Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 29 marzo 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 29 marzo 2018

 

 

DOLOMITI SUPERBIKE - MENO 100 GIORNI

Se l’Alto Adige rappresenta l’Olimpo della mountain bike la Südtirol Dolomiti Superbike è sicuramente una delle interpreti, o l’interprete prioritaria e assicura un pass per divertirsi e far divertire, è la “grande bellezza” del panorama nostrano in MTB… una manifestazione che tra cento giorni (7 luglio) festeggerà il proprio 24° anniversario. Nel comune di Villabassa (BZ) si staglia l’élite delle ruote artigliate, anche e soprattutto dal punto di vista organizzativo, un comitato che non lascia nulla al caso offrendo a tutti gli appassionati due percorsi impegnativi, un ‘lungo’ di 113 km e 3.357 metri di dislivello e un ‘corto’ di 60 km e 1.785 metri di dislivello fra Villabassa, San Candido, Dobbiaco, Braies e Sesto. Scenari che nel periodo in cui si svolgerà la gara saranno a dir poco rigogliosi e concederanno anche agli occhi un autentico spettacolo naturalistico. Il verde dei campi, la vista impagabile sulle Tre Cime, il profumo dei boschi, la meraviglia di mettersi alla prova all’aria aperta, le luci, i colori, la Südtirol Dolomiti Superbike è tutto questo e molto altro, ricordando gli sfiziosi premi anche in denaro destinati ai vincitori e uno staff preparatissimo e capace di coccolare dal primo all’ultimo arrivato. L’assembramento ai nastri di partenza (numero chiuso 5.000 atleti) dimostra l’affezione per una gara che da oltre vent’anni è un punto di riferimento in Italia e in Europa, una prova dura ma avvincente, tenace ed avventurosa, capace di mettere in mostra tutta la bellezza delle zone in cui si disputa e la magnificenza delle proprie montagne, un contest sui pedali che è un inno a tutto l’Alto Adige. Single track a perdifiato tra le radici ed i boschi per chi punterà ad un posizionamento di prestigio, più in scioltezza per chi vorrà semplicemente godersi una giornata in sella in una delle competizioni più partecipate dello stivale, magari risparmiando il fiato per il finale quando ci saranno da compiere gli ultimi sforzi. La Südtirol Dolomiti Superbike è anche occasione di incontro, l’area Expo per ben quattro giornate offrirà di tutto e di più per sviluppare al meglio la propria performance, scambiandosi qualche consiglio prima del via e rifocillandosi al termine delle fatiche sportive al gustoso pasta party, divenuto ormai una ‘leggenda’ nelle Dolomiti patrimonio naturale UNESCO, senza dimenticare i piccoli bikers impegnati allo Junior Trophy domenica 8 luglio. 1000 volontari, 1000 emozioni, 100 giorni al via, 100 euro di partecipazione, la Südtirol Dolomiti Superbike non è solo una gara, è molto di più. Explore the Legend!

 

 

TEAM CASANO

È iniziata nel migliore dei modi la stagione 2018 della sqaudra esordienti della Fabrimar l’Angolo del Souk Casano del presidente Giuseppe Di Fresco e Fabrizio Lenzetti grazie al secondo posto di Alex Stella, il quarto di Filippo Scopsi e il settimo di Alessandro Dodi, impegnati domenica mattina a Lucca nella prima edizione della Coppa Cei riservata alla categoria esordienti. Felicità in casa Fabrimar Casano per questo brillante esordio della squadra ligure toscana voluta fortementedalle due società che stanno lavorando in piena sinergia per la costituzione di un vivaio per approdare poi nel tempo nella squadra juniores ,fiore all’occhiello del team. Purtroppo non è andata bene alla squadra juniores in quel di Gussago dove la sfortuna l’ha fatta da padrone con la caduta rovinosa di Giammaria Bertolini che ha riportato numerose contusioni e abrasioni. Buona comunque la prova dei ragazzi,presenti negli attacchi di giornata e cogliendo un 12°posto con Valter Ghigino.

 

 

AROMITALIA VAIANO

Terzo impegno stagionale sulle strade del Belgio per il team Aromitalia - Vaiano, che dopo le sfortunate prestazioni alla “Driedaagse Brugge-De Panne U.C.I. WWT” ed alla “Gent-Wevelgem U.C.I. WWT”, cercherà di conquistare un risultato positivo nel “Memorial Damien Yzerbyt - G.P. du Jeudi Saint” in programma nella città di Dottignies (Belgio). Le atlete in gara dovranno affrontare 91,3 chilometri, spalmati sulle strade di un circuito cittadino di 8,3 chilometri da ripetere per 11 volte. La bandierina a scacchi che darà il via alla competizione verrà abbassata alle ore 15:00 in punto. I tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari schiereranno ai nastri di partenza la toscana Michela Balducci, quarta classificata al “Trofeo Oro in Euro” di Montignoso (MS), Angelica Brogi, miglior giovane dell’U.C.I. Women’s World Tour al termine della “Strade Bianche” di Siena, l’ex campionessa nazionale sudafricana Heidi Dalton, la giovane toscana Lisa De Ranieri, la campionessa nazionale lettone su strada e contro il tempo Lija Laizane e la già campionessa del mondo junior ed ex campionessa europea Under 23 Rasa Leleivyte. AROMITALIA - VAIANO AL “MEMORIAL DAMIEN YZERBYT - G.P. DU JEUDI SAINT” (BELGIO): - Balducci Michela (Italia, 30 Marzo 1995) - Brogi Angelica (Italia, 20 Ottobre 1998) - Dalton Heidi (Sud Africa, 21 Marzo 1995) - De Ranieri Lisa (Italia, 30 Luglio 1997) - Laizane Lija (Lettonia, 6 Luglio 1993) - Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988).

 

SCV BIKE CADORAGO

Sarà un Lunedì dell’Angelo in provincia di Padova per le ragazze di Bike Cadorago: a Schiavonia D’Este si correrà la decima edizione del “Trofeo Diego e Stefano Trovò”. La prima gara in programma prenderà il via alle 09.30 e avrà per protagoniste le Esordienti, che dovranno completare 26 chilometri di corsa (8 tornate di un circuito cittadino). I tecnici del team lariano per questa competizione hanno deciso di schierare tutte le atlete della categoria: Maffè, Poletti, Roda, Vergobbi e Marta Morzenti (reduce dal piazzamento ottenuto a Macherio n.d.r.) Alle 11.00 si abbasserà la bandierina per le Allieve, che pedaleranno per 49,5 km (15 giri) prima del traguardo conclusivo. Anche in questo caso il tecnico Giuseppe Sala ha iscritto la formazione al completo: Sara Aubry, Rebecca Bianchi (piazzata a Macherio e che in questi giorni ha festeggiato il compleanno n.d.r.), Denise Storti, Cristina Tonetti, Gaia Gazzoni e Sara Bosisio. Nel pomeriggio entreranno in scena le Junior che, dalle 15.00, saranno impegnate nella gara Open di 82,6 chilometri.

 

 

PEDALE SENAGHESE

Dopo aver rotto il ghiaccio domenica scorsa nella Varese-Angera, che ha visto Gobbo e Quaranta concludere la volata al sesto e al decimo posto, il Pedale Senaghese punta deciso alla Popolarissima di Pasqua. Per la gara di lunedì 2 aprile a Montanaso Lombardo, in provincia di Lodi, il direttore sportivo Augusto Savoldi ha radunato la squadra al completo e dai suoi ragazzi si aspetta una prestazione di rilievo. Parteciperanno alla prova, che scatterà alle ore 15.00 per un totale di 52 chilometri, Luca Buttini, Samuel Quaranta, Lorenzo Gobbo, Manuel Corti, Tommaso Daniel, Nicolò Paolino, Giacomo Saligari, Davide Arosio e Giovanni De Domenico.

 

 

BAHRAIN MERIDA CYCLING TEAM

BAHRAIN MERIDA Team comes to this famous race leaded by Vincenzo Nibali, and our experienced and strong riders that will protect our leader. Our lineup is highly motivated to achieve good result and get into a fight with this demanding and unique race. Our riders who will not be in a breakaway or on a specific job will stay around Vincenzo. The crucial point is to be up front, well positioned when we enter the “Oude Kwaremont” 2nd time (km 210) in order to make the cut. From the km ZERO and during the first 100 km - untill we pass Oude Kwaremont (115 km) the 1st time – it will be Luka Pibernik, Borut Božič and Ivan Cortina who have the job to cover any breakaway attacks more than 10 riders. Joining in just before Oude Kwaremont the 1st time - from km 100 and till km 210 (Oude Kwaremont) - it is the time for Kristijan Koren and Sonny Corbrelli to try to go into the moves. Saving the legs for the final 55 km to go – is Vincenzo Nibali (Oude Kwaremont and onwards) and Heinrich Haussler to stay around Vincenzo in the final and to do all we can to have two riders in the final says Tristan Hoffman , TBM sports director.Vincenzo NIbali, after a victory at Milano - Sanremo, with all his outstanding quality and all of his TBM teammates, sports directors Tristan Hoffman and RIk Verbrugghe, the management and staff are highly focused for the Belgium “Queen” of cobblestone classics. On Friday, 30, April, at 15:00 TBM will have a press conference with our riders Vincenzo NIbali, Sonny Colbrelli and Heinrich Haussler, Brent Copeland, General manager and Rik Verbrugghe, sport director to say more of their thoughts and expectations of the unique upcoming race in Belgium.

 

 

UAE TEAM EMIRATES

Sarà una UAE Team Emirates tutta attorno al campione europeo, quella che si appresta a partecipare alla 102a edizione del Giro delle Fiandre. Alexander Kristoff, unico norvegese ad aver vinto la corsa dei muri, se l’è aggiudicata nel 2015 battendo in uno sprint a due l’olandese Niki Terpstra. “Non mi presento al Fiandre come uno dei favoriti” dice Kristoff “ma le ultime classiche corse qui al Nord mi hanno dato qualcosa in più alla mia condizione fisica, così spero di essere comunque uno dei protagonisti domenica prossima. Non è importante arrivare a questo appuntamento con successi pesanti, perché questa corsa è “la corsa” e tutto può accadere”. Formazione: Alexander Kristoff (Nor), Filippo Ganna (Ita), Ben Swift (UK), Sven Erik Bystrøm (Nor), Marco Marcato (Ita), Oliviero Troia (Ita), Simone Consonni (Ita). Direttori Sportivi: Mario Scirea (Ita), Philippe Mauduit (Fra).

 

 

VELO CLUB SOVICO

Scatterà a Pasquetta da Lissone la stagione dei Giovanissimi del Velo Club Sovico. Lunedì 2 aprile i piccoli atleti della società sovicese, guidati dai tecnici Vergani e Ferrari, inizieranno la loro stagione partecipando alla ventinovesima edizione del “Trofeo Perego”. Il classico appuntamento di inizio anno per i ciclisti di età compresa tra i sette e i dodici anni è organizzato dallo Sport Club Mobili Lissone nella frazione di Santa Margherita: il ritrovo è previsto alle 13.00, la partenza della prima batteria alle 15.00. Anche per gli Allievi è in programma una gara pomeridiana. I ragazzi di Lorenzo Redaelli e Silvio Baragetti, dopo aver affrontato la Varese – Angera, lunedì saranno alla partenza della “12a Popolarissima di Pasqua – G.P. Comune” di Montanaso Lombardo, in provincia di Lodi. La gara si svolgerà, dalle 15.00, su un circuito cittadino che gli atleti dovranno ripetere quindici volte. Le strade di Montanaso Lombardo verranno percorse anche dagli Esordienti che, alla mattina, affronteranno le gare del “3° Trofeo di primavera”: per i nati nel 2005 la partenza è fissata alle 9.00 e i chilometri saranno 24; alle 10.00 partiranno invece i nati nel 2004 che si sfideranno sulla distanza di 35 chilometri.

 

 

RAXY LINE - TOP GIRLS FASSA BORTOLO

Uno sponsor storico del G.S. Top Girls - Fassa Bortolo di Lucio Rigato è Raxy Line. L’azienda veneta nasce nell’aprile del 1981 per volontà del signor Raimondo Mattiuzzo come azienda di abbigliamento sportivo e articoli promozionali. Sin dall’inizio ha saputo investire in tecnologie all’avanguardia, sviluppando con ottimi risultati la stampa sublimatica e serigrafica. Grazie a un continuo lavoro di ricerca e sviluppo è diventata uno dei più competitivi produttori europei del settore. Nel 2008 entra in Raxy Line anche Nicola, figlio del signor Raimondo, a garantire la continuità familiare di un’azienda che sa offrire prodotti realizzati con passione e un know-how tutto italiano. Durante questi oltre trent’anni la produzione ha arricchito la sua gamma di prodotti e lavorazioni, arrivando a stampare in digitale su particolari ed innovative tipologie di materiali con qualità fotografica. Inoltre la serigrafia si è specializzata nella stampa continua in piano fino a 3 colori. I colori utilizzati sono atossici e azo-free certificati UE, secondo il regolamento “Reach”. La produzione avviene negli stabilimenti italiani e permette di garantire una consegna rapida e puntuale in tutta Europa. Raxy Line è un’azienda in continua evoluzione, forte di un consolidato gruppo di lavoro e di un ufficio R&S capace di soddisfare ogni richiesta del cliente. Flessibilità, qualità del prodotto e rapidità nel servizio rappresentano il biglietto da visita dell’azienda. Per tutte le informazioni è attivo il sito internet ufficiale: www.raxyline.com

 

 

TEAM CERVELO FRACOR INTERNATIONAL

Continua il fitto calendario per il Team Cervelo anche in questo fine settimana di Pasqua e dopo le buone prove fatte vedere nelle ultime competizioni, la compagine diretta dal ds Bardelli è pronta a dimostrarsi sempre protagonista. L'ultimo appuntamento di marzo sarà la gara di Città di Castello dove saranno otto gli atelti schierati, 138 km da percorrere, costituiti da un circuito da ripetere per cinque volte con il Gpm di Canoscio. Per la domenica di Pasqua sarà l'Emilia Romagna il teatro della sfida, a Reda saranno ancora una volta otto i corridori schierati tra elite ed under 23. Il lunedi di Pasquetta classica del calendario toscano con il veloce circuito di Poggio alla Cavalla, gara veloce e tecnica in provincia di Pistoia dove saranno nove i corridori a disposizione. Ciliegina sulla torta alla quattro giorni di gara il Palio del Recioto, prestigiosa gara internazionale che si corre come da tradizione il martedi dopo Pasqua in provincia di Verona a Negrar, dove ci sarà una grande partecipazione straniera e il solo potersi confrontare con il ciclismo di elite è una buona opportunità per gli atleti under schierati. “Siamo reduci da belle prove in questi ultimi giorni di gare, siamo stati protagonisti e in alcuni casi abbiamo preso in mano la condotta di gara” commenta il ds Bardelli “ i risultati di Badiola e della gara di casa di Mercatale ci danno grande morale e vogliamo continuare in questa direzione, anche per iniziare a raccogliere punti in vista della partecipazione al Giro d'Italia under 23. Importantissimo sarà il Palio del Recioto in Veneto, è una gara molto importante e che ha una partecipazione di primo livello, è importantissimo essere lì”. 24°TROFEO ALTA VALLE DEL TEVERE MEMORIAL RENATO AMANTINI: Bordacchini, Bonechi, Delle Foglie, Del Carlo, Pesci, Lanzano, Lancia, Rinaldi. XLIII COPPA CADUTI DI REDA: Bordacchini, Bonechi, Delle Foglie, Del Carlo, Pesci, Barbieri, Lanzano, Lancia. 56° GP SPORTIVI DI POGGIO ALLA CAVALLA: Centini, Gradassi, Menichetti, Meoni, Ingrassia, Lancia, Sarti, Lanzano, Bykanov. 57° GP PALIO DEL RECIOTO: Bykanov, Barbieri, Lanzano, Lancia, Rinaldi.

 

 

 

WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA

Si prospetta un week end pasquale particolarmente impegnativo per la Work Service Videa Coppi Gazzera. Dopo il sesto posto ottenuto da Luis Antonio Gomez alla Bolghera e le buone prove di Matteo Baseggio e Flavio Tasca a Mercatale, si prospetta una due giorni densa di impegni su quattro fronti. Nella giornata di Pasqua Matteo Baseggio, Stefano Gandin, Riccardo Tosin, Manuel Vecchiato e Tommaso Campesan saranno al via dell'internazionale 70° Trofeo Piva a Col San Martino. Lo stesso giorno Giacomo Zilio, Flavio Tasca, Filippo Bedeschi, Mattia Saccon, Paolino Priconi, Mattia Pellizzer e Mattia Saccon parteciperanno alla Coppa Caduti di Reda in provincia di Ravenna. Nel giorno di pasquetta Stefano Gandin, Emanuele Barison, Filippo Bedeschi, Mattia Pellizzer e Mattia Saccon saranno ai nastri di partenza dell'80° Giro del Belvedere a Villa di Villa, mentre Luis Gomez, Paolino Priconi, Giacomo Zilio, Flavio Tasca, Manuel Vecchiato, Tommaso Campesan, Riccardo Tosin e Matteo Baseggio a Bagnolo di Nogarole Rocca parteciperanno al Trofeo Visentini.

 

 

DELIO GALLINA COLOSIO EUROFEED

Riprende la caccia ai successi per la Delio Gallina Colosio Eurofeed. Reduci dal terzo posto conquistato martedì scorso da Francesco Di Felice nel Gp Fiera della Possenta di Ceresara, il team è già pronto per quattro nuove sfide: sabato nel Memorial Mantovani di Castel D'Ario (Mn), domenica nel Trofeo Piva di Col San Martino nel Trevigiano, martedì nel Trofeo Visentini di Bagnolo di Nogarole Rocca, in provincia di Verona, e mercoledì 3 aprile nel Palio del Recioto a Negrar sempre nel Veronese. A Galdoune, Tagliani, De Mori e Di Felice le chance di fare bene nelle prove del Mantovano e Bagnolo, mentre Radice a Zandri cercheranno il risultato nelle due corse internazionali in Veneto.

 

 

ANDRONI SIDERMEC

Settimana europea per l’Androni Giocattoli Sidermec. Metà squadra sarà impegnata in Francia, l’altra metà proseguirà il ritiro in Spagna. Dopo le buone prestazioni al Tour de Langkawi e alla Coppi&Bartali, i campioni d’Italia domani si ripunteranno il numero sulla schiena alla Route Adelie Vitre in Francia. Da Vitre a Vitre, in Bretagna nel nord della Francia, saranno poco meno di 200 chilometri di corsa. L’Androni Giocattoli Sidermec, guidata in ammiraglia dal direttore sportivo Giovanni Ellena, schiererà al via Manuel Belletti, Marco Benfatto, Raffaello Bonusi, Mattia Frapporti, Matteo Malucelli, Matteo Spreafico e Andrea Vendrame. Gli stessi corridori domenica correranno alla Roue Tourangelle, sempre in Francia. Corsa nervosa anche quella del giorno di Pasqua per 200 chilometri da Chateau-Renault a Tours. La trasferta francese per l’Androni Giocattoli Sidermec andrà avanti, poi, con il Circuit de La Sarthe e la Paris-Camembert. L’altra parte del team che non sarà in corsa, proseguirà, invece, in questi giorni il ritiro spagnolo di Sierra Nevada, iniziato lunedì scorso. Il periodo di allenamenti in altura, che si concluderà l’8 aprile, servirà alla squadra per prepararsi al meglio in vista del Tour of the Alps. Alla corsa a tappe in Trentino di metà aprile l’Androni Giocattoli Sidermec si presenterà da leader della Ciclismo Cup, con l’obiettivo di consolidare il primato nella classifica.

 

 

 

NIPPO VINI FANTINI EUROPA OVINI

1° Aprile 2017, il team sorpreso da un brutto risveglio dovuto al furto delle biciclette De Rosa, si ritrova con appena 8 biciclette per correre, senza ruote di ricambio, senza possibilità di intoppi in gara. Su una di queste Marco Canola conquista la prima vittoria stagionale, alla Volta Limburg 2017. 31 marzo 2018, il team si prepara a correre la Volta Limburg 2018, con Marco Canola determinato a guidare gli #OrangeBlue alla ricerca del bis. LA FORMAZIONE. Il leader degli #OrangeBlue sarà ben supportato da una formazione competitiva, che vedrà in Simone Ponzi e Juan Josè Lobato gli uomini finali ed eventuali alter ego pronti a colpire. L’esperienza di Damiano Cunego, la grinta dei giovani Imerio Cima, Marino Kobayashi e Hiroki Nishimura. A guidare il team in ammiraglia sarà Valerio Tebaldi, che commenta con queste parole l’atteso appuntamento olandese: “Per la Volta Limburg Classic schieriamo una formazione motivata a fare molto bene. Avendo vinto lo scorso anno con Marco Canola tenteremo lottare per fare doppietta, con JJ Lobato pronto come alter ego del capitano e Simone Ponzi sempre pronto con generosità a sostenere in appoggio al capitano fino alla fine. L’esperienza di Damiano Cunego e i nostri giovani faranno un’importante esperienza e lavoreranno per la squadra, sarà molto importante il lavoro in gara di Imerio Cima, Kobayashi e Nishimura.” La formazione: Marco Canola, Juan Josè Lobato, Simone Ponzi, Damiano Cunego, Marino Kobayashi, Imerio Cima, Hiroki Nishimura. LA GARA. La Volta Limburg Classic vedrà gli #OrangeBlue in gara su un percorso di 197 km, da Eijsden a Eijsden, con un percorso esigente, da “classica del nord”. I muri olandesi attendono oltre al team Italo-Giapponese anche 1 formazione World Tour (Team LottoNL Jumbo) e 9 team Professional oltre ad alcune formazioni Continental.