Gio04182024

Aggiornamento:01:03:35

Back Archivio Pista Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività atleti, squadre e manifestazioni 16 maggio 2020

Emergenza Coronavirus: aggiornamenti attività atleti, squadre e manifestazioni 16 maggio 2020

 

 

LA CARRARECCIA BOLSENA

Amici della Carrareccia, vecchi e nuovi, speriamo stiate tutti bene nonostante questi siano tempi difficili. Siamo all’inizio della Fase 2 e tante sono ancora le incertezza sul futuro, per questo, pur ritenendo di mantenere l’impegno di organizzare La Carrareccia per la data prevista nel Calendario del Giro d’Italia d’Epoca, pensiamo di rielaborare il programma “mirando al cuore” del nostro evento.

Pensiamo di organizzare per il 6 settembre un evento di ciclismo d’epoca organizzato nel modo seguente:

1. la partecipazione all’evento sarà gratuita.
I partecipanti saranno invitati a donare un contributo volontario ad un elenco di organizzazioni che sono impegnate ad aiutare chi soffre a causa del virus Covid 19;
2. sarà approntato il “percorso Classico”, ovvero il giro del lago di Bolsena di 54 chilometri con il passaggio da Montefiascone, Marta, Capodimonte,…
3. sarà offerto un ristoro di fronte al lago, come abbiamo sempre fatto a partire dal nostro evento originale dieci anni fa;
4. La cicloturistica Vintage sarà l’occasione di festeggiare assieme la ricorrenza dei 60 anni delle medaglie olimpiche (oro e argento) vinte a Roma nel 1960 da Livio Trapè, campione che è nato e che vive a Montefiascone, da sempre amico della Carrareccia;
5. per il momento abbiamo pensato di rimuovere tutti gli eventi collaterali. Se la situazione dovesse cambiare in modo significativo prima di agosto potremmo riprendere e organizzare alcuni eventi che avevamo progettato.

Pensiamo che un evento così organizzato possa essere l’occasione per celebrare insieme il ciclismo e allo stesso tempo contribuire ad aiutare le comunità intorno al lago.

Naturalmente, in questo momento nessuno sa se sarà possibile organizzare La Carrareccia per il 6 settembre ma questi cambiamenti ci consentirebbero la flessibilità necessaria per rispondere al mutare della situazione.

Con le prossime News vi aggiorneremo e vi chiederemo di esprimere il vostro interessa a partecipare alla nostra ciclostorica.

Se hai domande o desideri condividere i tuoi pensieri con noi, saremo lieti di ascoltarli.

https://www.youtube.com/watch?v=69n7TohFhig

 

 

GRANFONDO VIA DEL SALE - FANTINI CLUB (20 MAGGIO PANTANI)

In questi giorni di maggio si sarebbe svolto il 103° Giro D’Italia che avrebbe toccato i luoghi cari a Marco Pantani, per ricordare e celebrare il campione romagnolo a cinquant’anni dalla sua nascita. Il Pirata ha conquistato un posto d'onore nella storia dello sport e tra il pubblico, non solo quello degli appassionati di ciclismo. Pantani era uno scalatore vintage, di quelli che si ritrovano nei vecchi filmati in bianco e nero, con il volto segnato dalla fatica e gli occhi da tigre. Un grimpeur che veniva dal mare e che ha conquistato le vette più alte d’Europa. In attesa del Giro d’Italia 2020, posticipato a ottobre, mercoledì 20 maggio alle ore 19:00 vi invitiamo ad assistere alla diretta Facebook e Youtube della Granfondo via del Sale e FantiniClub in cui si parlerà di Marco Pantani: l’uomo, il campione e il mito. Segui la live social su: Facebook:https://www.facebook.com/granfondoviadelsale/
https://www.facebook.com/fantiniclub/https://www.facebook.com/KochFilmsIThttps://www.facebook.com/ForumGuidoMonzaniBPER/ Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCi1H2g9a0cwSZTE5i7FZ3CAhttps://www.youtube.com/channel/UCNnihbFGfqxyOWwEJnzGBUw
Il padrone di casa Claudio FantiniStefano Bertolotti presenteranno, assieme al regista Domenico Ciolfi, il nuovo film “Il caso Pantani”, in arrivo prossimamente nel 2020: un film d’inchiesta che racconta gli ultimi anni di vita del campione e svela nuove verità sulla sua morte rendendogli finalmente giustizia. Il film è stato prodotto da Domenico Ciolfi e Monica Camporesi per Mr.Arkadin Film, con il contributo di Emilia Romagna Film Commission e Trentino Film Commission e vede nel cast Francesco Pannofino, Marco Palvetti, Libero De Rienzo, Brenno Placido, Monica CamporesiGianfelice Imparato. Promotore dell’evento è BPER Banca, tra i principali finanziatori del film, che da sempre è vicina al mondo dello sport e della cultura e che con questo film ha voluto rendere omaggio ad un mito dello sport italiano: un giovane che in sella alla sua bici sembrava inarrestabile, che con la sua passione e le sue imprese ha fatto sognare generazioni di sportivi. In collegamento sarà presente Francesco Pannofino, uno dei protagonisti del film, l'amico di Marco Moreno Lotti "Jumbo" e i suoi fidati gregari Marco VeloRoberto Conti. Insieme ai giornalisti Francesco Ceniti (La Gazzetta dello Sport), Beppe Conti (Rai Sport) e Davide Cassani (CT Nazionale Ciclismo) si ricorderanno le gesta ma anche gli aneddoti più divertenti della carriera del Campione Romagnolo. La Romagna ha lanciato e raccolto a sé uno dei suoi uomini migliori, ne conserva i ricordi più allegri e spensierati, ma anche quelli più profondi e difficili.
Perché di un campione come Marco non si smetterà mai di parlare…

 

 

PROTOCOLLO FITRI RIPRESA ATTIVITA'

E’ stato pubblicato sul sito Fitri il protocollo applicativo per la ripresa dell’attività sportiva. Il documento riporta i comportamenti da mantenere durante gli allenamenti societari.

https://www.fitri.it/images/2020/Decreti_Coronavirus/Protocollo_FITRI_per_la_ripresa_delle_Attivita%CC%80_Sportive_in_Emergenza_COVID-12_maggio_2020.pdf

Il protocollo presenta alcune parti poco chiare, oltre ad i soliti refusi dovuti al “copia incolla” . In particolare, appaiono alcune discrepanze tra quando scritto dalla Fitri e quanto previsto dal decreto governativo che attualmente regolamenta lo svolgimento di attività come la corsa e il ciclismo, oltre a misure che, ad una prima analisi , sembrerebbero difficilmente attuabili.

 

 

DIECI COLLI BOLOGNA - RIMBORSO QUOTE ISCRIZIONE

Come preannunciato eccovi le modalità per il congelamento/restituzione delle quote di iscrizione versate.

Chi si è iscritto direttamente alla GF tramite Sms Sport potrà scegliere se:

a)      congelare la quota di iscrizione a valere per l’edizione 2021, garantendosi in questo modo la posizione avanzata già acquisita

b)      richiedere il rimborso della quota di iscrizione, dalla quale verranno trattenuti euro 10,00 per spese bancarie e di segreteria.

La scelta può essere effettuata compilando il modulo apposito sul sito www.sms-sport.it entro e non oltre il 15 giugno 2020.

Dopo tale data, ove non sia stata effettuata nessuna scelta, daremo per acquisito il congelamento della quota per l’edizione 2021.

Chi ha usufruito delle promo comprendenti la maglia tecnica o charity verrà contattato a breve per le modalità di ritiro/spedizione della stessa.

Gli iscritti tramite i circuiti dovranno far riferimento ai circuiti stessi.

 

 

TEAM COLPACK MASTER

Lo sappiamo bene, niente può avere lo stesso valore delle priorità che in quest’ultimo periodo abbiamo riscoperto... ma nel nostro piccolo ci piace pensare che possa essere per noi un simbolo,un piccolo segnale di cambiamento, di rinascita e di passaggio dal buio vissuto in queste ultime settimane alla luce che pare intravedersi in questi gg... Presentiamo oggi la nostra
DIVISA UFFICIALE - VERSIONE ESTIVA 2020

Dedicata a tutti i nostri tesserati, ai tanti amici che come noi hanno combattuto le difficoltà di questo periodo e non hanno mai mollato... “Perché nessuno ci ha detto che sarebbe stato facile, ma sin dal primo giorno abbiamo sempre saputo che ne sarebbe valsa la pena!!” Un grazie particolare ai nostri sponsor e a chi, nonostante il momento di grande difficoltà, non ci lascia soli e continua a sostenerci... grazie di cuore!!

 

 

STAGE PISTA MONTICHIARI

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa, per un allenamento al velodromo di Montichiari domenica 17 maggio, i seguenti atleti:

Collinelli Luca Sidermec-F.lli Vitali

Galli Niccolò Sidermec-F.lli Vitali

Garuffi Simone Sidermec-F.lli Vitali

Quaranta Samuel Team Lvf

Rocchi Mikhail Sidermec-F.lli Vitali

La squadra sarà diretta dal Commissario Tecnico Marco Villa

 

 

SOPRAZZOCCO BIKE

Con molto rammarico, ma certi di agire in modo serio e responsabile, abbiamo deciso di prenderci una pausa e rimandare la 18^ Soprazocco bike al 2021. Avremmo potuto aspettare ancora un mese, ma al momento si hanno più dubbi che certezze su come potremo muoverci questa estate. A questo associamo una serie di motivi che pensiamo siano validi per questa scelta. Per la realizzazione della gara serve molto denaro, ed in questo particolare momento di recessione economica chiedere l’aiuto agli sponsor diventa oltremodo imbarazzante. Evitare assembramenti di persone prima e dopo la gara è quasi impossibile. La nostra logistica non permette di creare zone con la distanza sociale richiesta dai protocolli legislativi. Per noi è importante la salute di tutti: amici, atleti e personale di servizio. Dare un piccolo segno di rispetto verso chi quest’anno ha perso un familiare o un amico a causa del virus.

La Soprazocco bike è nata con l’intento di creare il giusto compromesso tra il sano agonismo, ed una festa tra amici e famiglie. Ad oggi questi presupposti non esistono, e le cronache che sentiamo ogni giorno non sono per nulla ottimistiche!

Quindi ne approfittiamo per ricaricare le pile, ed affrontare l’organizzazione del nostro diciottesimo compleanno con più entusiasmo ed energia, indispensabili per essere all’altezza delle vostre aspettative. Inoltre, almeno per quest’anno, vi risparmierò di quel brutto momento dell’intervista con lacrima alla quale non riesco ahimè a sfuggire! Per chi vorrà ricordarsi di divertirsi, la data è fissata per il 5 settembre 2021,

Un grande abbraccio da parte di tutto il team MTB Soprazocco.

 

 

GIRO DELLA TOSCANA - MEMORIAL MICHELA FANINI

Il Gruppo organizzatore del Giro di Toscana - Memorial Michela Fanini, piange la scomparsa di Luigi Caselli, da sempre collaboratore appassionato delle manifestazioni organizzate dalla S.C. Michela Fanini. Luigi, 72 anni, nato a Lucca ma residente a Segromigno in Piano nel comune di Capannori, era addetto al reparto ristorazione e accoglienza fin dai tempi del Giro d’Italia (1993-96), viene ricordato da tutti come una persona semplice, sempre disponibile, buono di carattere, sempre pronto a ridere e scherzare.

Cognato di patron Brunello Fanini e della moglie Giulietta, Luigi Caselli è stato vinto solo da una brutta malattia che non le ha impedito, però, di compiere un ultimo straordinario gesto: la donazione delle cornee. Luigi lascia due figli, Riccardo e Francesco.

“Grazie di tutto Gigione – detto Brunello Fanini – un abbraccio e dai un bacione lassù a Michela”.

Antonio Mannori - FCI Toscana