Mer04242024

Aggiornamento:11:32:05

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 5 marzo 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 5 marzo 2018

 

 

ANDRONI SIDERMEC

Bella prova al Gran Premio Industria & Artigianato per l’Androni Giocattoli Sidermec. I campioni d’Italia escono dalla gara di Larciano in Toscana di oggi con il brillante terzo posto di Davide Ballerini.

Il 23enne lombardo ha conquistato la terza piazza del podio al termine di una prova convincente e generosa, aggiudicandosi la volata del gruppetto principale che ha chiuso a 11” secondi dal vincitore Mohoric e 8” da Canola, il secondo classificato. Alle spalle di Ballerini, invece, sono finiti il belga De Bie, Finetto e Visconti.

Nel gruppo dei migliori anche l’altro corridore dell’Androni Giocattoli Sidermec Francesco Gavazzi, che ha concluso al nono posto.

Davide Ballerini, così come in Francia nel fine settimana scorso, ha mostrato una gran condizione, rispondendo all’attacco di Benedetti e Visconti a trenta chilometri dal traguardo. Rimasto poi in compagnia dell’ex campione italiano, Ballerini ai meno dodici chilometri dall’arrivo si è ritrovato anche da solo in testa, prima del rientro degli immediati inseguitori. Attenta e forte nel frangente tutta l’Androni Giocattoli Sidermec che, dapprima sulle rampe del San Baronto, ha presentato nel ristretto drappello dei migliori il colombiano Sosa e poi, nel successivo ricongiungimento tra i gruppetti di testa, ha visto restare davanti Ballerini, Masnada, Gavazzi e lo stesso Sosa. Ai meno sei chilometri dal traguardo è stata la sfortuna a fermare proprio Sosa, caduto in un tornate in discesa mentre si trovava a battagliare con i primissimi. Nel finale, dopo l’allungo di Mohoric, l’Androni Giocattoli Sidermec è stata brava a piazzare due corridori nei dieci, andando a conquistare anche punti importanti per la Ciclismo Cup, che a Larciano ha visto andare in scena la sua seconda prova stagionale.

Soddisfatto il team manager di Androni Giocattoli Sidermec Gianni Savio: «Devo fare i complimenti ai nostri ragazzi per l’ottima interpretazione di gara. Hanno mostrato ancora una volta la buona condizione di questo inizio di stagione, entrando nelle azioni decisive e cogliendo un bel terzo posto con Ballerini». Va ricordato che alla corsa di Larciano erano presenti ben sette formazioni di World Tour, dato questo che dà ancora maggior spessore al podio centrato dai campioni d'Italia.

A proposito di complimenti, un cenno va certamente fatto anche agli altri corridori dell’Androni Giocattoli Sidermec che sabato avevano affrontato la spettacolare e proibitiva Strade Bianche, la gara di World Tour organizzata da Rcs. In una giornata di pioggia e fango sono stati bravi ad arrivare al traguardo di piazza del Campo a Siena Mattia Frapporti e Raffaello Bonusi.

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA

Cinque anni dopo la Wilier Triestina - Selle Italia fa il suo ritorno alla Tirreno - Adriatico che rappresenta anche il nostro esordio nel World Tour in questa stagione grazie alla Wild Card di RCS Sport.

Diretta da Luca Scinto e Serge Parsani, la squadra avrà come obiettivo il successo di tappa con Filippo Pozzato, vincitore di una tappa e della classifica generale nel 2003, come capitano ideale e chioccia di quel Jakub Mareczko che avrà nel mirino gli arrivi di Follonica e Fano.

Il giovane sprinter, già a segno due volte in questo inizio di 2018, potrà contare sull'aiuto di Marco Coledan e Liam Bertazzo, reduci dalla partecipazione ai Campionati del Mondo su Pista di Apeldoorn dove Bertazzo ha anche conquistato una medaglia di bronzo nell'inseguimento a squadre.

Per le tappe più dure spazio invece a Edoardo Zardini e Matteo Busato con Jacopo Mosca jolly importante per la sua capacità di rendere al meglio su ogni terreno.

 

 

TROFEO CICLOCROSS DUE MARI

Era il 5 dicembre 2010, quando in località Marinella, un auto guidata da un ventenne a cui era stata ritirata la patente, travolge lungo la SS18 un gruppo di ciclisti uccidendone sette. L’ Avv. Domenico Strangis, ottava vittima, morirà all’ospedale Annunziata di Cosenza. Una tragedia che colpì l’intera nazione e lasciò una profonda ferita nella comunità lametina.

Molti appassionati, dopo la strage, abbandonarono l’attività su strada per dedicarsi esclusivamente alla mountain bike. Tra questi l’Avv. Bernardo Marasco presidente dell’associazione Lamezia Bikers che oggi conta 83 tesserati e domenica prossima darà vita al 1° Trofeo Ciclocross dei Due Mari, prova unica del campionato regionale CSAIn Ciclismo.

“Quella che si terrà domenica 11 marzo al Parco Peppino Impastato è la prima gara di ciclocross che il nostro team organizza – sottolinea Bernardo Marasco – un evento dedicato alla multi disciplina che arriva a stagione ormai iniziata, ma per il nostro gruppo che svolge prevalentemente attività fuoristrada è propedeutico all’inizio dell’attività in MTB. L’incidente in cui hanno perso la vita otto ciclisti lametini ha profondamente cambiato il modo di interpretare il ciclismo nella nostra provincia. Molti nostri tesserati dopo quella triste pagina hanno deciso di appendere la bicicletta al chiodo, mentre altri si sono dedicati esclusivamente alla MTB proprio per pedalare lontano dalle arterie molto congestionate. Io ho pedalato insieme a quel gruppo sullo stesso tracciato dell’incidente tre giorni prima. Non è facile metabolizzare uno shock così forte, ma, per ciò che mi riguarda. Ho deciso di pedalare e impegnarmi insieme a coloro che hanno voluto fondare l’associazione Lamezia Bikers proprio per mantenere vivo il ricordo di questi otto appassionati e comunque continuare a promuovere l’attività ciclistica nella nostra città e regione che offre un territorio straordinario soprattutto per l’attività del fuoristrada. Ringrazio Antonino Grilleta delegato CSAIn Ciclismo Calabria e Serafino Gentile presidente CSAIn Reggio Calabria”.

Il percorso di gara sarà tracciato all’interno del Parco Peppino Impastato (partenza alle ore 9,30). Nel programma della manifestazione è stata inserita anche una gimkana riservata ai bambini che potranno partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta.

Per informazioni sull'evento consultare il sito dell'associazione organizzatrice

 

 

 

 

TEAM LVF

La giornata dedicata alle foto ufficiali nella sede del main sponsor LVF Valve Solutions di Gianluigi Belotti ha sancito l’inizio ufficiale della stagione 2018 del Team LVF, la formazione Juniores presieduta da Patrizio Lussana che si presenta ai nastri di partenza con diversi volti nuovi e importanti ambizioni. La squadra, affidata alla guida tecnica dei confermati Raoul Parsani, Paolo Valoti e Marco Della Vedova, ai quali si aggiunge quest’anno anche il supporto di Lavio Siviero, è composta da 13 elementi: sei del primo anno e sette del secondo anno. “Gli obbiettivi sono sempre gli stessi, fare bene ed essere protagonisti – spiega il direttore tecnico Raoul Parsani –, partendo dall’internazionale di Loano e passando per tutte le gare del calendario nazionale e regionale a cui prenderemo parte. Il nostro primo impegno agonistico della stagione sarà il 18 marzo con la nostra gara di casa a San Paolo d’Argon”. La squadra ha già svolto un primo ritiro in Toscana nel periodo di Carnevale, tornerà a Riotorto (Livorno) dal 7 all’11 marzo, ospite dell’hotel-residence Borgo degli Olivi, per svolgere l’ultima rifinitura prima del debutto. “Abbiamo un gruppo completo. Abbiamo confermato i ragazzi del secondo anno che già erano con noi lo scorso anno e dai quali ci aspettiamo delle conferme. Senza dubbio Rubino sarà il nostro atleta di punta. I giovani sono da scoprire. Certamente atleti come Piccolo, Trainini e Dresti già nella categoria inferiore hanno dimostrato il loro valore, ma solo la strada potrà dirci come impatteranno con la nuova categoria”, ha concluso Parsani. Il Team LVF quest’anno avrà in dotazione biciclette Scott modello Foil RC. Anche caschi ed occhiali sono griffati Scott. ORGANIGRAMMA TEAM LVF 2018: Presidente: Patrizio Lussana Vice presidenti: Mario Parsani e Amedeo Rubbi Responsabile Marketing: Lorenzo Belotti Direttore Tecnico: Raoul Parsani Direttori Sportivi: Paolo Valoti, Marco Della Vedova, Lavio Siviero Meccanico e fornitore biciclette: Eugenio Gotti Meccanico: Guido Porcelli Accompagnatori: Urbano Pezzotta, Angelo Bonfanti Medico sociale: Carlo Guardascione ATLETI: Andrea Berzi (2° anno – confermato) Andrea Codenotti (2° anno – confermato) Matteo Corini (1° anno – da Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) Nicolas Dresti (1° anno – da Pedale Ossolano) Andrea Gatti (1° anno – da Pol. Camignone) Marcello Mazzoleni (2° anno – confermato) Sergio Meris (1° anno – da Cicloteam Nembro) Mattia Oppici (2° anno – confermato) Andrea Piccolo (1° anno – da Pedale Senaghese) Samuele Rubino (2° anno – confermato) Lorenzo Salvetti (2° anno confermato) Tomas Trainini (1° anno – da Gs Ronco) Luca Volpi (2° anno – confermato)

 

GRAN PREMIO SAN GIUSEPPE

Partenza: alle 13, nel cuore storico. Arrivo: in viale Italia (strada pericolosamente e ingannevolmente a salire). TRACCIATO DISEGNATO sull’ “Otto” di Montecassiano (doppio anello con inizio-fine-passaggio sul colle maceratese). Chilometri tutti da vivere in nervosi saliscendi e nell’incertezza programmatica: 164,700. TRE NOMI SUL PODIO: Gianni Moscon, Nicola Bagioli, Filippo Ganna (oro, argento, bronzo nel 2015). ULTIMO DOPPIO SORRISO vincente: quello di Daniel Savini e della fidanzata Veronica (l’alfiere della Maltinti leader 2017 seguito da Francesco Romano e Leonardo Basso). L’UNICA COSA non detta dalla vernice – amarcord potranno dirla solo i corridori, nella sfida agonistica di domenica 18 marzo. Tutto, per il resto, viene svelato intorno al 58° Gran Premio San Giuseppe, la Milano-Sanremo marchigiana dei cadetti. Al via: 176 atleti (6 per squadra). GAREGGERANNO I MIGLIORI, come l’albo d’oro ed il prestigio della competizione sottolineano chiaramente. IL SINDACO LEONARDO Catena attesta di meritare appieno il ruolo di primo cittadino tra i più ‘pedalati’ d’Italia, ribadendo contenuti tecnici e significati socio-culturali dell’evento. LA VERNICE DELLA CLASSICA di profilo internazionale per élite-under 23 – professionisti Continental si avvale della regia dell’organizzatore Velo Club Montecassiano . L’incontro viene tradizionalmente ospitato nell’Auditorium ‘San Marco’ (centralissima piazza Unità d’Italia). IL PRESIDENTE GRAZIANO Pallotto ed il vicepresidente-direttore di corsa Sergio Latini ripercorrono il passato prossimo e remoto, guardando al futuro e testimoniando la compattezza del sodalizio montecassianese (forte espressione della stessa identità cittadina). Il presidente regionale federciclistico Lino Secchi rende appieno ogni peculiarità del Gran Premio e dei suoi promotori: vero patrimonio del movimento marchigiano. TVRS (canale 11 - streaming): Martedì 6 Marzo - ore 19,45 Mercoledì 7 Marzo - ore 10,15 e 13,50 Umberto Martinelli

 

COPPA LAZIO (LAVINIO)

Oggi siamo ospiti di Lavinio - Lido di Enea, località turistico-residenziale sulla costa laziale, è frazione del comune di Anzio ed è distante circa 52 km da Roma. È nota soprattutto per le sue spiagge, caratterizzate da sabbia chiara e sottile, dove sorgono circa 20 stabilimenti balneari privati, ma anche spiagge libere. L'antica Lavinium non coincide con l'attuale Lavinio. Lavinium, il luogo dove la leggenda vuole che Enea giunse insieme al figlio Ascanio, si trova invece presso la foce del fosso di Pratica di Mare, frazione di Pomezia, circa 20 km più a nord lungo la costa. Lavinio, al tempo aureo dell'Impero Romano, era sede di opulente ville patrizie consone al carattere e alla ricchezza di Roma. Nel periodo medioevale, il territorio, fu soggetto alla invasione dei pirati e dei saraceni. Priva di strade di comunicazione, tutta questa zona rimase inaccessibile e sconosciuta, fin quando, in applicazione al piano regolatore stradale per la bonifica dell'Agro Romano, venne data esecuzione alla strada litoranea che avrebbe dovuto collegare Anzio ad Ostia. Il cippo commemorativo dello sbarco alleato del 1944. Lo sbarco degli Alleati il 22 gennaio 1944, avvenne sia a Anzio sia nell'attuale località del Lido dei Gigli, facendo praticamente diventare il luogo "territorio di guerra" a tutti gli effetti. I 1056 caduti britannici sono sepolti nell'Anzio War Cemetery. Il direttore di corsa Carlo Macci da lo start alla prima gara direttamente da via Verdi . Molte sono le aspettative dei corridori per la prima gara della stagione , su un percorso che permette arrivi sia in solitaria che in volata Un ristretto gruppo di uomini allunga al chilometro 50 e si presentano alla spicciolata sul traguardo di Coppa Lazio Vittoria e maglia per una new entry del circuito Antonio Fusco (asd Ciclotech ) a5 segue nella categoria Ciarloni ( 3 assoluto ) , Ribeca , Josif , Ricci , Rinicella . Primo della a3 Valerio Massenzi (asd Vip Team )( 2 assoluto ) , Romualdi , Valerio , Pascucci , Cartolano. Primo gradino della a6 per Giuseppe Baccaro (asd Ciampino Bike ) , a seguire Bove , Scarfone , Simonetti , Loreti , Labbate , Bova , Petricca. Anche la seconda gara non discosta da quella precedente , molti i tentativi per allungare e aggiudicarsi la prima maglia Taccone Cycling Wear, riescono solo all'ultimo giro , grazie a un gran lavoro di squadra , ad anticipare la volata di gruppo l'atleta della asd Santa Maria delle Mole Alessandro Di Cesare a seguire nella A7 e secondo assoluto Marco Barcellan (Ciampino Bike)e terzo Roberto Maggioli ( asd Santa Maria delle Mole ) , Lombardi Adamo , Moroni. Primo gradino della A8 Natale Lauri (Conti D'Angeli) poi Bertozzi , Fogli , Genovesi , Conti , Altieri , Tantari Primo dei super/g Mario Marsella ( Disoflex-Portalandia) poi Giacomo Fusco( Ciclotech ) Prima donna Serenella Bortolotto ( cicli Bortolotto ). Un ringraziamento per l'ottimo lavoro dei vigili di Lavinio , coadiuvati dalla protezione civile Carabinieri e scorte tecniche Santaroni Team , servizio sanitario Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile . La consegne delle maglie e le premiazioni sono state effettuate presso i locali del bar Scarcella di Lavinio Stazione. Maglie : Alessandro Di Cesare ( asd Santa Maria della Mole ) - Mario Marsella ( asd Disoflex-Portalandia ) - Antonio Fusco ( asd Ciclotech ) Trofeo per societa' alla asd Santa Maria della Mole Organizzazione asd bar Bova Officina Alimentare Tutte le classifiche su : https://www.speedpassitalia.it/gara-lazio/2-trofeo-bar-scarcella-04-03-2018/

 

 

TEAM SERVETTO STRADALLI ALURECYCLING

La squadra astigiana è pronta per la sua presentazione ufficiale, in programma sabato 10 marzo alle ore 15 presso il Municipio di Asti. L'evento, patrocinato dalla Giunta Comunale del Capoluogo piemontese dal Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato, sarà seguito da numerose autorità e dalla stampa nazionale di settore, essendo il momento cruciale per conoscere i nomi delle atlete e dello staff tecnico che comporranno la Rosa 2018 del team presieduto da Stefano Bortolato e diretto dal Team Manager Dario Rossino, che ha dichiarato: "Siamo felici del patrocinio che il Comune di Asti e il Consorzio Barbera d'Asti - Vini del Monferrato hanno voluto darci. AtBike è nata qui ad Asti e siamo una realtà sportivo che si è radicalizzata in questo territorio, mettendo insieme un gruppo di atlete internazionale e di alto livello. Il ritiro di Miami? Sicuramente positivo, il rapporto con i sponsor si è solidificato e gli allenamenti sono stati importanti. Siamo pronti per iniziare la nuova stagione con le prime gare."