Gio04252024

Aggiornamento:10:17:40

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 9 novembre 2020

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 9 novembre 2020

 

 

PIACENZA CYCLING ACADEMY

L’ASD Pedale Casalese ARMOFER – Team Piacenza Cycling Academy si dimostra non solo attenta alla realtà locale, tra Lodi e Piacenza, ma esplora anche territori vicini in cerca di giovani promesse Emiliane. Il nuovo arrivo è Federico Biagini è nato il 20 giugno 2003 a Reggio Emilia dove vive e studia. Federico frequenta il quarto anno dell’istituto tecnico per Geometri Angelo Secchi. Federico ha fatto tutte le categorie giovanili fino agli Allievi nella società reggiana Cooperatori, facendo tutte le categorie dei giovanissimi con il Team Barba mentre gli Esordienti e gli Allievi con il Cooperatori Junior Team. L’anno scorso ha fatto il primo anno juniores con la Nial Nizzoli. Per la stagione 2021 Federico approda al Pedale Casalese e queste sono le sue parole: “darò il massimo per ottenere i migliori risultati per la squadra con la quale sono sicuro ci sarà un bellissimo rapporto”. Risultati personali che sono già arrivati negli anni passati dove Federico ha ottenuto 3 Vittorie nella categoria allievi dove è stato campione regionale su strada e nella cronoscalata ottenendo complessivamente 12 podi. Il presidente Mario Massimini e tutto lo staff danno il benvenuto a Federico augurandogli un buon lavoro in un ambiente sereno e di vivere il buon ciclismo per tutto il 2021.

 

 

SELLE ITALIA GUERCIOTTI

L’altoatesino Jakob Dorigoni della Sella Italia – Guerciotti – Elite ha partecipato al Campionato d’Europa categoria elite di ciclocross a ‘sHertogenbosch, in Olanda. Il corridore della Nazionale italiana si è classificato tredicesimo nella corsa vinta dal belga Eli Iserbyt. Dorigoni, migliore degli azzurri, ha varcato l’arrivo a 2’05” dal vincitore. Va sottolineato che Jakob è della leva 1998, quindi alla prima stagione invernale tra gli elite, e concludere tredicesimo un Campionato d’Europa tra professionisti etichettati “draghi” della specialità è sicuramente un risultato che fa ben sperare in prospettiva futura. “Il circuito di ‘s-Hertogenbosch – ha ammesso Alessandro Guerciotti, team manager Selle Italia Guerciotti Elite – per le caratteristiche di Dorigoni andava bene, e lui è stato bravo a mantenersi costantemente tra i primi 13-14”. A ‘s-Hertogenbosch la Selle Italia Guerciotti Elite ha ottenuto anche il decimo posto nella gara maschile under 23 grazie a Federico Ceolin, oltre alla settima posizione di Francesca Baroni in quella delle ragazze under 23. Bella anche la prova di Gaia Realini, da questa stagione invernale pure lei nella squadra di patron Paolo Guerciotti, decima fra le under 23. “Sono tutti piazzamenti importanti e difficili da ottenere per gli italiani in questa strana stagione crossistica, pesantemente condizionata dal Covid 19 – ha aggiunto Alessandro Guerciotti -. Nelle altre annate i miei corridori si schieravano al Campionato d’Europa reduci da svariate prove di Coppa del Mondo e Superprestige, e anche da altri cimenti internazionali. Quest’anno, causa coronavirus, Dorigoni e gli altri sono arrivati al Campionato continentale praticamente con zero competizioni internazionali nelle gambe. Non si sono mai potuti confrontare con le star internazionali; non hanno mai conosciuto il proprio valore reale o eventualmente i limiti da superare. I miei corridori hanno partecipato ai Campionati d’Europa alla cieca. Spero che andando verso il pieno inverno la situazione Covid migliori e ci consenta di svolgere con continuità attività internazionale”.

 

 

TITAN DESERT MTB

Sergio Mantecon e Claudia Galicia sono i vincitori della 15^ edizione della Titan Desert. Un’ultima tappa che doveva essere una passerella, dove solo problemi meccanici avrebbero potuto ribaltare le sorti della classifica. Nell’ultima frazione, di 64km, Mantecon ha potuto controllare, dopo aver preso il comando nella tappa di giovedì. A giocarsi la vittoria di giornata sono stati proprio Mantecon, Jesus del Nero e Joseph Batalù. Il più veloce al traguardo è stato Jesus Del Nero, già vincitore della 1^ tappa. Grazie a questo risultato Mantecon vince la Titan Desert 2020 e succede nell’albo d’oro a Batalù, che vinceva la gara dal 2016. Nella gara donne nessun problema per Claudia Galicia, che fa 5 su 5 e si mette in bacheca anche la classifica generale. (Max Alloi solobike.it)

 

 

TOSCANA ALLIEVI

Al sedicenne pisano Federico Savino l’Oscar 2020 quale miglior allievo in campo regionale, vincitore anche di due titoli toscani, quello della prova in linea a Monsummano Terme e quello a cronometro in salita nella notturna Firenze-Fiesole. L’altro titolo toscano a cronometro conquistato invece a Marginone da Lorenzo Conforti della Iperfinish su Savino e Sergiampietri, tutti e tre sul podio della classifica di rendimento e che hanno mostrato a più riprese la loro bravura. Conforti (buone doti), è stato bravo in verità più nelle prove contro il tempo che in quelle in linea, ove è apparso splendido Savino, in quelle poche gare (appena 9) disputate da fine luglio ad ottobre. La più bella prestazione del sedicenne della Coltano Grube guidato da Lorenzo Stefanucci, per determinazione e voglia di vincere, quanto perfetta sul piano tattico, nel campionato regionale sulle strade della Valdinievole. Brillante anche il massese Sergiampietri per la sicurezza espressa, e l’anno prossimo al debutto negli juniores, saranno compagni nella squadra massese Work Service Romagnano. Ammirevole la continuità di Ricci e quella di Militello, mentre si è rivisto nelle vesti di vincitore il massese Zanetti con uno dei suoi spunti vigorosi. Infine ammirato il collettivo del Pedale Toscano (Cordovani, Cristalli, Ciancagli) e le impennate di Failli, Pinzauti, Leonardi, Serafini. Nella categoria donne allieve il titolo toscano conquistato da Giulia Coppi grazie alla prestazione a Cinquale di Massa a fine settembre, mentre anche per gli allievi non si è svolto il Campionato Italiano in linea previsto a Chianciano Terme e se sono saltate classiche di fama e prestigio della categoria, in Toscana ed in altre regioni. Per la prossima stagione che inizierà l’ultima domenica di marzo, la novità più rilevante per la categoria allievi è la possibilità di adottare sulle bici i freni a disco così come avviene nelle categorie superiori. Inoltre iscrizioni alle gare solo dopo che queste sono state approvate, con precedenza a discrezione dei Comitati Regionali, per le società della Regione dove si svolge la corsa. CLASSIFICA DI RENDIMENTO: 1)Savino (Coltano Grube) punti 38; 2)Sergiampietri (Team Stradella) 23; 3)Conforti (Iperfinish) 19; 4)Ricci 15; 5)Militello 14; 6)Zanetti e Cordovani 8; 7)Pinzauti, Leonardi, Cristalli e Ciancagli 7; 8)Belluomini e Serafini 6; 9)Failli e Salomone 5; 10)Giovannini 4; 11)Paolini 3; 12)Lorello, Giusti, Serni 2; 13)Cipollini 1. ALLIEVE: 1)Giulia Coppi (Racing Team Fanelli) e Ilaria Leardini (Fosco Bessi) p.6; 2)Senesi 4; 3)Frugoli 3; 4)Meucci 2; 5)Gelichi 1. Antonio Mannori FCI Toscana

 

 

BAHRAIN MC LAREN

Nove rinnovi di contratto in casa del Team Bahrain McLaren. La squadra mediorientale ha annunciato il rinnovo con i corridori Yukiya Arashiro, Phil Bauhaus, Chun-Kai Feng, Heinrich Haussler, Mark Padun, Hermann Pernsteiner, Marcel Sieberg, Jan Tratnik e Stephen Williams. Nel 2021 Yukiya Arashiro, Chun-Kai Feng e Heinrich Haussler inizieranno la loro quinta stagione con la squadra. Il velocista Phil Bauhaus e il suo uomo chiave per treno Marcel Sieberg, entrambi tedeschi, si sono uniti alla squadra nel 2019, con Phil che ha vinto subito al suo primo anno e ha vinto il Saudi Tour all’inizio di quest’anno. Anche lo specialista sloveno della cronometro Jan Tratnik si è unito alla squadra nel 2019 e ha dimostrato di essere un corridore di qualità e versatile con una vittoria di tappa al Giro d’Italia di quest’anno. Hermann Pernsteiner e Mark Padun hanno a loro volta mostrato alcune prestazioni impressionanti al Giro, giocando un prezioso ruolo da gregari per il capitano Pello Bilbao. Il corridore gallese Stevie Williams è tornato a correre al Czech Tour dopo 18 mesi di assenza a causa di un infortunio al ginocchio e lo si aspetta in azione l’anno prossimo. Il Team Principal di Bahrain McLaren Rod Ellingworth ha commentato: “Nonostante il 2020 sia stato un anno sconvolgente, questi ragazzi sono rimasti concentrati al 100%, quindi è bello averli ancora con noi l’anno prossimo. E mentre chiudiamo quest’anno, sento che c’è un vero senso di appartenenza nella squadra e penso che lo vedremo emergere ancora di più l’anno prossimo. Saremo sempre una squadra di primo livello, con i ciclisti che danno il massimo, supportati da uno staff ugualmente impegnato a raggiungere il successo”.

 

 

IRONMAN FLORIDA

Sabato 7 novembre è andato in scena a Panama City Beach l'Ironman Florida, aperto ai PRO, e l'Ironman 70.3 Gulf Coast, solo per Age Group. La prova full distance (3.8-180-42K) ha salutato i successi della britannica Katrina Matthews con il crono di 8:40:50; e dello statunitense Chris Leiferman in 7:52:44. Una gara filante e veloce, tra le donne anche Monch e Kessler, seconda e terza, vanno sotto le 9 ore; in campo maschile, addirittura i primi 5 uomini sotto le 8 ore, alle spalle di Leiferman arrivano Hanson, Long, Dreitz e Beals. Al traguardo anche l'italiano Andrea Ugazio che ha conquistato il secondo posto nella categoria M55 chiudendo in 10:35:45. Fantastico il lieto fine dell'incredibile avventura di Chris Nikic (nella foto) che vi avevamo presentato qualche mese fa: appena compiuti 21 anni, Chris ha nuotato in 1:54:39, ha pedalato in 8:12:37 e a corso in 6:18:48, chiudendo la sua prova in 16:46:09 e diventando così il primo triatleta con la sindrome di down a terminare un Ironman!

 

 

CYCLING TEAM FRIULI

Dopo aver conquistato tutti i titoli nazionali in palio in questo 2020 per la categoria Under 23 e aver consegnato al professionismo i talenti di Giovanni Aleotti, Davide Bais e Jonathan Milan, a cui si è aggiunta la promozione nei quadri tecnici di Filippo Ferronato, il Cycling Team Friuli si appresta ad inaugurare un nuovo ciclo vincente che avrà come base di partenza il gruppo targato 2021. Una rosa che in queste ore si è arricchita di uno dei giovani più promettenti del panorama giovanile internazionale: il campione nazionale croato a cronometro e in linea tra gli juniores, Fran Miholjevic. Un atleta giovanissimo che è cresciuto tra le fila del vivaio della storica formazione slovena dell'Adria Mobil e che ha scelto il Cycling Team Friuli per approdare tra gli Under 23. Atleta completo con spiccate doti da passista, il figlio d'arte Miholjevic ha già ottenuto risultati importanti in campo internazionale tra cui spicca il quarto posto nel Campionato Europeo a cronometro disputato quest'anno a Plouay; una scelta, quella fatta dal Cycling Team Friuli, che ne conferma la vocazione internazionale e l'aspirazione a confermarsi come un autentico punto di riferimento per l'UCI Europe Tour. "Ogni anno ci arrivano numerose richieste da tutta Europa ma nelle ultime quattro stagioni avevamo sempre scelto di dare la priorità agli atleti italiani. In vista del 2021 abbiamo ampliato il nostro orizzonte e, tra i diversi candidati ad entrare in squadra, abbiamo scelto il profilo di Fran Miholjevic che, oltre ad essere un talento molto interessante, è anche al primo anno nella categoria e questo ci permetterà di sviluppare insieme a lui un progetto in più anni" ha spiegato il ds Renzo Boscolo. "Il suo arrivo nel nostro team è una opportunità di confronto e di crescita per tutti i nostri atleti e per lo staff: siamo certi che dopo il necessario periodo di ambientamento tra gli Under 23 e, una volta portati a termine gli impegni scolastici, anche Fran saprà affermarsi con la nostra maglia dimostrando di possedere tutte le qualità che abbiamo intravisto in lui".

 

 

BEPINK

Si è chiusa con un quinto posto, ottimo, di Silvia Zanardi sul circuito di Madrid la trasferta spagnola di BePink alla Ceratizit Challenge by La Vuelta (2.WWT). L'ultima gara su strada della stagione, articolata in un trittico di tappe, ha regalato belle soddisfazioni alla formazione lombarda e alla piacentina classe 2000 che, oltre al piazzamento odierno, si è portata a casa dalla Spagna anche il sesto posto conquistato nella frazione d'apertura, la Toledo - Escalona. Dopo aver ben figurato sugli asfalti iberici, Zanardi tornerà a vestire la Maglia Azzurra e a pedalare a bordo della bici a scatto fisso ai Campionati Europei Elite su pista, in programma dall'11 al 15 novembre a Plovdiv, in Bulgaria. Oltre a Zanardi, Campionessa Europea Under23 della Corsa a Punti, nella squadra Azzurra sarà presente anche Silvia Valsecchi, fresca Campionessa Italiana dello Scratch.