Gio04182024

Aggiornamento:01:46:20

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, giovanile e fuoristrada 15 luglio 2018

News da ciclismo su strada, giovanile e fuoristrada 15 luglio 2018

 

 

BIKE TRANSALP - 1°TAPPA

E’ iniziata  l’edizione 2018 della Bike Transalp, marathon a coppie che si svolge tra Austria e Italia e che si concluderà il 21 luglio. La prima tappa odierna è andata a Urs Huber (SUI) e Simon Stiebjahn (GER), del Team Bulls 1, che hanno dominato gli 88,9 km e 2.942 metri di dislivello in salita da Imst a Nauders in 3h39’55″3. I due hanno preceduto al traguardo la coppia tedesca formata da Markus Kaufmann e Jochen Kaess, tre volte vincitori della Bike Transalp, con un vantaggio al fotofinish di 4,7 secondi. Al terzo posto il team spagnolo-portoghese Buff Scott MTB con Francesc Guerra Carretero e Luis Leao Pinto. In assenza dei vincitori dell’edizione 2017, Hermann Pernsteiner e Daniel Geismayr, le tre squadre hanno impostato il proprio ritmo nel corso di questa prima tappa caratterizzata anche dalla pioggia. In gara anche diversi atleti italiani, con Roel Paulissen e Mattia Longa che hanno sfiorato il podio chiudendo al 4° posto. Poco più dietro Marco Rebagliati, che corre in coppia con Johnathan Carballo per il Wilier Force 7C, ha concluso al 7° posto, seguito dai compagni di team Tony Longo e Johnny Cattaneo. Al decimo posto, infine, Marcello Pavarin e Ivan Degasperi (Ponte di Legno-Giuliani Bike). Buona la presenza delle nostre portacolori tra le donne, dove si sono imposte le tedesche Janine Schneider e Stefanie Dohrn del Team Nauders Canyon / Cube, con 16 minuti di vantaggio sulle nostre Lorenza Menapace e Jessica Pellizzaro, che hanno preceduto a loro volta la coppia Veronica Di Fant/Angelica Tonelli e Sabina Compassi/Cristiana Tamburini. Tra i Master successo della coppia formata dallo slovacco Jan Halik e dal ceco Karel Hartl. I due atleti del team Norwit-CYKLOmax Slovakia hanno tagliato il traguardo con un vantaggio di circa 10 secondi su Massimo Debertolis che corre in coppia con Dax Jaikel per il team Wilier Force 7C.

Classifiche

 

 

TEAM F.LLI GIORGI

Torna a dettare legge il Team F.lli Giorgi nella categoria Allievi. La formazione del presidente Carlo Giorgi oggi ha messo a segno l’ennesima entusiasmante tripletta sul traguardo milanese di Cernusco sul Naviglio. A vincere l’11° Memorial Matteo Pombi è stato il bresciano Lorenzo Balestra che in volata ha preceduto i due compagni di team Andrea D’Amato e Fabio Florian, rispettivamente secondo e terzo. Quinto, a completare la festa, il piazzamento di Giorgio Cometti (Team Giorgi). Per quanto riguarda la categoria Juniores il ceco Karel Vacek con il quinto posto entra nella top 5 del Campionato Europeo strada, arrivato nel primo gruppetto di inseguitori alle spalle del dominatore della prova, il belga Remco Evenepoel. La squadra diretta da Marco Cattaneo ha partecipato anche alla Modena - Sestola 41° Coppa Vezzelli, nel Modenese. A vincere è stato Nicola Graziato della Contri Autozai Omap. Quinto posto per Nicola Plebani e nono per Alessio Martinelli, entrambi del Team Giorgi.

 

 

TEAM LVF

Domenica non troppo fortunata per il Team LVF impegnato oggi su più fronti. L’ordine d’arrivo più eclatante è quello del Trofeo Paolo Diotto e Matteo Roma di Sumirago (Varese) dove il pavese Nicolò Parisini (GB Junior Team) è riuscito a mettere in fila ben tre componenti della formazione bergamasca. Secondo Tomas Trainini, terzo Andrea Berzi e quarto Luca Volpi. La attenzioni maggiori oggi, però, erano rivolte verso Zlin in Repubblica Ceca dove con la maglia azzurra erano impegnati nella prova su strada dei Campionati Europei ben due alfieri del Team LVF: il campione italiano Samuele Rubino ed Andrea Piccolo. Presente per sostenerli anche il presidente Patrizio Lussana. Purtroppo, anche in questo caso la fortuna non ha assistito la squadra. Infatti se il titolo europeo è andato con pieno merito al fenomeno belga Remco Evenepoel che ha praticamente passato tutta la gara in fuga infliggendo un distacco di quasi 10 minuti ai primi inseguitori. Tra questi c’erano entrambi i due alfieri del Team LVF. Sull’ultima salita di giornata Rubino ha forzato il ritmo ed è riuscito a guadagnare una trentina di secondi. Proprio quando la medaglia d’argento europea sembrava cosa fatta, il piemontese è stato fermato da un problema meccanico alla catena che lo ha costretto a cambiare bicicletta e a perdere il vantaggio guadagnato. Alla fine Piccolo ha concluso al sesto posto e Rubino all’ottavo. Peccato, ma per entrambi la consapevolezza di poter competere coi migliori giovani d’Europa. Il Team LVF ha gareggiato oggi anche alla Modena-Sestola 41° Coppa Vezzelli, nel Modenese. La prova è stata vinta da Nicola Graziato della Contri. La formazione orobica ha piazzato al terzo posto Marcello Mazzoleni e al settimo Nicholas Dresti.

 

 

US BIASSONO

Una domenica nel segno della “V”. Varenna e Villa hanno ottenuto due piazzamenti nelle gare a cui hanno partecipato rappresentando l’Unione Sportiva Biassono. Lo Juniores Luca, reduce dalla 3 Giorni Ciclistica Bresciana, ha terminato in sesta posizione il “Trofeo Diotto e Roma” corso oggi a Sumirago, nel Varesotto. La competizione, onorata da 133 atleti e disputata sulla distanza di 121 chilometri, è stata vinta da Nicolò Parisini (G.B. Junior Team) davanti a Tomas Trainini e Andrea Berzi entrambi del Team LVF. Giacomo, Allievo classe 2002 che risiede a Monticello Brianza, corre dalla categoria “G1” e la settimana scorsa ha gareggiato nei Campionati Italiani delle Terme di Comano, si è piazzato al decimo posto nel “Memorial Matteo Pombi” di Cernusco Sul Naviglio. La gara in linea della lunghezza di ottantuno chilometri, è stata vinta da Lorenzo Balestra in seconda posizione si è classificato Andrea D’Amato e sul gradino più basso del podio è giunto Fabio Florian, tutti tesserati per il Team Giorgi. ORDINE D’ARRIVO JUNIORES SUMIRAGO Nicolò Parisini – GB Junior Team 121 Km in 02h.57m.13 media 40.976 km/h Tomas Trainini – Team LVF Andrea Berzi – Team LVF Luca Volpi – Team LVF Riccardo Baratella – Rostese Rodman Luca Varenna – U.S. Biassono Davide Persico – Scuola Ciclismo Cene Tommaso Rosa – Lan Service Simone Carrò – Lan Service Andrea Giuliani – Aspiratori Otelli ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI CERNUSCO SN Lorenzo Balestra – Team Giorgi 81 km in 1h.59.00 media 40.840 k/h Andrea D’Amato – Team Giorgi Fabio Florian – Team Giorgi Francesco Vighi – Pedale Pavese Giorgio Cometti – Team Giorgi Daniele Anselmi – SCO Cavenago Paolo Riva – Velo Club Pontenure Andrea Piras – Sco Cavenago Luca Poggi – Pedale Pavese Giacomo Villa – U.S. Biassono