Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 31 marzo 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 31 marzo 2018

 

 

MASTROMARCO SENSI NIBALI

Sarà una Pasqua intensa dal punto di vista agonisitco per il team Mastromarco Sensi Nibali. Non può che essere così con due appuntameti tanto importanti all’orizzonte. Si comincia con la trasferta in Veneto per il Trofeo Piva, corsa Internazionale di km 175 in programma domenica 1 aprile a Col San Martino (Treviso). E’ il 70° anniversario di questa corsa che ha fatto la storia del ciclismo dilettantistico veneto e italiano e la Mastromarco Sensi Nibali solida e bella realtà della storia e del presente del ciclismo dilettantistico italiano non poteva di certo mancare. “E’ una corsa molto importante come dimostra il campo dei partenti, con il meglio del panorama italiano e tante squadre straniere. Esserci per noi è motivo di orgoglio. L’obiettivo è quello di ben figurare. Baccio, Corradini e Fiaschi, supportati dai compagni, sono elementi che possono ben figurare anche considerando le modifiche che sono state fatte al percorso rendendolo, almeno sulla carta, un po’ più agevole rispetto al passato. Vedremo, noi comunque siamo pronti a dare il massimo” spiega il direttore sportivo Gabriele Balducci. Le emozioni non finiscono qui. Si continua infatti il lunedì di Pasquetta, 2 aprile, in Toscana con il tradizionale e immancabile appuntamento del 56° GP Sportivi di Poggio alla Cavalla in località Cerbaia a Lamporecchio (Pistoia). Una corsa che si distingue da sempre come il “Mondiale di Primavera” del ciclismo under23 toscano per interesse, numero di partecipanti e spirito agonistico. “Per noi Poggio alla Cavalla non è una corsa, ma è la corsa. Siamo sulle strade di casa e organizza la nostra società. Quest’anno c’è uno stimolo in più perché la testa e il cuore inevitabilmente volano nel ricordo dal nostro Maurino Ortigni, che purtroppo ci ha lasciati, che per tanti anni è stato il motore di questo belissimo evento” dice il diesse Balducci. 01/04 Trofeo Piva, Col San Martino (TV) Corridori: Paolo Baccio, Michele Corradini, Luca Covili, Tommaso Fiaschi, Giuseppe La Terra. D.s.: Gabriele Balducci 02/04 GP Poggio alla Cavalla, Lamporecchio (PT) Corridori: Michael Antonelli, Paolo Baccio, Michele Corradini, Luca Covili, Tommaso Fiaschi, Giuseppe La Terra, Filippo Magli, Davide Masi, Federico Rosati, Mirco Sartori. D.s.: Gabriele Balducci

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI-PRIMIGI STORE

Esordio toscano per il team Franco Ballerini - Primigi Store che il 2 aprile affronterà a ranghi compatti la 70^ Coppa Comune di Calenzano - Trofeo Vangi Faliero. Due podi in due corse finora per la squadra dei DS Samuele Breschi, Antonio Fradusco e Davide Lenzi che ha approfittato della chiusura pasquale delle scuole per svolgere un miniritiro sulle strade toscane per affinare al meglio la preparazione. 80 km previsti per il breve circuito in quel di Calenzano che nell'edizione 2017 vide Juri Passa sfiorare il successo in una top 10 a forti tinte giallo-blu con Roberti e Quagliozzi che proveranno a ripetersi e a migliorarsi in una corsa adatta alle loro caratteristiche. Appuntamento quindi a lunedì, partenza fissata per le ore 15:45.

 

 

SANGEMINI MG.KVIS

Intenso il programma della Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega. In arrivo un week end ricco di grandi appuntamenti con tre gare di livello internazionale. Domenica 1 aprile la squadra sarà in Slovenia per il Gran Premio Adria Mobil gara del calendario Europa Tour di classe 1.2 che si svolgerà a Novo Mesto sulla distanza di 183 chilometri. Partenza ore 12.30. Angelo Baldini sarà alla guida di un team solido e ambizioso, che bene ha fatto alla recente Settimana Internazionale Coppi e Bartali, e avrà in Paolo Totò il suo uomo di punta: al suo fianco i compagni Nicola Gaffurini (2° nella scorsa edizione), Michele Gazzara, Niccolò Salvietti, Matteo Draperi, Michele Scartezzini e Antonio Di Sante. Il direttore sportivo Maurizio Frizzo guiderà invece la pattuglia dei giovani nel Giro del Belvedere, lunedì 2 aprile, e all’indomani nel Palio del Recioto. Per le due grandi classiche del Veneto, la prima a Villa di Cordignano, in provincia di Treviso, e la seconda a Negrar nel Veronese, la Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega reclama un ruolo da protagonista e si affiderà alle qualità di Luca Colnaghi, Elia Ciabocco, Alessandro Marinozzi, Dario Puccioni e Attilio Viviani.

 

 

WORK SERVICE ROMAGNANO

Arriva la Pasqua ed il team Work Service Romagnano scalda i motori in vista del doppio appuntamento del Lunedì dell'Angelo. Dopo un meritato riposo nel giorno pasquale gli atleti della formazione veneto-toscana torneranno combattivi su due fronti in provincia di Padova e di Firenze. Gabriele e Marco Benedetti, Luca Masiero, Nicola Garbin, Andreas del Nista, Samuele Bianchi, Francesco Coroti, Gabriele Matteucci, Lutian Kola Gianluca Pasin e Samuele Fongaro saranno impegnati nella Coppa Comune di Calenzano in Toscana con partenza alle 15:45 ed arrivo previsto alle 18 circo. Mentre Alessio Acco, Piero Dissegna Acco, Matteo Marin, Samuele Manfredi, Marco Viero, Alessio Pisani e Davide Boscaro saranno al via del Trofeo Città di San Martino di Lupari in Veneto.

 

 

TEAM SERVETTO STRADALLI ALURECYCLING

Il Team Servetto - Stradalli - Alurecycling parteciperà nel giorno di Pasquetta alla semiclassica in linea sulle strade della Vallonia e delle Fiandre Occidentali, in Belgio. Il Grand Prix de Dottignies è un tradizionale appuntamento che normalmente si svolge all'indomani del Giro delle Fiandre, su un tracciato in circuito da ripetere sei volte per un totale di 122 km. Si attraverseranno le Province dell'Hainaut (francofona) e quella delle West-Vlaanderen, a due passi dal confine franco-belga, in un territorio in teramente pianeggiante e favorevole alle ruote veloci. Il Team Manager Dario Rossino ha selezionato per il GP de Dottignies le seguenti atlete: Anna Potokina, Kseniia Dobrynina, Argyro Milaki, Paula Sanmartin Rodriguex e Rosalia Ortiz Hano. "Abbiamo una rosa molto importante per questa gara a cui teniamo in particolare, qui comincia la fase centrale della stagione delle classiche del Nord, il calendario è molto ricco e siamo pronti." - ha dichiarato Dario Rossino, il quale nella giornata di lunedì 26 marzo ha preso parte alla presentazione ufficiale del 29° Giro Rosa alla Villa Reale di Monza con le atlete Anna Potokina e Kseniia Dobrynina. LINE-UP GRAND PRIX DE DOTTIGNIES (UCI 1.2) Anna POTOKINA (Russia) Kseniia DOBRYNINA (Russia) Argyro MILAKI (Grecia) Paula SANMARTIN RODRIGUEZ (Spagna) Rosalia ORTIZ HANO (Spagna) Team Manager: Dario ROSSINO (Italia).

 

 

OTZI ALPIN MARATHON FESTA DEL MONOCICLO

Le adesioni alla prossima edizione della Ötzi Alpin Marathon, prevista per il 28 aprile, continuano a pervenire copiose, e dopo le conferme dei due volte campioni della manifestazione Roland Osele, Georg Piazza e Stefan Kogler, allo spettacolare e suggestivo triathlon da Naturno al ghiacciaio della Val Senales (BZ) duellando in singolo o in team tra mountain bike, corsa e scialpinismo, si è aggiunto anche l’ex ciclista professionista svizzero Dani Schnider che correrà con un team. Il percorso di MTB verrà preso d’assalto anche da due top atleti del monociclo, e alla vigilia della gara ci sarà una competizione di ciclocross in centro a Naturno, dove si esibiranno due gruppi da 40 “monociclisti” provenienti da Italia, Germania e Slovenia, tra i quali ci saranno il campione e la campionessa mondiali ed europei. Venerdì 27 aprile ci sarà la disposizione di partenza “Cyclocross Expert”, gara internazionale su monociclo in centro a Naturno, con successiva e solenne consegna dei pettorali al vincitore e vincitrice, premiazione Cyclocross Expert e bicchierata per atleti, ospiti d’onore e sponsor, prima del successivo briefing relativo alla Ötzi Alpin Marathon. Squadre miste, maschili o femminili, concorrenti singoli, ogni atleta avrà la propria Ötzi Alpin Marathon, ad 80 euro ‘ad personam’ o a 185 euro per un team composto da tre concorrenti, con l’ASD Senales ad allestire un percorso totale di 42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello, suddivisi in 24.2 km sulle ruote grasse, 11.3 km con le scarpette ai piedi e 6.7 km “scivolando” sulle pelli per l’ultima frazione di skialp. Ad Ötzi, la Mummia del Similaun, è stato intitolato l’evento, proprio perché l’epica conclusione dello stesso si verifica a pochi passi dal luogo in cui i coniugi tedeschi Erika e Helmut Simon di Norimberga la scoprirono durante un’escursione compiuta nel mese di settembre 1991.

 

 

GRANFONDO MARE E MONTI MTB

La manifestazione organizzata dal Team Bike Race Mountain Civitavecchia si terrà il 3 giugno Una grande opportunità per tutti coloro che vogliono vivere la Granfondo Mare e Monti, evento capace di attirare tantissimi bikers provenienti da tutta Italia e che da quest’anno sarà ancora più importante in quanto è stata inserita nel calendario del Prestigio di Mtb Magazine: tutti coloro che si iscriveranno fino al 31 marzo avranno la possibilità di partecipare al costo di 25 euro, mentre dal giorno seguente la tariffa si alzerà a 30 euro. Sarà un’occasione importante per tutti coloro che vogliono pedalare dal mare di Civitavecchia fino ai monti della Tolfa, con la possibilità di scegliere tra i vari percorsi proposti dal Team Bike Race Mountain Civitavecchia, società organizzatrice della corsa. Per aderire alla corsa è possibile visitare il sito Kronoservice, all’indirizzo: http://www.kronoservice.com/it/schedagara.php?idgara=2353 La gara appartiene al Circuito Mtb Tour Toscana, per il quale si correrà l’8 aprile la Marathon Val di Merse, a Rosia, e al Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale, la cui decima edizione ha preso il via domenica scorsa all’Argentario. In questa prima tappa il Team Bike Civitavecchia ha conquistato la dodicesima posizione assoluta e la seconda di categoria con Angelo Guiducci; sul podio di categoria salgono anche Andrea Pezzotti e Mariano Zoco, rispettivamente 2/o e 3/o M4, insieme a Marco Crescentini, primo degli M8, e a Claudia Cantoni, seconda delle W2. Nella top 10 di categoria W1 c’è Veronica Fico, nona. Molto ampia è stata la partecipazione di tutti i corridori del Team Bike Race Mountain Civitavecchia. Questi tutti gli altri risultati: Vladimiro Tarallo 17/o M3, Emanuele Rossi 27/o M3, Massimo Egidi 18/o M4, Diego Cherubini 30/o M3, Luigi Quintiero 24/o Elmt, Federico Santini 20/o M1, Marco Boccialoni 26/o M2, Mirko Deiana 32/o Elmt, Marco Panfili 50/o M3, Damiano Ilari 38/o M2, Fabrizio Nunzi 17/o M6, Luigi Trasarti 55/o M4, Gianluca Belli 56/o M4, Egidio Priante 19/o M6, Simone Bertolotti 83/o M3, Angelo Iuliano 56/o M5, Fabrizio Sanna 82/o M4, Matteo Torrioni 43/o Elmt, Fabio Ottavianelli 76/o M5, Mauro Tarantino 124/o M4, Diego Salerni 98/o M5. Hanno preso parte alla gara anche Ludovico Cristini e Roberto Tamiri.

 

 

MTB SANTA MARINELLA-CICLI MONTANINI

La Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini ha lasciato il segno in più zone d’Italia tra mountain bike e strada. Ragguardevole partecipazione del team alla Granfondo dell’Argentario a Porto Santo Stefano dove si sono presentati ai nastri di partenza Lorenzo Borgi (secondo tra i master 6), Diego Antimi (17° tra i master 1), Marco Becattini (20° tra i master 1), Angelo Ciancarini (quinto tra i master 6), Mauro Iacobini (32°tra i master 3), Francesco Farinato (56°tra i master 3), Marco Ghironi (73° tra i master 4) e Andrea Somma (118° tra i master 3). La specialità olimpica del cross country ha portato numerosi soddisfazioni ai portacolori del team altolaziale a cominciare da Gianfranco Mariuzzo primo di categoria master 5 a Meduna di Livenza alla Veneto Cup; primato anche per Ilaria Balzarotti nel Varesotto, tra le donne master prendendo parte al circuito Master Cicli Pozzi; in crescendo di forma anche Domenico Abruzzese che in Puglia al Memorial Giuseppe Del Vecchio si è guadagnato il primo posto tra gli élite. In Toscana è stata la volta dei bikers Andrea Tumolillo e Andrea Mainardi che hanno preso parte nella decima ed ultima prova del Giro dei 10 Comuni con una foratura per Tumolillo e il terzo posto tra i master 5 per Mainardi. Dopo un inizio dedicato alle gare su strada, ritorno alla mountain bike per Gianluca Magnante che si è classificato al quinto posto tra gli élite sport a Sabaudia nella cross country intitolata alla memoria di Pasquale Di Lorenzo. Stradisti all’opera con Pierluigi Stefanini che ha portato a termine l’impegno agonistico nei primi 30 assoluti e al quinto posto di categoria master 5 al Trofeo Lago dell’Accessa in Toscana.

 

 

TEAM COLPACK

Ancora un podio per il Team Colpack nel sabato vigilia di Pasqua. Oggi a Castel d’Ario (Mantova), nel 29° Memorial Vincenzo Mantovani, il veronese Enrico Zanoncello si è classificato al terzo posto. In volata si è imposto Alberto Daninese della Zalf-Fior, davanti a Moreno Marchetti (Petroli Firenze – Hopplà – Maserati) e terzo appunto il corridore del Team Colpack. Domani, domenica di Pasqua, la squadra del presidente Beppe Colleoni si schiererà alla partenza del 70° Trofeo Piva a Col San Martino (Treviso) e poi a Reda di Faenza (Ravenna) per la Coppa Caduti di Reda. Doppio impegno anche lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, con la squadra che si dividerà tra l’internazionale 80° Giro del Belvedere a Villa di Cordignano (Treviso) e il 73° Trofeo G. Visentin a Bagnolo di Nogarole Rocca (Verona). Si chiude martedì 3 aprile a Negrar (Verona) con un’altra gara internazionale di altissimo livello come il 57° Gran Premio Palio del Recioto.

 

 

RONCO MAURIGI-DELIO GALLINA

Si comincia oggi e si finise a Pasquetta, lunedì 2 aprile. Nuovi traguardi per il GS Ronco Maurigi-Delio Gallina che già stamane sarà in scesa con i due bikers Luca Furlan e Riccardo Perani nella “Mesa Bike” di Cross Country in programma a Rivoli Veronese. Intenso il programma di Pasquetta con gli allievi e gli esordienti, quest’ultimi alla prima uscita ufficiale, nella medesima gara di Lodetto di Rovato nel Bresciano. I primi ad allinearsi sulla linea di partenza (ore 10.00) saranno gli allievi di Claudio Codenotti che concorreranno per il 7° Trofeo Don Giuseppe sulla distanza di 54 chilometri. Nel pomeriggio (14.30) toccherà invece agli esordienti cimentarsi nella 40sima edizione del Gran Premio Frazioni riservato alle categorie di primo e secondo anno. Faranno il loro esordio anche i Giovanissimi nel 33simo Trofeo Comune di Nuvolera-Memorial Aldo Facchetti che prenderà il via alle ore 14.30.

 

 

EUROTARGET BIANCHI VITASANA

Pronte a riprendere confidenza con il ritmo corsa le ragazze Elite del team Eurotarget Bianchi Vitasana. Il Trofeo Binda di Cittiglio, prova di World Tour, in cui la giovanissima Nicole D'Agostin ha lottato con grinta e determinazione fino a concludere la gara, è stato un perfetto test in vista della prova di lunedì 2 aprile a Schiavonia d'Este, in provincia di Padova. Un traguardo che conosce bene Arianna Fidanza avendo vinto tre edizioni (2013-2015-2016). Sarà proprio la 23enne bergamasca a guidare la squadra nella decima edizione del Memorial Diego & Stefano Trovò sulla distanza di 82 km, partenza ore 15.00. Le ambizioni per fare ci sono e sono riposte anche su Martina Fidanza, Ana Covrig, Debora Silvestri, Beatrice Bartelloni, Alice Gasparini, Gloria Manzoni e Nicole D'Agostin. Farà gara parallela invece la junior Michela Giuliani, al suo esordio nelle competizioni, che correrà in promiscuità la gara Open. La corsa delle Elite sarà anticipata di qualche ora (starter alle 11, km 49) dalla sfida riservata alla categoria delle Allieve alla quale parteciperanno, in rappresentanza della Eurotarget Bianchi Vitasana, Maddalena Bertuletti e Greta Tebaldi. ON-LINE La società ciclistica femminile Eurotarget Bianchi Vitasna ha il piacere di annunciare che è in linea il nuovo sito web: www.stillbike.it accessibile da oggi pomeriggio all'utenza di tutti gli appassionati e addetti ai lavori. BUONA PASQUA Il direttivo augura a tutti gli sportivi, alle famiglie degli atleti una felice Pasqua e Pasquetta.

 

 

 

VIRIS SISAL MATCHPOINT

IL Trofeo Alta Valle del Tevere lascia l'amaro in bocca alla Viris L&L Sisal Matchpoint. Dalla sfortuna di Sebastiano Mantovani, appiedato da una foratura mentre si trovava al comando della corsa in compagnia di Davide Leone (il vincitore), al mancano successo da parte di Nicolò Rocchi e Umberto Marengo che devono accontentarsi della seconda e terza posizione, mentre Mantovani autore di un'ottima condotta in gara, chiude al nono posto. Domani (Pasqua) la Viris L&L Sisal sarà impegnata a Col San Martino (Tv) nell'internazionale Trofeo Piva che vedrà in gara Micheletti, Bertone, Moro, Sartore e Rivi. Lunedì 2 aprile a Bagnolo di Nogarole Rocca (Verona) nel classico Trofeo G.Visentini per ruote veloci (vedi Begnoni, Ferrari, Marengo e Castegnaro). Martedì 3 aprile il team avrà un nuovo grande appuntamento. Infatti i ragazzi di Bertoletti saranno al via del Palio del Recioto di Negrar (Vr) internazionale Under 23 al quale parteciperanno Mantovani, Sartore, El Gouzi e Rivi.

 

 

AMORE&VITA PRODIR

La Settimana Ciclistica Internazionale di Coppi e Bartali è stata archiviata con positività, nonostante i risultati non siano stati quelli previsti dall’entourage di A&V | Prodir. Un ottimo Marco Bernardinetti ha dimostrato di essere in netta crescita e nella tappa più dura, quella di Sogliano al Rubicone, è riuscito a tenere il passo dei migliori atleti del World Tour, dimostrandosi sulla strada giusta per ottenere presto un successo di rilievo. Altri invece, hanno interpretato la corsa in modo errato, andando a perdere delle importanti chance. Ma questo è il ciclismo e bisogna guardare avanti imparando dagli errori e restando concentrati sui prossimi obbiettivi. Uno di questi è fissato proprio domani, nel giorno di Pasqua, in Slovenia, dove il team Amore & Vita – Prodir sarà impegnato al GP Adria Mobil. Una corsa impegnativa e ben organizzata, dove gli uomini diretti da Francesco Frassi andranno a caccia di un risultato importante. “Tutti i big saranno al Fiandre, però non sarà facile” spiega il DS Francesco Frassi. “Il GP Adria Mobil è una corsa molto selettiva, con un finale piuttosto impegnativo adatto ai finisseur – aggiunge - Noi proveremo a fare una corsa d’attacco, tentando di giocarcela fino alla fine. Marco Bernardinetti partirà con i gradi da capitano. Ha dimostrato infatti di potersela giocare anche con i più forti, quindi mi aspetto di vederlo assoluto protagonista”. A completare la selezione ci saranno Gabburo, Zullo, Trosino, Bogdanovic, Yustre (che torna alle corse dopo la brutta aggressione subita in allenamento da un pirata della strada) e Nika.

 

 

GIRO DEL BELVEDERE

Lunedì 2 Aprile al Giro del Belvedere si respirerà un’atmosfera simile a quella delle “classiche del nord”. Al calore del pubblico assiepato a bordo strada e alle difficoltà del percorso, caratterizzato da asperità brevi ma intense che ricordano i muri fiamminghi, si aggiungono attesi protagonisti reduci da brillanti prestazioni proprio sulle strade del Nord. Lo sloveno Ziga Jerman (Ljubljana Gusto Xaurum), vincitore della prestigiosa Gent-Wevelgem U23 nello scorso weekend, e il secondo classificato, il britannico Jake Stewart (Selezione Gran Bretagna), saranno tra gli atleti alla via di Villa di Cordignano (Treviso). L’ottantesima edizione della “Classica di Pasquetta” Under 23 - che vedrà al via 35 squadre, delle quali 19 straniere - è destinata a confermare la caratura internazionale della manifestazione che quest’anno avrà tra i protagonisti anche un rappresentante del continente africano, il leader della Dimension Data for Qhubeka, Stefan De Bod, già vincitore della Strade Bianche di Romagna. Numerosi i giovani campioni che proveranno a raccogliere il testimone del bielorusso Aleksandr Riabushenko, primo classificato nel 2017 in maglia di Campione Europeo U23: tra questi, l’australiano Robert Stannard (Mitchelton Bike Exchange), lo sloveno Tadej Pogacar, astro nascente del ciclismo mondiale e compagno di squadra di Ziga Jerman alla Ljubljana Gusto Xaurum, il russo Aleksandr Vlasov (Selezione Russia), oltre a due talenti del Team Wiggins al primo anno tra gli U23, Jacques Sauvagnargues e Mark Donovan, quest’ultimo in grande spolvero alla Volta ao Alentejo, in Portogallo. Tra le squadre che proveranno a infiammare la gara trevigiana sin dalle prime fasi, Uno-X Norwegian Development Team (Norvegia), Russia e Team USA possono contare su numerosi atleti forti sul passo, mentre IAM Excelsior (Svizzera) e Bicicletas Strongman Colombia Coldeportes (Colombia) sono tra le compagini più attrezzate per la salita. L'edizione 2018 del Giro del Belvedere vedrà gli atleti impegnati su un tracciato di 166,6 Km, caratterizzato da due anelli: nel primo (12 Km da ripetere 11 volte), i corridori dovranno affrontare la salita delle “Conche”, mentre il circuito finale (17,3 Km da ripetere in due occasioni) comprende la salita simbolo della corsa, il Montaner dal versante di Borgo Canalet, e l’insidioso strappo di Via delle Longhe.