Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 12 maggio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 12 maggio 2018

 

 

MASTROMARCO SENSI NIBALI

Si annuncia un fine settimana impegnativo e molto interessante per il team Mastromarco Sensi Nibali. Si comincia sabato 12 maggio con la crono di Baccaiano (FI) che sarà valida per l’assegnazione del titolo regionale toscano della specialità per tutte le categorie (sei i titoli in palio). Si corre su un percorso di km 19.2, prima partenza ore 14.10. Ovviamente tra gli Under 23 la Mastromarco Sensi Nibali si presenta al via con l’obiettivo di confermare la vittoria ottenuta l’anno scorso con Paolo Baccio che è anche il campione nazionale in carica della cronometro. Domenica 13 maggio si prosegue poi con la corsa internazionale, riservata agli Under 23, del 31° Gp Industrie del Marmo di Carrara (MS), gara di km174. Infine per completare il programma, martedì 15 maggio, si correrà sempre in Toscana, a Terranuova Bracciolini (AR) la tradizionale Coppa Cicogna. “Ci teniamo molto a fare bene nella crono. Oltre alla maglia di campione regionale che fa sempre piacere vincere e indossare l’obiettivo per noi è quello di portare avanti, soprattutto con Baccio, il progetto crono puntando poi agli altri appuntamenti importanti della stagione in questa specialità, penso al tricolore e poi a europei e mondiali in maglia azzurra. Senza dimenticare il Giro,per noi importantissimo. La stagione sta andando avanti abbastanza bene. Al di là delle vittorie e dei podi ottenuti, nelle ultime gare ho visto degli supnti interessanti. Ci sono delle cose da sistemare ma stiamo lavorando bene. Comunque possiamo e dobbiamo fare di più, ora la stagione entra davvero nel vivo” spiega il direttore sportivo Gabriele Balducci. 12/05 Campionato Regionale Crono Toscano, Baccaiano (FI) Corridori: Paolo Baccio e Davide Masi D.s.: Gabriele Balducci. 13/05 31° GP Industria del Marmo di Carrara (MS) Corridori: Paolo Baccio, Michele Corradini, Tommaso Fiaschi, Filippo Magli, Mirco Sartori. D.s.: Gabriele Balducci.

 

 

LA NAZIONALE ITALIANA FEMMINILE SUL PERCORSO IRIDATO DI INNSBRUCK

Il CT Salvoldi, dopo aver visionato il percorso iridato insieme al CT Cassani, è tornato oggi a Innsbruck (Austria), teatro, dal 23 al 30 settembre, dei prossimi mondiali, insieme ad alcune azzurre. Il sopralluogo avvenuto in mattinata ha visto Sofia Bertizzolo (Fiamme Oro / Astana Women's Team), Elena Cecchini (Fiamme Azzurre/Canyon Sram), Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia), Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre/Hitec Products), Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro/Wiggle High5), e Soraya Paladin (Alé Cipollini) impegnate nella ricognizione per raccogliere importanti sensazioni. Per il CT Salvoldi questo sopralluogo è servito ad affinare le sue sensazioni su di un percorso impegnativo già raccolte in precedenza: “La prova in linea per le donne élite è un percorso ad esaurimento, per scalatori che però sanno spingere il rapporto. Per le donne juniores risulta essere un percorso inusuale, molto impegnativo e adatto a pochissime atlete” – sottolinea il CT. Sul circuito delle prove a cronometro, che per le donne élite misura 27.8 km mentre per le junior 20 km, Salvoldi afferma: “Le crono sono molto lineari con poche curve e una salita di 2 km a metà percorso. Prova per specialisti puri”. Tra le azzurre, c’è la campionessa Elisa Longo Borghini che ricordiamo il bronzo olimpico a Rio2016 tra il suo ricco palmares, nonché portavoce del gruppo e delle sensazioni raccolte: “E’ un percorso molto duro. Il circuito è come ci si aspettava a parte la piccola sorpresa di questa salita posta dopo 55 km e lunga 3 km con pendenze importanti che probabilmente non farà selezione davanti ma darà comunque fastidio. Dopo la salita più lunga del percorso si entra in città e ci sarà ancora uno strappo. Se la corsa non è stata già decisa, questo è il punto per un eventuale attacco per andare poi all’arrivo”. La parola d’ordine quindi per affrontare al meglio il percorso secondo Elisa è “Allenamento, allenamento, allenamento”. Ricordiamo che il percorso in linea si snoda 158 km per le donne élite e 71 km per le donne juniores. Per tutte le categorie la prima parte di gara comprende la salita di Gnadenwald che sarà affrontata da un versante più corto (2.4 km), e decisamente più impegnativo (10.5%). Si entrerà poi sul circuito finale da 23.9 km con la salita di Igls, 7.9 km al 5.7% di pendenza media.

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI PRIMIGI STORE

Triplo appuntamento per il team Franco Ballerini - Primigi Store che sarà impegnato questo sabato nella cronometro del Campionato Toscano con Antonio Tiberi, che proverà a ripetere l'exploit del Gran Premio Sogepu per poi dividersi in due la domenica tra il Piemonte, con il 14° Gran Premio del Roero, e l'Umbria con la 56^ Coppa San Michele Per la corsa piemontese il DS Samuele Breschi ha selezionato Federico Altopiano, Marco Cecchi, Emanuele Galli, Mattia Pomenti e Luca Roberti, un gruppo con diversi corridori veloci per giocarsi le chances di successo in volata. Appuntamento a Cave di Foligno invece per l'altra metà della squadra, diretta da Davide Lenzi. Nella Coppa San Michele, caratterizzata dalla doppia scalata al GPM di Bivio Montefalco e dall'ascesa di Montepennano, vedremo impiegati Massimiliano Appodia, Emanuele Bevelacqua, Cristian Quagliozzi, Jodi Passa e Alessio Riccardi. Ci sarà gloria per i nostri atleti? Lo scopriremo in un weekend infuocato in cui avremo bisogno del vostro sostegno!

 

 

 

MEMORIAL GERD HUFSCHMIDT

Ottima partenza della rappresentativa italiana del NordEst nel prologo del Memorial Gerd Hufschmidt, giunto alla 20^ edizione e svoltosi oggi, venerdì 11 maggio, a Gotha in Turingia (Germania). A tenere alti i colori dell'Italia nella prima delle quattro prove che compongono il prestigioso appuntamento primaverile tedesco, è stata la giovanissima trentina Elisa Tonelli che ha conquistato una pesantissima medaglia d'argento nella gara che ha inaugurato il Memorial Gerd Hufschmidt. La prova consisteva in un Criterium della durata di 20 minuti con traguardi a punti ogni assegnati ogni cinque minuti. La forte portacolori del Team Femminile Trentino, classe 2001, non ha ancora compiuto 17 anni e lo farà il 10 dicembre prossimo. Tonelli il 25 marzo scorso si era imposta a Montecchio Maggiore (Vicenza) nel 15° Memorial Sante Carolo. Alla vittoria vanno aggiunti anche un terzo posto a Dro (Trento) nel 27° Trofeo Loris Angeli (valido per il Campionato Trentino), un quarto a Este (Padova) nella Corsa Rosa e ben 4 quinti piazzamenti. Nel 2017 Elisa si era piazzata una volta, 2^, una volta 3^. una volta 4^ e tre volte 5^. L'azzurra guidata dal tecnico Claudio Turato, che ha corso con il pettorale numero 159, ha indossato anche la maglia arancione destinata alle leader della classifica relativa al gran premio degli sprint. A precedere l'azzurra solo la beniamina di casa Linda Riedmann. Elisa si è lasciata alle spalle la lussemburghese Marie Schreiber e le tedesche Gina Haberecht e Paulina Peker.

 

 

GRANFONDO MTB MONTEFOGLIANO

E' tutto pronto per la 13esima edizione della Granfondo di Montefogliano valevole come prova per il circuito della Maremma Tosco laziale. Gli organizzatori hanno lavorato sodo in questi giorni, nonostante la pioggia battente, per mettere in sicurezza e rendere il percorso di 45 km, ancora più spettacolare rispetto al passato. In modo particolare, sono state inserite delle varianti in prossimità dei punti critici, proprio dove si daranno battaglia i migliori bikers delle ruote grasse. In palio, per il secondo anno consecutivo, ci sarà il Trofeo Andrea Manca, il giovane ciclista scomparso l’anno scorso al quale gli amici hanno voluto dedicare la gara. A contendersi il Trofeo ci saranno più di 600 iscritti: gli organizzatori, quindi, puntano a stabilire il record storico di partecipanti viste anche le previsioni meteo favorevoli. Ci sarà spazio anche per gli escursionisti, ai quali sarà riservato un percorso specifico e numerosi premi per coloro i quali raggiungeranno il punto più affascinante del sentiero San Girolamo. Non mancheranno le ricche premiazioni, che coinvolgeranno coloro che si sono classificati anche oltre il 5° posto, e il pasta party, che si svolgerà nei pressi dell'arrivo all'interno di una tensostruttura allestita per l'occasione. Il comitato organizzatore del Circuito Mtb Maremma Tosco Laziale comunica a tutti gli abbonati e iscritti che sarà obbligatorio, da qui alla fine del circuito, partcipare alla verifica tessere in fase di ritiro del numero di gara. Quando si ritirerà il numero di gara, bisognerà mostrare ai giudici la propria tessera rilasciata dalla FCI o dagli enti di promozione sportiva per praticare l'attività sportiva. Nella giornata di domenica 13 maggio il via della gara sarà dato alle ore 9:30 da piazza S. Maria del Soccorso a Cura di Vetralla (VT), alla presenza delle autorità comunali. Le iscrizioni saranno possibili fino a mezz'ora prima del via con agevolazioni per gli amanti del cicloturismo. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.montefogliano.it

 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA NUMERO 8 DEL GIRO D'ITALIA 101

Buongiorno dall'ottava tappa del centunesimo Giro d'Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Praia a Mare-Montevergine di Mercogliano di 209 km. Il secondo arrivo in salita della corsa arriva dopo una tappa lunga. La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:02 con il gruppo forte di 171 corridori. Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link. METEO Praia a Mare (11:55 - Partenza): nuvoloso, 22°C. Vento: moderato – ENE 10 km/h. Montevergine di Mercogliano (17.15 - Arrivo): variabile, 10°C. Vento: moderato – NNE 10 km/h. DOWNLOAD Foto Gallery Partenza Tappa 8 Risultati tappa 7 Dettagli Tappe, Salite, Traguardi Volanti e Punteggi Maglie (in formato Excel) Mappe e Cronotabelle Giro d'Italia 2018 Il Garibaldi (programma ufficiale del Giro d'Italia) PUNTI E ABBUONI IN PALIO Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 45 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti - 688 punti rimasti) e 15 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (503 punti rimasti). CLASSIFICA GENERALE 1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott) 2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 16" 3 - Esteban Chaves (Mitchelton - Scott) a 26" MAGLIE Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Simon Yates (Mitchelton - Scott) Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Elia Viviani (Quick-Step Floors) Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Esteban Chaves (Mitchelton - Scott) Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Richard Carapaz (Movistar Team) PERCORSO Tappa 8 – Praia a Mare-Montevergine di Mercogliano 209 km - dislivello 2.600 m Tappa molto lunga che nella prima parte si snoda lungo strade statali e a scorrimento veloce caratterizzate dalla presenza di gallerie. Dopo Agropoli il percorso diventa sostanzialmente rettilineo e pianeggiante lungo la costa tirrenica fino a Salerno. Iniziano lì gli ultimi 55 km sempre in salita (più o meno marcata) che portano alla periferia di Avellino. Da segnalare lungo il tratto costiero la presenza a volte di carreggiate ristrette e di manto stradale usurato. Inoltre, gli attraversamenti cittadini sono caratterizzati da rotatorie, spartitraffico e dossi rallentatori. Appena fuori dell’abitato di Torrette di Mercogliano inizia la salita finale per Montevergine di Mercogliano. Ultimi km Secondo arrivo in salita. Pendenza media attorno al 6%. La strada si snoda in una sequenza di brevi tratti rettilinei raccordati da semicurve e intervallati regolarmente da numerosi (18) ampi tornanti. Poco dopo l’ultimo km si passa sotto la funicolare e ai 600 m si supera l’ultimo tornante. Rettilineo d’arrivo di 150 m al 5%, larghezza 6 m. COPERTURA TV I palinsesti della Tappa 8 del Giro d'Italia sono disponibili a questo link. GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN Nella tappa di ieri raccolti oltre 1.730 kg di rifiuti, di cui l'88% sarà riciclato.

 

 

EUROTARGET BIANCHI VITASANA

Alice Gasparini conquista un bel secondo posto nella cronometro individuale di Baccaiano Montespertoli (Firenze). Con il cuore in gola e tanta grinta la portacolori del Eurotarget Bianchi Vitasana chiude la sfida contro il tempo a 4" battuta soltanto dalla lettone Laizane dopo essere stata in predicato per la vittoria fino agli ultimi metri. Buona anche la prestazione di Debora Silvestri, quinta classificata cede invece 21", Arianna Fidanza 26" e Ana Maria Covrig 44" rispettivamente sesta e nona in classifica. Ordine d'arrivo km.19 in 26'46" media/h 42,590 1 LAIZANE Lija Lat - Aromitalia Vaiano 2 GASPARINI Alice Ita - Eurotarget Bianchi Vitasana 4" 3 CAVALLI Marta Ita - Valcar PBM 7" 5 SILVESTRI Debora Ita - Eurotarget Bianchi Vitasana 21" 6 FIDANZA Arianna Ita - Eurotarget Bianchi Vitasana 26" 9 COVRIG Ana Maria Ita - Eurotarget Bianchi Vitasana 44"

 

 

DUE GIORNI MONTE CATRIA

Il testimone è ora in mano ai ciclofili frontonesi, sempre all’ombra (e al sole) del Monte Catria. CANTIANO ha posto agli archivi la riuscita 12^ edizione del Trofeo Pane di Chiaserna. La Duegiorni del Catria (allestita dagli Amici del Ciclismo, guidati da Gino Traversini) vivrà domenica mattina 20 maggio il Memorial Bruno Pedana. Nel suo ricordo, FRONTONE riscoprirà la propria anima, pigiando sui pedali. STARTER: IL SINDACO Francesco Passetti. Regista: Pietro Ciancamerla. Aiuto regista: ‘Sandrone’ Sandro Angeli insieme a tutti i componenti della famiglia Pedana. FORTI I VALORI di sempre. A Cantiano, la già classica Cronoscalata del Monte Catria ha assunto un profilo particolarmente significativo (ben oltre il dato puramente tecnico), all’altezza della 12^ edizione, che ha inquadrato al via 80 dei 90 iscritti (cifre oltremodo rilevanti per la disciplina). LA MANIFESTAZIONE amatoriale ha rafforzato la dinamica promozionale ‘Sport & Turismo’, legandosi ancora alla Piazza del Gusto (‘duegiorni’ dedicata alle tipicità agroalimentari marco-umbre). IL TROFEO PANE DI CHIASERNA ha inaugurato l’appennino Challenge Amatori - Trofeo Catria e Nerone, avvalendosi di atleti ed ospiti di primo piano, provenienti anche dall’Olanda, dalla Russia e dalle regioni del Nord Italia. Rilevante la partecipazione dell’associazione CICLISMO E DIABETE, che ha condotto il primo test sperimentale (su atleti diabetici e non diabetici) per la “verifica dell’andamento glicemico durante l’attività fuori soglia aerobica” insieme alla Facoltà di Biologia dell’Università ‘Carlo Bo’ di Urbino. IN CHIAVE PURAMENTE AGONISTICA, il Trofeo Memorial Luciano Gori è stato appannaggio del team B. Bike di Fano in celeste-rosso, che ha siglato la doppietta nel ranking delle società (classifiche a punteggio e a partecipazione), dominando a livello individuale. VITTORIA ASSOLUTA al pesarese Gianluca Filippucci, che ha impiegato 31’21” (alla media di 22,195 km/h) per coprire la distanza di km 11,6: dai 366 metri della centrale piazza Lucèoli ai 1.090 m. della Cava dei Dinosauri (dislivello di 734 m., pendenza media dell’8 %, pendenza massima del 15%). MAGLIA NERA ancora all’inossidabile ed esemplare Ivo Basili: applaudito ultimo dei 79 classificati, a 79 anni. CLASSIFICHE DUEGIORNI DEL CATRIA ASSOLUTA: 1.Gianluca Filippucci (B.Bike - Fano); 2.Davide Tonucci (B.Bike - Fano); 3.Federico Scotti (Cannondale Gobbi - FSA); 4.Stefano Scotti (Cannondale Gobbi - FSA); 5.Nicola Amadori (B.Bike); 6.Cesare Pesciaroli (Di Gioia Cycling Team); 7.Gian Marco Cori (Giuliodori Renzo – Bike Club Café); 8.Gianni Minni (Team Monarca Trevi); 9.Fabio Virgili (Giuliodori Renzo – Bike Club Café); 10.Matia Burini (Montallese). FEMMINILE: 1.Roberta Bussone (Ristorocycle Team); 2.Marije Tee Raa (Team Nederland); 3.Daniela Manenti (B.Bike - Fano); 4.Caterina Morgante (Giuliodori Renzo - Bike Club Café); 5.Lucilla Dei Più (Servigomme Cycling Team - Fano); 6.Emanuela Montanari (Carrozzeria Rally - Pesaro); 7.Ludmila Palai (Team Solo Bici). SGB: 1.Giuseppe Lotti (Lelli Bike); 2.Fiorenzo Casadio; 3.Maurizio Cleri; 4.Bruno Spigarelli; 5.Ivo Basili. SGA: 1.Franco Di Vita (Avis Sassoferrato); 2.Primo Fattori; 3.Maurizio Biondi. GE2: 1.Davide Donini (Sant.Bike Dario); 2.Vanni Camilletti; 3.Emanuele Battistelli; 4.Ivano Aluigi; 5.Marco Gobbetti; 6.Davide Schiaroli; 7.Massimo Giacomoni; 8.Andrea Orciani. GE1: 1.Luca Rubechini (Bike Club Café); 2.Faustino Socci; 3.Andrea Lodi; 4.Marco Benelli; 5.Daniele Ceccolini; 6.Cristiano Mencarelli; 7.Fabrizio Trinei; 8.Paolo Dionigi. VE2: 1.Fabio Pizzagalli (B. Bike); 2.Giacomo Pieri; 3.Enrico Guerra; 4.Luca Bendelli; 5.Luca Caiterzi; 6.Cristiano Pizzicotti; 7.Lucio Romitelli. VE1: 1.Davide Tonucci (B. Bike); 2.Cesare Pesciaroli; 3.Gianni Minni; 4.Renzo Ragnetti; 5.Emiel Pieterse; 6.Francesco Mura; 7.Luca Antonioni; 8.Emanuele Parati; 9.Alessandro Bellon; 10.Marco Bianchini. SE2: 1.Enrico Dini (Bluestar Rancing Team); 2.Diego Guerra; 3.Andrea Dini; 4.Gastone Pangrazi; 5.Giacomo Guidi; 6.Marco Mandes; 7.Massimo Morolli; 8.Lorenzo Bartolucci. SE1: 1.Gianluca Filippucci (B. Bike); 2.Federico Scotti; 3.Stefano Scotti; 4.Nicola Amadori; 5.Fabio Virgili; 6.Matia Burini; 7.Simone Fraternali; 8.Francesco Paupini; 9.Mauro Bonvini; 10.Andrea Marcantognini. JU2: 1.Roberto Agostini (Mastini – Avis - Cagli); 2.Matteo Foglietta; 3.Luca Paci. JU1: 1.Gian Marco Cori (Giuliodori Renzo – Bike Club Café); 2.Giacomo Brunori. SOCIETÀ: 1.B.Bike - Fano p.10; 2.Amici del Ciclismo – Cantiano p.9; 3.Bluestar Racing Team p.8; 4.Mastini – Avis – Cagli p.7; 5.Giuliodori Renzo – Bike Club Café p.6; 6.Carrozzeria Rally – Pesaro p.5; 7.Mondobici – Fermignano p.4; 8.Servigomme Cycling Team – Fano p.3; 9.Ristorocycle Team p.2; 10.Team Solo Bici p.1.

Umberto Martinelli