Gio04182024

Aggiornamento:01:03:35

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 29 maggio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 29 maggio 2018

 

 

TOMMASO ELETTRICO NEWS

Tommaso Elettrico protagonista alla Marcia Longa. No, beninteso, salvo stravolgimenti di fronte (in ogni caso fuori tempo massimo), il campione materano non si è improvvisamente dato allo sci di fondo, (chissà che non lo faccia in una seconda vita, lo sforzo cardiovascolare è simile al ciclismo), bensì ha partecipato alla gran fondo omonima, con partenza e arrivo nell’affascinante quanto pittoresco centro dolomitico di Predazzo. L’alfiere del team CPS D’Auria è tornato a saggiare la gamba dopo il virus intestinale che gli ha precluso la tanto agognata Nove Colli: la Marcia Longa Craft apre la serie delle gare dolomitiche estive, prevedendo tre passi noti al grande ciclismo, quali il San Pellegrino e il Valles e il Lavazè. Il fulcro della stagione è ancora una volta la Maratona Dles Dolomites e di questo Tommaso Elettrico non ne fa mistero. Così a poco più di un mese dall’appuntamento cerchiato in rosso sul calendario è tempo di mettersi alla prova, magari nelle condizioni più difficili, come il freddo e la pioggia nella prima parte di gara, tornando a pennellare le discese esattamente come uno sciatore provetto…a pedali. «Mi sono sbloccato nella seconda parte della corsa – ci ha confidato al telefono il materano - rimontando posizioni su posizioni sino a quando sono rimasti in tre avanti e mi sono dovuto accontentare della 4^ posizione. Va benissimo, sono contento e felice per come sé andata». La telefonata giunge lontana e disturbata. Non c’è da stupirsi: il Principe è rimasto in quota, per preparare al meglio la Sportful e la Maratona salendo su e giù dal passo San Pellegrino. In fondo si sa, squadra (e abitudine) che vince non si cambia. La preparazione, stando a quello che ci ha dichiarato, durerà 15 giorni.

 

ASTANA WOMEN'S TEAM - WINSTON SALEM CYCLING CLASSIC

L'Astana Women's Team è ancora una volta sul podio negli Stati Uniti: nella gara UCI 1.1 della Winston Salem Cycling Classic è arrivato infatti un altro secondo posto per la cubana Arlenis Sierra che ha replicato lo stesso piazzamento ottenuto sabato nel criterium nella stessa cittadina nello stato della Carolina del Nord. La gara si è snodata interamente su un circuito di 13.7 chilometri da ripetere 8 volte: un tracciato nervoso, con poca pianura e con il duro strappo di Pilot View Street come passaggio più selettivo, che è stato reso ancora più insidioso dalla pioggia. Sono stati proprio le atlete dell'Astana Women's Team ad impostare una gara molto aggressiva, accelerando il ritmo ad ogni passaggio sulla salita più impegnativa: questo ha permesso anche a Sofia Bertizzolo e Carolina Rodríguez di chiudere al primo e al secondo posto, con lo stesso numero di punti, nella speciale classifica dei gran premi della montagna. All'ultimo giro è riuscito ad avvantaggiarsi un drappello di nove atlete con Sofia Bertizzolo che si è subito messa a disposizione della compagna di squadra Arlenis Sierra per tenere alto il ritmo e non far rientrare le inseguitrici: lo sprint con la strada bagnata non è stato facile da gestire, ma la forte atleta cubana ha dato tutto fino all'ultimo metro arrivando al fotofinish con la statunitense Lily Williams. Alla fine la differenza tra le prime due atlete è stato l'inezia di 14 millesimi di secondo con Arlenis Sierra che per la seconda volta in tre giorni ha dovuto accontentarsi della seconda posizione: la sua trasferta americana comunque si conclude con tre piazzamenti sul podio visto che c'è stata anche la vittoria nell'ultima tappa del Amgen Tour of California. In questa Winston Salem Cycling Classic è arrivato inoltre un buon piazzamento da parte di Sofia Bertizzolo, che dopo aver lavorato nel finale, ha tagliato il traguardo in settima posizione.

 

 

STEMAX TEAM

Una trasferta di grandi soddisfazioni quella che ha portato buona parte dello Stemax Team in terra croata e, più precisamente, a Medulin, in Istria, per partecipare alla Granfondo Nevio Valcic. Non sono certo mancate le soddisfazioni, tra cui la maggiore è la vittoria del percorso di mediofondo del modenese Stefano Nicoletti. A seguire il secondo posto assoluto femminile di Alessia Bortoli. Numerose anche i podi di categoria con Renato Sergio (3° M1), Luca Nobili (4° M2), Andrea Lusvardi (3° M3), Marco Bassoli (3° M4), Stefano Baiesi (4° M5) e Cesare Gammi (4° M6). Sul percorso di granfondo ottimo 6° posto assoluto di Diego Frignani. Contemporaneamente a Predazzo (Tn), andava in scena la Marcialonga Craft, granfondo ciclistica sviluppata tra le splendide Dolomiti. Presente nel gruppo di testa fin dalle prime battute, il vicentino Carlo Muraro chiude in quinta posizione assoluta, salendo sul secondo gradino del podio di categoria. Sempre domenica a Corteno Golgi (Bs) è andata in scena la 2° prova dello Scalatore Valtellinese, con la cronoscalata al Monte Padrio. Ottima prestazione di Andrea Lodi che vince la propria categoria. A Baggiovara, in provincia di Modena, ha preso il via la 9° Centercrono Baggiovara. Grandi risultati per Francesco Brancaccio e Marco Ferrari, che vincono le rispettive categorie. A Casorate Primo (Pv), si è gareggiato su strada al “31° Trofeo Ivan Locatelli”. Bella vittoria femminile per Cinzia Cremonesi. In Toscana, a Fosdinovo (Ms), ha preso il via la cronoscalata Caniparola-Fosdinovo, che ha visto trionfare, nella categoria M4, Davide Ferrari. Fervente attività anche sabato 26 maggio a Cavola, nel Reggiano, con la 1a Prova del Trofeo dello Scalatore. Ottimi risultati con Fabrizio Rambelli (2° ass, 1° V1), Davide Ferrari (4° ass, 2° V2) e Enrico Nobili (8° ass, 2° S1).