Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada del 3 aprile 2018

News da ciclismo su strada del 3 aprile 2018

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI PRIMIGI STORE

Esordio toscano con due corridori in top 10 per il Team Franco Ballerini - Primigi Store che nella 70^ Coppa Comune di Calenzano - Trofeo Vangi Faliero è assoluto protagonista nonostante venga tagliato fuori dall'azione decisiva portata da Gabriele Benedetti all'ingresso dell'ultimo dei 23 giri in programma nel breve ma tortuoso circuito. I nostri corridori si sono mossi più volte con Alessio Riccardi che è stato tra i promotori della prima azione di quattro corridori che hanno avuto un vantaggio massimo di 40" e su cui il gruppo è rientrato poco prima di metà gara in una situazione che è andata ad evolversi giro dopo giro. Tanti gli scatti e controscatti in gruppo con tra i protagonisti a turno anche Marco Cecchi, Antonio Tiberi, Luca Roberti e Antonio Morina fino allo strappo decisivo portato a 9 giri dal termine da un drappello di 12 corridori a cui si accodavano in prima battuta Mattia Pomenti e successivamente anche il già citato Roberti. Proprio quest'ultimo provava un forcing solitario a 8 giri dal termine rimanendo in avanscoperta in solitario per 4 giri ma venendo riacciuffato dagli inseguitori nonostante il buon lavoro da stopper di Pomenti. Si arrivava con questa situazione fino all'ultimo giro e all'attacco decisivo di Benedetti che teneva quel margine sufficiente per alzare le braccia al cielo in solitario relegando a 4" gli inseguitori con Nencini vincitore della volata su Biancalani e con Roberti e Pomenti rispettivamente quinto e sesto. "Mi sentivo bene" ha commentato Roberti "Tanto da provarci in solitario. Una volta ripreso dal gruppetto di inseguitori siamo andati d'accordo fino all'ultimo giro quando è partito Benedetti. Ho tentato il tutto per tutto lanciando la volata lunga ma ormai era irraggiungibile" Sulla stessa lunghezza d'onda anche Pomenti "Alla partenza ero un pò bloccato, le sensazioni sono migliorate giro dopo giro e quindi ho provato ad attaccare. Quando Roberti è partito da solo ho fatto lo stopper ma gli inseguitori sono rinvenuti lo stesso. Ci siamo giocati il piazzamento in volata ma ho sbagliato ad impostarla ed è finita così. Il piazzamento è comunque buono in vista delle prossime corse" Il prossimo appuntamento per il Team Franco Ballerini - Primigi Store sarà l'8 aprile al 35° Trofeo Sportivi di Pieve al Toppo.

 

 

 

GIRO DELLE FIANDRE UNDER 23 (NAZIONALE ITALIANA)

Sabato 7 aprile si svolgerà il Giro delle Fiandre Under 23, prova valida per la Coppa delle Nazioni UCI di categoria. Alla manifestazione il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, ha convocato i seguenti atleti: Affini Edoardo Seg Racing Academy Baccio Paolo Mastromarco Sensi Fc Nibali Gazzoli Michele Polartec Kometa Moschetti Matteo Polartec Kometa Rocchetti Filippo Team Colpack Scaroni Christian Petroli Firenze Hopplà Maserati La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marino Amadori.

 

 

RE ARTU' FACTORY TEAM

Una bella giornata di sole su un circuito totalmente pianeggiante, ma ricco di cambi di direzione, che hanno portato a numerosi rilanci, ha baciato le Donne Esordienti e Allieve, che lunedì 2 aprile si sono affrontate al 10° Memorial Diego e Stefano Trovò a Schiavonia d'Este (Pd). Nulla di fatto per le Esordienti del Re Artù Factory Team, ancora un po' indietro con la preparazione, ma meritato successo, invece, per le Donne Allieve. Una corsa partita subito di gran carriera con un'atleta in fuga solitaria per 50 chilometri, tanto da fare ormai credere alle ragazze rosso verdi di dover lottare per il secondo posto. Ma il gruppo non ci sta e riesce, a cinque chilometri dall'arrivo, a colmare il gap e riassorbire la fuggitiva. Gruppo compatto quindi, e volata a ranghi ristretti, dove Alessia Patuelli libera la sua potenza e fulmina sulla riga del traguardo le avversarie. Salgono così a due le vittorie della giovane romagnola in questo inizio di stagione.

 

 

CICLISTICA SANTERNO FABBI IMOLA

Seconda gara e secondo piazzamento per Matteo Montefiori della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, che ha sfiorato il podio lunedì 2 aprile a San Mauro Pascoli (Fc). Per l'imolese, al secondo anno tra gli Allievi, ottimo 4° posto in volata al termine di una gara in cui anche i compagni di squadra Alessio Grillini e Luigi Castellari hanno saputo mettersi in evidenza nelle prime posizioni del gruppo. Per gli Esordienti gialloverdi, anche'essi impegnati a San Mauro Pascoli, buona prestazione per tutta la squadra; Luca Maccaferri, 12° tra i primo anno, ha sfiorato il primo piazzamento stagionale tra i primi dieci. Prossime gare in calendario: i Giovanissimi gialloverdi (7-12 anni) esordiranno domenica 8 aprile a Massa Lombarda (Ra) alle ore 9.30; Esordienti e Allievi saranno in gara a Calcara (Bo) a partire dalle ore 14.