy di Loano, a prezzo agevolato, sono possibili fino al 15 febbraio, per poi aumentare di quota in loco, il giorno della manifestazione.

Per coloro che volessero fermarsi a Loano la sera di sabato, sono disponibili alcuni alberghi convenzionati con pacchetti rivolti agli atleti molto convenienti.

Le iscrizioni si ricevono fino al 15 Febbraio 2018, secondo le modalità descritte nella pagina Internet dedicata all'evento.