Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 18 febbraio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e mountain bike 18 febbraio 2018

 

 

UAE TEAM EMIRATES - Giunge nell’ultima frazione del Tour of Oman (Al Mouj Muscat-Matrah Corniche, 135,5 km) il primo successo di Alexander Kristoff per la sua nuova squadra, l’UAE Team Emirates. In una traguardo che lo aveva visto vincitore anche nel 2016 e nel 2017, il campione europeo non ha rivali nella volata di un gruppo di circa 70 corridori, precedendo con un potente sprint Coquard, Nizzolo e Cort Nielsen (foto Bettini).


La tappa era stata condotta a lungo da una fuga di cinque corridori, l’ultimo dei quali (Cavagna) è stato riassorbito dal gruppo a 2,5 km dal traguardo.
Ottima la preparazione della volata da parte dell’UAE Team Emirates e irresistibile la progressione di Kristoff, che riesce così a concretizzare la valida condizione maturata negli allenamenti invernali, nel Dubai Tour e nel Tour of Oman.

Queste le dichiarazioni di Kristoff, che in serata volerà negli Emirati Arabi Uniti per partecipare all’Abu Dhabi Tour: “Sono molto felice per aver conquistato la mia prima vittoria con l’UAE Team Emirates. Sento una grande fiducia da parte del team e ho sempre avuto grandi compagni al mio fianco in queste prime gare stagionali.
Questo arrivo mi piace molto, avevo vinto qui già nel 2016 e nel 2017, sapevo quindi che quella di oggi sarebbe potuta essere un’ottima occasione per trovare il successo. La riunione tecnica di questa mattina, con i direttori sportivi e i compagni, è stata molto accurata e abbiamo studiato ogni mossa per il finale, così in gara siamo stati perfetti nell’affrontare gli ultimi chilometri.
I miei compagni hanno fatto un grandissimo lavoro, non avrei potuto chiedere di meglio, e da parte mia ho aggiunto la brillantezza delle mie gambe, che mi ha consentito di realizzare una bella volata”.

Nella classifica generale finale, Rui Costa è 10°, a 1’37” dal  vincitore Lutsenko.

Ordine d’arrivo 6^tappa
1 Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) 3h11’29”
2 Bryan Coquard (Vital Concept) s.t.
3 Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) s.t.

Classifica generale finale
1 Alexey Lutsenko (Astana) 22h49’50”
2 Miguel Angel Lopez (Astana) 11″
3 Gorka Izagirre (Bahrain Merida) 28″
10 Rui Costa (UAE Team Emirates) 1’37”

 

 

ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR - La Zalf Euromobil Désirée Fior è ormai pronta a svelarsi al grande pubblico: in vista della stagione 2018, infatti, nel quartier generale di Castelfranco Veneto fervono i preparativi. Oltre agli allenamenti su strada sotto la direzione di Gianni Faresin e Luciano Rui, per i 16 atleti della formazione trevigiana è arrivato il tempo di testare i nuovi materiali in vista del debutto su strada e di sottoporsi al rito delle foto di inizio stagione. Tante le novità preparate dal team, ma ancora tenute in serbo dalla compagine bianco-rosso-verde, che saranno svelate ai media e agli addetti ai lavori il prossimo martedì 20 febbraio nel corso della conferenza stampa di presentazione che si terrà presso l'Hotel Fior di Castelfranco Veneto (Tv). "Il gruppo è pronto per le nuove sfide che ci attendono su strada a partire dal 24 febbraio prossimo: quest'anno possiamo contare su di un gruppo giovane e molto unito che, con tanto entusiasmo avrà la possibilità di ambire a qualsiasi traguardo" ha spiegato il team manager Luciano Rui. "Dal punto di vista atletico i ragazzi hanno evidenziato un'ottima forma, frutto del prezioso lavoro che abbiamo svolto in questi mesi" ha aggiunto il ds Gianni Faresin. "Tutti quanti stanno dando il massimo per ben figurare sin dalla prima prova della stagione, questa è la strada giusta per affrontare una nuova annata da protagonisti, all'altezza della storia e del blasone del nostro team".

 

 

 

 

TEAM CMC - Il Team CMC è pronto a iniziare la nuova avventura 2018. Tante novità, sostenute dalla passione e l’impegno di sempre, per la società di Valdobbiadene sempre più vero punto di riferimento del movimento enduro mtb nazionale.

“Si riparte dall’esperienza fatta nelle ultime tre stagioni in cui i nostri riders hanno partecipato alle gare dell’Enduro World Series, il mondiale della specialità, e a tutte le gare più importanti in Italia. Ci sono tante novità a livello tecnico e all’interno dell’organigramma del team. Tutto è stato programmato con l’obiettivo di fare un ulteriore step di crescita” spiega il team manager Davide Geronazzo che assieme al presidente Enrico Bonsembiante sono il motore del Team CMC. Sono loro infatti che hanno ideato, plasmato e portato avanti il progetto enduro mtb fin dalle origini nel 2015. “Vogliamo dare la possibilità ai giovani emergenti di questa spettacolare disciplina della mountain bike di poter competere ad alto livello provando a realizzare il sogno di crescere fino a diventare i futuri top riders sulla scena internazionale, questa è la nostra sfida” continua a spiegare Geronazzo.

“Come guida e faro del team abbiamo riconfermato con grande soddisfazione il sammarinese Nicola Casadei, classe 1989, già vincente e tante volte sul podio nel 2017, che assieme al talento bellunese Erwin Ronzon, classe 1997, porteranno avanti il lavoro iniziato lo scorso anno. Gli altri piloti che vogliamo far crescere nel nostro vivaio sono Matteo Saccon, campione italiano juniores della specialità, il confermato Riccardo GarbuioMirco VendemmiaRoberto PaludettoDavide Dal Pian. Sono tutti giovanissimi, nati tra il 1997 e il 2000 ma con un grosso potenziale. Accanto a loro ci sono anche atleti più esperti che competono a livello internazionale nella categoria Master come i confermati Carlo Zortea, trentino, e Massimo Parenzi, toscano. Sono la dimostrazione che l’enduro mtb piace e si può praticare a tutte le età. Chiaramente accanto a questo che è il gruppo Pro come sempre ci saranno tanti appassionati tesserati con il Team CMC che condividono assieme a noi la loro passione per l’enduro mtb facendo dell’attività amatoriale” sottolinea Davide Geronazzo. 

Inoltre ci sono novità anche all’interno dello staff tecnico. “Un altro passaggio importante è stato l’inserimento in squadra di una nuova figura, infatti il tecnico Alessio Conte, bellunese di Arsiè, sarà il responsabile del team sul campo di gara e si occuperà della logistica nelle trasferte e della gestione tecnica degli atleti, aspetti fondamentali in un ambiente come quello dell’enduro che sta diventando sempre più specializzato e professionale” dice Geronazzo.

Per il gruppo Pro del Team CMC gli allenamenti sono già iniziati. La presentazione ufficiale del team sarà a inizio marzo. Poi l’esordio in gara è previsto per fine marzo. L’attività principalmente si dividerà tra le gare del circuito Enduro World Series, quelle del circuito Superenduro e quelle del circuito Triveneto; inoltre il team prenderà parte a diverse gare in territorio francese che è una delle nazioni di riferimento a livello mondiale.

Tra le novità tecniche più importanti ci sono le bici. Quet’anno il Team CMC utilizzerà i telai Yeti, brand USA tra imigliori al mondo, messi a disposizione da DSB di Davide Bonandrini che fornisce al team anche tutta la componentistica per allestire i mezzi al top. Le ruote sono Noxon e le coperture Kenda, sospensioni Ohlins fornite da Andreani Group di Pesaro, le protezioni, fondametali nella disciplina enduro per proteggere i riders, sono Zandonà. Le selle sono firmate Selle Italia. Per l’abbigliamento tecnico il team può contare sui brand Karpos Rpm“Un equipaggiamento di qualità è fondamentale per poter fare dell’attività di alto livello. Fortunatamente possiamo contare su un pool di aziende top del settore che ci sostengono e credono nel progetto. Allo stesso tempo però ci tengo a ricordare anche le aziende extra-settore del nostro territorio come le cantine Col Vetoraz, l’azienda 2M DecoriOfficina Toniato, e tutti gli altri sponsor grandi e piccoli, che da veri appassionati delle due ruote ci seguono con determinazione fin dall’inizio di questa avventura che ci sta regalando tante soddisfazioni e siamo sicuri ci porterà lontani” dichiara per concludere il presidente Enrico Bonsembiante. 


TEAM CMC 2018
Gruppo PRO

Nicola Casadei, 07/06/1989, San Marino
Erwin Ronzon, 07/06/1997, Mel (Belluno)
Davide Dal Pian, 28/12/1997, Cavaso del Tomba (Treviso)
Riccardo Garbuio, 21/01/1999, Sernaglia della Battaglia (Treviso)
Roberto Paludetto, 29/04/2000, Feltre (Belluno)
Matteo Saccon, 21/11/2000, Imola (Bologna)
Mirco Vendemmia, 25/08/1998, Borgo Tossignano (Bologna)
Master
Massimo Parenzi 10/04/1970, Capannori (Lucca)
Carlo Zortea 02/09/1965, Canal San Bovo (Trento)

 

 

 

TOP GIRLS FASSA BORTOLO -  Il noto marchio Outwet ed il G.S. Top Girls - Fassa Bortolo di Lucio Rigatosono pronti ad affrontare un’intensa stagione agonistica. L’azienda con sede operativa a Marostica, nel vicentino, produce abbigliamento intimo tecnico sportivo completamente “Made in Italy”. I fantastici capi Outwet sono caratterizzati da livelli altissimi di traspirabilità: raccolgono il sudore trasferendolo lungo la superficie della fibra fino all’esterno del tessuto, per poi rilasciarlo affinché evapori. Grazie all’uso del polipropilene dal basso peso specifico ed alla lavorazione del tessuto a rete, i capi non hanno praticamente peso, pur conservando la capacità di mantenere costante la temperatura corporea ed il corpo asciutto. La capacità di veicolare la sudorazione all’esterno, unita alla specifica lavorazione del tessuto, crea una barriera isolante che mantiene la pelle sempre asciutta e protetta; calda nei mesi invernali e fresca nei mesi estivi.

L’alto contenuto in polipropilene rende i prodotti Outwet estremamente sicuri. Grazie all’elevata tensione superficiale della microfibra, il filato non trattiene né batteri né muffe. Non si generano quindi odori sgradevoli nemmeno dopo un’intensa attività fisica. Tutti i capi sono disegnati e modellati sul corpo per mappare le reazioni in base allo sforzo fisico. Alla base di tutto ci sono: creatività, ricerca e scienza… per arrivare a progettare e produrre capi funzionali all’avanguardia nella tecnologia. I filati in polipropilene e fibra di carbonio sono i migliori alleati dell’azienda Outwet. Per tutte le informazioni e per conoscere i fantastici capi firmati Outwet è attivo il sito internet ufficiale: www.outwet.it

 

 

TEAM SERVETTO GIUSTA ALURECYCLING - Un nuovo tassello si aggiunge alla rosa della formazione astigiana: Argiro Milaki è una delle atlete più rappresentative di Grecia. Classe 1992 (compirà 26 anni il prossimo 7 marzo) e nata nella città ellenica di Heraklion sull'isola di Creta, ha ottenuto numerosi titoli nazionali tra pista e strada e ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016 come guida nel Tandem.

Le prime dichiarazioni di Argiro - "Sono molto contenta di essere qui, correre per una squadra italiana è una ambizione importante, che mi permetterà di gareggiare nelle principali corse mondiali. La mia ambizione principale è quella di poter correre il Giro Rosa."

"Argiro sarà un importante elemento nella nostra squadra, già disponibile nelle prime corse della stagione in cui testerà la sua condizione fisica." - ha dichiarato il Team Manager Dario Rossino.

 

 

TEAM JONICA MAGAMO - È iniziata Domenica 11 Febbraio con il 1° Trofeo Bike Park Carancino a Siracusa, la stagione ciclistica FCI di Mountainbike specialità Cross Country. La gara, valida come Prima tappa di Coppa Sicilia ha sancito l’esordio stagionale del Team Jonica Megamo che si è presentata ai nastri di partenza con 9 suoi atleti che hanno ben figurato confermando di essere un Team variegato e competitivo già dalle prime uscite.

Il percorso molto tecnico e impegnativo, allestito dall’Asd il Branco Bikers, presentava continui sali-scendi e passaggi su rocce e dossi artificiali che hanno messo in difficoltà molti bikers e reso la gara combattuta dall’inizio alla fine. Tra gli Juniores, i due portacolori del Team Jonica Megamo, Antonio Di Stefano e Carlo Landro sono incappati in una giornata sfortunata. Landro è rimasto coinvolto in una caduta al primo giro mentre Di Stefano, reduce da un recente infortunio, ha faticato a trovare il giusto ritmo.
È andata meglio invece al resto del plotone con il 3° Posto assoluto e 1° Under23 di Andrea Privitera, il 6° assoluto e 3° Elite di Marco Ioppolo e il 3° Posto nella categoria M1 di Luigi Petralia.

Buoni piazzamenti anche di Ivan Cremente (M1), Antonio Gugliotta (M1), Pietro Cremente (M2) e Giuseppe Caspanello (M3). Tutti questi risultati hanno permesso al Team Jonica Megamo di piazzarsi al 6° posto nella speciale classifica a squadra su 45 team partecipanti.

Adesso i ragazzi del Presidente Giovanni Caminiti, continueranno la loro preparazione in vista degli importanti appuntamenti che li attendono nel corso della stagione e già Domenica 18 Febbraio saranno presenti alla Seconda Prova della Coppa Sicilia XC a Butera (CL) dove si correrà la 2° Cross Country Parco Diga Comunelli.

 

 

TRIANGOLO ETICO MICHELE SCARPONI - I ritmi intensi hanno contrassegnato l’esordio della stagione stradistica marchigiana. SUBITO GRANDI NUMERI e forti valori per le due ruote popolari. APPIGNANO HA di nuovo recitato l’importante ruolo di battistrada, rinnovando il gemellaggio con la vicina Montecassiano e con Fermo, il cui portabandiera ciclistico è il pool G.S. Capodarco - Comunità di Capodarco, che fa della solidarietà e della vicinanza agli svantaggiati la propria prima missione. SOLIDO IL SOSTEGNO dell’Acsi Macerata guidata da Maurizio Giuistozzi, in feeling costante con l’Acsi fermano-ascolana presieduta da Sonia Roscioli. L’OCCASIONE deI rinnovato incontro e del potenziamento del progetto promozionale (condiviso e alimentato dalle tre comunità) è stata offerta dalla presentazione dell’amatoriale Team Giuliodori - Bike Club Café del presidente Mario Bravi. IL SINDACO APPIGNANESE Osvaldo Messi ha reso omaggio a tutti i graditi ospiti, in testa ai quali il patron capodarchese Gaetano Gazzoli, accolto dal primo mecenate del club Renzo Giuliodori (instancabile organizzatore e già sindaco di Appignano). IL SEGNO DELLA MEMORIA riconoscente ha preso commovente forma nella gigantografia di Michele Scarponi, l’Aquila della vicina Filottrano, che era sempre stato il testimonial e il personaggio per eccellenza della vernice giallonera. IN SEGNO DI LUTTO, ad Appignano, la classica per amatori del 25 aprile era stata cancellata l’anno scorso (in calendario appena tre giorni dopo la scomparsa di Michele), ma tornerà quest’anno quale 1° Memorial Scarponi nella stessa giornata commemorativa della Liberazione. IL TEAM GIULIODORI sarà peraltro collaborativamente in prima fila domenica 22 aprile alla Gran Fondo Michele Scarponi, allestita nella cittadina dell’indimenticabile ‘Capitano’ marchigiano, che verrà omaggiato anche dalle carovane della Tirreno Adriatico e del Giro d’Italia. IN CHIAVE ORGANIZZATIVA, la stagione ‘giuliodoriana’ sarà intensa: si pedalerà (su strada e fuoristrada) anche a Montecassiano e Jesi. In termini agonistici, il conto consuntivo è già eccellente: scuderia subito a bersaglio nelle prove d’apertura (da Loreto a Fano).

 

 

TEAM SOMEC - MG.K VIS – LGL - E' partita subito con il botto la marchigiana Barbara Lancioni, che alla Granfondo Città di Loano, la prima manifestazione della stagione, ha firmato l'albo d'oro. Un esordio di grande successo per il Team Somec - MG.K Vis – LGL, che ha già scoperto le sue carte con parte della sua formazione. Oltre Barbara Lancioni, che come detto ha vinto la gara femminile, si sono messe in evidenza la giovane Alexia Pantieri (5a della sua categoria) e Gabriella Emaldi, la mamma della Pantieri, seconda di categoria. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 25 febbraio a Laigueglia (Sv), per la Granfondo Laigueglia. Scopri il Team Somec MG.K Vis LGL sul sito ufficiale

Segui l'attività del Team anche su Facebook


 

TEAM F.LLI GIORGI - In attesa del debutto su strada, che avverrà nel mese di marzo, il Team F.lli Giorgi continua a raccogliere soddisfazioni e vittorie su pista. Domenica 18 febbraio sull’anello del Velodromo di Montichiari si è svolto il Trofeo Aspiratori Otelli e nella categoria Allievi si è distinto in modo particolare il giovane Alessandro Sala che, aggiudicandosi la classifica finale della Corsa a punti, ha festeggiato la sua prima vittoria con la nuova maglia della formazione di patron Carlo Giorgi.

Il bergamasco – diretto da Leone Malaga – ha preceduto Gianmarco Garofoli (Sc Recanati) e Daniele Anselmi (Sco Cavenago). Nella top ten della gara hanno trovato posto anche i bravi Manuel Tebaldi, quarto, e Giorgio Cometti, settimo.