Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 9 febbraio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 9 febbraio 2018

 

 

GRAN PREMIO COSTA LIGURE - Mancano pochi giorni al termine della campagna abbonamenti al Gran Premio Costa Ligure che, domenica 11 febbraio, chiuderà le iscrizioni.

Dopo tale data non sarà più possibile né accedere alla quota agevolata né fare parte della classifica finale del circuito. Ci si potrà iscrivere solo alle singole prove, secondo i vari regolamenti.

Non c'è tempo da perdere rischiando di restare fuori dai giochi dell'unico circuito totalmente ligure.

Queste le prove del Gran Premio Costa Ligure 2018:

18.02 – Gran Fondo Città di Loano – Loano (Sv)

04.03 – Gran Fondo Andora – Andora (Sv)

18.03 – Gran Fondo Sanremo Sanremo – La Classicissima – Sanremo (Im)

16.09 – Gran Fondo dell'Appennino – Casella (Ge)

30.09 – Gran Fondo On Energy – Loano (Sv)


Il costo dell'abbonamento è come sempre ridotto di un 20% rispetto alla sommatoria delle singole quote, e vedrà così una quota di 125 euroinvece di155 euro.

Gli abbonamenti sono aperti secondo le modalità descritte nella apposita pagina presente sul sito del circuito.

Tutti i dettagli e il regolamento del Gran Premio Costa Ligure sono disponibili sul sito ufficiale.

Segui il Gran Premio Costa Ligure anche sulla pagina Facebook.

 

 

ORTLER BIKE MARATHON - Nel cuore della Val Venosta (BZ) si staglia la Ortler Bike Marathon, ai nastri di partenza il 2 giugno con la quarta edizione, manifestazione poderosa ed avvincente dedicata alle ruote grasse. La gara prende il nome dalla cima dell’Ortles che scruta dall’alto le sorti sportive degli atleti, una cima ‘scoperta’ già nel 1804 quando l’arciduca Giovanni d’Austria decise di assegnare una lauta ricompensa a chi avesse scalato l'Ortles, la vetta più alta del Tirolo e di tutto l'impero.

90 km e 3000 metri di dislivello fanno del percorso “marathon” un bijou per i pedalatori più arditi, mentre chi non avesse un tale furore agonistico potrà dedicarsi al percorso classic di 51 km o alle prove “Just for Fun”, sempre con start nel caratteristico borgo di Glorenza. La cittadina fu rasa al suolo nel 1499 nel corso della guerra sveva tra l'imperatore Massimiliano I e la Confederazione dei tredici Cantoni, con il primo a decidere di ricostruirla munendola poi di mura, conservate intatte fino ad oggi e divenute nel tempo uno dei luoghi d’interesse della località. Da Glorenza ad altre numerose mete d’interesse culturale e paesaggistico, come l’Abbazia di Monte Maria, la cui cripta romanico-bizantina posta nella parte più antica dell'edificio ospita ancor oggi affreschi romanici con influssi bizantini, esempio rarissimo in tutta la regione alpina.

La Ortler Bike Marathon si svolge di sabato proprio per permettere ai bikers e alle loro famiglie di godersi il weekend visitando, magari con più calma, questi splendidi luoghi. Siamo solo all’inizio, perché il Lago di Resia da cui svetta il campanile sommerso è forse uno dei punti turistici “simbolo” della regione, dove in questi mesi invernali si stanno praticando sci da fondo, pattinaggio, snowkiting e la slitta a vela, uno sport divertente e originale che permette di scivolare a gran velocità lasciandosi trasportare dal vento. L’incantevole Castel Coira presenta sale arredate con mobili e suppellettili risalenti alle diverse epoche del maniero, e sarà letteralmente meta di passaggio dei bikers, senza dimenticare gli antichi masi (abitazioni rurali tipiche del Trentino-Alto Adige) Schlosshof, Lochhof e Greinhof, prima di giungere nuovamente a Glorenza, dopo una sontuosa cavalcata in mtb. La Ortler Bike Marathon è una gara per famiglie poiché permette anche ai giovani di potersi divertire nella MINI, ai grandi di gareggiare in uno dei percorsi proposti e, a chi non volesse partecipare alle competizioni, di godersi il paesaggio e le attrazioni turistiche della zona. La quota di partecipazione all’evento del prossimo 2 giugno è di 70 euro. Il comitato organizzatore presieduto da Gerald Burger non si ferma qui, proponendo anche le spettacolari corse Stelvio Marathon – run to the magic pass (16 giugno) e Giro Lago di Resia (14 luglio).

 

 

 

NEW BIKE - Riprendono le gare di triathlon, più precisamente di Winter Triathlon e questa settimana si segnala la partecipazione di Roberto Miselli ai “Campionati Italiani Winter Triathlon 2018”, che si sono svolti domenica 4 febbraio, ad Asiago (VI).

La gara si è disputata su due distanze: Miselli ha ottenuto il secondo posto nella distanza classica, che prevedeva 5.3 km di corsa9 km in mountain bike7.5 km sugli sci da fondoOttima la sua prestazione, che ha terminato la competizione al 25° posto assoluto ed è salito a podio, conquistando il 2° posto nella Cat. M3, con il tempo di 01:16:04.75. Complimenti da parte di tutto il Team New Bike.

Per quanto riguarda le competizioni in mountain bike e su strada, di seguito le gare disputate ed i risultati ottenuti dagli atleti del Team New Bike.

Domenica 4 febbraio, a San Secondo (PR), si è svolto il “Trofeo San Secondo” “Memorial Paolo Coppini”, gara di mountain bike valida come 2a prova del Campionato Provinciale UISP Parma2a Prova del Trofeo d’inverno.

Presenti gli atleti del Team New Bike che, nelle diverse categorie, hanno ottenuto i seguenti piazzamenti:

  • Cat. M2 – 9° posto per Giovanni Ceglia
  • Cat. M5 – 25° posto per Otello Incerti Vezzani
  • Cat. M6 – podio per Bruno Spadoni (3°)
  • Cat. Allievi – podio anche per Filippo Incerti Vezzani (2°), seguito da Filippo Bigial 4° posto

Sempre nella stessa giornata, a Graffignana (LO), si è svolta la 1a prova del Campionato Nazionale Winter 2018, gara su strada alla quale ha partecipato, per il Team New BikeGianluca Tebaldi, che si è piazzato al 16° posto nella Cat. Gent1 1a serie.

prossimi impegni sportivi che coinvolgeranno il Team New Bike saranno:

Sabato 10 febbraio – a Torrile (PR), “Torrile XC RACE”, gara di mtb, valida come 3a Prova del Campionato Provinciale3a Prova del Trofeo d’Inverno UISP1a Prova del BMB Race. Per info: 338 7710931 – 340 6099158

Domenica 11 febbraio – a Bologna, “14° GP UISP ciclismo Bologna”, gara su strada, valida per il Memorial Menegatti. Per info:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tutte le informazioni riguardanti la squadra si trovano sul sito ufficiale del Team.

 

 

 

MICHELA FANINI - La “Michela Fanini” ha iniziato la nuova stagione nel miglior modo possibile. In un Giro a tappe che si è svolto in Turchia nell’ultimo weekend, la nuova arrivata Olechka “Olga” Shekel, ucraina non ancora 24enne, ha fatto un figurone conquistando la 5a posizione assoluta in una classifica generale piena di nomi illustri e dominata dalla russa Zabelinskaya (un argento e due bronzi alle olimpiadi).

Per la giovane atleta dell’Est c’è da sottolineare un quinto, un settimo e un 15esimo posto nelle tre tappe in programma.

Siamo partiti col piede giusto – ha detto il patron Brunello Fanini – Olga è andata forte e ha ancora moltissime cartucce da sparare. Le potenzialità sono enormi, ci contiamo”.

Al tour ha preso parte, sempre con la nazionale ucraina, la campionessa di quel Paese sia in linea che a cronometro Evgenjia Vysotska (ultima arrivata in casa Fanini) che, tuttavia, ha dovuto fare i conti con alcuni problemi tecnici (guasti alla bicicletta) e col fatto di avere una preparazione invernale approssimativa; un ritardo dovuto alle questioni politiche che riguardano la Crimea, dove lei è nata e abita, e dalla quale è potuta venir via soltanto da pochi giorni. La troveremo in forma a metà primavera.

Intanto la squadra agli ordini del direttore sportivo Mirko Puglioli si sta nuovamente radunando in lucchesia per un altro periodo di lavoro di gruppo che culminerà con la presentazione ufficiale del team (il 17 febbraio) e, la settimana seguente, con la partecipazione ad un Giro a tappe nella provincia di Valencia in Spagna.

Poi ci sarà l’esordio italiano con le “Strade Bianche” (prima gara di world tour) a Siena. Tutte presenti anche le ragazze ucraine.

 

 

 

ANDRONI SIDERMEC - È iniziato con le temperature miti della riviera ligure e proseguito con l’affetto dei tifosi e l’attenzione dei media locali il mini raduno ad Alassio dell’Androni Sidermec in vista del Trofeo Laigueglia di domenica.

Ospiti da mercoledì all’hotel Garden, ad Alassio appunto, grazie all’interessamento del Comune e della società Gesco, i campioni d’Italia nella serata di ieri nelle ampie sale dell'albergo sono stati i protagonisti di una partecipatissima conferenza stampa di presentazione.

All’appuntamento, guidato dall’appassionato collaboratore di Gesco Renato Bellia, ha partecipato l’assessore allo sport del Comune di Alassio Simone Rossi con il team manager di Androni Sidermec Gianni Savio. L’incontro è stata l’occasione, in un’affollata sala, per rispondere alle domande di giornalisti e tifosi, oltre che per le classiche foto con i corridori. Tra le tante presenze anche quella dei giovani ciclisti dell’Uc Alassio che hanno raccolto autografi e selfie. Al termine della conferenza stampa il team manager di Androni Sidermec Gianni Savio ha donato una maglia della squadra all’assessore Rossi.

Il raduno dei campioni d’Italia, che intanto sono impegnati anche in Colombia alla Oro y Paz, prosegue oggi con un’uscita di un paio d’ore. Domani spazio all’ultima sgambata, cui parteciperanno anche gli amatori della zona. La partenza è prevista alle 9,30 dall’hotel Garden di via Privata Ferro ad Alassio. Domenica, poi, l’appuntamento con l’apertura italiana della stagione e prima gara della Ciclismo Cup 2018, dove l’Androni Sidermec difenderà il titolo di campione d’Italia.

Al 55° Trofeo Laigueglia, con lo scudetto tricolore sul petto, agli ordini di Gianni Savio e Giovanni Ellena correranno Francesco Gavazzi, sesto un anno fa, Mattia Cattaneo, Luca Chirico, Marco Frapporti, Fausto Masnada, Rodolfo Torres e Andrea Vendrame.

 

 

GRANFONDO DEI BORBONE - Non manca molto, diventa protagonista per un giorno, pedalando il 15 Aprile tra le bellezze dei siti Unesco. Non perdere l'occasione di partecipare, all'unico evento al sud dell'Unesco Cycling Tour, molte sorprese aspettano te e la tua famiglia presso il GF Village.

ISCRIVITI:
https://www.granfondodeiborbone.com/Iscrizioni.php

 

 

NIPPO VINI FANTINI EUROPA OVINI - Pronti, partenza, podio. Inizia così la stagione di Eduard Grosu che dopo essere stato il migliore degli #OrangeBlue nel crono-prologo (29° complessivo) ha chiuso al 2° posto la prima tappa in linea della sua stagione al Tour la Provence. Una tappa di 184km che si è chiusa con un finale per ruote veloci e abili nel “guidare” la bicicletta con curve da affrontare in velocità.

Vince il classe 92 francese Christophe Laporte del team Cofidis, secondo sul traguardo è il suo coetaneo #OrangeBlue Eduard Grosu che conquista un ottimo podio al termine della lunga volata.

Il velocista rumeno in forza al team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini sin dalla nascita del progetto Italo-Giapponese, ha voglia di raccogliere i frutti del duro lavoro svolto durante l’inverno: “Ringrazio tutti i miei compagni che oggi hanno corso per farmi arrivare nelle migliori condizioni a giocarmi il finale. I Cofidis sono stati bravi a gestire le ultime curve, ma io ero lì, sento un’ottima condizione e gamba e so di essermi allenato molto bene durante l’inverno. Per questo il podio odierno è il mio punto di partenza che mi spinge a continuare su questa strada. Domenica c’è un altro arrivo che mi si addice ci riproveremo.”

Domani la tappa con il dislivello maggiore della competizione, mentre domenica appunto l’altra tappa destinata alle ruote veloci del team. Vi ricordiamo che è possibile seguire il finale di ogni tappa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale de La Provence, a questo link.

 

 

 

ANDRONI SIDERMEC - Dopo gli sprint di Malucelli è arrivata la salita con lo spunto di Ivan Sosa. L’Androni Sidermec è sempre protagonista in Colombia alla Oro y Paz. Nella quarta tappa con l’arrivo all'insù all’Alto de Boqueron (El Tambo) il giovane colombiano dell’Androni Sidermec è arrivato settimo. Un risultato che, se a una prima lettura, può sembrare un semplice piazzamento, in realtà non lo è dopo aver controllato l’ordine d’arrivo della quarta tappa della neonata corsa colombiana.

La frazione con il traguardo in salita, infatti, ha visto il successo di Julian Alaphilippe della Quick Step, davanti a Sergio Henao del Team Sky, Nairo Quintana della Movistar, Rigoberto Uran del Team Ef Education, il giovane e promettente ecuadoregno Narvaez della Quick Step e l’ex Egan Bernal. I primi sette hanno chiuso allungati, dietro alla rasoiata finale del giovane francese, con lo stesso tempo. I primi inseguitori sono arrivati sulla striscia a 11” dal drappello dei migliori dove Sosa si è inserito con il piglio dei grandi. Un ordine d’arrivo, quello di oggi in Colombia, da tappa di salita di un grande Giro, che ha messo in evidenza le qualità e la buona forma del giovane colombiano dell’Androni Sidermec, capace in questo inizio di stagione di andare già a segno alla Vuelta a Tachira in Venezuela.

Ivan Sosa, dopo la frazione di oggi, è sesto nella classifica generale della corsa guidata da Alaphilippe.

Domani alla Oro y Paz quinta e penultima tappa con arrivo a Salento.

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA - Riparte dalla Liguria la Ciclismo Cup 2018 con il Trofeo Laigueglia di domenica 11 febbraio. L'occasione sarà buona per vedere all'opera la Wilier Triestina - Selle Italia che, diretta da Serge Parsani, proverà subito a conquistare punti utili per quello che è considerato come uno degli obiettivi stagionali.

A guidare la squadra ci saranno Matteo Busato, capace di chiudere in top 10 nel 2016, e Edoardo Zardini, al suo debutto stagionale con i nuovi colori.

Saranno da seguire anche Ilia Koshevoy, che ha già sfiorato il successo alla Tropicale Amissa Bongo, e Jacopo Mosca, che si è fatto vedere nella tappa più impegnativa dello Sharjah Tour.

Completano la selezione Giuseppe Fonzi, Alex Turrin e Simone Velasco, tutti alla ricerca di un buon risultato per iniziare al meglio la Ciclismo Cup.