Sab04202024

Aggiornamento:01:40:21

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada e mountain bike 24 febbraio 2018

News da ciclismo su strada e mountain bike 24 febbraio 2018

 

 

 

TOP DOLOMITES GRANFONDO

Charme, seduzione, incanto. Sono molte le sfaccettature del fascino che Madonna di Campiglio riesce ad esercitare su coloro che amano l’emozione degli sport invernali per tutti o una vacanza dinamica. Ma anche negli appassionati di ciclismo che in estate hanno l’opportunità di pedalare nella più grande bike area d’Italia che dalle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Unesco, e dai ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, giunge al Lago di Garda. 

Paesaggi straordinari che gli abbonati alla Coppa Piemonte avranno l’opportunità di scoprire domenica 2 settembre, partecipando gratuitamente alla prima edizione della Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio Nord Lake Garda. 

Il comitato organizzatore dell’evento coordinato da Alberto Laurora, componente del consiglio direttivo del circuito Coppa Piemonte e organizzatore de LaMontBlanc La Granfondo sul tetto d’Europa(inserita nel circuito Coppa Piemonte che si svolgerà domenica 24 giugno). 

“Con grande piacere abbiamo esteso agli abbonati del più importante circuito nazionale la partecipazione gratuita alla Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio Nord Lake Garda che dovranno confermare la loro partecipazione entro il 30 marzo 2018 al coordinatore del circuito. Ricordo – continua Laurora - che ai primi 500 iscritti verrà consegnato un ricco pacco gara, costituito da un prodotto Montura Opale Jacket Montura Opale Jacket che ha un valore di circa 100 euro. Grazie alla partnership con Montura saremo in grado di inserire nel pacco gara un prodotto di alta qualità per utilizzo giornaliero anche a coloro che effettueranno la loro iscrizione dopo il primo step di 500 dorsali”. 

Le adesioni iniziano a pervenire numerose alla segreteria del comitato organizzatore e non effettuare la propria adesione entro il 30 marzo per un abbonato alla Coppa Piemonte, significa perdere un omaggio del valore di ben 140 euro (il valore di 100 euro del gadget e 40 euro l’iscrizione all’evento). 

Dolomiti Tourist Service è il primo Tour Operator Incoming in Trentino che presenta un’offerta completa di sport e accomodation, personalizzando la vacanza sportiva di coloro che parteciperanno alla Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio Nord Lake Garda

La partecipazione alla Top Dolomites Granfondo Madonna di Campiglio Nord Lake Garda va confermato al coordinatore del circuito Renato Angioi attraverso una mail da inviare a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

MARCIALONGA

Da poco conclusasi la mitica ski-marathon di Fiemme e Fassa, per il comitato organizzatore trentino e per tutti gli sportivi amanti della Marcialonga è giunto il momento di pensare alla prossima meta: la Marcialonga Craft di domenica 27 maggio, una scelta temporale che è anche un ritorno alle origini per la gara ciclistica.

I fondisti si stanno ancora divertendo sulla pista Marcialonga in questo lungo inverno innevato, ma tra pochi mesi le spettacolari vallate trentine passeranno dall’essere viste dagli sci da fondo al sellino di una bicicletta… Per il rinnovato brand della Marcialonga Craft e dei suoi eventi di contorno è stato scelto il rosso, il colore della passione, dell’energia e dell’azione, qualità che ben rappresentano il ciclismo e chi lo pratica, mentre il gadget tecnico offerto dal main sponsor Craft Sportswear per il pacco gara sarà di colore nero, una felpa con cappuccio e marsupio, sulla quale è ricamato il nuovo logo dell’evento.

La quota d’iscrizione fino al 26 aprile è di 35 euro, alla scoperta dei percorsi di 80 km e 1894 metri di dislivello e di 135 km e 3279 metri di dislivello, fra le cime che hanno fatto la storia del ciclismo in generale e del Giro d’Italia in particolare: l’arcigno Monte San Pietro, il selettivo Passo Lavazè, lo storico Passo San Pellegrino e il Passo Valles, ‘Cima Coppi’ del Giro 1978, quando transitò per primo in vetta Gianbattista “Gibi” Baronchelli. La partenza e l’arrivo di entrambi gli itinerari di gara sono previsti a Predazzo.

L’itinerario mediofondo di 80 km è aperto anche ai Cicloturisti in possesso di certificato medico di idoneità all’attività sportiva poiché, prima che agli ambiziosi corridori che puntano alle prime posizioni, Marcialonga Craft vuole essere un invito a percorrere un’emozionante passeggiata primaverile su due ruote, tenendosi in forma e concedendosi magari anche qualche giorno di vacanza fra l’incommensurabile bellezza delle Valli di Fiemme e Fassa, leitmotiv delle vacanze montane dei turisti e degli eventi sportivi Marcialonga.

 

SORGENTE PRADIPOZZO

La stagione 2017-2018 dedicata al ciclocross è stata veramente da incorniciare per il Gruppo Sportivo Sorgente Pradipozzo presieduto dal "vulcanico" consigliere della Federciclismo di Venezia, Daniele Comacchio. La compagine, che quest’anno festeggia i 46 anni di attività tutti dedicati alla crescita del ciclismo giovanile nei settori strada e fuori strada, nell’ultima annata relativa all’attività crossistica, è riuscita a coronare un sogno accarezzato molte volte in passato e che soltanto ora si è realizzato: quello di conquistare i prestigiosi titoli di Società nel 38° Trofeo Triveneto e del Master Cross Selle SMP.  Una “doppietta” importantissimo che la dice lunga sulle grandi ambizioni della società che, dopo aver vissuto momenti di difficoltà, è riuscita a rinascere e a scalare le vette nazionali grazie soprattutto ad un gruppo di amici che si è rimboccato le maniche e con umiltà e serenità l’ha riportata ai vertici nazionali che a lei competevano. L’evento e la conclusione della straordinaria annata sono stati festeggiati nei giorni scorsi alla "Villa dei Dogi" all’Ottava Presa di Caorle (Venezia) alla presenza del sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, dei dirigenti federali Gianpietro Bonato ed Italo Bevilacqua e dei campioni del cross del recente passato come Luca Bramati ed Elena Merenti.  Insieme a loro il campione paralimpico Andrea Tarlao (tricolore della cronometro nel 2017 e bronzo in linea ai Giochi di Rio 2016) che dopo aver ricevuto la passione per lo sport del pedale dal papà Riccardo l'ha trasmessa al figlio Manuel. Il piccolo, infatti, da quest’anno indosserà la gloriosa casacca del team veneziano tra i Giovanissimi della fascia G0. Tra le novità del 2018, relative all’attività su strada, la realizzazione di una squadra composta da 20 giovani corridori che tra poche settimane farà l’esordio.  La cerimonia è proseguita con le premiazioni e le presentazioni dei ciclisti di tutte le categorie e dei loro tecnici con in testa Vanda Targhetta (inesauribile anima del club insieme al marito Daniele Comacchio), Danny Gazzin, Igor Gallai, Tomas Liut e Davide Stival. La compagine di Pradipozzo, grazie anche alla disponibilità del Comune di Portogruaro, si sta impegnando anche per ripristinare uno dei suoi "fiori all'occhiello" del passato, come il Giro degli 11 Comuni riservato agli junior.

 

 

GC OSIMO STAZIONE

PROLOGO CON IL RITROVO domenicale nel salotto cittadino osimano: in piazza, alle 9,30. Tappa sacrale: messa nella chiesa di S.Sabino, alle 11. Tappone tecnico: alle 13, nella Sirolese Villa Clelia country house. Il G.C. Osimo Stazione si presenta. LA VERNICE è rosa (squadra femminile in passerella) e verdissima (giovanissimi frizzanti quale garanzia di futuro sociale). I NUOVI ACCORDI di chitarra proposti sono relativi alla prestigiosa classica nazionale giovanile allestita a fine maggio (domenica 27) sulle identiche strade della premiatissima Giornata Rosa – Trofeo ANSPI (strumenti a corda quali gratificazioni per le pedalatrici in bella evidenza). IL PRESIDENTE Severino Antonella (scortato dal vicepresidente Roberto Lucchetti) non è minimamente stanco, dopo quasi un trentennio di intensa attività della storica prima formazione marchigiana dedita esclusivamente all’attività femminile (prima dell’innesto dei giovanissimi, sempre con bella quota rosa). L’ANNUALE matinée vuole ri-mettere a fuoco lo stato di salute del doppio settore, ri-partendo dalla base. Quadri tecnici. AMAZZONI JUNIORES, ALLIEVE, ESORDIENTI guidate dal d.t. - accompagnatore Franco Cola e dal d.s. Sergio Giorgini. SPERANZE DAI 7 ai 12 anni affidate alla rientrante Lucia Carbonari (direttore di 3° livello dopo essere stata pluricampionessa marchigiana per gli stessi colori rossoblù), affiancata dal maestro istruttore Matteo Lucchetti e da Eddy Cecconi. TUTTI SONO CHIAMATI a raccogliere e onorare l’onerosa eredità dell’indimenticabile Rodolfo Graciotti, scomparso alla fine della stagione scorsa. NOVITA’: insieme alle confermate valchirie si propongono le nuove acquisite (provenienti da varie regioni italiane) Giusy Laperuta, Clara Giordano, Chiara De Luca, Florinda Cuni, Sara Gorini, NOVITA’ ulteriore: i 18 Master, pronti a lanciarsi sui variegati tracciati delle varie discipline. PRIMI OSPITI attesi sono gli amministratori cittadini (il sindaco Simone Pugnaloni, l’assessore allo Sport, Alex Andreoli), i dirigenti federciclistici marchigiani (Lino Secchi, Tania Belvederesi).

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA

32 km di pura adrenalina quelli della 3^ tappa del Tour of Antalya che si concludeva a Feslikan al termine di un'ascesa di 12 km che ha rivoluzionato la classifica generale.

Grande protagonista di giornata è stato Edoardo Zardini che ha conquistato il primo podio da quando veste i nostri colori ritornando in una top 3 per la prima volta dopo il brutto incidente del Gp Lugano 2016 confermando le buone sensazioni offerte nelle prime uscite stagionali.

Zardini non è riuscito a seguire il russo Ovechkin, vincitore di tappa e nuovo leader della generale, e ha preceduto di qualche secondo Ilia Koshevoy, 4° dopo una bella rimonta nei km finali.

In classifica generale adesso Zardini si trova al 4° posto con il podio a soli 4" mentre Koshevoy è 7° a 1'11" dalla maglia di leader.

Sorte avversa invece per Jakub Mareczko che, al termine di una giornata negativa, ha chiuso fuori tempo massimo e non ripartirà domani per la frazione conclusiva, 144 km da Side a Lara.

 

 

CYCLING SPORT PROMOTION

 

Dopo gli incontri nelle scuole di Gemonio (VA) e Cittiglio (VA) oggi a Taino (VA) la Cycling Sport Promotion, rappresentata dal vice presidente Fiore Cadario, ha organizzato il terzo ed ultimo incontro di formazione dedicato ai ragazzi, nell’ambito del scolastico “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”. Il progetto, sostenuto da Ubi Banca e Colacem, è inserito tra gli eventi collaterali del “Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio - U.C.I. Women’s World Tour” e del “Trofeo Da Moreno - Piccolo Trofeo Alfredo Binda - U.C.I. Nations’ Cup Junior”, in programma domenica 18 marzo. Alla doppia lezione interattiva, tenuta dall’assistente capo della Polizia Stradale di Varese Ornella Sportelli e dal collega Gianluca D’Oronzo, hanno preso parte oltre 110 alunni appartenenti a due sezioni delle classi seconde, terze e le classi quarte e quinte della scuola primaria “G. Pascoli”. Il progetto “Pedala, Pedala… in Sicurezza!” avrà il suo epilogo nel pomeriggio di sabato 17 marzo, vigilia del doppio importante evento ciclistico organizzato dalla Cycling Sport Promotion, a Cittiglio (VA) con le divertenti lezioni pratiche in bicicletta.

 

“Pedala, Pedala… in Sicurezza!”

Attività pratica

Cittiglio (VA) – sabato 17 marzo - piazzale via Del Sasso

Ore 15.30        I bambini delle scuole dell’infanzia e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie (con ogni tipo di bicicletta) sono invitati ad una simpatica attività di abilità ciclistica. A tutti i ragazzi sarà consegnato l’attestato di partecipazione. Al termine dell’attività, prima della presentazione delle squadre, a tutti sarà servita una merenda con “pane e Nutella” e ai più piccoli sarà consegnato un gadget. Subito dopo la presentazione delle squadre i genitori sono invitati alla “risottata” per tutti.

La classe con più partecipanti al progetto “PEDALA, PEDALA…. IN SICUREZZA” avrà a disposizione un settore delle tribune all’arrivo durante le gare di domenica 18 marzo. Sulla linea d’arrivo sarà consegnata loro una coppa a ricordo del progetto di educazione ciclistica 2018.

Ore 17.45       Presentazione squadre partecipanti al Trofeo Binda - Comune di Cittiglio

Ore 19.00       “Risottata” gratuita per il pubblico presente

Ore 20.00       Fuochi d’artificio

 

Sabato 24 febbraio alle ore 19.00 presso Villa Recalcati a Varese si svolgerà la presentazione del 20° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio (UCI Women’s World Tour) e 6° trofeo Da Moreno - Piccolo trofeo Alfredo Binda (UCI International Race Women Junior).