Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Archivio Pista News dal ciclismo femminile 21 febbraio 2018

News dal ciclismo femminile 21 febbraio 2018

 

 

VALCAR PBM

Svelate le maglie per la stagione 2018 di Valcar - PBM. A disegnarle, pensarle e crearle è, ancora una volta, Santini Cycling Wear, azienda che ha scritto oltre cinquant’anni di storia nel settore dell’abbigliamento da ciclismo.

«Vestire le squadre è da sempre una “missione” per Santini Cycling Wear – dichiara Paola Santini, marketing manager Santini – e siamo felici di poter sostenere la Valcar - PBM, accompagnando le atlete sia in allenamento che in gara. Una prova della nostra vicinanza al ciclismo femminile che crediamo abbia grandi possibilità di sviluppo».

Per realizzare il completo destinato alla Valcar – PBM l’azienda bergamasca ha utilizzato i migliori tessuti e tutta la competenza riconosciuta dall’ambiente nella produzione di abbigliamento tecnico femminile.

«La maglia ha un taglio aerodinamico e una vestibilità studiata per il corpo femminile ed è realizzata per il fronte, collo e fianchi in tessuto Rudy che permette un’ottima traspirabilità e in Bodyfit, estremamente leggero e resistente, per le sezioni delle maniche e della schiena – prosegue Paola Santini – le maniche, tagliate al vivo, rendono il capo ancora più confortevole, e la zip invisibile arricchisce e completa il design della maglia».

Tecnicità e comfort garantiti anche dai calzoncini in Lycra Thunderbike, un tessuto che offre una leggera compressione graduata e un’ottima resistenza all’abrasione. I calzoncini sono dotati dell’innovativo fondello C3 Woman, che assicura comfort, leggerezza e protezione dagli shock, grazie alla tecnologia Carving, che consiste nella scavatura di due schiume sovrapposte per ridurre i volumi e creare spessori senza fastidiose cuciture.

Non solo le elite Valcar - PBM vestiranno Santini, ma anche tutte le ragazze esordienti, allieve e junior del team.
“Ogni atleta ha una storia da raccontare e mi dà tanta gioia pensare che un’azienda come Santini abbia a cuore ogni piccola donna del nostro team e quindi il futuro del ciclismo femminile - commenta Valentino Villa, presidente della formazione Valcar - PBM - e poi quando vesti Santini, vesti la storia e hai l’onore di portare in giro nel mondo un marchio di consolidata fama internazionale. Questa collaborazione è, di per sè, una vittoria, perché dimostra la sensibilità dell’azienda verso il ciclismo rosa. Dai profili social delle nostre ragazze e da quelli della nostra squadra, non mancheremo mai di sottolineare il supporto di un’azienda meravigliosa come questa alla quale ci auguriamo di regalare numerose soddisfazioni”.

 

 

ALE' CIPOLLINI TEAM

Scatta giovedì prossimo la Setmana Ciclista Valenciana, che segna l'inizio della stagione in Europa per il Team #YellowFluoOrange. Cinque sono le atlete convocate per la corsa a tappe spagnola: capitanate da Marta Bastianelli, ci saranno le azzurre Anna Trevisi e Martina Stefani, la iberica Ane Santesteban Gonzalez e la giapponese Mayuko Hagiwara. In ammiraglia debutterà il nuovo Direttore Sportivo Gulnara Fatkullina, che dichiara:

"Il lavoro fatto in questi giorni è stato molto intenso, in Spagna ci saranno due ragazze già protagoniste del fantastico avvio di stagione in Australia dove abbiamo già ottenuto due vittorie. Daremo tutto in tutte e quattro le tappe, in cui ci faremo trovare sempre lì davanti."

La corsa inizia con una tappa in linea di 118 km da Rotova a Gandia con due GPM: l'ultimo (Alto de Barx, 2° categoria), è a soli 13 km dall'arrivo. Il giorno dopo da Castellò a Vila-real sono previsti 115 km: percorso piano nei primi 70 km, seguiti dall'ascesa al Desierto de las Palmas (1° categoria). Gli ultimi 40 km sono di discesa e pianura fino al traguardo. Il terzo giorno si corre la tappa più lunga, 137 km da Sagunto a Valencia, con un lungo circuito iniziale da ripetere due volte, seguito dall'ascesa a L'Oronet (2° categoria). Ultimo km tortuoso nel centro storico di Valencia. Gran finale a Benidorm domenica 25 febbraio, con una frazione di 118 km su un circuito da ripetere tre volte e che presenta la tripla scalata al GPM di Finestrat, di seconda categoria.

 

 

ASTANA WOMEN'S TEAM

Il binomio tra l'Astana Women's Team ed il rinomato marchio italiano Northwave proseguirà anche nella stagione 2018: per il team di Maurizio Fabretto e l'azienda trevigiana di Gianni Piva si tratterà della quarta stagione consecutiva assieme con un accordo che prevede la fornitura di tutto l'abbigliamento di tipo tecnico oltre alle calzature da gara Extreme RR, uno dei migliori esempi della grande ricerca tecnologica che caratterizza tutti i prodotti Northwave. Per quanto riguarda la divisa che potrà essere ammirata in gruppo in tutte le gare più importanti della stagione, c'è una novità che dovrebbe favorire una più immediata individuazione delle atlete in corsa: accanto al tradizionale colore turchese che da sempre caratterizza l'Astana, quest'anno sulle spalle e sui fianchi della maglia ci sarà il bianco. La prima uscita ufficiale dell'Astana Women's Team con le nuove maglie sarà alla Setmana Ciclista Valenciana che scatterà questo giovedì.

 

 

SC MICHELA FANINI

Giovane, rinnovata, scattante, battagliera... saranno questi gli attributi che dovrà avere la “Michela Fanini” 2018; un mix fra energia, esplosività, fantasia ed esperienza, un po' come è stata costruita la squadra.

Affidata al riconfermatissimo ex professionista Mirko Puglioli, che bene ha fatto nel suo primo anno da direttore sportivo al... femminile, la formazione di patron Brunello Fanini è stata ritoccata ma non stravolta.

Dalla passata stagione sono rimaste ben cinque atlete: Francesca Balducci (22 anni), Elisa Dalla Valle (20 anni), Alessia Dal Magro (20 anni), Monika Kiraly (35 anni, campionessa d'Ungheria sia il linea che a cronometro) e Anna Ceoloni (27 anni). Cinque le nuove arrivate: Sara Barbieri (27 anni), Leonora Geppi (19 anni), Greta Marturano (20 anni), Lilibeth Chacon (26 anni, Venezuela), Olechka Shekel (24 anni, Ucraina); e un gradito ritorno: quello della campionessa d'Ucraina (in linea e a crono) Evgenjia Vysotska (43 anni).

Sulla carta la sicurezza dovrebbe essere rappresentata proprio dalla veterana atleta dell'Est Vysotska che nelle corse a tappe ha sempre fatto molto bene. La magiara Kiraly dovrebbe essere più di una garanzia; l'altra ucraina Shekel appare quella con i maggiori margini di miglioramento; Francesca Balducci e Anna Ceoloni sono attese dal famigerato salto di qualità; le altre devono fare esperienza e crescere. L'unica incognita, ma in senso positivo, sembra essere Lilibeth Chacon, prima ciclista venezuelana del team lucchese, che bene ha fatto nei primi mesi dell'anno in Sudamerica; ora è attesa alla riprova europea.

La “Michela Fanini” è stata presentata a tifosi, stampa, dirigenti federali, sponsor e amministratori locali all'Hotel Country di Capannori (Lu); in precedenza le ragazze avevano visitato la tomba dell'indimenticabile campionessa lucchese che dà il nome alla società; quindi avevano partecipato a un incontro con il sindaco e gli assessori del Comune di Capannori (Lu), sul quale territorio ha sede il team; poi spazio alle foto e alle riprese ufficiali.

La squadra farà il suo esordio ufficiale dal 22 al 25 febbraio partecipando in Spagna alla Settimana Ciclistica Valenciana; poi la “prima” in Italia con le “Strade Bianche” a Siena agli inizia di marzo.

 

 

TOP GIRLS FASSA BORTOLO

Debutto stagionale sulle strade di Spagna per il G.S. Top Girls - Fassa Bortolo di Lucio Rigato. L’U.C.I. Women’s Team di Spresiano (TV), reduce da intensi mesi di duri allenamenti, sfiderà le avversarie nell’edizione 2018 della “Setmana Ciclista Valenciana”, breve gara a tappe internazionale U.C.I. 2.2 che di fatto inaugura la stagione europea del grande ciclismo femminile. Sei agguerrite ‘orsette’ attaccheranno i numeri sulla schiena nella competizione che si articolerà in quattro frazioni spalmate tra le giornate di domani, giovedì 22 febbraio, e domenica 25 febbraio. Accanto alle riconfermate atlete della passata stagione agonistica Nadia QuagliottoBeatrice Rossato, pedaleranno sulle impegnative strade iberiche l’esperta Francesca Cauz, pronta a vivere la stagione del definitivo rilancio, la bolzanina Francesca Pisciali, reduce da un ottimo inverno trascorso sugli sterrati delle gare di Ciclocross, la forte scalatrice di Ardola di Zibello (PR) Vania Canvelli e la ventenne passista lombarda Chiara Perini.

“Ci siamo! C’è grande attesa, determinazione ed un pizzico di emozione per questo esordio stagionale - ha commentato l’esperto Lucio Rigato poco prima della partenza delle ragazze verso la Spagna - la prima competizione dell’anno serve a dare le prime importanti indicazioni su come è stato svolto il lavoro durante il lungo inverno. Come in ogni occasione ci presenteremo ai nastri di partenza motivati e vogliosi di far bene, onorando nel miglior modo possibile la maglia che indossiamo ed i nostri sponsor che ci sostengono con grande passione.”

G.S. TOP GIRLS - FASSA BORTOLO ALLA “SETMANA CICLISTA VALENCIANA U.C.I. 2.2”
- Canvelli Vania (Italia, 21.10.1997)
- Cauz Francesca (Italia, 24.09.1992)
- Perini Chiara (Italia, 09.12.1997)
- Pisciali Francesca (Italia, 19.05.1998)
- Quagliotto Nadia (Italia, 22.03.1997)
- Rossato Beatrice (Italia, 06.11.1996)

“SETMANA CICLISTA VALENCIANA U.C.I. 2.2” - LE TAPPE:
- Giovedì 22 Febbraio 2018, I^ Tappa (Rotova-Gandia di 120 Km)
- Venerdì 23 Febbraio 2018, II^ Tappa (Castellò-Vila-real di 116 Km)
- Sabato 24 Febbraio 2018 , III^ Tappa (Sagunto-Valencia di 140 Km)
- Domenica 25 Febbraio 2018, IV^ Tappa (Benidorm-Benidorm di 119 Km)