Gio02252021

Aggiornamento:02:09:48

Back Archivio Pista Coni: Collare d'Oro anche a Felice Gimondi

Coni: Collare d'Oro anche a Felice Gimondi

 

 

Come avevamo ricordato anche in occasione della notizia (qui), i Collari d'oro assegnati al ciclismo nel 2020 non si fermano ai 47 . Riporta, nell'edizione odierna, l'Eco di Bergamo che il presidente del CONI Giovanni Malagò in persona ha telefonato alla famiglia di Felice Gimondi per comunicare l'assegnazione al grande campione del Collare d'Oro e per sanare la "dimenticanza". E' lui, quindi, il 48° collare assegnato nel 2020 dal Comitato Olimpico Italiano.

Norma Gimondi, sempre sull'Eco di Bergamo, conferma: "Avevamo notato che papà non figurava tra i premiati e, sinceramente, più che alla dimenticanza, pensavamo che nel regolamento ci fosse una postilla che non prevedesse l’onorificenza alle persone defunte. Tanta testimonianza di affetto ci ha commosso, si capisce che il ricordo di papà è sempre vivo e questo ci ha gratificato, indipendentemente dal Collare d’Oro, che rappresenta un riconoscimento importante."

Il quotidiano riporta anche parte della lettera indirizzata alla famiglia che recita: «...per gli straordinari risultati conquistati neila sua carriera sportiva e in particolare per il titolo di campione del mondo. Scusandoci per il ritardo, nell’aver "sanato” con questo riconoscimento un doveroso tributo alle imprese sportive di un grande campione dello sport italiano».