Ven04192024

Aggiornamento:12:20:44

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 8 luglio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 8 luglio 2018

 

 

MEMORIAL PIERINO VISPI

E’ andato in archivio il Memorial Pierino Vispi - Trofeo Acqua&Sapone, gara per giovanissimi che ha visto in cabina di regia la Gubbio ciclismo Mocaiana, coadiuvata dall’Acqua&Sapone Team Mocaiana. Sono stati quasi ottanta i bambini e le bambine che si sono sfidati al ciclodromo “Le Cerque” di Gubbio. La Gubbio ciclismo Mocaiana ha vinto sia il trofeo a partecipanti sia quello a punteggio, che però è andato alla Ruota Libera Terni (seconda classificata). Tornando alla classifica a partecipanti, seconda è risultata l’Uc Petrignano, terza il Velo Club Racing Assisi Bastia, quarta la Ct Massa Martana e quinta la Nestor Marsciano. E’ intervenuta Mariolina Vispi, figlia di Pierino, che è stato un abile artigiano, esperto nella riparazione di biciclette, la cui bottega nel corso del tempo è stata luogo di incontro e di socializzazione per tanti eugubini. G1F: 1) Maria Pastorelli (Gubbio ciclismo Mocaiana), 2) Aurora Bolletta (Ruota Libera Terni), 3) Eva Di Gioia (Ruota Libera Terni). G1M: 1) Nicolò Passeri (Gubbio ciclismo Mocaiana), 2) Adrian Catalin Biro (Ruota Libera Terni), 3) Riccardo D'Andrea (Amici della Bici Junior). G2F: 1) Matilde Bianchetti (Ruota Libera Terni). G2M: 1) Giulio Valeriani (Ruota Libera Terni), 2) Andrea Brozzi (Ct Massa Martana), 3) Luca Mariotti (Gubbio ciclismo Mocaiana). G3F: 1) Sara Proietti Gagliardoni (Velo Club Racing Assisi Bastia), 2) Claudia Ricci (Pro Team Eurobici Orvieto). G3M: 1) Giorgio Bramini Goretti (Nestor Marsciano), 2) Giacomo Paganelli (Pro Team Eurobici Orvieto), 3) Flavio Camilletti (Cycling Team Spoleto). G4F: 1) Margherita Altea (Velo Club Racing Assisi Bastia), 2) Samanta Farfallini (Uc Città di Castello). G4M: 1) Antonio Staccini (Gubbio ciclismo Mocaiana), 2) Matteo Magnoni (Gubbio ciclismo Mocaiana), 3) Gabriele Cecchini (Ct Massa Martana). G5F: 1) Azzurra Bentivoglio (Cycling Team Spoleto), 2) Maristella Cernicchi (Gubbio ciclismo Mocaiana), 3) Noemi Lazzari (Uc Città di Castello). G5M: 1) Giacomo Serangeli (Ruota Libera Terni), 2) Mattia Proietti Gagliardoni (Velo Club Racing Assisi Bastia), 3) Edoardo Bolletta (Ruota Libera Terni). G6F: 1) Viola Faggiani (Gubbio Ciclismo Mocaiana) 2) Giulia Cozzari (Uc Petrignano), 3) Aurora Pannacci (Gubbio Ciclismo Mocaiana). G6M: 1) Leonardo Galassi (Uc Petrignano), 2) Alessandro Carbè (Uc Petrignano), 3) Daniel Josè Notari (Velo Club Racing Assisi Bastia).

 

 

UNIONE SPORTIVA BIASSONO

L’Unione Sportiva Biassono e Luca Varenna sono stati protagonisti della seconda tappa della 3 Giorni Ciclistica Bresciana gara internazionale per la categoria Juniores La tappa di oggi, con partenza e arrivo a Torbole Casaglia, ha visto i ragazzi di Colombo e Tunesi correre in maniera attenta, nel vivo della gara facendosi notare in diversi momenti della corsa. L’arrivo allo sprint ha premiato Davide Boscaro (Work Service Romagnano) ma anche Varenna, velocista brianzolo di Giussano che a novembre compirà diciotto anni, ha saputo ritagliarsi spazio nella volata cogliendo un buon quinto posto. I tecnici della formazione biassonese, applaudendo alla convincente prestazione di squadra odierna si preparano per la tappa conclusiva: domani la competizione vivrà la sua terza tappa con partenza alle 12.30 da Sarezzo e conclusione, nello stesso luogo, dopo 100 chilometri di gara. Ordine D’Arrivo 1. Davide Boscaro (Work service Romagnano) km 100,39 in 2h16'30" 2. Mattia Pinazzi (Aspiratori Otelli Carin) st; 3. Andrea Biancalani (Unicash), 4. Tommaso Mancini (Fosco Bessi Giuspini) 5. Luca Varenna (Biassono), 6. Tommaso Pozzolini (Unicash) 7. Filippo Pezzali (Feralpi Monteclarense) 8. Davide Scanduzzi (Northwave) 9. Luca Paladin (industrial Moro) 10. Davide Vignato (Thermoking).

 

 

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DEL GIRO ROSA (CORBETTA)

Si corre oggi la terza tappa del Giro Rosa, la più lunga di questa edizione, coi suoi 132 chilometri. Si tratta anche della frazione altimetricamente più semplice, snodandosi sul circuito cittadino di Corbetta lungo 16.5 km e da ripetere otto volte. I traguardi volanti saranno validi al passaggio sotto l'arrivo al termine del terzo, del quinto e del settimo giro. E' l'occasione giusta per le velociste tagliate fuori dalla volata di ieri a Ovada di dare una svolta al loro inizio di Giro Rosa, ma le atlete che si sono date battaglia per la vittoria nella scorsa tappa non staranno di certo a guardare. CLASSIFICA GENERALE “GIRO ROSA U.C.I. WWT” DOPO LA SECONDA TAPPA: 1) Brand Lucinda (Team Sunweb) 3h40’22’’ 2) Kirchmann Leah (Team Sunweb) 3) Van Dijk Ellen (Team Sunweb) a 3’’ 4) Winder Ruth (Team Sunweb) 5) Labous Juliette (Team Sunweb) 6) Lippert Liane (Team Sunweb) 7) Soek Julia (Team Sunweb) 8) Spratt Amanda (Mitchelton Scott) a 4’’ 9) Elvin Gracie (Mitchelton Scott) 10) Van Vleuten Annemiek (Mitchelton Scott).

 

 

 

TEAM LVF

Ancora una giornata indimenticabile per il Team LVF che ha messo a segno una clamorosa tripletta nel Trofeo Sps Bogogno, nel Novarese. Prima vittoria della stagione per il bergamasco Sergio Meris che si è imposto per distacco. Dopo 44 secondi è arrivato il gruppo dei migliori con una volata che ha sancito il trionfo della società del presidente Patrizio Lussana che ha piazzato al secondo posto Andrea Berzi e al terzo Lorenzo Salvetti. Gli alfieri della formazione di San Paolo d’Argon si sono messi in mostra anche con la maglia azzurra della Nazionale Italiana al Gp General Patton, prova di Coppa delle Nazioni Juniores in Lussemburgo. La prova è stata dominata dal belga Remco Evenepoel che ha vinto le due tappe e quindi la classifica finale. Ma oggi, nella seconda frazione a Munshausen, il giovane Andrea Piccolo ha colto la terza posizione, mentre il campione italiano Samuele Rubino si è classificato al settimo posto. Piccolo e Rubino hanno chiuso rispettivamente al quarto e al nono posto in classifica generale.

 

 

GRANFONDO CITTA' DI TERAMO

Anche quest’anno sarà la ricca e bella festa delle premiazioni a chiudere l’8ª edizione della Granfondo Città di Teramo, manifestazione che sarà organizzata domenica 9 settembre nell’antica città abruzzese. Ricca davvero, visti i tanti e numerosi premi pensati dagli organizzatori della manifestazione. I primi di ogni categoria e le prime dieci società per numero di iscritti riceveranno dei cesti confezionati dalla ditta Colocci (che si occuperà anche dei pacchi gara), contenenti salumi, biscotti, sali minerali e altri prodotti. I premi saranno cumulabili. Premiazioni protocollari per i primi tre assoluti di entrambi i tracciati, sia uomini sia donne. Per i quattro vincitori dei due percorsi e per i trionfatori di ogni categoria prevista la stupenda maglia ufficiale della granfondo. Va però sottolineato che le maglie non saranno cumulabili.

QUOTE PER I TEAM (obbligo di effettuare un’iscrizione cumulativa unica), clicca qui
• Per le squadre con almeno 10 iscritti (AM e CT) verrà offerta una quota di iscrizione omaggio. (9 paganti + 1 omaggio)
• Per le squadre con almeno 15 iscritti (AM e CT) verranno offerte due quote di iscrizione omaggio. (13 paganti + 2 omaggio)
• Per le squadre con almeno 20 iscritti (AM e CT) verranno offerte tre quote di iscrizione omaggio. (17 paganti + 3 omaggio)
• Per le squadre con almeno 30 iscritti (AM e CT) verranno offerte sei quote di iscrizione omaggio. (24 paganti + 6 omaggio)
• Per le squadre con almeno 40 iscritti (AM e CT) verranno offerte otto quote di iscrizione omaggio. (32 paganti + 8 omaggio)

QUOTE PER I SINGOLI ATLETI
• 25 euro sino al 31 luglio (online)
• 30 euro sino al 4 settembre (online). Possibilità d’iscrizione in loco l’8 e il 9 settembre con quota maggiorata.

Ulteriori dettagli sul sito della granfondo.

 

 

MONTEROSA PRESTIGE MTB

C’è una nuova Marathon/Granfondo di Mountain Bike da scoprire! Questa volta lo scenari è quello dei 4000 della Alpi, là dove si trovano le più alte vette della catena. Il 15 luglio 2018 arriva la prima edizione della Monterosa Prestige, la prima ultra marathon di Mountain bike nel cuore della Valle d’Aosta. La prima competizione di queste dimensioni del nord ovest di Italia! Il suo obiettivo è far scoprire al popolo delle due ruote gli affascinanti percorsi che offre la Val d’Ayas incastonata tra Monte Rosa e Cervino. Il palco scenico è infatti la stupenda valle dell’Evançon che porta dai vigneti della bassa Val d’Aosta, attraverso valloni incontaminati, fino alle vette di Monte Rosa e Cervino. Al centro dell’evento il cuore pulsante della valle, Champoluc, sede di partenza e arrivo. Ma Champoluc non è da solo, decine di paesi e villaggi che costellano la Val d’Ayas saranno, con i loro abitanti, al centro dell’evento e del percorso. I villaggi di Ayas, Brusson, Challand-StAnselme, Challand-St Victor ed Emarese saranno il teatro dell’evento Mountain Bike del 2018. 4025 metri di dislivello positivo, 98 Km, 14 vette oltre quota 4000, 5 comuni coinvolti, 5 eventi, 3 tracciati, 1 campione DOMENICA 15 LUGLIO Sono previsti tre percorsi, 2 agonistici Extreme da 98 km con 4025 m di dislivello; Classic da 54 km con 2324 m di dislivello e un tour non agonistico: Adventure 31 km con 1160 m di dislivello (gara non competitiva per MTB e E-BIKE con orari di partenza distinti: 10:30 MTB e 11:30 E-BIKE) . La gara è riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana FCI. Intanto corrono le iscrizioni, aperte fino all’ultimo (chiusura domenica alle ore 07) e siamo tra i vari percorsi a quota 300. ISCRIZIONI aperte online fino a venerdì 13, sul posto sabato 14 e domenica 15 fino alle ore 07. Qui il link per l’iscrizione online! Nomi Famosi che saranno presenti: Leonardo Paez, Ilias Periklis, Diego Alfonso Arias Cuervo e Costanza Fasolis del Team Giant Liv Polimedical e Maria Cristina Nisi, Elia Favilli, Martino Tronconi del Team Innovation Bike Focus Rosti Mazio Deho e Jacopo Billi del team Olympia. Il Team Silmax, il Team FRM Factory Racing, il Team Sixs Boscaro ed altri team importanti! Non solo domenica Il Monterosa Bike Village aprirà il venerdì sera con musica, grigliata, birra. Il sabato arriveranno tutti i Team, gli stand tecnici e inizieranno i giochi con la Monterosa Prestige Kids, 2 percorsi da 2 e 3 km per bimbi dai 4 ai 12 anni e il Grand Prix Giovanissimi Ayas. Il tutto sarà completato dalla penultima tappa del giro della valle d’Aosta (bici da strada) che arriverà di fronte al Bike Village con premiazione congiunta. ISCRIZIONE KIDS 20,00€ con pacco gara con maglia tecnica da ciclismo della monterosa prestige. Iscrizione on line dal sito, oppure sul posto il giorno stesso della gara (partenza KIDS ore 16:00 Bike Village) CHI ORGANIZZA? Organizzatori Liguria MTB e Consorzio Turistico Val d’Ayas Monte Rosa con il supporto del territorio (Comuni di Ayas, Brusson, Emarese, Challand st Anselme e Challand St Victor) e degli sponsor commerciali: Camp Zero e Monterosaski soprattutto! Poi Azienda agricola Bagnod (Gran Gessato d’Ayas), Banca Sella, Cicli Lucchini, Alpenzu, Fromagerie Haute Val d’Ayas, CRAI, Enervit, BPG Radio Comunicazioni, Factory Sportwear, Kramerthal & La Vaca Loca.

 

 

TREVIGIANI PHONIX HEMUS 1896

Il Team Trevigiani Phonix Hemus 1896 oggi ha conquistato il podio del 33° Giro del Medio Brenta grazie ad Abderrahim Zahiri. Il campione nazionale marocchino ha chiuso la classica per Elite e Under 23 alle spalle del russo Alexander Evtushenko e dell'ex compagno Simone Ravanelli. La prova, partita dalla padovana Villa del Conte e giunta dopo 176 km nella vicentina Gallio, ha visto il successo del venticinquenne dell'est, tesserato per la Lokosphinx ma in gara con la casacca della propria nazionale, che ha colto la prima affermazione stagionale riuscendo a ben comportarsi nel finale tra il saliscendi dell’Altopiano dei Sette Comuni. L’ex professionista in Gazprom ha preceduto di 6″ Ravanelli (Biesse Carrera Gavardo), con Zahiri, giunto a 31″ che ha superato di pochi secondi Alberto Amici (Biesse Carrera Gavardo) in compagnia del quale ha preceduto il gruppo giunto a a 1’35”. Da registrare purtroppo per la squadra trevigiana la caduta del colombiano Javier Ignacio Montoya, finito a terra a 10 km dal traguardo quando era nel drappello di testa con Zahiri e aveva la possibilità di lottare per il successo. Prossimo obiettivo nel mirino della formazione presieduta da Ettore Renato Barzi e guidata da Mirko Rossato è il 55° Giro della Valle d'Aosta (11-15 luglio).

 

 

VALCAR PBM (3°TAPPA GIRO ROSA)

Impazzano di gioia i 16.000 followers di Chiara Consonni, perché la diciannovenne bergamasca è entrata per la seconda volta nella sua carriera nella Top Ten di una gara World Tour. Infatti nella terza tappa del Giro Rosa (Corbetta-Corbetta, Km 132) la portacolori della Valcar-PBM è arrivata in nona posizione nello sprint conclusivo vinto dalla belga Jolien D’Hoore. “Per essere la prima esperienza al Giro Rosa sono contenta” racconta l’atleta di Brembate Sopra (BG) nel video #InsideValcar pubblicato sui social ufficiali del team “oggi il percorso era molto insidioso, perché nell’ultimo chilometro c’erano almeno una decina di curve. Sono davvero contentissima di essere entrata nelle dieci”. E non è la prima volta che accade: infatti Chiara Consonni era riuscita ad entrare nelle dieci in una tappa del Ovo Energy Women Tour in Inghilterra, a dimostrazione che la giovane bergamasca si sta via via profilando come una delle migliori sprinter al mondo anche tra le professioniste. Non solo. Grazie a questa prestazione arricchita anche dal 13°posto di Maria Giulia Confalonieri, la Valcar-PBM è stata per la seconda volta su tre la squadra italiana che ha ottenuto il miglior risultato nella classifica di tappa (era successo anche nella crono a squadre inaugurale). “Devo ringraziare il mio allenatore e il mio presidente” conclude Chiara Consonni “e il Grazie va a tutti gli sponsor che mi permettono di vivere queste esperienze e di accrescere il mio bagaglio tecnico personale correndo corse di questo livello”.

 

 

 

PETROLI FIRENZE HOPPLA' MASERATI

Grande prestazione di squadra per la Petroli Firenze - Maserati - Hopplà che al Giro del Montalbano in Toscana, ha sbaragliato la concorrenza conquistando una fantastica tripletta. La vittoria è andata ad Ottavio Dotti, che più di un mese fa dopo aver annunciato in precedenza il ritiro dal ciclismo, era ritornato sui suoi passi con la squadra bianco - blu pronta ad accoglierlo nuovamente tra le sue file. Al secondo posto Yuri Colonna e al terzo Cristian Scaroni, sempre presente negli ordini d’arrivo da inizio stagione. La gara aveva il suo momento clou a circa 10km dall’arrivo quando Dotti insieme a Cacciotti e altri due atleti si trovavano in testa. Dopo una serie di attaccati, Dotti prendeva il largo da solo mentre Cacciotti e gli altri erano ripresi dal gruppetto inseguitore. Dotti concludeva la sua cavalcata trionfale in solitaria tagliando il traguardo al primo posto, mentre Colonna e Scaroni regolavano gli inseguitori, portando a casa questa fantastica tripletta. DICHIARAZIONI Ottavio Dotti:”Sono molto felice di questa vittoria anche alla luce dei miei ultimi mesi. Dopo aver deciso di smettere, nelle settimane successive ho capito che era stata una scelta troppo avventata frutto di un singolo difficile momento e ho chiesto alla squadra di poter tornare a gareggiare. La disponibilità nel riprendermi mi ha dato anche la forza per metterci il doppio se non di più dell’impegno e questa vittoria ripaga dei sacrifici fatti. Ovviamente un enorme grazie a tutta la squadra, staff e compagni con i quali abbiamo potuto ottenere questo fantastico risultato”.

 

 

BAHRAIN MERIDA (GIRO D'AUSTRIA)

Second stage of Tour of Austria 2018. started today in Feldkirch and Bahrain Merida Pro Cycling Team continues successfuly with another victory. TBM riders kept the great chemistry and winning momentum for another victory at Tor of Austria 2018. A victory of Giovanni Visconti, who was the runner up at the yesterdays’ Stage 1. Giovanni Visconti who was so hungry for the victory after nine 2ndplaces he achieved in last two seasons. His last victory was in September 2017. at Giro del Emilia, but this one was his first for Bahrain Merida Pro Cycling Team. There is not too much to say then just to give you the emotional expression of Giovanni Visconti: “I finally won! I was going through times that were not so easy for me, because when you feel strong, but you don't take a victory - due to bad luck or racing situations - the risk is that your mind gets depressed. But I had the strength and the determination of endurance and I didnt't want to give up. I've always been on the podium in the last four races and finally I can take this victory. I thank a lot to my team for supporting me today. Gasparotto and Siutsou controlled the race and Mohorič did a great work of in the final. He showes to be a great champion in this too. He brought me until the last curve, then I gave everything. It was not easy to stand in that very long straight, but I closed my eyes and just thought about the victory and I took it!» Giovanni Visconti took both the overall red jersey and the points classification jersey after today's victory in the Stage 2 of Tour of Austria.