Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Archivio Pista Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività atleti, squadre e manifestazioni 3 maggio 2020

Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività atleti, squadre e manifestazioni 3 maggio 2020

 

 

COPPA DEL MONDO TRIAL 2020

L'Uci annuncia ufficialmente la cancellazione di altri due grandi appuntamenti nel settore fuoristrada. A causa della pandemia, infatti, non si disputerà la prima manche della Coppa del Mondo Trial 2020, che avrebbe dovuto svolgersi dal 2 al 4 luglio a Salisburgo. Annullati anche i Mondiali della Gioventù di Trial, che erano in programma dal 31 liglio al 2 agosto a Cordon, in Francia. A questo proposito, l'Uci esaminerà la proposta della Federazione Francese che ha avanzato la candidatura per organizzare la stessa manifestazione nel 2021.

 

 

 

GRANFONDO MTB DEL MUGELLO - LA VIA DEL LATTE

Con profondo rammarico l'ASD MUGELLO TOSCANA BIKE, comunica che : preso atto dell'attuale situazione legata all'emergenza corona virus , ha deciso di annullare le sue due manifestazioni in programma per questo anno , LA GRANFONDO DEL MUGELLO "LA VIA DEL LATTE" e la GRANFONDO DEL MUGELLO MTB "TROFEO MACUZ" che erano in programma rispettivamente i giorni 28/06/20 e 13/09/20. Le due manifestazioni saranno rimandate al 2021 più o meno nello stesso periodo di quest'anno. Tutte le iscrizioni ricevute per le due manifestazioni saranno valide per l'anno 2021.

 

 

VALDARNO SEICOM

Giovanni Cioni ha sfiorato il bersaglio pieno nella 4a prova della Spring Challange , manifestazione virtuale  sui rulli  in corso di svolgimento sulla piattaforma digitale Zwift che ha visto impegnati cinquanta juniores di tutte le maggiori squadre italiane. Il corridore della Valdarno Regia Congressi ha chiuso al secondo posto preceduto da Domenico Cirlincione vero mattatore della manifestazione avendo vinto tutte le prove fino a qua' disputate. Nonostante sia una gara virtuale Giovanni ha dimostrato di essere in ottima forma nonostante il periodo di stop  obblighi i nostri ragazzi a restare a casa. Nella circostanza il team manager Leonardo Gigli e tutto lo staff ringraziano gli sponsor che supportano la squadra nonostante la crisi che attanaglia il paese a causa del Coronavirus.

 

 

 

 

SPORTUL DOLOMITI RACE "VIRTUAL"

Sono oltre 600 i ciclisti partecipanti, tra loro il CT della Nazionale di ciclismo Davide Cassani ma anche il gregario di Froome, il siciliano Salvatore Puccio del Team Ineos. Si tratta della terza tappa del circuito di granfondo organizzato in collaborazione con Endu, piattaforma che si occupa principalmente della gestione del cronometraggio degli eventi sportivi. La prima ha visto come protagonista la GF del Gavia con partenza virtuale da Bormio, venerdì scorso la Marcialonga di Predazzo con il passo San Pellegrino, domani Feltre e il Passo Croce d’Aune già toccato 4 volte dal Giro d’Italia e ultima salita storica della Sportful Dolomiti Race. Anche se ieri la regia di Endu ha comunicato che “a causa di un problema nelle riprese del video che funge da base del software Rouvy, il percorso della Virtual Sportful Dolomiti Race sarà affrontato in senso contrario a quanto originariamente previsto. Si partirà pertanto da Feltre, si salirà attraverso bellissimi panorami fino al Passo Croce d’Aune. Il traguardo sarà a Sorriva”.

I ciclisti pedaleranno comodamente da casa utilizzando la bicicletta sui rulli e sfruttando la grafica offerta dalla piattaforma Rouvy (https://rouvy.com) che riprodurrà fedelmente la strada. I ciclisti saranno identificati da una sorta di “avatar” e pedaleranno lungo la strada procedendo ad una velocità espressa dalla potenza che useranno nella pedalata sui propri rulli. A fare da cornice alla loro gara ci sarà la cronaca fatta dagli speaker Paolo Mei e Paolo Mutton, voci storiche delle granfondo (soprattutto di quella di Feltre) supportati da una collega Tania Branzanic che farà la traduzione in inglese. Sono infatti una trentina gli stranieri iscritti che rappresentano quindici nazioni diverse. Tra loro anche Hirohisa Yamagouchi, giornalista giapponese che qualche anno fa partecipò alla granfondo reale.

Nello studio virtuale ci saranno degli ospiti Renato Di Rocco, presidente della Federazione ciclistica italiana; Davide Cassani, Commissario tecnico della Nazionale di ciclismo; Lara Vieceli, prof per il Team Ceratizit Wnt pro cycling (unica ciclista bellunese rimasta nel mondo del ciclismo professionistico); Marco Saligari, (commentatore Rai Sport in moto al Giro d’Italia), Alessio Cremonese, amministratore delegato di Manifattura Valcismon (brand Sportful); Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore della granfondo…alla sua prima Sportful Dolomiti Race! Ospite da casa ci sarà Dario Acquaroli, ex campione mondiale di mtb, non ha i rulli e allora farà l’opinionista. Sui pedali anche Salvatore Puccio, gregario d’eccezione del vincitore del Tour Chris Froome del Team Ineos. Sui pedali, anche se non saranno collegati in diretta, ci saranno anche Paolo Calabresi (responsabile marketing Enervit), Soren Jensen (responsabile marketing Castelli), Simone Lotoro (responsabile commerciale Rcs Sport-Giro d’Italia), Albrto Dolfin (giornalista de La Stampa), Daniele Simonetti (rivista Cicloturismo).


GRANFONDO INTERNAZIONALE LA FAUSTO COPPI OFFICINE MATTIO

La Granfondo internazionale di Cuneo, prevista domenica 28 giugno, è rinviata al prossimo anno. Le iscrizioni finora pervenute saranno valide per l’edizione 2021. L’organizzazione donerà 3.000 euro alla Fondazione per l’ospedale S. Croce e Carle onlus di Cuneo. Emma Mana e Davide Lauro, presidente e vicepresidente dell’ASD Fausto Coppi on the road, organizzatori della granfondo:

“Cari amici ciclisti, questa scelta probabilmente non vi coglie di sorpresa. È una decisione responsabile per l’emergenza Covid-19, doverosa, una questione di rispetto per le vittime del coronavirus, per chi sta soffrendo, per chi è in prima linea negli ospedali e per tutti noi.

Arrivederci quindi al 27 giugno 2021. Abbiamo davanti un anno per rendere la 33^ edizione de La Fausto Coppi Officine Mattio qualcosa di memorabile. Ve lo promettiamo! Le iscrizioni già pervenute verranno ritenute valide per l’edizione 2021, con le modalità che vi comunicheremo.

Inoltre, l’associazione ASD Fausto Coppi on the road donerà 3000 euro alla Fondazione per l’ospedale S. Croce e Carle onlus di Cuneo, per testimoniare l’abbraccio dei ciclisti e degli organizzatori della granfondo ai medici, infermieri, operatori socioassistenziali e volontari impegnati in prima linea per questa emergenza. Chi vorrà unirsi a noi potrà fare una donazione entro il 25 giugno (Intestatario: ASD Fausto Coppi on the road, IBAN: IT62A0311110200000000020896 – BIC/SWIFT: BLOPIT22764 / causale Covid-19). Il 28 giugno verrà consegnato l’importo alla Fondazione, con un abbraccio virtuale da piazza Galimberti.  Alleghiamo a questo comunicato una foto del Colle Fauniera, simbolo di fatica ma anche di successo. In questo momento, in cui stiamo pedalando una delle salite più dure della nostra esistenza, senza vedere ancora il traguardo, la maestosità di questa montagna - difficile da scalare in bici, ma sulla cui cima si ammira uno dei più bei panorami di tutto l’arco alpino - non può che infonderci conforto, speranza e positività.”

Questo il commento di Giovanni Monge Roffarello, AD di Officine Mattio, il main partner della granfondo: “La Fausto Coppi Officine Mattio per noi, non è solo un evento da sponsorizzare, è famiglia, è Cuneo, è casa; queste sono le nostre valli e il nostro territorio. Siamo vicini a chi è colpito dall’emergenza ed a chi è impegnato per combatterla. Dobbiamo fare tutti la nostra parte in questo momento. Per questo comprendiamo - ed appoggiamo pienamente - la scelta dell’ASD Fausto Coppi on the road. Noi ci saremo!”

Il Colle Fauniera ci aspetta, torneremo a pedalare, e nel 2021 sarà una grande festa.

Forza!

Ulteriori informazioni sul sito www.faustocoppi.net

 

 

GRAN PREMIO FRANCOFORTE VIRTUAL

Un avatar in maglia azzurra della Gazprom Rusvelo primo a Francoforte, nell'edizione virtuale del Gran Premio che avrebbe dovuto disputarsi oggi, come sempre il 1° maggio. Avatar della Gazprom Rusvelo, ma le gambe e le energie sono quelle di Damiano Cima. il giovane bresciano del team russo ha vinto per distacco sul classico percorso tedesco precedendo nell'ordine Kulikov e Hahnenbruc.