Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 7 luglio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 7 luglio 2018

 

 

LA VECIA FEROVIA VAL DE FIEMME

La prossima edizione de “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” sarà la ventiduesima, un appuntamento storico di Trentino MTB che riserverà tante novità e le solite garanzie agli appassionati delle ruote artigliate. Il 5 agosto la ASD Polisportiva Molina di Fiemme sfornerà uno spettacolare percorso “classic” di 47 km e 1.549 metri di dislivello ed uno “short” di 36 km e 1.027 metri di dislivello, novità assoluta della prossima edizione che strizzerà l’occhio anche agli escursionisti e a chi vorrà godersi in totale tranquillità la passeggiata su ruote grasse da Ora (BZ) a Molina di Fiemme (TN), ricordando che le e-bike potranno sfilare solamente sul percorso di 47 km, mentre gli escursionisti a scelta lungo uno dei due itinerari di 47 e 36 km. A “fare notizia” sono gli innumerevoli premi che la manifestazione riserva, a cominciare da un sorteggio fra tutti i partecipanti presenti, ove verranno estratti premi tra i quali un favoloso soggiorno presso BV Kalafiorita Resort (Calabria) di una settimana per due persone in pensione completa. Per quanto riguarda la classifica assoluta maschile, il primo riceverà uno skipass stagionale Dolomiti Superski, il secondo uno skipass stagionale Fiemme Obereggen, il terzo una bici Olympia, il quarto skiroll Nones Sport Globulo Nero ed il quinto Mini-Camcorder Full HD Abus. Le migliori atlete al femminile riceveranno uno skipass stagionale Fiemme Obereggen (1.a), una bici Olympia (2.a), skiroll Nones Sport Globulo Nero (3.a) e premi in natura dalla 4.a alla 10.a classificata. Non solo atleti d’élite, anche gli escursionisti maschi e femmine avranno ciò che meritano, così come gli e-bikers, mentre le società più numerose riceveranno, nell’ordine, un soggiorno Villaggio in pensione completa Club BV, una bici Olympia, un materasso Memory Lav System e premi in natura per la quarta e quinta società. Riconoscimenti per gli atleti anche all’interno della gara, con il GP della Montagna a Passo San Lugano, al km 27, a riservare una forma di formaggio Lagorai ai primi assoluti, ed un gadget sport Fiemme ai migliori escursionisti. 150 euro per il primo maschio e 100 euro per la prima donna al traguardo volante “Segheria Berti” al km 32 della stazione di Castello, un cesto di prodotti per gli assoluti a Malga Arodolo al 40° km, con premi in natura a tutti i migliori classificati master (dal 1° al 5°) e premi in denaro ai migliori classificati delle categorie élite, under 23, junior e donne, completando un montepremi in denaro totale di ben 2.500 euro. Sarà una “Vecia Ferovia” davvero per tutti i gusti, ricordando che le iscrizioni sono aperte alla cifra di 30 euro entro il 22 luglio.

 

RONCO MAURIGI DELIO GALLINA

Tempo di Campionati Italiani per la Ronco Maurigi Delio Gallina. Domani, a Comano Terme in Trentino Alto Adige, Nicolò Pesenti, Daniele Bono e Simone Codenotti disputeranno le sfide tricolori esordienti di primo anno e allievi. I tre atleti del team bresciano sono stati convocati dalla Comitato Lombardo e rappresenteranno la Regione nelle gare a loro riservate. Gli Esordienti classe 2005 prenderanno il via alle 8,45, gli Esordienti 2004 alle 12,15, gli Allievi alle 15. Un grande appuntamento attende anche Elisabetta Bocchio, Giancarlo Randolfi, Bruno Braghini, Andrea Tetoldini e Giulio Franceschi i quali saranno impegnati nel prestigioso Trofeo Lombardia e Trofeo Rosa per la categoria Giovanissimi che si svolgerà domenica 8 giugno a Cene, nella Bergamasca. In parallelo ai Campionati Italiani e al Trofeo Lombardia, gli allievi del team saranno sulla scena agonistica di Prevalle (Bs), gli esordienti in quella di Mantova e i Giovanissimi a Manerbio.

 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 2 DEL GIRO ROSA (OVADA)

Dopo la cronometro a squadre che ieri ha sancito il successo del Team Sunweb e con la olandese Ellen Van Dijk in Maglia Rosa sul podio di Verbania, il Giro Rosa si trasferisce nel Piemonte Meridionale per la prima tappa in linea. Si tratta di una frazione di 120,390 chilometri, con partenza e arrivo a Ovada, nell'Alessandrino, sulle strade rese famose dalla Milano - Sanremo e dove si allenavano grandi campioni del ciclismo epico come Fausto Coppi e Costante Girardengo, nati nel territorio percorso dalla tappa. Due sono i circuiti che verranno affrontati, il primo ad ovest di Ovada, che raggiungerà l'abitato di Acqui Terme (Traguardo Volante), il secondo con il GPM di Belforte Monferrato (3° cat.) e il secondo traguardo volante a Novi Ligure. Se la prima parte della tappa risulta più vallonata, i chilometri finali sono pianeggianti e potrebbero favorire le velociste. Per Ellen Van Dijk e il Team Sunweb l'obiettivo sarà quello di mantenere la Maglia Rosa, anche se le valorose sprinters presenti, faranno di tutto per guadagnare secondi preziosi, o perchè no, scalzare la olandese dal primo posto in classifica generale. ORDINE D’ARRIVO PRIMA TAPPA (CRONOMETRO A SQUADRE) “GIRO ROSA U.C.I. WWT”: 1) Team Sunweb Km 15,5 in 18’25’’ alla media di 50,498 Km/h 2) Mitchelton - Scott a 1’’ 3) Boels Dolmans Cycling a 12’’ 4) Cervelo - Bigla Pro Cycling a 22’’ 5) Canyon Sram Racing a 26’’ 6) Waowdeals Pro Cycling a 35’’ 7) Wiggle - High5 a 39’’ 8) Movistar Team Women a 1’11’’ 9) FDJ Nouvelle - Aquitaine Futuroscope a 1’13’’ 10) Trek - Drops a 1’18’’ CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 1° TAPPA: 1) Ellen Van Dijk (Team Sunweb) 18'25'' 2) Liane Lippert (Team Sunweb) st 3) Juliette Labous (Team Sunweb) st 4) Julia Soek (Team Sunweb) st 5) Leah Kirchmann (Team Sunweb) st 6) Lucinda Brand (Team Sunweb) st 7) Ruth Winder (Team Sunweb) st 8) Sarah Roy (Mitchelton - Scott) +1'' 9) Gracie Elvin (Mitchelton - Scott) +1'' 10) Annemiek Van Vleuten (Mitchelton - Scott) +1'' “GIRO ROSA U.C.I. WWT” - LE MAGLIE: - MAGLIA ROSA (COLNAGO) Ellen Van Dijk (Team Sunweb) - MAGLIA CICLAMINO (SELLE SMP): Sarah Roy (Mitchelton - Scott) - MAGLIA VERDE (SOPREMA GROUP): Karol-Ann Canuel (Boels Dolmans Cycling) - MAGLIA BIANCA (COLNAGO): Liane Lippert (Team Sunweb) - MAGLIA BLU (GSG): Elena Cecchini (Canyon - Sram Racing).

 

 

SCV BIKE CADORAGO

Cristina Tonetti è una delle migliori Allieve a livello nazionale. L’atleta brianzola classe 2002, dopo aver festeggiato ieri il suo compleanno, oggi è giunta quinta nel Campionato Italiano corso con la Rappresentativa lombarda alle Terme di Comano, in Trentino. <> Tonetti, che in questa stagione ha vinto il titolo di Campionessa Regionale lombarda, sia su strada che nella specialità della Cronometro e ha fatto bene anche a Campionati Regionali in pista, corre in bicicletta dall’età di dodici anni, prima di praticare ciclismo ha giocato anche a calcio; ama leggere ed ascoltare musica e studia al Liceo Scientifico. <> Per la cronaca la nuova Campionessa Italiana è la Piemontese Eleonora Camilla Gasparrini. Ordine d’arrivo 1 GASPARRINI Eleonora C. -Piemonte km.57 in 1h 42'51 2 TRUC Sylvie - Piemonte 3 PATUELLI Alessia - Emilia Romagna 4 BARALE Francesca - Piemonte 5 TONETTI Cristina - Lombardia 6 MARZANI Letizia " – Emilia Romagna 35” 7 TEBALDI Greta - Lombardia 48" 8 CRESTANELLO Lara - Veneto 9 MICHIELETTO Vanessa - Veneto 10 BARBERO Camilla Piemonte.

 

 

ALE' CIPOLLINI TEAM (GIRO ROSA - 2°TAPPA OVADA)

La sprinter di Velletri, unica vincitrice di tappa italiana nella passata edizione del Giro Rosa, ha ottenuto il quarto posto nella seconda frazione (Ovada-Ovada, 120.390 km), vinta dalla olandese Kirsten Wild. La campionessa del mondo di Stoccarda 2007, plurivincitrice stagionale #YellowFluoOrange con le sue sei vittorie all'attivo nel 2018, ha comunque confermato l'ottimo stato di forma, con l'obiettivo di rifarsi già nelle prossime tappe, a partire da quella di domani, interamente pianeggiante, a Corbetta (Milano). "Le volate sono uno dei nostri punti forti, il Giro è appena cominciato e gli obiettivi prefissati non cambiano. Le ragazze hanno corso ottimamente questa tappa non facile." - ha dichiarato il Team Manager Fortunato Lacquaniti.

 

 

VALCAR PBM

Weekend da incorniciare per la Valcar-PBM che ha ottenuto importanti risultati sia dal vivaio, sia dalla squadra maggiore che ha debuttato ieri al Giro Rosa concludendo in undicesima posizione nella crono a squadre inaugurale. Ad aprire le danze di un magico weekend è l’esordiente 1°anno Marta Pavesi che a Comano Terme ha conquistato la medaglia d’argento nei campionati italiani su strada. A precederla è stata Federica Venturelli che ha così conquistato la maglia tricolore. La prestazione delle blu fucsia dirette da Sara Villa si è poi arricchita del piazzamento al nono posto di Camilla Locatelli. Tra le esordienti 2°anno invece Francesca Pellegrini e Stella Greco hanno concluso rispettivamente in quarta e settima posizione nella gara vinta da Eleonora Ciabocco. Dopo queste splendide notizie arrivate dal vivaio è seguito un altro importante risultato. A conquistarlo è stata una scintillante Ilaria Sanguineti che nello sprint conclusivo della tappa Ovada – Ovada è arrivata in settima posizione. Questo piazzamento conferma lo stato di forma della ligure in netta crescita nelle sue ultime uscite stagionali: infatti anche due settimane fa Ilaria era stata una delle protagoniste della vittoria di Marta Cavalli al campionato italiano. Questo piazzamento ha anche una valenza storica, perché questo è il miglior risultato di sempre conquistato dalla Valcar-PBM ad una tappa del Giro Rosa, la gara a tappe più lunga e prestigiosa competizione del calendario World Tour femminile. La carovana rosa si sposterà domani a Corbetta (Corbetta – Corbetta, 132 Km) per la terza tappa dove, ancora una volta, è molto probabile un arrivo a ranghi compatti.

 

 

 

WORK SERVICE ROMAGNANO

Un sabato da ricordare per la Work Service Romagnano che coglie due vittorie con Boscaro e Benedetti (foto Rodella). Il primo successo della giornata arriva grazie alla poderosa volata di Davide Boscaro nella seconda tappa della 3 Giorni Ciclistica Bresciana a Torbole Casaglia. Boscaro firma uno sprint magistrale che gli consente di ottenere il secondo successo stagionale, il primo dopo l’infortuno che lo aveva colpito ad inizio estate. Poche ore dopo arriva la notizia di un altro atleta del team Work Service a braccia alzate. Questa volta è Gabriele Benedetti che conquista in solitaria il Trofeo VMC a Cevoli in provincia di Pisa. Benedetti taglia il traguardo a braccia alzate dopo aver staccato gli avversari negli ultimi due giri del circuito che caratterizzava la manifestazione. Per Benedetti si tratta dela quarta vittoria stagionale che arriva a pochi giorni da quella ottenuta a Montemagno in provincia di Asti domenica scorsa.