Gio02252021

Aggiornamento:02:09:48

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 15 gennaio 2021

News da ciclismo su strada, pista e fuoristrada 15 gennaio 2021

 

 

GIRO D'ITALIA CICLOCROSS - SANT'ELPIDIO A MARE

Il GIC torna in TV con la tappa finale di S. ELPIDIO A MARE per farci rivivere l’ultimo assalto alla maglia rosa. L’appuntamento marchigiano, organizzato dalla O.P. Bike in collaborazione con l’ASD Romano Scotti, sarà trasmesso a partire da oggi – spalmato su una intera settimana – secondo il seguente palinsesto.

–    Bike smart mobility (all’interno della trasmissione Scratch) e SportItalia HD Giovedì 14 ore 21.00
–    RAI SPORT (ch 57/58 DTV): venerdì 15 ore 15:05
–    Teleromagna (e canale 518 di Sky): venerdì 15 ore 20.00 
–    Toscana TV sport (canale 194 Toscana): mercoledì 20 ore 21.00
–    TeleBoario, (canale 71 Lombardia): sabato 16 ore 20.30

Nel dettaglio, poi, Bike smart mobility (canale 259 digitale terrestre) manderà in onda lo speciale nei seguenti orari:
–    Primo passaggio venerdì sera ore 22.30
–    Prima replica sabato notte ore 04.30
–    Seconda replica sabato pomeriggio 16.30
–    Terza replica domenica mattina 10.30

Buon divertimento con le emozionanti immagini del 12° Giro d’Italia Ciclocross.

 

 

 

NAZIONALE ITALIANA PISTA - GRAN CANARIA

Dopo le sessioni di allenamento all’interno del velodromo di Montichiari, continua la preparazione della Nazionale guidata dal CT Marco Villa. Otto pistard azzurri voleranno a Gran Canaria per un training che sostituisce il programmato lavoro in Argentina. Da lunedì 18 fino a sabato 30 gennaio, il Coordinatore Tecnico della Nazionali, Davide Cassani su indicazione del CT Marco Villa ha convocato questi azzurri: Bertazzo Liam Vini Zabù Giordani Carloalberto Biesse Arvedi Asd Lamon Francesco G.S. Fiamme Azzurre Moro Stefano Biesse Arvedi Asd Pinazzi Mattia Biesse Arvedi Asd Plebani Davide G.S. Fiamme Oro Scartezzini Michele G.S. Fiamme Azzurre Simion Paolo Giotti Victoria Savini Due Gli atleti saranno diretti dal Commissario Tecnico Marco Villa che si avvarrà della collaborazione tecnica di Fabio Masotti.

 

 

NAZIONALE BMX

Allo stage della Nazionale BMX in programma a Verona il 16.01.2021 sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Lupi Tommaso, i sotto elencati atleti: BENEDETTI MATTIA - CICLOMANIA RACING BERTAGNOLI PIETRO - TEAM BMX VERONA CANTIERO LEONARDO - TEAM BMX VERONA CASSANTA LEONARDO - CICLOMANIA RACING DE VECCHI FEDERICO - PROTOTYPE PERFORMANCE TEAM DI MODUGNO DANNY - MAIKUN FACTORY TEAM ASD FANTONI GIACOMO - TEAM BMX VERONA FENDONI ANDREA - BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D. FRIZZARIN TOMMASO - MAIKUN FACTORY TEAM ASD GARGAGLIA GIACOMO - JUST BMX ASD GASPAROLI TOMMASO - MAIKUN FACTORY TEAM ASD GIRLANDA MATTIA - TEAM BMX VERONA GIUSTACCHINI TOMMASO - CICLOMANIA RACING GROPPO ALBERT - BMX CREAZZO HAPPACHER MATTIA - BMX GARDA TRENTINO ASD RADAELLI MARCO - TEAM BMX GARLATE RIZZARDI RICCARDO - TEAM BMX VERONA STELLA LORENZO - MAIKUN FACTORY TEAM ASD TOMIZIOLI MICHELE - CARISMA TEAM TUGNOLO MATTEO - GS BMX VIGEVANO - LA SGOMMATA La Squadra sarà diretta dal CT Lupi Tommaso.

 

 

PANEL ON-LINE US ACLI

L’impegno degli Enti di promozione sportiva e delle loro Ssd e Asd nell’emergenza e le modalità di organizzazione nell’ottica della ripartenza dopo l’emergenza Covid-19. Sono questi i temi che saranno affrontati il 16 gennaio 2021 dall’US Acli nell’incontro online ‘La Rete della Legalità’. L’appuntamento, che sarà moderato dal Capo Redattore Sport dell’ANSA Piercarlo Presutti, è il quarto incontro di ‘FARE RETE - Con lo Sport protagonisti dei Cambiamenti’ in vista del Congresso Elettivo dell’US Acli che si svolgerà a marzo. A prendere parte alla videoconferenza, organizzata in collaborazione con il Comitato Provinciale US Acli di Padova, saranno il Presidente dell’US Acli Damiano Lembo, il Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani, la Vice Presidente Nazionale Vicaria della Federciclismo Daniela Isetti, l’Assessore allo Sport e alla Legalità del Comune di Padova Diego Bonavina, e la Responsabile settore Sport di Libera Lucilla Andreucci. L’incontro online sarà integralmente trasmesso in diretta streaming dalle ore 11 sulle pagine Facebook e YouTube dell’US Acli. L’iniziativa, nata su sollecitazione delle Ads affiliate all’US Acli di Padova, è realizzata in collaborazione con il Comune di Padova e con il Coordinamento Provinciale di Libera.

 

 

 

 

FORMAZIONE - WEBINAR TRA GENITORI E ATLETI

In occasione dei seminari di formazione dedicati ai Direttori delle Scuole di Ciclismo svolti nel mese di novembre, è emerso un generale interesse per l’argomento legato al “rapporto genitori-atleti”, tema fondamentale per un approccio corretto e senza esasperazioni alla pratica sportiva soprattutto dei più piccoli. Il rapporto tra atleti, genitori e dirigenti sportivi è alla base dello sviluppo della pratica sportiva a livello giovanile in quanto influisce sul livello di soddisfazione degli atleti. La creazione e gestione del rapporto tra tutti i soggetti che agiscono sull’atleta è fondamentale per il loro sviluppo e necessita di interventi di sensibilizzazione e formazione. Relativamente agli allenatori sono già previsti momenti formativi all’interno dei programmi di qualifica dei tecnici, mentre per le altre figure non sono previsti seminari formativi specifici sulla tematica della relazione. Per questo motivo il Centro Studi della Federazione, in collaborazione con il Settore Giovanile, ha programmato alcuni webinar che hanno come oggetto proprio il rapporto genitore-atleta. Il primo, diviso in due sessioni (per l'alto numero di Scuole di Ciclismo presenti sul territorio) in programma rispettivamente il 15-22 gennaio e il 22-27 gennaio, è rivolto a i direttori ed i tecnici della scuole di ciclismo riconosciute. Si svolgeranno dalle 18.00 alle 20.00 e saranno tenuti dal dott. Valter Borellini. Il secondo è rivolto alle società giovanili FCI, si svolgerà in un unico incontro il 29 gennaio. Le attività sono proposte dal Settore Studi con la collaborazione della Struttura Giovanile nazionale. Si prega di inviare nel più breve tempo possibile (almeno 24 ore prima del webinar) nome, cognome e mail dei 2 partecipanti della Scuola di Ciclismo.

 

 

ALE' BTC LJUBLJANA

La stagione ciclistica 2021 è ormai alle porte e il team Alé BTC Ljubljana, l’unica formazione UCI WorldTour femminile italiana, si appresta ad affrontare dieci giorni di training camp, dal 18 al 28 gennaio, in Spagna per rifinire la condizione atletica prima dell’inizio delle gare. Ad ospitare il secondo raduno delle ragazze del team della presidente Alessia Piccolo sarà l’Hotel Cap Negret di Altea, nei pressi di Alicante, cittadina affacciata sul mar Mediterraneo. Le 12 atlete in organico, dirette dal team manager Fortunato Lacquaniti, dai direttori sportivi Giuseppe Lanzoni e Gorazd Penko e dal nuovo coach Michele Devoti, intensificheranno il loro lavoro di preparazione, si sottoporranno ad alcuni test ed approfitteranno anche dell’occasione per passare del tempo insieme e cementare il gruppo. Si aggregherà agli allenamenti in Spagna anche la giovane Ainara Albert, junior tra le più promettenti del movimento ciclistico spagnolo, che avrà la possibilità per qualche giorno di vivere un’esperienza di crescita per lei importante con una squadra professionistica femminile. La ragazza è tra i talenti che sta seguendo con grande interesse l’ex professionista Stefano Garzelli, che con la moglie Maria Benimeli guida la Style&Sport Agency. ATLETE 2021: Marta Bastianelli (Ita), Maaike Boogaard (Ned), Eugenia Bujak (Slo), Anastasiia Chursina (Rus), Mavi Garcia (Spa), Tatiana Guderzo (Ita), Alessia Patuelli (Ita), Urska Pintar (Slo), Marlen Reusser (Sui), Laura Tomasi (Ita), Anna Trevisi (Ita), Sophie Wright (Gbr).

 

 

DP66 GIANT SMP - VAIRANO CICLOCROSS

Il debutto tricolore di Bryan Olivo e della DP66 Giant SMP si celebrerà domenica nella gara "di casa" a Variano di Basiliano (Ud) dove, sul tracciato disegnato sul Colle San Leonardo, il team capitanato da Daniele Pontoni, in collaborazione con il Gs Varianese ed il patrocinio del Comune di Basiliano, allestirà la sesta edizione del Gran Premio del Friuli Venezia Giulia che metterà in palio anche il titolo regionale per gli esordienti al 1° anno e che sarà valida anche come penultima prova del CX Triveneto. Una occasione d'oro per festeggiare il terzo titolo nazionale per società consecutivo conquistato ad inizio gennaio, la maglia tricolore di Bryan Olivo tra gli juniores, i podi e le ottime prestazioni di tutto il team friulano nei recenti Campionati Italiani di Lecce. Sarà, dunque, una grande festa sul tracciato che in passato ha ospitato anche una prova di Coppa del Mondo: "Stiamo lavorando per allestire un'altra bella giornata di ciclocross che sarà anche l'occasione per applaudire tutti i nuovi campioni italiani" ha spiegato Daniele Pontoni. "Il tracciato, con continui sali-scendi, ricalcherà quello della Coppa del Mondo del 1995 che in questi anni è diventato anche sede di allenamento per la scuola di ciclocross del Comitato Regionale. Purtroppo le normative anti-covid non consentono la presenza di pubblico, per questo l’accesso all’area di gara sarà riservata solo ad atleti, accompagnatori ed operatori ma sarà comunque una grande festa per il nostro movimento". Il programma del 6° Gp del Friuli Venezia Giulia: 8.30 - Ritrovo 9.30 - Riunione Tecnica 10.00 - Esordienti M e F 11.00 - Allievi M e F 12.00 - Donne Open e Master F. 2 e 3 13.00 - Open e Master F. 1

 

 

TEAM TREK VAUDE

Il nuovo Team Trek-Vaude nasce sulle ceneri del Team Centurion-Vaude, ma con tanti cambiamenti all’interno di personale ed atleti. Persi Daniel Geismayr, emigrato in Italia (Trek-Pirelli) , Ben Zwiehoff (su strada alla Bora Hansgrohe) e Vinzent Dorn (alla DMT). Mentre il vecchio Team Centurion Vaude era orientato alle Longdistance, il nuovo Trek-Vaude si concentrera’ su Cross County, Marathon, Ciclocross e E-MTB. Di seguito l’organico 2021 team TREK VAUDE: Mona Mitterwallner (AUT), campionessa-mondiale- Europea XCO 2020 Sascha Weber (GER), campione tedesco XCM 2019, vice-campione_europeo XCM 2015 Karl Markt (AUT), campione austriaco XCO 2020 Antonia Daubermann (GER), vice campionessa_Germania XCO Elite 2019 Philip Handl (AUT), vincitore TransAlp 2018 e 2019 Alexander Miller (NAM), Ncampione namibiano 2020 XCM e Strada 2020 Gregor Raggl (AUT), pluricampione austriaco XCO.

 

 

ANDRONI SIDERMEC

Niente Vuelta al Tachira per Jefferson Alexander Cepeda. Il giovane ecuadoriano dell’Androni Giocattoli Sidermec, proprio alla vigilia della partenza della parte italiana di team per la gara venezuelana di apertura di stagione, si deve fermare a causa del Covid. Il 22enne Cepeda, che è asintomatico e sta bene, è risultato positivo al Coronavirus dopo un test effettuato ieri in Ecuador, dove si stava allenando, proprio in vista della partenza per il Venezuela. Per Cepeda la Vuelta al Tachira non è fortunata: l’anno passato, quando era in lizza per il successo finale, fu vittima di una caduta e costretto ad abbandonare la corsa, ora il forfait anticipato. «Spiace molto che Jefferson Cepeda sia risultato positivo al Covid e per la nostra squadra è una perdita importante, perché puntavamo su di lui per salire sul podio finale della Vuelta Tachira» spiega il team manager di Androni Giocattoli Sidermec Gianni Savio. «Comunque, sono certo che sapremo reagire a questa avversità e affronteremo la corsa venezuelana con determinazione ed entusiasmo».