Sab04202024

Aggiornamento:10:33:14

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 28 maggio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 28 maggio 2018

 

 

TEAM BIEMME GARDA SPORT

Una bella soddisfazione per Domenico Romano, atleta campano, ma residente sulle sponde del Garda ormai da anni, che domenica 27 maggio, a Predazzo (Tn), ha preso parte alla XII Marcialonga Cycling Craft. Una partecipazione in massa per il Team Biemme Garda Sport, che ha visto gli uomini di punta rendersi attori del grande spettacolo che questa granfondo regala da anni. Dopo la seconda salita la testa della corsa conta dieci atleti, che si dimezzano al bivio dei percorsi. In testa al percorso lungo restano così in cinque, tra cui Domenico Romano. Sul Passo Pellegrino il forcing di Cecchini è incontenibile e non resta che lottare per il podio. Ci prova sul finale Romano che riesce a cogliere la seconda posizione assoluta. Dietro di lui sono a controllare gli avversari Calliari Filippo (7M° ASS, 1° J), Mazzucco Andrea (10M° ASS, 3° S1) e Avanzo Francesco (12M° ASS, 5° S1). Tagliando il traguardo anche Galvan Marco (31M° ASS, 6° S2), Tosadori Orietta (6F° ASS, 4° W2) e Zanni Ivan (201M° ASS, 24° G1). Sul percorso di mediofondo si sono invece rivolti Caiati Domenico (30M° ASS, 8° J), Cogo Filippo (41M° ASS, 12° J), Avanzi Paolo Alberto (143M° ASS, 21° G1), Bregoli Fabio (154M° ASS, 25° G1), Pasini Giorgio (174M° ASS, 28° G1), Baccinelli Bruno (314M° ASS, 61° G1), Belotti Fabio (337M° ASS, 64° G1), Leder Giovanni (351M° ASS, 62° V1), Conci Paolo (384M° ASS, 12° SGA), Collini Ugo (396M° ASS, 31° S1) e Busato Flavio (519M° ASS, 29° SGA).

 

 

COPPA DEL MONDO MTB NOVO MESTO

Nové Město, come da tradizione, ci ha regalato uno spettacolo incredibile. Ieri pomeriggio in Repubblica Ceca la terza tappa della Mercedes-Benz UCI MTB Cross-Country World Cup, ci ha tenuto con il fiato sospeso dalla partenza al traguardo con sfide all'ultimo colpo, cadute, problemi meccanici, tattiche e volate decisive sia nella gara maschile che in quella femminile. Tra i percorsi più tecnici della stagione e tra i più amati dai riders, ha radunato come sempre tantissimi tifosi e non ha deluso le attese. Tra le donne è stato un testa a testa tra la campionessa del mondo Jolanda Neff e la danese Annika Langvad con la prima che faceva valere le proprie doti da discesista e la seconda che rispondeva con la potenza espressa in salita. La battaglia per la vittoria e la leadership nella classifica generale si è decisa solo in volata, con la portacolori della Specialized che l'ha spuntata sulla svizzera. «È stata una gara super tecnica e dura. Sapevo che nell'ultima tornata Jolanda avrebbe provato a staccarmi, non mi sono fatta sorprendere. Adoro questa corsa, ancora una volta è stata fantastica» ha commentato la campionessa danese, che ha celebrato la tripletta consecutiva su questo percorso. Pauline Ferrand-Prévot ha colto la terza piazza, davanti a Emily Batty e a Maja Wloszczowska. Miglior italiana al traguardo Serena Calvetti (31°), 36° posto per la tricolore Eva Lechner. La gara maschile è stata ricca di sorprese e imprevisti, anche per alcuni dei nomi più attesi. Nel corso dei primi giri sono stati costretti al ritiro sia Sam Gaze che Mathieu Van der Poel, entrambi caduti e fattisi male a un polso in due scivolate distinte, mentre Mathias Flückiger e Stephane Tempier hanno dovuto alzare bandiera bianca a causa di problemi meccanici. Alla fine il tutto si è deciso in uno sprint al cardiopalma tra Nino Schurter e Anton Cooper. È servito il fotofinish per decretare la vittoria del campione del mondo sul giovane neozelandese nell'arrivo più ravvicinato della storia della Coppa del mondo. Maxime Marotte ha chiuso terzo, con Lars Forster quarto e Manuel Fumic quinto. L'iridato, che ha consolidato il suo primato nella classifica generale, ha commentato così la sua prova: «È stata una gara da pazzi. In volata pensavo di averlo distanziato, ma quando l'ho visto risalire sulla destra ho dovuto dare un'altra accelerata. È stato lo sprint più difficile che abbia mai disputato». 15° posto finale per Andrea Tiberi, che chiude davanti a Marco Aurelio Fontana, 16° al traguardo, dopo il 6° posto nello short track del venerdì. È possibile rivedere le gare XCC e XCO integralmente su www.redbull.tv. La Coppa del Mondo di mountain bike prosegue a Fort William, in Scozia, dove il prossimo week end torneranno di scena i funamboli della DH.

 

 

VELO CLUB SOVICO

Un grande risultato di squadra ha caratterizzato la domenica della formazione Esordienti del Velo Club Sovico. I ragazzi di Filippo Viganò sono stati tra i principali protagonisti del “GP Rescaldese – Trofeo Carlo Raimondi”, corsa di trenta chilometri che ha dato la possibilità agli atleti nati nel 2004 e nel 2005 di sfidarsi in “gara unica”. Mirko Fontana, quattordicenne lecchese di Colle Brianza, si è classificato al secondo posto battuto solo dal coetaneo bresciano Andrea Bono (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) che ha tagliato il traguardo in solitaria. La seconda “medaglia d’argento” stagionale di Fontana è stata accompagnata anche dal quinto posto nella graduatoria assoluta (4° nella speciale classifica riservata ai soli nati nel 2004 n.d.r) di Riccardo Coloma. Da aggiungere a questi risultati anche il buon piazzamento di Tommaso Giangrande, nono nella classifica che raggruppa tutti i “secondo anno” La bandiera del Velo Club Sovico sventola alta anche a Seregno dove si è svolto il “Trofeo Don Orione” per Giovanissimi. In “G4” Giulia Costa Staricco si è classificata prima tra le ragazzine in gara.

CLASSIFICA ASSOLUTA GARA ESO RESCALDINA 1.Andrea Bono (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) 2. Mirko Fontana (Velo Club Sovico) 3. Daniele Bono (Gs Ronco Maurigi) 4. Tomas Chianello (Sc Mobili Lissone) 5. Riccardo Coloma (Velo Club Sovico) 6. Emanuele Rossini (Gs Ronco Maurigi) 7. Mattia Gozio (Progetto Ciclismo Rodengo) 8. Edoardo Arnaboldi (Us Pedale Arcorese) 9. Simone Codenotti (Gs Ronco Maurigi) 10. Riccardo Cirillo (Us Legnanese) CLASSIFICA “SECONDO ANNO” 1. Andrea Bono (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) 2. Mirko Fontana (Velo Club Sovico) 3. Tomas Chianello (Sc Mobili Lissone) 4. Riccardo Coloma (Velo Club Sovico) 5. Emanuele Rossini (Gs Ronco Maurigi) 6. Mattia Gozio (Progetto Ciclismo Rodengo) 7. Edoardo Arnaboldi (Us Pedale Arcorese) 8. Riccardo Cirillo (Us Legnanese) 9. Tommaso Giangrande (Velo Club Sovico) 10. Lorenzo Cardani (Cassina Rizzardi).

 

 

TEAM KTM SCATENATI

Caldo, ma poi temporale e grandine, il tutto nelle poche ore necessarie a percorrere i 135 chilometri della Marcialonga Craft, la granfondo trentina andata in scena domenica 27 maggio a Predazzo (Tn). Come sempre l'evento diventa l'ottima scusa per una gita per i ragazzi del Team KTM ASD Scatenati, che muovono in massa verso le Dolomiti. Ma quando si sale in bici, l'agonismo prende il suo spazio e si tenta di raggiungere il miglior risultato possibile. Una gara sofferta, dove la pioggia e la grandine incontrate lungo il percorso hanno reso tutto più difficile. Il miglior risultato lo porta ancora una volta Barbara Billi da Forlì, che si piazza quarta assoluta e sale sul secondo gradino del podio di categoria. Soddisfazioni anche per il resto del gruppo: Bentivogli Gabriele (29 M, 9 S1) , Laghi Stefano (147 M, 15 G1), Minutolo Mauro (159 M, 35 V2), Fabbri Stefano (160 M, 33 V2), Cangini Giuliano (161 M, 36 V2), Rossi Stefano (205 M, 13 G2), Ghirotti Giuliano (213 M, 50 V2), Benericetti Luca (215 M, 27 J), Poletti Gabriele (258 M, 37 G1), Zollo Carlo (278 M, 22 G2), D'Errico Dante (304 M, 45 V1) e Morra Simone (305 M, 42 S2).

 

 

 

TROFEO CITTA' DI BARGA MTB

Nella bella località della Valle del Serchio, la società ciclistica Garfagnana MTB ha organizzato la prima edizione del Trofeo “Città di Barga” nel corso della quale sono stati assegnati i titoli toscani XCO per il 2018. Un’ottima partecipazione per la rassegna che si è svolta con ritrovo presso la sede della Locale Pro Loco, mentre le gare si sono svolte su un circuito da ripetere varie volte a seconda della categoria. Queste le classifiche della manifestazione la cui segreteria era garantita da Christian Ferrari di Montignoso Corse. Antonio Mannori G6 (senza titolo in palio): 1. Francesco Bertini (Olimpia Valdarnese); 2. Cicchetti; 3. Stori. ESORDIENTI (1° anno): 1. Daniele Marinari (Elba Bike Scott); 2. Biagi; 3. Pierulivo. ESORDIENTI (2° anno): 1. Tommaso Ferri (Olimpia Valdarnese); 2. Leonardi; 3. Grigioni. DONNE ESORDIENTI (2° anno): 1. Beatrice Margherita Oggero (Elba Bike); 2. Giannotti; 3. Costa. DONNE ESORDIENTI (1° anno): 1. Letizia Barra (Elba Bike Scott). ALLIEVI (1° anno): 1. Giorgio Coli (Elba Bike); 2. Pierulivo; 3. Moretti. ALLIEVI (2° anno): 1. Filippo Cecchi (San Miniato-S.Croce); 2. Salvadori; 3. Ercolani. JUNIORES: 1. Pietro Scacciaferro (XCO Project); 2. Sassatelli; 3. Zucchini. UNDER 23: 1. Alessio Trabalza (Vallerbike); 2. Segatori; 3. Carozzo. ELITE: 1. Flaviano Mogavero (Vallerbike); 2. Rossi. DONNE ELITE: 1. Nina Gulino (Team Lombardo) con titolo toscano a Francesca Baroni (Vallerbike). DONNE JUNIORES: 1. Martina Paladini (Giovo Team Torpado). CICLOAMATORI – ELITE/MASTER: 1. Leonardo Chieruzzi (Avis Amelia) titolo toscano a Paolo Milani (Giovo Team Torpado). MASTER 1: 1. Federico De Simone (Tondi Sport); M2: 1. Simone Magi (Ciclo Club Quota Mille); M3: 1. Mirco Balducci (Tondi Sport); M4: 1. Mirco Boccia (Vallerbike); M5: 1. Riccardo Lucchesi Giovo Team Torpado.