Ven04262024

Aggiornamento:12:44:15

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 4 aprile 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada del 4 aprile 2018

 

 

EUROTARGET BIANCHI VITASANA

E' bello essere sul podio. Il terzo posto di Arianna Fidanza a Schiavonia d'Este, nel Padovano, è un risultato importante per il team Eurotarget Bianchi Vitasana. Perchè dimostra la grande validità della formazione Elite UCI World Tour di Giovanni Fidanza. E' stata una gara combattuta, tutta all'attacco per Arianna che subito dopo la partenza si è trovata al vento in compagnia di sette avversarie, le protagoniste del Memorial Diego & Stefano Trovò vinto per distacco dalla slovenia Jerentina sulla Paladin. Fidanza ha vinto la volata per il terzo posto, un piazzamento che sta a dimostrare le buone sensazioni avute in corsa dalla giovane bergamasca il cui livello di competitività è sempre stato molto alto. Nel bilancio del team Eurotarget Bianchi Vitasana figura inoltre la nona posizione di Martina Fidanza che ha regolato lo sprint del gruppo. Podio sfiorato invece per la 16enne Greta Tebaldi nella gara riservata alle Allieve dove l'orobica di Chiuduno si è classificata al quarto posto dopo una bellissima battaglia per il terzo gradino.

 

 

 

MARATHON DEI MONTI AURUNCI

Sarà la Marathon Parco dei Monti Aurunci di Fondi a tenere a battesimo il neonato il circuito Race Cup Mtb Centro Italia creato da un gruppo di organizzatori FCI del Centro Italia per promuovere quattro gare del settore fuoristrada. Le altre prove saranno in programma a Roccamonfina, Avezzano e Rivisondoli. La 18^ edizione della Marathon Parco dei Monti Aurunci si svolgerà il prossimo 08 Aprile a Fondi con l’organizzazione dell’ASD HGV Cicli Conte Fans Bike. Diverse le novità apportate al tradizionale percorso che quest’anno presenterà tratti più agevoli per venire incontro a quei biker che praticano con meno “agonismo” la specialità. La gara sarà anche abbinata alla confinante Point to Point “I Lupi degli Aurunci”, in programma a Pico il 22 aprile, con una classifica che terrà conto dei punteggi che acquisiranno i partecipanti alle due gare. La challenge nasce dalla volontà degli organizzatori di unire le due prove che si svolgono sul territorio del Parco dei Monti Aurunci, ai confini fra le province di Frosinone e Latina. Il successo della gara fondana è stato testimoniato ogni anno da un gran numero di partecipanti che ne fanno un punto di riferimento importante del panorama MTB del centrosud. “Vedere già una lunga lista di iscritti alla nostra gara, per noi è una grande soddisfazione - spiega Salvatore Maggiacomo, presidente del comitato organizzatore – e la nascita di questo nuovo circuito ci permetterà di ospitare tutti i più importanti corridori della categoria facendo conoscere percorsi e località che non hanno nulla da invidiare alle gare più blasonate. La nostra Marathon quest’anno non presenterà i tratti che in passato hanno messo in difficoltà alcuni biker, lo sottolineo perchè ci stiamo adoperando per apportare quelle modifiche che possano garantire la perfetta riuscita della manifestazione”. Il programma della Marathon Parco dei Monti Aurunci prevede il ritrovo alle ore 7,00 di Domenica 08 Aprile p.v. presso la Sala Multimediale in Piazza Domenico Purificato a Fondi (Lt). Partenza dalla stessa location alle ore 09.45 con un percorso di 64 chilometri, di cui 85% sterrato, ed un dislivello di 2150 metri . Saranno previsti 5 ristori lungo il percorso ed al termine della gara un abbondante Pasta Party per tutti. Sarà garantita anche assistenza tecnica ad agni ristoro all’arrivo i servizi docce e lavaggio bici. La premiazione della Marathon sarà riservata ai primi 10 classificati di ogni categoria ed ai primi tre assoluti maschili e femminili.

 

 

GRANFONDO DEL PENICE

Saranno potenziati i ristori della seconda edizione della Ti-Rex Granfondo del Penice, che prenderà il via domenica 3 giugno da Zavattarello. Una seconda edizione plasmata sui consigli dei partecipanti alla prima edizione, in modo di creare un prodotto che sia di sicuro gradimento ai ciclisti, che prevederà, ad esempio, lo spostamento dell'ultimo ristoro del granfondo in una posizione più consona.

Saranno quindi tre i ristori sul percorso lungo, spalmati sui 143 chilometri previsti, mentre sul percorso corto da 84 chilometri, i ristori saranno dueInoltre, nei ristori di Capannetti di Pey, sul lungo, e a Castellaro, sul corto, verranno distribuite “al volo” 200 borracce con acqua e una bustina di sali fissata con l'elastico.

Le iscrizioni sono aperte online sino al 31 maggio alla quota di 40 euro. Ancora vantaggiosa la combinata con la neonata Granfondo di Casteggio, che con soli 65 euro permette di prendere parte ad entrambe le manifestazioni.

 

 

UAE TEAM EMIRATES

La UAE Team Emirates si presenterà domenica 8 aprile ai nastri di partenza della Paris-Roubaix, con una formazione che ricalca 6/7 di quella che ha affrontato nelle ultime due settimane le classiche fiamminghe Belghe. Roberto Ferrari sostituirà, infatti, Ben Swift caduto malamente durante il Giro delle Fiandre. Niente di grave per il corridore inglese, ma lo staff medico ha preferito farlo recuperare definitivamente, visto le sollecitazioni fisiche di una corsa come quella di Roubaix. “Andiamo alla Parigi-Roubaix con la speranza che il nostro leader Alexander Kristoff abbia recuperato in questa settimana un po’ di salute dopo i malanni di stagione che hanno condizionato la nostra campagna belga” dice il direttore sportivo Mario Scirea. “Alex è un guerriero, ma a questi livelli devi essere al 100% per competere con i migliori. Proveremo a studiare anche qualcosa con i nostri giovani, che stanno dimostrando di aver approcciato con lo spirito giusto questo tipo di corse”. Formazione: Alexander Kristoff (Nor), Filippo Ganna (Ita), Roberto Ferrari (Ita), Sven Erik Bystrøm (Nor), Marco Marcato (Ita), Oliviero Troia (Ita), Simone Consonni (Ita). Direttori Sportivi: Mario Scirea (Ita), Philippe Mauduit (Fra).

 

 

VIRIS VIGEVANO LOMELLINA

In arrivo un altro fine settimana di grandi appuntamenti per la Viris L&L Sisal Matchpoint. Festeggiata a Pasquetta la quinta vittoria stagionale, con Begnoni nel Veronese, la formazione diretta da Simone Bertoletti guarda con interese ad una serie di traguardi che rappresentano la storia del calendario Nazionale dei dilettanti. Sabato 7 aprile il team disputerà il 22^ Trofeo Edil C di Collecchio, nel Parmense, schierando Micheletti, Sartore, Cesaro, Belleri e Daniele Donesana. Su due sedi sarà invece concentrata la giornata di domenica 8 aprile della squadra di Leonardo Pirro: Vicenza-Bionde e il Giro della Provincia di Biella. "Siamo consapevoli e desiderosi di fare bene- spiega il general manager Pirro-. I ragazzi hanno dimostrato un grande solidità in corsa e una condizione per essere protagonisti. Puntiamo a dare seguito a questo nostro bellissimo inizio di stagione". Al via della prova di Bionde, Castegnaro, Davide Donesana, Begnoni, Rocchi, Ferrari, Puppio e Moreni, mentre a Biella ci saranno Marengo, Rivi, Bertone, Mantovani, El Gouzi, Moro e Bartolozzi.

 

 

GRANFONDO TERRE DEI VARANO

Una logistica comoda e concentrata attenderà i partecipanti alla 10ª Granfondo Terre dei Varano, che domenica 3 giugno sarà organizzata a Camerino dall'Avis Frecce Azzurre. Infatti la segreteria e il pranzo si terranno presso la sede della Contram, azienda che cura il trasporto pubblico locale e regionale, che ha dato la disponibilità a fornire i propri locali in occasione della granfondo. Una scelta che rientra in quella sinergia che coinvolge tutte le realtà camerti, impegnate nel comune sforzo di far ripartire la città dopo il sisma del 2016. Proprio per questo motivo, sempre nei pressi della Contram si terranno anche partenza e arrivo, dove l'azienda Svila servirà pizza calda appena sfornata. Previsto anche un bike parking custodito nell'area del pasta party. Si ricorda che i percorsi saranno tre: il lungo di 155 chilometri (3300 metri di dislivello) con partenza alle ore 8.30, il medio di 100 chilometri (2000 metri di dislivello) che prenderà il via alle ore 9.15 e il corto non agonistico di 57 chilometri (1100 metri di dislivello) per cicloturisti ed ebiker, che partirà alle ore 9.30. Quote per iscriversi  - Euro 35,00 entro il 30 maggio alle ore 23.59 (agonisti, individuale) - I fedelissimi (vedi elenco), cioè coloro che hanno partecipato a tutte le nove edizioni precedenti, potranno iscriversi a 25 euro sino al 31 maggio e saranno schierati in un'apposita griglia di partenza. - Euro 20 sino al 2 giugno per cicloturisti ed ebiker, specificando nell'apposito modulo di iscrizione. Iscrizioni in loco - Euro 40,00 sabato 2 giugno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20. In questo caso l’organizzazione non garantisce il pacco gara.

 

 

 

PEDALE SENAGHESE