Gio03282024

Aggiornamento:05:27:50

Back Archivio Pista FCI Marche: news da dilettanti, mountain bike e ciclismo femminile

FCI Marche: news da dilettanti, mountain bike e ciclismo femminile

 

 

DILETTANTI - La macchina organizzativa del Gran Premio San Giuseppe sta lavorando alacremente per mettere in scena un grande edizione che concentra momenti di grande agonismo con la presenza dei migliori dilettanti in ambito nazionale ed internazionale (176 corridori iscritti) come tributo alla passione e all’impegno degli instancabili organizzatori del Velo Club Montecassiano con la regia di Graziano Pallotto e Sergio Latini.

Appuntamento domenica 18 marzo sul classico percorso di 164,7 chilometri nel territorio comunale di Montecassiano con avvio dal centro storico alternando tratti pianeggianti a quelli in salita e in discesa disegnando quel famoso “otto”, che ha reso la manifestazione particolarmente competitiva ed avvincente tra le frazioni di Sambucheto, Sant’Egidio, Valle Cascia e Vissani.

Dal 1959 ad oggi, l’albo d’oro certifica il blasone di questa manifestazione che rimane un trampolino di lancio per coloro che sono riusciti a spiccare il volo tra i professionisti come capitato a Fabio Roscioli (1986), Enrico Battaglin (vincitore due volte consecutive a Montecassiano nel 2010 e nel 2011), Luca Chirico (2013), Nicola Gaffurini (2014), Gianni Moscon (2015), Nicola Bagioli (2016) e Daniel Savini (2017).

LE SQUADRE PARTECIPANTI

Zalf Euromobil Desirèe Fior, Sangemini-MG.Kvis, Team Pala Fenice, Team Colpack, Gallina Colosio Eurofeed, Bevilacqua Sport-Ferretti, Viris Vigevano Lomellina, Velo Club Cremonese-Guerciotti, Fortebraccio da Montone, Biesse Carrera Gavardo, GM Europa Ovini-Vini Fantini, Gaiaplast Maglificio LB Bibanese, Gragnano Sporting Club, Futura Team Rosini, Maltinti Lampadari-Banca di Cambiano, Team Lan Service Group, Overall FGM Tre Colli Cycling Team, Petroli Firenze-Maserati-Hopplà, Team Cervelo, Ciclistica Malmantile, UC Pistoiese, UC Pregnana Team Scout,  Big Hunter Beltrami Seanese, Team Stipa Milano, Velo Club Mendrisio, VPM Porto Sant’Elpidio-Monte Urano, Vejus-Tmf, Work Service Videa Coppi Gazzera, Calzaturieri Montegranaro, Aran Cucine, Team Sestese.

PROGRAMMA DOMENICA 18 MARZO

Dalle 8:00 alle 10:30 verifica licenze e punzonatura presso i locali di Via Garibaldi, 37/B a Montecassiano. A seguire riunione dei direttori sportivi (10:45), briefing tecnico con addetti ai lavori (11:30), foglio firma di partenza in Via Mainini nella zona commerciale (apertura ore 12:15), partenza ufficiale da Via Mainini (13:00), arrivo in Viale Italia (17:00 circa).

IL PERCORSO NEL DETTAGLIO

Montecassiano, Sambucheto, Sant’Egidio, Fornaci, Valle Cascia, Montecassiano (da ripetere sei volte), Collina, Croce di Vissani, Vissani, Fosso Pantanaccio, Montecassiano, Sambucheto, Sant’Egidio, Bivio Fornaci, Valle Cascia, Montecassiano (da ripetere cinque volte), arrivo a Montecassiano in Viale Italia per un totale di 164,7 chilometri.

 

 

MOUNTAIN BIKE –  Preparativi quasi al termine per la seconda edizione della Cross Country di San Severino Marche in programma domenica 18 marzo come apertura della Conero Cup.

Il Comitato organizzatore dell’Asd Bikers Rock si è dato un gran da fare per riportare questa manifestazione a San Severino Marche dopo l’unico precedente di cinque anni fa nella cornice di Villa Collio ora inagibile a causa del terremoto dell’autunno 2016.

Una manifestazione che assegna il titolo regionale d’inverno cross country FCI Marche ed anche punteggi top class FCI (per ottenere la miglior griglia di partenza ai campionati italiani assoluti) richiamando un gran numero di bikers non solo dalle Marche ma dalle altre regioni d’Italia (Veneto, Puglia, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Umbria e Toscana).

Con il costo di iscrizione a 18 euro solo per le categorie amatoriali (con l’aggiunta di 5 euro per chip e servizi post gara e di 10 euro come cauzione del numero di gara che verrà restituita), la corsa avrà centro nevralgico la centralissima Piazza del Popolo (Bar Centrale) sede di partenza e di arrivo del percorso di 4,5 chilometri tra sterrato e una parte cittadina con sampietrini e scalette da superare; nel dopo gara ristoro, pasta party e premiazioni per i primi cinque di ogni categoria.

 

 

DONNE JUNIORES – Il Club Ciclistico Corridonia è l’unico team delle Marche a rappresentare la propria regione al Trofeo da Moreno (Piccolo Trofeo Alfredo Binda) che segna l’inizio della stagione su strada 2018 in Italia per le donne juniores con partenza da Taino e arrivo a Cittiglio domenica 18 marzo.

La gara fa parte del poker di competizioni che formano la “Coppa delle Nazioni” femminile junior sotto l’egida dell’Unione Ciclistica Internazionale e avrà una certa risonanza all’estero.

Con Orlando Vecchioni e Samuel Agostinelli a dirigere le ragazze in ammiraglia, tra le iscritte figurano Giulia Quattrini, Alice Calderini, Alessia Radu, Sara Sciuto e Sara Rossi: un bel banco di prova e un’ottima vetrina per il sodalizio femminile di Corridonia presieduto da Mario Cartechini che è annoverato tra le 24 iscritte alla corsa internazionale (13 nazionali straniere, 4 club stranieri e 13 club italiani, Corridonia compresa).

Da Taino (partenza alle 8:30) a Cittiglio (arrivo previsto alle 10:15) per complessivi  69,4 chilometri sulle strade del Medio Verbano (Taino a Brebbia, Besozzo e appunto a Cittiglio) per poi darsi battaglia sul circuito “breve” della Valcuvia (Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Orino, Azzio, Gemonio e di nuovo Cittiglio) con il traguardo medesimo a quello delle donne élite che nel pomeriggio si confronteranno al Trofeo Alfredo Binda di 131 chilometri (prova dell’UCI Women’s World Tour).