Dom02252024

Aggiornamento:11:06:58

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 24 novembre 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 24 novembre 2018

 

 

PREMIO PANATHLON ANGELO GABRIELLI

Il 29 novembre con inizio alle ore 18, nella Sala Consiliare di Villa Rina, a Cittadella, è in programma la Cerimonia della consegna del 5. Premio Panathlon dedicato ad Angelo Gabrielli. Ad organizzarlo il Panathlon Club di Cittadella, presieduto da Davide Baggio, che ha tra le finalità associative quelle legate agli ideali dello sport, dei suoi valori morali e culturali che sono un importante strumento di formazione della persona e di ispirazione al fair-play.

Il sodalizio ha istituito il premio, a carattere biennale, nato dall'idea del compianto socio e presidente Flavio Dal Maso, per ricordare Angelo Gabrielli, tra i fondatori e primo presidente nel 1975 e quindi "onorare lo stimato imprenditore e uomo di sport che ha vissuto la propria vita con grande forza morale, dedicando attenzioni ai giovani che nello sport trovano un fattore di aggregazione e di crescita, per i significati etico-morali-sociali che riesce a trasmettere".

I vincitori, scelti dalla commissione, saranno resi noti nella stessa serata. Il Premio, sostenuto dalla famiglia Gabrielli, è riservato agli Under in età comprese tra i 14 e i 20 anni attivi nelle società del comprensorio cittadellese appartenenti al Coni per i brillanti risultati ottenuti nel biennio 2017-2018. Sono previsti riconoscimenti ai primi tre atleti tra i candidati pervenuti dalle varie associazioni territoriali. Saranno scelti dalla apposita Commissione composta da Carlo Rizzardi, Carlo Alberto Marangon, Flavio Bonifazi, nominata dal Consiglio Direttivo del Panathlon Club presieduto da Davide Baggio. I riconoscimenti saranno assegnati avvalendosi dei curriculum, dei risultati, dei documenti, foto, video presentati da i candidati tenendo conto anche i risultati scolastici.

Il segretario Enzo Simonetto ha raccolto tutto il materiale pervenuto da i candidati impegnati in sport come l'atletica leggera, il basket, il calcio, il ciclismo, l'hockey-inline, il nuoto, il tennis e il calcio 5. A prescindere dei vincitori saranno consegnati riconoscimenti ad ogni partecipante nello spirito della manifestazione.

La quinta edizione, dopo l’esordio del 2010 in Torre di Malta, è stata confermata grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale con in testa il sindaco Luca Pierobon e l'assessore allo sport Diego Galli. Moderatore sarà Johnny Lazzarotto ed è prevista la partecipazione del Governatore dell'Area 1 Panathlon Veneto e Trentino Alto Adige, Giorgio Chinellato.

Per l'occasione saranno proiettati video curati dallo studio del designer e past-president del Panathlon Cittadella, Jonny Moletta, dedicati ad Angelo Gabrielli e ai premiati. L’iniziativa è stata preparata con la collaborazione di Pierluigi Basso, direttore di corsa professionisti della Federazione Ciclistica Italiana.

Accanto alla famiglia Gabrielli ci sarà una rappresentanza della As Cittadella 1973 con il vicepresidente Giancarlo Pavin (anche socio-fondatore del Panathlon), del direttore generale, Stefano Marchetti, dell'allenatore, Roberto Venturato e del capitano, Manuel Iori in ricordo del presidentissimo-fondatore Angelo Gabrielli. Quest’ultima figura esemplare nel lavoro di profonda umanità e fede, nel cuore di molti come storico promotore di importanti realtà tra cui la squadra calcistica ora protagonista nel Campionato di Calcio Serie B e gli importanti legami della famiglia Gabrielli anche con il ciclismo, come ad esempio il team professionistico "Selle San Marco-Gabrielli" (dove militò nel 1981 anche Flavio Miozzo, attuale consigliere del Panathlon Cittadella), l’organizzazione della splendida tappa del Giro d'Italia 2008 a Cittadella come main-sponsor, il sostegno alla Alta Padovana Tour-Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata.

La serata si concluderà al ristorante-hotel Due Mori con la cena riservata ai soci, ai vincitori e agli ospiti.

 

 

 

CICLOCROSS BRUGHERIO

Si vola sopra quota 650 iscritti per la seconda tappa del Master Cross Selle SMP. Domenica 25 Novembre, il “10° Trofeo C.E. Brugherio 82, Memorial Berionni e Perego, 2° Trofeo EuroMec 2 Innotec” gara internazionale di ciclocross riservata a tutte le categorie attende più di 650 iscritti all’Increa Stadium, numero che potrebbe aumentare visto che le iscrizioni scadranno questa sera.  Un parterre de roi che vedrà al via i migliori interpreti della disciplina in ambito nazionale, con numeri altissimi anche nelle categorie giovanili (175 allievi m/f, 97 esordienti m/f) e tanta qualità anche nelle categorie internazionali con il rientro stagionale dei gemelli Braidot (e del tricolore  di specialità Luca), la presenza del prof. della Quick Step Floors Davide Martinelli, dello svizzero Marcel Wildhaber recentemente sul podio a Madiswil (Flückiger Cross), dei fratelli Samparisi, di Cominelli e Martino Fruet. Sono attualmente 60 gli atleti open iscritti alla manifestazione organizzata da 2Lega Ciclistica Brugherio/Brugherio Sportiva e MTB Increa con la collaborazione della Sorgente Pradipozzo. Qualità anche al femminile con la presenza delle nostre giovani italiane, della campionessa austriaca Nadja Heigl e della svizzera Yvonne Waltert.

Sul classico percorso dell’Increa Stadium, tra contropendenze, su e giù, tratti tecnici e tratti da spingere si consumeranno le rivincite della seconda tappa del Master Cross Selle SMP, che arriva in Lombardia per la sua unica gara internazionale, anteprima dei tricolori che si terranno a metà gennaio all’Idroscalo di Milano.

Sarà un’intera giornata di sport, quella del 25 Novembre, con la partenza alle 8.50 dei primi atleti master, via via tutti gli altri fino al grande clou delle categorie internazionali con le donne che correranno alle 13.40 e gli open maschili alle 14.40. Prevista la diretta streaming di tutte le gare della mattina sulla pagina FB del Master Cross e la copertura in tv su Rai Sport in diretta delle gare clou dalle 14 alle 15.50. Spazio settimanale su Scratch , Canale Italia 84, mercoledì 28 Novembre alle ore 20.

Programma gare aggiornato:
ore 08.30 Riunione tecnica
ore 08.50 Partenza gara Master
ore 09.50 Partenza gara G6
ore 10.30 Partenza gara Esordienti m/f
ore 11.20 Partenza gara Allievi m/f
ore 11.55 Prove Libere
ore 12.00 Riunione tecnica
ore 12.40 Partenza gara Juniores
ore 13.40 Partenza gara Femminile
ore 14.40 Partenza gara Open
Spazio Expo e ristorazione ben fornito per il pubblico, atteso numeroso in questo polmone verde della Brianza. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lombardia che sarà rappresentata all’evento dall’Assessore Martina Cambiaghi.

 

 

 

 

DP 66 GIANT SELLE SMP RIGONI DI ASIAGO

Brugherio sarà la tappa del giro di boa della stagione di ciclocross del Team DP66 Giant Selle Smp Rigoni di Asiago Nuovi Investimenti Paolo Leonardi. La squadra, diretta da Daniele Pontoni, sarà schierata al completo nella prova internazionale di Master Cross che per’l’occasione si trasferisce, per una domenica, in Lombardia. Nel team DP66 ci sono due maglie di leader del Master Cross da difendere e e vestite da Matteo Vidoni per la categoria degli open maschile e da Sara Casasola per le open femminile. Per la prima volta nel Trofeo Master Cross ci cimenta anche Davide Toneatti,  assente alla prima prova internazionale in quanto impegnato nella gara di Coppa del Mondo a Berna. Nella gara di Coppa del Mondo, in maglia azzurra, Toneatti e aveva conquistato, subito all’esordio nel panorama internazionale, la sesta posizione.

Una scelta oculata per la stagione 2018-2019 quella del direttore tecnico Daniele Pontoni, di focalizzarsi sulle gare di caratura nazionale e internazionale ma in Italia, per preparare al meglio anche i campionati italiani e in caso, le convocazioni in azzurro in vista dell’importate appuntamento dei mondiali in Danimarca. La squadra ci tiene in modo particolare a ben figurare in Lombardia, terra di due sponsor principali, come Vittoria Tyres e Giant Italia.

La Lombardia, una terra alla quale è particolarmente affezionato anche Daniele Pontoni, che a Sirone, a Carate Brianza, a Cardano al Campo e Solbiate Olona ha conquistato in passato quattro titoli italiani e corso per sei stagioni sempre in terra lombarda. E a Solbiate Olona, Pontoni conquistò anche la Coppa del Mondo.

 

 

TEAM PITON CICLOCROSS

Brugherio apre le porte al Team Piton Ciclocross.Domani, l’evento internazionale della Challange Master Cross Selle SMP nel bellissimo Parco Increa dove, saranno in scena i migliori specialisti in campo Nazionale. E naturalmente anche la formazione bresciana di SaraSimone Pitozzipresente al gran completo, con i suoi giovani rampanti che in questa prima fase della stagione invernale hanno già catturato l’attenzione degli appassionati a suon di ottimi risultati.

GLI ATLETI IN GARA
Juniores: Sebastiano Tabaglio, Daniele Tedoldi, Davide Maccarinelli
Allievi: Nicolò Corsi, Luca Furlan, Riccardo Perani, Giuseppe Aquila,
Valerio Zanardini, Stefano Leali, Giorgia Ruffo Stefanini
Esordienti: Chiara Guerini, Jacopo Braghieri, Arianna Bianchi,
Jacopo Belotti

 

 

 

CYCLING TEAM CUNEO

Lo scorso Venerdì 16 Novembre, il Cycling Team Cuneo  under 23 èlite è stato presso l’ospedale di Cuneo Santa Croce Carle,  nel reparto pediatria, con alcuni atleti e dirigenti a consegnare dei giocattoli offerti dalla squadra professionistica Androni Giocattoli Sidermec e allietare alcune ore dei bambini presenti nella struttura, in collaborazione con l’associazione ABIO di Cuneo.

Presidente Cycling Team Cuneo Luca PasqualeVice Presidente Rignon MaurizioDS Beppe DamilanoCorridori: Benedetti Daniel, Testa Nicolò Rignon Matteo, Parola Gabriel, Gozzellino Eugenio, Maritano Luca, Nepote Giacomo, Toselli Giacomo, Acevedo Majorga Andrè (Honduras), Rusnac Vaceslav (Campione Moldavo2018) Bornengo Federico, Catarci Ivan, Marchisio Mattia  (campione Europeo 2017 handbike)

 

 

 

GRANFONDO SCOTT PIACENZA

Scegli l’emozione. Iscriviti alla settima edizione della Granfondo Scott Piacenza in programma domenica 1 settembre 2019. Il comitato organizzatore della manifestazione aprirà le iscrizioni all’evento piacentino sabato 1 dicembre, offrendo agli appassionati di questa straordinaria attività sportiva l’opportunità di usufruire della quota d’iscrizione agevolata a 30 euro sino al 31 dicembre 2018l’assegnazione immediata del dorsale.

#restaconnesso segui il sito e la pagina Facebook dell’evento

 

 

 

TROFEO MTB LAIGUEGLIA - COPPA ITALIA GIOVANILE XCO 2019

Giunto alla 26°edizione il Trofeo Laigueglia Mtb Classic si fregia di ospitare la prima prova di COPPA ITALIA GIOVANILE XCO, importante circuito mtb dedicato ai giovani dove le Rappresentative Regionali portano i loro migliori rappresentanti. L’evento avrà un importante antipasto costituito dalla gara XCO del Sabato dedicata alle categorie Open e Amatori e proprio qui l’Ucla1991 si riserva di svelare una fantastica sorpresa per gli appassionati di mtb. Sabato avrà luogo anche la consueta sfilata di apertura Coppa Italia delle Rappresentative attraverso il borgo marinaro di Laigueglia.

La settimana che precede l’evento sarà teatro di Allenamenti collegiali, convegni sportivi e Test Bike. A fianco all’Ucla 1991 nell’organizzazione dell’evento si schiererà il Comune di Laigueglia e la Scott Italia che da quest’anno è anche sponsor del Team Agonistico.