Mar04162024

Aggiornamento:05:32:30

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 14 luglio 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 14 luglio 2018

 

 

BAHRAIN MERIDA (7TH STAGE TOUR OF AUSTRIA)

The strategy for TBM from the start was to dominate and make all possible to go into an early breakaway and in the penultimate lap to watch out for Hermann Pernsteiner and make him go for taking the difference for the GC jersey takeover. The plan was starting to be feasible, but a bad group crash happened where Mark Padun and Hermann Pernsteiner suffered injuries. Unfortunately, Mark Padun crashed badly into the metal fence and had to pull out from the race. He was taken to the local hospital in Ybbs, where doctors diagnosted a neck injury, a cut and 3 broken ribs. TBM doctor Carlo Guardascione was monitoring the treatment of Mark Padun who will have an overnight in the nearby hospital. Mark Padun got 12 stiches and his condition is stable. Hermann Pernsteiner continued the race with an injured shoulder and TBM mechanics changed his damaged bike. Matej Mohorič and Antonio Nibali were in the breakaway with ten more riders, Giovanni Visconti, Enrico Gasparotto, and Kanstantin Siotsou in the peloton trying to keep eyes on TBM leader, Hermann Pernsteiner. Matej Mohorič felt great and made a tremendous job to support and control Antonio Nibali to the last climb to Sonntagberg, where Antonio Nibali used all his energy to get his victory. And at the end, Antonio Nibali took his first pro career victory. Took a clean victory for Bahrain Merida Pro Cycling Team. He put the strawberry on a cake to the week in Austria where TBM took four victories in 7 stages. A victory of Matej Mohorič, two victories by Giovanni Visconti and a sweet victory of Antonio Nibali at the penultimate stage of Tour of Austria 2018.

 

 

EUROTARGET BIANCHI VITASANA

Con Vittoria al top sotto ogni punto di vista. Proprio in occasione del Giro d’Italia Donne in corso di svolgimento fino a domenica, l’annuncio del team Eurotarget Bianchi Vitasana di questa collaborazione che cresce con l’azienda di pneumatici da competizione e ruote da strada (già sponsor del team), un brand tra i leader in assoluto del mercato dei tubolari e copertoncini in grafene. Quindi, questa maggiore vicinanza da parte di Vittoria, ha messo in condizione la squadra di Giovanni Fidanza di poter continuare serena in quello che dovrebbe essere un progetto a lungo termine e che indubbiamente porterà buoni frutti.

 

 

MASTROMARCO SENSI NIBALI

Si preannuncia un week-end dalle forti emozioni per il team Mastromarco Sensi Nibali. Tanti gli appuntamenti in programma. Si comincia sabato 14 luglio, c’è il 76° Giro delle due Province, a Cascina (PI) frazione Marciana. Replica sulle strade della Toscana domenica 15 luglio con la 74a Coppa Giulio Burci a Poggio a Caiano (PO). “Ci presentiamo a queste due gare toscane dopo i dieci giorni di lavoro intenso effettuato con il training camp in altura al Passo San Pellegrino. Già prima del Giro d’Italia avevamo svolto una sessione di allenamento qui in questa località delle Dolomiti. Come sempre qui ci troviamo bene, lavoriamo in modo proficuo, il clima è buono e l’ospitalità è ottima. Queste sono occasioni importanti per i ragazzi per fare gruppo, allenarsi in modo professionale, crescere e migliorare. Non a caso è proprio qui al Passo San Pellegrino che il nostro Vincenzo Nibali ha preparato il Tour, anzi approfitto per fargli in modo ufficiale, a nome di tutta la squadra, i migliori auguri per continuare alla grande la sua avventura alla Grande Boucle e magari portare un’altra maglia gialla a Mastromarco” dice il direttore sportivo Gabriele Balducci. Dalla Toscana si passa alla Repubblica Ceca dove, sempre domenica, sulle strade di Zlin, andrà in scena la prova in linea dei Campionati Europei per Under23 (http://www.echroad2018.com/). Tre i giovani squali in gruppo. Due con la maglia azzurra della nazionale italiana Michele Corradini e Luca Covili, entrambi reduci da un buon Giro giovani, e uno con la maglia di San Marino, Michael Antonelli, giovane talento della piccola repubblica del Titano. “Siamo felici e orgogliosi di essere presenti con ben tre corridori ad un evento internazionale così importante. Sono sicuro che tutti daranno il massimo per ben figurare con le rispettive nazionali. In particolare auspico che Corradini e Covili possano avere un ruolo importante per la squadra azzurra. Al Giro hanno entrambi dimostrato di avere qualità e carattere” conclude il diesse Balducci. 14/07 Giro delle due Province 15/07 Coppa Giulio Burci Corridori: Tommaso Fiaschi, Giuseppe La Terra, Filippo Magli, Simone Masetti, Davide Masi, Federico Rosati, Mirco Sartori. D.s.: Gabriele Balducci. 15/07 Camp.Europei under 23 (Rep.Ceca) Italia: Michele Corradini, Luca Covili. San Marino: Michael Antonelli.

 

 

MEETING REGIONALE VENETO GIOVANISSIMI

Sono state giornate intensissime e ricche di emozioni quelle vissute da i corridori del Gruppo Ciclistico Bosaro Emic. Il sodalizio rodigino, a pochi giorni di distanza dall'avvincente Notturna di Bevilacqua (Verona) è stato impegnato sabato e domenica nel Meeting Regionale Veneto 2018 svoltosi presso il Centro Sportivo Le Bandie, a Lovadina di Spresiano, in provincia di Treviso, voluto dalla famiglia Mosole e dove sorgerà il nuovissimo velodromo. È stata l'occasione per misurarsi, chi con la mountain bike, chi con la bici da corsa, con l'accoppiata di prove resistenza e abilità, secondo il programma stilato dal benemerito Gruppo Sportivo Mosole: al mattino la prova di resistenza, nella versione cross-country o, per quanto ha riguardato la società rodigina, su strada; al pomeriggio quella di abilità con una gincana a cronometro. Una manifestazione dedicata alla multidisciplina delle due ruote che, in previsione della partecipazione, ha riservato il sabato le prime quattro categorie di Giovanissimi mentre l'appuntamento domenicale è proseguito con i G5 e i G6. Cinquanta società hanno predisposto i loro gazebo nell'ampia e verdeggiante area attrezzata sulle rive del lago di Spresiano, una location di ampio respiro con un panorama da solo sufficiente ad offrire ristoro dalle fatiche affrontate dai giovani atleti e dal tifo delle famiglie a bordo pista. Fatiche che sono state ripagate dal bilancio della prova su strada dei racers del Bosaro Emic, una gara dal ritmo incalzante che ha consacrato l'oro di Davide Coltro (G2), equilibrato nel gestire il circuito in un crescendo di velocità e il bronzo di Marco Giandoso (G5) combattivo e deciso a non lasciarsi sfuggire il podio. Un ringraziamento speciale è stato rivolto per l'occasione dall'instancabile direttore dei Giovanissimi del Gruppo Ciclistico Bosaro Emic, Sandro Baracco, il primo a giungere sul posto per allestire la base e accogliere gli atleti, coordinando le due giornate del Meeting. Non sono mancati nemmeno autorità e personaggi famosi. Sono intervenuti alla manifestazione, tra gli altri, il presidente del Comitato Regionale Veneto, Igino Michieletto e il consigliere Vittorino Gasparetto. Il Meeting Veneto 2018 ha ospitato in chiusura il campione di bike trial Vittorio “Centopercento” Brumotti, apprezzato non solo per la sua destrezza sulle due ruote, di cui ha dato un assaggio ai presenti suscitando entusiasmo di grandi e piccoli, ma per aver richiamato ancora una volta l'attenzione sul rispetto che gli automobilisti devono avere nei confronti dei ciclisti presupposto imprescindibile per garantire la sicurezza su strada agli appassionati della bici di ogni età e ai campioni di domani.

 

RONCO MAURIGI-DELIO GALLINA

Domenica sulle strade del Bresciano per tutte le categorie del team Ronco Maurigi Delio Gallina. Domani Esordienti e Allievi saranno impegnati, infatti, nella giornata di Montichiari: i ragazzi di Angelo Tonelli, reduci dal bel trionfo di Luca Furlan a Mantova, disputeranno il Trofeo Ca-Ba di Cappelletti Ornella e il Memorial Martino per atleti di primo e secondo anno, mentre la formazione diretta da Claudio Codenotti sarà sulla scena agonistica del classico Memorial Scalmana. Chiuderanno il sipario del 15 luglio i Giovanissimi nel Trofeo Angelo Carlini Faini in quel di Nave.

 

 

 

GRANFONDO MTB DI FLORESTA

A Floresta, il Comune più alto della Sicilia con i suoi 1275 metri sul livello del mare andrà di scena la 2° Granfondo di Floresta MTB il 15 luglio. Organizzazione a cura de Il Centro Nazionale Sportiva Libertas, con la collaborazione delle ASD Supporter e dell’ASD Sport Insieme 2000. La gara, aperta a tutti gli Enti di Promozione Sportiva, partirà con il raduno alle ore 07:30 presso via Sarro Marchese 2, per poi entrare nel vivo con la partenza alle ore 10:00 da Piazza Umberto.
Percorso di 24 km interamente sullo sterrato: 48 km (2 giri) per la Granfondo, 24 km (1 giro) per la Mediofondo.