Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 7 marzo 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 7 marzo 2018

 

 

VELO CLUB SOVICO

La stagione di ciclismo giovanile che si sta per aprire si preannuncia per il Velo Club Sovico intensa. L’associazione brianzola, infatti, oltre a schierare sui campi gara diversi atleti delle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi, sarà fortemente impegnata anche a livello organizzativo.

Tra organizzazioni dirette e importanti collaborazioni, sono davvero molte le date segnate in rosso sul calendario della sede di Via Giovanni da Sovico: si inizierà il prossimo 25 marzo quando, collaborando con lo staff di S.C.V. Bike Cadorago e il centro Midas di Macherio, i volontari del “Velo” cureranno il “5° Trofeo Midas” riservato alle categorie Donne Esordienti e Donne Allieve e valevole come prima prova della “Challenge Rosa della Brianza”.

Domenica 8 aprile, i soci del Velo Club Sovico metteranno la loro energia e la loro esperienza al servizio degli atleti più piccoli occupandosi della regia del “1° Trofeo Beta Utensili” che avrà per protagonisti i Giovanissimi (7 – 12 anni.)

Una settimana più tardi (15 aprile), a Correzzana, il gruppo di lavoro guidato da Maurizio Canzi, Goffredo Chiusi e Rinaldo Ronchi si occuperà tecnicamente dell’organizzazione del “Trofeo G.S. Correzzana”: una vera e propria festa del ciclismo voluta dal locale gruppo sportivo. Gli atleti delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores pedaleranno in tre differenti competizioni che si svolgeranno durante tutta la giornata.

Anche giugno sarà un mese importante, che vedrà il Velo Club Sovico curare due eventi in tre giorni. Venerdì 15, presso il Centro Sportivo comunale, si svolgerà un torneo di Primi Sprint per la categoria Giovanissimi mentre, domenica 17, sarà la volta delle gare che metteranno in palio la “Coppa Caduti Sovicesi” per Esordienti, organizzate con il supporto della Cooperativa Circolo Famigliare.

In aggiunta a questi appuntamenti, il Velo Club Sovico, come accade da diversi anni, collaborerà operativamente nell’organizzazione di due prestigiose manifestazioni riservate alla categoria Under 23: il 9 giugno affiancherà il Pedale Monzese nella “ Medaglia D’Oro Città di Monza – Trofeo Schiatti” mentre il 21 ottobre i volontari gialloblù lavoreranno con l’Unione Sportiva Coppa d’ Inverno per la realizzazione della novantasettesima edizione dell’omonima gara.

 

 

GRANFONDO SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Pronte le tappe del tour promozionale della 9ª Granfondo San Benedetto del Tronto - Ciù Ciù di domenica 27 maggio.

Anche quest'anno lo staff organizzatore della manifestazione sambenedettese girerà l'Italia per promozionare la granfondoil suo territoriole eccellenze enogastronomiche del Piceno.

Presso il camper della granfondo sarà possibile prendere informazioni e iscriversi alla manifestazionedegustare prodotti tipici.

CALENDARIO
10-11 marzo - Granfondo Città di Ancona - Ancona
24-25 marzo - Granfondo Città di Fara in Sabina - Passo Corese di Fara in Sabina (Ri)
13-14-15 aprile - Granfondo Firenze - De Rosa - Firenze
21-22 aprile - Granfondo Michele Scarponi - Filottrano (An)
4-5-6 maggio - Granfondo Via del Sale - Cervia (Ra) 
5-6 maggio - Granfondo Ischia - Ischia (Na)
17-18-19 maggio - Nove Colli - Cesenatico (Fc)
23-24 giugno - Granfondo Straducale - Urbino (Pu)
8 luglio - Mediofondo Città di Comunanza-Gp Valdaso in Fiore - Comunanza (Ap)
15 luglio - Granfondo dei Sibillini-La cicloturistica - Caldarola (Mc)
15-16 settembre - Granfondo Leopardiana - Recanati (Mc)
6-7 ottobre - Pedalata del Santo - San Benedetto del Tronto (Ap)

 

 

BUONGIORNO DALLA PRIMA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO

Buongiorno dalla prima tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport, in programma dal 7 al 13 marzo e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la Cronometro a Squadre di Lido di Camaiore di 21,5 km.

La prima squadra in gara, la Movistar Team, partirà alle ore 14:00. Le altre squadre seguiranno con intervalli di 5 minuti, con l'ultima squadra, il Team Sunweb, che partirà alle 15:45. 

Nella tappa di oggi, i seguenti corridori saranno dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon: 31-Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida), 44-Damiano Caruso (BMC Racing Team), 131-Mark Cavendish (Team Dimension Data), 141-Rigoberto Uran (Team EF Education First), 81-Tiesj Benoot (Lotto Soudal), 101-Mikel Landa (Movistar Team), 91-Adam Yates (Mitchelton - Scott), 121-Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), 165-Primoz Roglic (Team Lotto NL - Jumbo), 171-Chris Froome (Team Sky), 181-Tom Dumoulin (Team Sunweb), 192-Matthias Brändle (Trek - Segafredo), 201-Fabio Aru (UAE Team Emirates), 73-Ben Hermans (Israel Cycling Academy) e 114-Eduard Grosu (Nippo - Vini Fantini - Europa Ovini).

METEO
Lido di Camaiore (14.00 - Partenza prima squadra): Variabile, 13°C. Vento: moderato – 24kmh, S.
Lido di Camaiore (16.10 - Arrivo ultima squadra): Variabile, 10°C. Vento: brezza leggera – 11kmh, N.

DOWNLOAD

ORARIO E PROGRAMMA
Partenza: Lido di Camaiore, Viale C. Colombo
Arrivo: Lido di Camaiore, Viale E. Pistelli
Rilevamento Cronometrico - km 10,7 - Viale Italico
Arrivo previsto ultima squadra: 16.10
Quartiertappa: UNA Hotel Versilia, Via Dante, Lido di Camaiore

MAGLIE
Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom e Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani nato dopo il 1/1/1993, sponsorizzata da FIAT.
NOTE: Abbuoni: Traguardi Volanti: 3", 2" e 1" al 1º, 2º e 3º classificato. Traguardo finale: 10", 6" e 4" al 1º, 2º e 3º classificato. Le tappe 2, 3, 4, 5 e 6 prevedono due traguardi volanti ciascuna e un massimo abbuono possibile di 16". Il massimo abbuono possibile per l'intera corsa è di 80".

Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful, oggi non assegnata.
NOTE: Punti: 5, 3, 2 e 1 al 1º, 2º, 3º e 4º classificato a ciascun traguardo volante nelle tappe 2, 3, 4, 5 e 6. Linea d'arrivo: 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto per le posizioni dalla 1 alla 10 nelle tappe dalla 2 alla 7. Il massimo di punti ottenibili nell'intera corsa è di 122. 

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Snello Rovagnati, oggi non assegnata.
NOTE: Punti: 5, 3, 2 e 1 punto vengono aggiudicati sulla cima di ciascuna delle 15 salite di categoria unica al 1º, 2º, 3º e 4º classificato. 15, 10, 7, 5, 3, 2 e 1 vengono aggiudicati sulla cima della salita di categoria "Superior" (Sassotetto, nella Tappa 4) al 1º, 2º, 3º, 4º, 5º, 6º e 7º classificato. Il massimo numero possibile di punti ottenibili durante la corsa è di 90 punti di cui 5 nella tappa 2, 20 nella tappa 3, 30 nella tappa 4, 25 nella tappa 5 e 10 nella tappa 6.

 

 

CLUB CORRIDONIA

Il Club Corridonia S.C. - Avis (partner sociale) si presenta, con la profondità dei seguitissimi interventi, primo dei quali quello di Marco Scarponi, che del fratello Michele (l’indimenticabile Aquila di Filottrano) ripropone l’umanità sui pedali, specchio e riflesso della civiltà del pedalare in una terra dalla civiltà esemplare. E’ IL MOMENTO PIÙ ALTO del vernissage, che ribadisce la valenza sociale e l’impegno formativo della società, sempre guidata dal padre cofondatore Mario Cartechini, recentemente riconfermato alla presidenza. ‘MOBILITÀ SOSTENIBILE E SICUREZZA’ costituiscono il sottotitolo della convention, che vede il significativo intervento di Alberto Cicarè. “INTELLIGENZA E SENTIMENTO” costituiscono il propellente indispensabile nonché la stessa ragion d’essere del sodalizio, che inaugura il 2018 con la 49^ vernice-convegno, guardando fortemente al 2019, quando le nozze d’oro con il ciclismo verranno celebrate in grande stile. OSPITI – RELATORI sono il sindaco Paolo Cartechini, il presidente federciclisco marchigiano Lino Secchi, Giuseppe Illuminati, rappresentante del Coni. PORTA IL PROPRIO saluto Carlo Pasqualini (presidente provinciale maceratese FCI). LA PASSERELLA vede protagonisti le amazzoni e i giovanissimi, applauditi calorosamente nel Centro socio-culturale ricreativo ‘Mons. Raffaele Vita’. ORGANICO in rosa-verdissimo. DONNE JUNIORES: Sara Rossi Francesca Amati Alice Calderini Alessia Radu Giulia Quattrini Sara Sciuto. GIOVANISSIMI: Rajan Mangiaterra Riccardo Taormina Antonia Aru Chiara Aurora Aru Matteo Campetella Francesco Scattolini. AMMIRAGLI: Orlando Vecchioni Silvia Trovellesi Samuel Agostinelli Carlo Filo . DIRETTIVO: Mario Cartechini (presidente), Egidio Brilloni (vicepresidente), Paolo Bartolacci (segretario); Matteo Perroni, Lucia Damiani, Angelo Taormina, Alberto Cicarè (consiglieri). Presidente onorario: Orlando Santucci. ORGANIZZATIVAMENTE parlando, è fissata per domenica 1° luglio la Giornata Nazionale Rosa 2018 e verrà messo quanto prima in calendario il doppio appuntamento dell’Adriatico Cross Tour. TVRS (canale 11 – streaming): Giovedì Ciclismo – ore 22,30.

 

 

VALCAR PBM - SELLE SMP

Anche nel 2018 Selle SMP sarà a fianco della squadra ciclistica femminile Valcar - PBM così come era successo nel 2017, quando le élite della squadra blu fucsia diventò a tutti gli effetti una squadra UCI. Una collaborazione quella tra Selle SMP e Valcar - PBM che ha come denominatore comune la voglia di valorizzare il Made in Italy in Italia e nel mondo. Infatti, così come Valcar - PBM ha solo atlete italiane nel suo organico, allo stesso modo Selle SMP è italiana al 100% con produzione di ogni sua componente in Italia. "Il nostro è vero Made in Italy” spiega Maurizio Schiavon, titolare di Selle SMP “e da sempre la nostra azienda è vicina al ciclismo femminile. Quello di Valcar - PBM è un progetto interessante dal punto di vista sportivo, perché oltre alla squadra élite questa squadra ha anche un vivaio che dà una chance a tante giovani ragazze di far bene in questo sport". Un'importante collaborazione che prosegue con la totale disponibilità da parte della Valcar - PBM di contribuire allo sviluppo e al miglioramento dei prodotti SMP. Infatti proprio Silvia Persico, vincitrice della classifica finale del Selle SMP Master Cross e convocata alla prossima Ronde van Drenthe in programma domenica 11 marzo, ha lavorato insieme a SMP prestandosi ad accurati studi e test per aumentare la qualità dei prodotti dell'azienda di Casalserugo (PD). “L’anatomia e l’ergonomia di una sella sono fondamentali – spiega Maurizio Schiavon – e il nostro obiettivo è creare e trovare i modelli giusti per ogni atleta con particolare attenzione al mondo femminile. Queste cicliste passano molte ore sulla bicicletta e l’importanza di una seduta perfetta è cruciale, anche per le tante donne che praticano questo sport non solo a livello professionistico, ma anche a livello amatoriale”.

 

 

VALLE CAMONICA BIKENJOY

La gara in programma il 1 luglio 2018 sull’ Altopiano del Sole, presenta oggi il nuovo percorso. Allungato di circa 5 km, presenta una nuova discesa e il passaggio presso la Chiesetta di Santa Cristina. Soluzioni volute dal CO per migliorare decisamente la qualità del tracciato. Oltre 45 km e poco più di 1700 mt di dislivello, questo il “biglietto da visita” della Valle Camonica BIKEnjoy programmata per il 1 Luglio 2018 sul territorio dell’Altopiano del Sole, un fazzoletto di terra della Valle Camonica, principalmente formato dai comuni di Borno, Ossimo e Lozio. Il percorso presenta lo “scheletro” identico a quello delle passate edizioni del percorso Classic della Xbionic Cup, ma vi sono alcune novità che di certo vanno ad impreziosire le qualità di un tracciato che di anno in anno viene sempre più apprezzato. Di certo non parliamo di un tappa particolarmente “easy”, 1700 mt di dislivello positivo sono senza dubbio una cifra importante, non a caso di tratta di un tappa dello Spartacus League, ma grazie alle modifiche studiate dal CO, questo dislivello viene spalmato su una distanza maggiorata di 5 km, in maniera di “ammorbidire” il percorso. Rimango identiche le due salite più impegnative, la prima, quella del GPM a 1550 mt slm sul Colle Mignone e la seconda sui Monti di Creveno prima di iniziare un bel single track in discesa. La novità principale è l’eliminazione della discesa “malconcia” dopo il GPM di Colle Mignone, anziché scendere immediatamente dopo lo scollinamento, ci si sposta a destra e si va prendere una discesa molto più lunga ma meno “cattiva”, diciamo un discesa dove è possibile rilassarsi e, perché no, godersi il panorama. Molti atleti la conoscono in quanto nei due anni di Xbionic Cup è stata fatta in salita, subito dopo il bivio seguendo il percorso Marathon. Una soluzione, sicuramente gradita dagli atleti, in quanto viene tolta una delle discese che spesso causavano forature o rotture meccaniche. Questa nuova discesa comporta anche l’inserimento di 2 km di asfalto per fare ritorno a Villa di Lozio, prima di riprendere il percorso con un bellissimo “mangia e bevi” nel sottobosco. La seconda novità di sicuro interesse è il passaggio da Santa Cristina, un bellissima chiesa che domina l’intera Valle di Lozio e che sembra incastonata nella maestosità del Cimone della Bagozza, un punto panoramico di rara bellezza. Per raggiungerla gli atleti dovranno aggiungere 500 mt lineari di salita sempre pedalabile, a parte gli ultimi 10 mt, dove probabilmente qualcuno dovrà scendere a piedi, prima di raggiungere la Chiesetta. Il resto del percorso rimane pressoché invariato, un mix di singe track e di mulattiere di montagna, rendono la Valle Camonica BIKEnjoy, una gara sicuramente impegnativa, ma alla portata di tutti colori che abbiano un minimo di allenamento; di certo la fatica è ripagata da scenari incantevoli e per molti anche inaspettati. L’impegno comune del CO unitamente a chi amministra il territorio è quello di rendere tabellato il percorso e quindi provabile, fin dai primi giorni di Maggio; non solo, per questa edizione è stato studiato un piano di preparazione percorso che lo renderà perfetto in occasione della gara. Web: www.vallecamonicabikenjoy.com

 

MASTER CLUB CIRCUITO TRICOLORE (GF LEOPARDIANA)

Domenica 16 settembre il gran finale del Master Tricolore sarà nella stupenda e suggestiva cornice di Recanati (Mc), la Città della poesia, in occasione della Granfondo Leopardiana. Gli uomini del Ciclo Club Recanati hanno confermato la location nella suggestiva Piazza Giacomo Leopardi, mentre la partenza e l'arrivo saranno in Corso Persiani. Allo studio, invece, alcune accattivanti modifiche ai tracciati. Ciò allo scopo di svilupparli nel solo comprensorio maceratese e di renderli sempre più attraenti. In cantiere anche alcuni eventi collaterali, come l'Infinito Bike di fine luglio, e altri di carattere socio-culturale, che saranno inseriti nel programma della manifestazione recanatese. Ulteriori dettagli e tutti gli aggiornamenti sul sito della Leopardiana. Sino al 19 aprile sarà possibile abbonarsi al circuito con 150 euro. Sono previsti sconti per chi è già abbonato al Marche Marathon e al Fantabici. Per info scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

SELLE SAN MARCO

La sella è un accessorio sempre più importante per tutti i ciclisti. Ma quali sono le caratteristiche tecniche che ogni appassionato dovrebbe conoscere per poter acquistare la sella più adatta alle proprie esigenze? Per rispondere a questo interrogativo, Selle San Marco ha deciso di lanciare un nuovo progetto social, denominato #MyPerfectSaddle. Lo scopo della rubrica è quello di mettere a disposizione dei followers di Selle San Marco una serie di informazioni sui plus dei modelli disponibili, tenuto conto della conformazione fisica di ogni individuo e il terreno di corsa abituale.

Mensilmente sulla pagina Facebook @SelleSanMarco, verranno pubblicati dei post informativi sulla “Cultura della Sella”, grazie anche all’uso del configuratore online denominato DiMa SELECTOR. L’utente infatti ha la possibilità di selezionare 4 caratteristiche fisicheGENERE (maschio, donna), STRUTTURA(Endomorfo, Mesomorfo, Ectomorfo), FLESSIBILITA’ (Flex Bassa, Media, Alta) BACINO(Antiverso, Retroverso). Dopo questa selezione il configuratore è in grado di individuare i modelli di sella più congeniali. Selle San Marco però ha pensato anche a tutti quei clienti che hanno meno dimestichezza con il mondo social. Oltre al configuratore online DiMa SELECTOR, è disponibile presso tutti i dealers Selle San Marco il nuovo idmatch Smart CaliperQuesto strumento scientifico consente di individuare in 30” la tipologia e taglia della sella ideale grazie a 3 semplici misurazioni antropomorfiche: misurazione della distanza intertrocanterica, misurazione del diametro delle cosce, misurazione della rotazione del bacino. 
Per seguire l’intera campagna social di Selle San Marco: #MyPerfectSaddle

 

 

WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA (1°TAPPA TIRRENO ADRIATICO)

Tutto secondo le previsioni per la Wilier Triestina - Selle Italia che non ha nelle sue corde una prova impegnativa come la cronosquadre ma che è comunque riuscita a mettersi alcune squadre della stessa categoria. 23'53" il tempo segnato dai corridori di Luca Scinto e Serge Parsani, una 20^ posizione a 1'34" dalla BMC che si è aggiudicata la prova.

Molte più aspettative riguardano la tappa di domani, 167 km prevalentemente piatti da Camaiore a Follonica con un solo GPM in quel di Montemagno al km 4. Lo sprint sembra essere la soluzione più probabile e le nostre speranze vengono rivolte a Jakub Mareczko e al suo treno, ben affiatato dopo le prove generali di questo inizio stagione.