Mer04242024

Aggiornamento:05:06:26

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 12 marzo 2019

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 12 marzo 2019

 

 

NERI SOTTOLI KTM - TIRRENO ADRIATICO

Una settimana a stretto contatto con i grandi del World Tour. E' questa la Tirreno - Adriatico che scatta domani con una cronosquadre in quel di Lido di Camaiore e che vedrà al via una Neri Sottoli - Selle Italia - KTM senz'altro rincuorata dalle ottime prestazioni fornite in questi primi due mesi d'attività. La squadra, che sarà diretta da Luca Amoriello e Luca Scinto, punterà forte su Giovanni Visconti che ha raccolto due top 10 nelle ultime tre corse affrontate e che nella Corsa dei Due Mari troverà terreno adatto per le sue caratteristiche. Fari puntati anche su Dayer Quintana e Simone Velasco mentre Davide Gabburo, Sebastian Schonberger ed Edoardo Zardini proveranno a mettersi in evidenza come peraltro fatto in questi mesi. La selezione è completata da Luca Pacioni che sarà il nostro sprinter designato in quelle che saranno le frazioni pianeggianti di una corsa che si preannuncia altamente spettacolare.

 

 

ITALIAN CICLOTOUR

Fino al 15 marzo sarà possibile abbonarsi online con quota di 100 euro (clicca qui) all’Italian Ciclotour, nuovo circuito dedicato agli amanti del cicloturismo, che porterà a pedalare senza fretta in territori ricchi di storia, arte, natura e ottima enogastronomia.

Dopo la chiusura delle adesioni online, sarà possibile abbonarsi sempre a 100 euro anche il 16 e il 17 marzo in loco a Sansepolcro (Ar) in occasione della prova d’apertura, la Maratona degli Appennini.

Domenica 31 marzo ci si sposterà poi in provincia di Rieti, esattamente a Passo Corese, per la Granfondo internazionale Città di Fara Sabina, che sebbene agonistica offrirà anche ai cicloturisti la possibilità di pedalare in totale libertà.

Dopo una pausa per ricaricare le forze, il 9 giugno si andrà a Visso (Mc) in occasione della Pedalata per la Sibilla, mentre due settimane dopo si tornerà sempre nel Maceratese per la Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica, in programma il 23 giugno a Caldarola. Ci si sposterà poi in Toscana, esattamente a Poppi (Ar), dove il 7 luglio si terrà la Granfondo del Casentino.

Dopo la lunga e meritata pausa estiva si riprenderà il 25 agosto in Umbria, precisamente a Castiglione del Lago (Pg), dove si svolgerà la cicloturistica “I Borghi più belli d’Italia”.

Gli ultimi due appuntamenti saranno il 15 settembre a Santa Maria Rossa (Pg) la Fondo dei Colli Umbri e il 13 ottobre a San Benedetto del Tronto (Ap) la Fondo senza Tempo - Pedalata del Santo - Ciù Ciù, che chiuderà il circuito e la stagione.

Ulteriori dettagli sul circuito, sull'attribuzione dei punteggi e sulle premiazioni sono disponibili sul sito ufficiale. Aggiornamenti anche sulla pagina Facebook. Per informazioni sarà possibile scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

VALCAR CYCLANCE

A Montignoso, nei pressi di Massa, Ilaria Sanguineti e tutta la Valcar Cylance firmano una bella prestazione al Trofeo Oro in Euro. Per la 24enne di Ventimiglia, il secondo posto alle spalle di Laura Tomasi, che l'ha preceduta di soli 6". Un risultato in linea con la prestazione del team, così ha commentato Davide Arzeni direttore sportivo: "E' andata bene, peccato per la vittoria che avremmo voluto dedicare alla sfortunata Asja Paladin vittima di una brutta caduta il giorno precedente alle Strade Bianche. Quanto alla gara, ci spiace non aver performato al meglio: Ilaria (Sanguineti) si è fatta sorprendere in discesa, poi ha recuperato bene nel finale, ma ha fatto fatica a chiudere sulla Tomasi". Da segnalare l'ottavo posto della campionessa italiana, Marta Cavalli. Asja Paladin caduta durante le Strade Bianche, dove ha riportato la frattura scomposta in due punti del malleolo, è stata operata. L'intervento è stato effettuato con successo, la giovane trevigiana di Cimadolo sta bene. Adesso comincia la rincorsa ai tempi di recupero.

 

 

 

EUROTARGET BIANCHI

Arriva la prima vittoria di Arianna Fidanza: alla Biwase Cup, in Vietnam, la bergamasca del team Eurotarget Bianchi Vittoria si è aggiudicata la quinta tappa della competizione asiatica internazionale per la categoria Donne Elite. Sul traguardo di Tan Uyen, la Fidanza allo sprint ha regolato le compagne di fuga, la giapponese Lee Eunhee e la vietnamita Thi Thu Nguyen con le quali si era sganciata dal gruppo nelle fasi finale della frazione. "Quando vinci la sensazione è così bella che capisci perchè lo stai facendo-ha spiegato Arianna dopo il suo trionfo-. Ha un sapore sempre particolare vincere lontano da casa, farlo in Vietnam è ancora più bello. Devo dire che la tappa è stata molto combattuta, e nel finale ho trovato la collaborazione di due colleghe per andare fino all'arrivo dove in volata ho fatto valere il mio spunto veloce".

 

 

 

GRANFONDO MTB COLLINE MOIANESI

Fervono i preparativi in casa GSC Moiano per organizzare nei minimi dettagli la ormai consolidata tappa inserita nel Giro della Campania off road 2019. 
Dopo il successo dellae precedente edizione, che ha visto al via circa 300 bikers che sfidarono la pioggia, il freddo ed il fango, Moiano si prepara ad accogliere al meglio tutti i partecipanti. 
Ci sarà una doppia sfida: oltre a quella individuale ci sarà una gara a squadra composta da 2 atleti (vedi regolamento). 

Un percorso interessante, spettacolare e divertente, quello della granfondo, lungo 40 km con 1200 mt di dislivello, mentre il percorso escursionistico è lungo 18 km con 600 mt di dislivello. 

La gara è aperta a tutti gli agonisti e ai cicloamatori F.C.I. ed Enti della consulta. 
La data è il 24 Marzo con partenza alle 9:30.
Per tutti i partecipanti tanti premi e pasta party a fine gara.

La IV edizione della Gran Fondo Mtb “Colline Moianesi” sarà la seconda tappa del Giro della Campania 2019.

L’evento è promosso dalla Ciclistica Moiano ,del Presidente Giovanni Morzillo, in collaborazione con gli “Amici delle Stelle” del Presidente Pietro Buonanno ed i collaboratori Donato Meccariello, Luigi Zampiello, Tonino Buonanno e Filippo Maglione.

Per iscrizioni: www.mtbonline.it e per tutte le informazioni consultare la pagina ufficiale Facebook IV Gran Fondo

 

 

 

TROFEO MARE E COLLINA MTB

Record di presenze, alla terza tappa del Trofeo Mare & Collina di Domenica 10 Marzo, a Marina Romea, con la bellissima giornata di sole, ha premiato l’impegno del Surfing Shop e del Bagno Aloha, che ha visto la presenza di oltre 340 concorrenti, in rappresentanza di 28 società, con atleti provenienti dalle Marche e Toscana; tantissimi gli accompagnatori al seguito. Alla partenza, si riconferma la presenza con il piccolo LUCA adottato dal gruppo, quale Mascott del Circuito !!! La tappa di Marina Romea, si è sviluppata in un tracciato di gara di 33 Km, con appello sui prati della Azienda “ Cavallo Amico “ , che ha regalato un colpo d’occhio notevole ; alle ore 9,30 la partenza della gara verso la Valle di Marina Romea, e fin dalle prime battute di gara, Christian Sambi Sambi Team , Enrico de Lorenzi KTM Scatenati e Alessandro Gherardi Dorobike , si portavano al comando, imponendo un ritmo di gara elevatissimo, che frantumava il gruppo in diversi tronconi. La gara proseguiva con il gruppetto di testa, che al passaggio nella Azienda Cavallo Amico, transitava con c.a. 35’’ di vantaggio sui diretti inseguitori; a nulla sono valsi gli allunghi di Lorenzo Zama Passion Faentina e Luca Chiarini Bike Innovation, per rientrare nel gruppetto di testa. Il tracciato di gara continuava lungo i sentieri Pineali di Marina Romea, che portava il terzetto in fuga alla uscita dalla Pineta, pronto per affrontare gli ultimi 400 metri per la vittoria finale, dove un superbo Christian Sambi Sambi Team, con una volata di rara potenza, si imponeva nettamente, con il tempo di 1h 06’ 32’’, battendo nell’ordine Enrico de Lorenzi KTM Scatenati, e Alessandro Gherardi team Dorobike. Al termine della gara, veniva offerto dal Bagno Aloha, un ricco Pasta Party, per poi proseguire con le ricche premiazioni, delle varie categorie e Società , che concludevano questa giornata di sport dedicata alla Mountain Bike.

 

 

 

RE ARTU' GENERAL SYSTEM

“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità –, si vorrebbe morire”. Scriveva Cesare Pavese. Il presupposto del cominciare è una sana irrequietezza che si intreccia alla curiosità della scoperta ed al puro desiderio della meraviglia. Incominciare è una gioia perché è sempre un’esperienza piena di speranze, di sogni, di aspettative che rendono l’esistenza un giardino fiorito tutto da perlustrare e da scoprire. Questa è la sensazione che si prova vivendo, anche soltanto per poche ore, l’ambiente della società ciclistica giovanile ReArtù General System in cui in ogni momento si coglie la gioia e la passione con cui ogni anno inizia la nuova avventura sportiva. Rispetto, disciplina e coinvolgimento, ma anche l’importanza del dialogo e di un affettuoso gesto di incoraggiamento. Gesti che Mauro Orlati direttore sportivo del team femminile, ex pistard, due campionati italiani nella velocità tandem, dieci gare vinte tra i dilettanti e dal 1982 al 1988 commissario tecnico che nel 1985 ha guidato alla conquista del titolo iridato inseguimento a squadre Silvio Martinello, Roberto Amadio, Giampaolo Grisandi e Massimo Brunelli, compie giornalmente. L’ex generale di ferro è sostenuto dal team manager Andrea Silvagni, i direttori sportivi Giulia Bonetti, Gian Carlo Ciani, Roberto Valmori e il meccanico Ariele Bonetti. E’ sufficiente un cenno, uno sguardo tra loro per gestire tutte le situazioni che si creano, anche nello stesso momento. Fausto Nanni, responsabile dell’attività, è l’anima del progetto rosa di questo sodalizio nato dieci anni or sono che nel proprio palmares vanta ben tredici titoli tricolori e un campionato europeo pista specialità scratch conquistato da Elena Bissolati nel 2014. Anche Nanni stagione dopo stagione ha iniziato a cogliere e gustare la gioia dell’incominciare e programmare nuove avventure. E lo ha confermato durante la presentazione delle formazioni donne esordienti e allieve 2019 che si è recentemente tenuta nei saloni del Ristorante 3Corti di Forlì. Durante la quale insieme a Mauro Orlati ha svelato i programmi della stagione 2019 e le potenzialità delle ragazze che vestiranno i colori della ReArtù General System, ma anche un progetto ambizioso denominato Future Pink: la nostra storia una garanzia per il futuro. Formazione esordienti donne Team ReArtù General System “Abbiamo strutturato un progetto per iniziare un cammino di crescita e ulteriore maturazione che in cinque anni ci porti a diventare un team satellite delle Women’s World Tour istituite dalla recente riforma del ciclismo femminile. Una riforma che premia i sodalizi come ReArtù General System che da dieci anni operano e promuovono l’attività ciclistica nelle categorie minori, i cui tecnici e dirigenti hanno raggiunto il grado di preparazione ideale per poter ambire ad una crescita strutturale della società. Ma noi abbiamo fatto di più – continua Nanni – coinvolgendo una campionessa del calibro di Gabriella Pregnolato che porterà il suo contributo nella gestione delle squadre insieme a Mauro Orlati e gli altri tecnici”. Per quel che riguarda le due formazioni giovanili saranno tre le atlete che “indosseranno” le maglie tricolori delle diverse discipline della pista. Matilde Beltrami (allieva 2° anno) campionessa italiana inseguimento a squadre, Gaia Bolognesi (allieva 1° anno) campionessa italiana velocità esordienti, Carlotta Cipressi (allieva 2° anno) campionessa italiana inseguimento a squadre. Secondo anno tra le esordienti per Melissa Urbinati che lo scorso anno ha centrato il secondo posto nella prova tricolore velocità esordienti. Presenti numerosi ospiti, tra cui alcuni degli sponsor che sostengono l’attività della società Formazione donne esordienti ReArtù General System 2019 Capellari Sara, Di Pilato Alessia, Guglielmi Elena, Lazzari Camilla, Ostolani Anna, Urbinati Anna, Zanzi Valentina Formazione donne allieve ReArtù General System 2019 Baruzzi Chiara, Beltrami Matilde, Bolognesi Gaia, Cassandra Chiara, Cavina Vittoria Maria, Cipressi Carlotta, Malucelli Sara, Mazzotti Amy. Biciclette: Bottecchia equipaggiate con ruote Miche Abbigliamento sportivo: ReArtù Staff Nanni Fausto Responsabile attività settore giovanile femminile Orlati Mauro Direttore sportivo Bonetti Ariele Direttore sportivo Ciani Gian Carlo Direttore sportivo Pregnolato Gabriella Direttore sportivo Valmori Roberto Direttore sportivo Silvagni Andrea Team manager Bonetti Ariele Meccanico Magnani Marco Medico sociale

 

 

SETTIMANA COPPI & BARTALI

Si terrà mercoledì 20 marzo (dalle ore 11,30) presso l’Auditorium della Regione Emilia Romagna (Bologna, Via Aldo Moro 18) la conferenza stampa di presentazione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che si disputerà dal 27 al 31 marzo. L’appuntamento sarà il terzo della Ciclismo Cup 2019, dopo il Trofeo Laigueglia e il Gp Larciano che ha disegnato la prima classifica a squadre e individuale. Nel corso della presentazione, alla quale interverrà anche il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, saranno illustrati tutti i dettagli delle cinque giornate che caratterizzeranno la corsa vinta lo scorso anno da Diego Rosa.