Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 30 marzo 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 30 marzo 2018

 

 

COPPA DEL MONDO BMX FREESTYLE

Si svolgerà ad Hiroshima in Giappone la prima prova della Coppa del Mondo BMX Freestyle, spettacolare disciplina inserita nel 2020 nel programma delle Olimpiadi. Il challenge UCI nel 2018 si svolgerà in cinque prove: Hiroshima (6/8 aprile), Montpellier (9/13 maggio), Edmonton (14/15 luglio), Budapest (7/9 settembre) e Chengdun (2/4 novembre).
Per la manifestazione in Oriente, Francesco Gargaglia ha convocato i seguenti atleti:
Barbero Alessandro - Pro Bike Riding Team
Bettassa Emanuel - Pro Bike Riding Team
Galli Vittorio Ludovico Germano - G.S. Testi Cicli A.S.D.
Mongillo Francesco - Team Lapierre - Trentino - Ale'
La squadra sarà diretta dallo stesso ct Francesco Gargaglia. Il ritrovo è previsto per martedì 2 aprile alle ore 9.00 presso T1 Aeroporto Milano Malpensa. Alessandro Barbero raggiungerà la Squadra il 3 aprile alle ore 19.00 presso l'aeroporto di Hiroshima.

 

CHALLENGE DEI FORTI MTB

Tre giorni sulle ruote grasse per assaporare l’essenza di Trentino MTB e del 23° contest 100 Km dei Forti – 1000Grobbe Bike Challenge, dall’8 al 10 giugno fra le fortificazioni della Grande Guerra e gli sterrati dell’Alpe Cimbra fra Folgaria, Lavarone e Lusérn (TN). Tracciati spettacolari capaci di attirare l’atleta pro come l’appassionato, a partire dalla Lavarone Bike prevista per l’8 giugno, i cui punti salienti saranno i pascoli e le baite del Monte Tablat, l’impegnativa discesa verso Masi di Sotto e lo spettacolare Lago di Lavarone, con alcuni tratti misti a condurre verso il traguardo dopo aver completato 29.8 km e 454 metri di dislivello. La Nosellari Bike della giornata successiva non sarà da meno e permetterà ai bikers di mettere in mostra tutte le proprie abilità, partendo questa volta dalla località di Nosellari e sfilando verso il Lago di Lavarone, impennando verso il Monte Cucco, punto più elevato dell’itinerario di gara, fra strade forestali e boschi sino all’ex Comando Austriaco, raggiungendo il Monte Rust e scendendo nuovamente verso Nosellari al termine di 41.5 km e 1003 metri di dislivello. Non c’è due senza tre, anzi quattro, perché domenica 10 giugno i percorsi classic e marathon della 100 Km dei Forti, rispettivamente di 50 e 100 km e con dislivelli di 1348 e 2964 metri - e valevoli come prove di Trentino MTB - non si dovranno perdere per nulla al mondo. Il Parco Palù di Lavarone Cappella darà il là alla contesa, assaporando l’atmosfera suscitata dai ruderi di quelli che furono i “templi” della Grande Guerra: Forte Busa Verle, Forte Campo e Forte Belvedere per l’itinerario classic, che si fermerà poi al traguardo di Gionghi, mentre il marathon proseguirà in direzione Forte Cherle, Forte Sommo Alto, Forte Dosso delle Somme, e in altri 5 km circa di saliscendi arriverà al traguardo raggiunto in precedenza dai concorrenti classic. Le prime due sfide sommate al percorso più breve della 100 Km dei Forti completeranno il 1000Grobbe Bike Challenge, ricordando le quote di gara di 40 euro per le tre prove del mini-circuito, di 30 euro per i percorsi classic o marathon, e di 25 euro per Lavarone Bike e Nosellari Bike. L’Alpe Cimbra è un must per i bikers.

 

 

TREVIGIANI PHONIX HEMUS 1896

Trevigiani Phonix Hemus 1896 protagonista sulle strade dell'International Tour of Faith Sultan Mehmet in Turchia. Nella tappa di ieri il bulgaro Stanimir Cholakov ha chiuso 11°, mentre oggi sul traguardo di Istanbul lo spagnolo Manuel Peñalver ha colto la terza piazza allo sprint, ottimamente lanciato dal compagno panamense Cristopher Jurado. Bella l'azione dell'argentino Nicolas Tivani, che ha tentato un attico nel finale, ma è stato riacciuffato dal gruppo a un chilometro dall'arrivo.

Dopo la trasferta in Turchia, domenica 1° Aprile la squadra trevigiana festeggerà Pasqua divisa tra il 70° Trofeo Piva a Col San Martino (TV) e il Gp Adria Mobil in Slovenia. A seguire, lunedì in calendario c'è il Giro del Belvedere a Cordignano (TV) e martedì il Palio del Recioto a Negrar (VR).

 

 

NAMEDSPORT ROCKET

Una squadra disegnata per essere protagonista: è la Namedsport Rocket che, domani, sarà al via del Trofeo Alta Valle del Tevere partenza da Città di Castello, nel Perugino. La formazione lombarda, guidata in ammiraglia da Marco Peraboni e Stefano Martolini, schiererà il colombiano Alvarez, Brugna, Belletta, Galimberti, Marouan, Sergiampietri, Riva e Piccolo. Lunedì 2 aprile la squadra sarà impegnata in Veneto precisamente a Bagnolo di Nogarole Rocca, in provincia di Verona, nel Trofeo G.Visentini. Il percorso pianeggiante alimenta le ambizioni dei velocisti, in questo caso Brugna e Geroli che in questa trasferta saranno accompagnati da Mirri, Molinari, Alvarez e Galimberti. Linea verde per il Palio del Recioto, martedì 3 aprile in quel di Negrar sempre nel Veronese. Per la prova internazionale la Namedsport Rocket si affiderà a Simone Piccolo, quinto alla recente Coppa Fiera di Mercatale: al suo fianco Belletta, Marouan, Riva e Sergiampietri.

 

 

UAE TEAM EMIRATES

La coppia Rui Costa-Ulissi guiderà l’UAE Team Emirates nei Paesi Baschi, breve corsa a tappe di categoria World Tour in programma dal 2 al 7 aprile. Il campione del mondo 2013, costretto al ritiro dalla Parigi-Nizza a causa di una caduta, tornerà alle competizioni dopo un periodo di allenamenti svolti sulle strade di Madeira; il talento italiano sarà in gara proseguendo il suo avvicinamento alle Classiche delle Ardenne. La formazione emiratina, diretta dai tecnici Matxin (Spagna) e Pedrazzini (Svizzera), schiererà al via della corsa questi 7 ciclisti: – Anass Ait El Abdia (Marocco) – Matteo Bono (Italia) – Rui Costa (Portogallo) – Manuele Mori (Italia) – Jan Polanc (Slovenia) – Aleksandr Riabushenko (Bielorussia) – Diego Ulissi (Italia) Queste le prospettive di Diego Ulissi per la corsa basca: “La Vuelta al Pais Vasco è una gara da affrontare con la massima grinta ogni giorno, perché ogni tappa è impegnativa e può essere decisiva per la classifica generale. L’obiettivo è quello di farsi trovare pronto in ogni frazione e di avere una buona continuità di prestazioni, anche considerando che la corsa basca è un importante trampolino verso le Classiche delle Ardenne e potrà fornirmi interessanti indicazioni sul mio stato di forma”. Rui Costa ha spiegato: “Dopo la caduta alla Parigi-Nizza, nella quale ho subìto una contusione al ginocchio, ho osservato una settimana di sosta, ma ora sto bene, dato che ho ripreso gli allenamenti in maniera proficua. Arriverò alla Vuelta al Pais Vasco con una condizione che mi concederà un margine di crescita, spero di finire la gara in crescendo e di ottenere un buon risultato, perché è una corsa che mi affascina proprio per la sua durezza”.

 

 

AROMITALIA VAIANO FONDRIEST

Pasqua e Pasquetta sui pedali per il team Aromitalia - Vaiano. La compagine pratese, che fa capo a patron Stefano Giugni, domenica 1° aprile sarà al via della leggendaria “Ronde van Vlaanderen”, in italiano il “Giro delle Fiandre”, senza dubbio la classica più affascinante dell’intero calendario femminile, valevole anche come sesta prova dell’U.C.I. Women’s World Tour 2018. Partenza ed arrivo sono collocati nella città di Oudenaarde. 153,3 i chilometri da percorrere con partenza alle ore 11:00 in punto e percorso particolarmente selettivo caratterizzato dai celeberrimi “Muri in Pavè”. Il lunedì dell’Angelo, invece, l’U.C.I. Women’s Team toscano sarà al via del “Grand Prix de Dottignies”, competizione internazionale U.C.I. 1.2 adatta alle ruote veloci del gruppo. Per queste due prestigiose competizioni i tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari schiereranno ai nastri di partenza la sprinter toscana Michela Balducci, quarta classificata al “Trofeo Oro in Euro” di Montignoso (MS), Angelica Brogi, miglior giovane dell’U.C.I. Women’s World Tour al termine della “Strade Bianche”, l’ex campionessa nazionale sudafricana Heidi Dalton, la giovane toscana Lisa De Ranieri, la campionessa nazionale lettone su strada e contro il tempo Lija Laizane e la fuoriclasse lituana Rasa Leleivyte, settima classificata nella passata edizione del “Giro delle Fiandre U.C.I. WWT”. Le atlete non impegnate sulle strade del Belgio, infine, gareggeranno nell’edizione numero dieci del “Memorial Diego e Stefano Trovò”, gara Open in programma lunedì 2 aprile a Schiavonia d’Este, in provincia di Padova. 82,6 i chilometri totali di gara, con partenza (ore 15:00) ed arrivo fissati a Schiavonia d’Este in via Bosco Crosara. I tecnici Salvatore Corrao ed Alessandro Di Stefano guideranno dall’ammiraglia le neo professioniste Claudia Cadeddu ed Emilia Matteoli, la forte ciclocrossista elbana Alessia Bulleri, la non ancora ventenne toscana Giulia Marchesini e la scalatrice Nicole Nesti. AROMITALIA - VAIANO ALLA “RONDE VAN VLAANDEREN U.C.I. WWT” (BELGIO): - Balducci Michela (Italia, 30 Marzo 1995) - Brogi Angelica (Italia, 20 Ottobre 1998) - Dalton Heidi (Sud Africa, 21 Marzo 1995) - De Ranieri Lisa (Italia, 30 Luglio 1997) - Laizane Lija (Lettonia, 6 Luglio 1993) - Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988) AROMITALIA - VAIANO AL “GRAND PRIX DE DOTTIGNIES U.C.I. 1.2” (BELGIO): - Balducci Michela (Italia, 30 Marzo 1995) - Brogi Angelica (Italia, 20 Ottobre 1998) - Dalton Heidi (Sud Africa, 21 Marzo 1995) - De Ranieri Lisa (Italia, 30 Luglio 1997) - Laizane Lija (Lettonia, 6 Luglio 1993) - Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988) AROMITALIA - VAIANO AL “MEMORIAL D. E S. TROVO’ OPEN” DI SCHIAVONIA D’ESTE (PD): - Bulleri Alessia (Italia, 19 Luglio 1993) - Cadeddu Claudia (Italia, 9 Agosto 1999) - Marchesini Giulia (Italia, 14 Maggio 1998) - Matteoli Emilia (Italia, 12 Novembre 1999) - Nesti Nicole (Italia, 20 Settembre 1997).

 

 

TEAM COLPACK

Una serie di impegni tra sabato e martedì attendono il Team Colpack durante il lungo ponte a cavallo di Pasqua. Si comincia domani, sabato 31 marzo, a Castel d’Ario (Mantova) con il 29° Memorial Vincenzo Mantovani. Appuntamento internazionale la domenica di Pasqua con il 70° Trofeo Piva a Col San Martino (Treviso) e poi a Reda di Faenza (Ravenna) con la Coppa Caduti di Reda. Doppio impegno anche lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, con la squadra che si dividerà tra l’internazionale 80° Giro del Belvedere a Villa di Cordignano (Treviso) e il 73° Trofeo G. Visentin a Bagnolo di Nogarole Rocca (Verona). Si chiude martedì 3 aprile a Negrar (Verona) con un’altra gara internazionale di altissimo livello come il 57° Gran Premio Palio del Recioto.

 

 

JU GREEN ASD GORLA MINORE

Pasquetta sui pedali per la Ju Green A.S.D. di Gorla Minore, la formazione varesina presieduta dall’Avv. Gabriella Papeschi. Dopo l’ottimo inizio di stagione al “Trofeo MIDAS” di Macherio (MB), le atlete dirette in ammiraglia dai tecnici Ernesto Anzini e Marco Bianchi si schiereranno al via dell’edizione 2018 del “Memorial Diego e Stefano Trovò”, competizione organizzata sulle strade di Schiavonia d’Este, in provincia di Padova, ormai giunta alla decima edizione. I colori della formazione bianco-verde saranno difesi dalle allieve: Ilenia Benatti, ottava classificata domenica scorsa a Macherio, Martina Bernasconi, Monia Garavaglia, e Valentina Vighi, e dalle esordienti Veronica Boaretto, che ha colto un nono posto nella gara d’apertura stagionale, Laura Bogni, Ilaria Giani, Stefania Mancani, Alessia Rossetti, e Sara Ventre. Le esordienti pedaleranno per 26,4 chilometri a partire dalle ore 9:30, mentre le allieve si daranno battaglia per 49,5 chilometri dalle ore 11:00 in punto. Entrambe le gare si disputeranno sullo stesso circuito cittadino, lungo 3300 metri, che non prevede nessuna difficoltà dal punto di vista altimetrico. Favorite, quindi, le ruote veloci del gruppo, che non dovrebbero farsi sfuggire l’occasione di giocarsi in volata il successo finale. Ritrovo, partenze ed arrivi sono collocati in via Bosco Crosara a Schiavonia d’Este (PD). ALLIEVE ED ESORDIENTI AL “MEMORIAL TROVO’” A SCHIAVONIA D’ESTE (PD): - Ilenia Benatti - Martina Bernasconi - Monia Garavaglia - Valentina Vighi - Veronica Boaretto - Laura Bogni - Ilaria Giani - Stefania Mancani - Alessia Rossetti - Sara Ventre DS: Marco Bianchi ed Ernesto Anzini.

 

 

TOP GIRLS FASSA BORTOLO

Lunedì dell’Angelo sui pedali per l’U.C.I. Women’s Team G.S. Top Girls - Fassa Bortolo, appena rientrato dalla prestigiosa trasferta belga alla “Dwars Door Vlaanderen” (U.C.I. 1.1), dove Nadia Quagliotto ha ben lottato fin sul finale di gara con le migliori interpreti del ciclismo internazionale. Nella giornata di Pasquetta la formazione che fa capo a Lucio Rigato si schiererà ai nastri di partenza del tradizionale “Memorial Diego e Stefano Trovò”, gara open che si disputa ormai da dieci anni sulle strade venete di Schiavonia d’Este, in provincia di Padova. La squadra arancio-blu sarà al via della competizione veneta al gran completo e cercherà di dare battaglia lungo gli 82,6 chilometri di gara spalmati sulle strade di due circuiti cittadini, da ripetere rispettivamente per otto e per una volta. La competizione, che scatterà alle ore 15:00 in punto da via Bosco Crosara, è particolarmente adatta alle ruote veloci del gruppo, che non dovrebbero farsi sfuggire l’occasione di giocarsi in volata il successo. Accanto alla più esperta Francesca Cauz ci saranno il neo acquisto croato Maja Perinovic, la scalatrice di Ardola di Zibello Vania Canvelli, la ciclocrossista di Cles Elena Leonardi, la passista di Abbiategrasso Chiara Perini, la forte diciannovenne bolzanina Francesca Pisciali, l’ex campionessa europea della categoria junior Nadia Quagliotto, la vicentina di Cassola Beatrice Rossato, la ventenne di San Fior Sara Mariotto e la neo professionista Laura Tomasi. G.S. TOP GIRLS - FASSA BORTOLO AL “MEMORIAL TROVO’ OPEN” DI SCHIAVONIA D’ESTE (PD): - Canvelli Vania (Italia, 21.10.1997) - Cauz Francesca (Italia, 24.09.1992) - Leonardi Elena (Italia, 07.12.1995) - Mariotto Sara (Italia, 07.06.1997) - Perini Chiara (Italia, 09.12.1997) - Perinovic Maja (Croazia, 24.09.1999) - Pisciali Francesca (Italia, 19.05.1998) - Quagliotto Nadia (Italia, 22.03.1997) - Rossato Beatrice (Italia, 06.11.1996) - Tomasi Laura (Italia, 01.07.1999).

 

 

PETROLI FIRENZE MASERATI HOPPLA'

Entra sempre più nel vivo la stagione ciclistica della Petroli Firenze - Maserati - Hopplà che sarà al via di ben sei gare da Sabato 31 Marzo a Martedì 3 Aprile. Tante occasioni, alcune di prestigio internazionale come il 70° Trofeo Piva, l’86° Giro del Belvedere e il 57° Palio del Recioto, per continuare a fare bene e tenere unito il filo della vittoria dopo i quattro successi finora raccolti in altrettanti weekend. Si inizia Sabato 31 Marzo con il 29° Memorial Vincenzo Mantovani a Castel D’ario (MN), una corsa per ruote veloci dove ci sarà al via Moreno Marchetti. Domenica 1 Aprile, giorno di Pasqua, la squadra bianco-blu sarà presente nel prestigioso 70° Trofeo Piva a Col San Martino (TV) ed il giorno dopo si replicherà sempre in Veneto con un altro evento internazionale, il Giro del Belvedere, da sempre teatro di vittorie di atleti in grado poi di recitare un ruolo importante nel mondo professionistico. In queste due gare, come poi anche al Palio del Recioto, oltre che con il percorso impegnativo, ci sarà l’occasione per Scaroni e compagni di misurarsi contro tante squadre e atleti stranieri. Contemporaneamente a queste due gare, un’altra parte della squadra correrà Domenica 1 Aprile la 33° Coppa Caduti di Reda a Reda di Faenza (RA) e il giorno seguente a Poggio alla Cavalla (PT), per il tradizionale 56° GP Sportivi Poggio alla Cavalla. Questo blocco di corse di conclude poi Martedì 3 Aprile con un altro evento da bollino rosso: il 57° Palio del Recioto a Negrar (VR). Una di quelle gare più importanti di tutta la stagione. FORMAZIONI 29° Memorial Vincenzo Mantovani (145km): Moreno Marchetti; Jajel Duranti; Matteo Natali; Leonardo Federigo; Nicholas Cianetti; Luca Regalli; Alekander Konychev; Edoardo Sali. 70° Trofeo Piva (175km): Mattia Bevilacqua; Lorenzo Fortunato; Giacomo Garavaglia; Christian Scaroni; Marco Landi. 33° Coppa Caduti di Reda (151km): Matteo Natali; Jajel Duranti; Mathus Stocek; Nicholas Cianetti; Gabriele Giannelli; Alekander Konychev; Alessandro Iacchi; Moreno Marchetti. 86° Giro del Belvedere (166,6km): Mattia Bevilacqua; Lorenzo Fortunato; Giacomo Garavaglia; Christian Scaroni; Marco Landi. 56° GP Sportivi Poggio alla Cavalla (98km): Moreno Marchetti; Leonardo Fedrigo; Edoardo Sali; Mathus Stocek; Alessandro Iacchi; Alessio Nunziata; Luca Regalli; Gabriele Giannelli. 57° Palio del Recioto (151km): Alessandro Monaco; Alekander Konychev; Gabriele Giannelli; Lorenzo Fortunato; (il quinto atleta sarà scelto a 48h dalla gara).

 

 

CRANKWORX WORLD TOUR - 1°TAPPA

Non ha deluso le attese la prima tappa della più prestigiosa serie di gare freestyle al mondo, il Crankworx World Tour, che è iniziato come meglio non poteva per i rider italiani. Le forti piogge di sabato hanno ritardato le finali dello Slopestyle in memoria di McGazza, rimandate a ieri, quando il cielo azzurro della Nuova Zelanda ha finalmente permesso ai migliori funamboli delle due ruote in ambito internazionale di mettere in scena uno spettacolo da capogiro sul nuovo tracciato disegnato allo Skyline Rotorua Gravity Park.
Con un punteggio di 94.25, la vittoria è andata al canadese Brett Rheeder, che con la sua Trek ha avuto la meglio sul belga Thomas Genon a cui non è bastato l'impressionante 360° senza mani per superare quota 91.50. Sul terzo gradino del podio il 24enne di Viggiù (VA) Diego Caverzasi, che con un Twister sul salto finale ha fatto impazzire il pubblico ed è riuscito a convincere i giudici, che lo hanno premiato facendolo finere davanti a Tomas LemoineNicholi Rogatkin. Nono posto finale per l'altro azzurro in gara, Torquato Testa.
La caccia alla tripla corona di slopestyle, il cui titolo equivale a un premio da 25.000 dollari, che nessuno è ancora mai riuscito a portarsi a casa, proseguirà a Innsbruck, in Austria il 16 giugno; quindi a Les Gets, in Francia il 24 giugno e si concluderà con il Red Bull JoyrideWhistler, in Canada il 19 agosto.
Lo show delle finali di Rotorua è disponibile in replay integrale su Red Bull TV.